Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 07, 19:43   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Momenti

Ragazzi,
i miei neuroni sono in sciopero.
Avevo messo da parte la buona formuletta per calcolare il peso del bulbo rispetto alla SV e viceversa e non la trovo più
Sono trornato sui libri , e più leggo più sono confuso.
C'é chi usa il metacentro, chi il CD della deriva, chi il CG totale della barca, insomma black-out totale.
Potreste illuminarmi ? senza tabelle varie tipo XLS viste sul forum perché, non uso Excel e non sarei capace di sfruttarle.
Un ringraziamento

Allego il disegno tipico del mio Studio3 e le formulette che ho trovato qui e la , ma non sono sicuro che siano quelle da usare
Saluti
Claudio

claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 18:19   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
Nel mio programma di calcolo in excel uso queste le formule, tratte da un libro di progettazione:
Non sono esatte: non tengono conto del momento raddrizzante dello scafo, però sui miei modelli che sono molto strettie con poco raddrizzamento di forma funziona benino.
Idem non tengono conto della componente antiscarroccio dello scafo, ma per lo stesso motivo di cui sopra, sui miei scafi l'errore è piccolo.

Le uso in maniera parametrica ritoccando il coefficiente sbandante delle vele dopo i primi test in acqua ed aver registrato lo sbandamento di bolina corrispondente ad alcune intensità di vento nel foglio di calcolo dedicato ad ognuno dei miei modellie dei relativi giochi di vele.


Formula momento sbandante: Msb= 0.1(*) x (Sup tot) x Vv2 x Ca x cos(f)
Formula momento raddrizzante: MRa= (d') x (massa tot) x sin(f)
dove:
- 0,1 è il coefficiente sperimentale della risultante sulle vele per le "Barche vere" che c'era sul libro e su cui ho operato una correzione in base a osservazioni sperimentali sui modelli: ora io uso 0,05 che dà risutati plausibili.
-Vv2 è la velocità del vento al quadrato
-Ca è la distanza tra centro velico e centro di deriva (in altezza, naturalmente): la risultante delle forze antiscarroccio in prima appox si può piazzare sul baricentro della deriva
-(f) è l'angolo di sbandamento
-d' è la distanza tra il galleggiamento e il baricentro/asse del bulbo.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alternativa nei momenti di vento FOREVER Aeromodellismo Principianti 30 04 giugno 07 12:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002