Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 07, 23:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di passero
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 11
Smile nuovo velista classe M

Salve a tutti! Vi espongo il mio problema, la scorsa settimana ho acquistato una barca usata classe M dopo aver "giocato" con quella di un mio amico.
Sono velista da una vita e quindi non c'ho messo molto ad imparare e subito mi sono accorto di alcune migliorie da poter fare alla barca.

1- le vele sono di quel materiale "eliografico" assolutamente poco performante e molto soggetto alle temperature (ho una tipografia); percui volendo rifare le vele con un altro materiale posso modificare alcune misure veliche? mi spiego: ho cercato in vari siti (modelvela etc..) un qualcosa che mi dicesse esattamente che misure devo seguire o posso farle come voglio???

2- nello scafo ai bordi dell'incavo per la deriva ci sono 2 micro crepe, mi devo preoccupare??? come posso sistemarle?

3- il bulbo e' sverniciato, e' meglio verniciarlo oppure no?

Grazie anticipatamente

Complimenti per il forum!
passero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 14:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da passero
Salve a tutti! Vi espongo il mio problema, la scorsa settimana ho acquistato una barca usata classe M dopo aver "giocato" con quella di un mio amico.
Sono velista da una vita e quindi non c'ho messo molto ad imparare e subito mi sono accorto di alcune migliorie da poter fare alla barca.

1- le vele sono di quel materiale "eliografico" assolutamente poco performante e molto soggetto alle temperature (ho una tipografia); percui volendo rifare le vele con un altro materiale posso modificare alcune misure veliche? mi spiego: ho cercato in vari siti (modelvela etc..) un qualcosa che mi dicesse esattamente che misure devo seguire o posso farle come voglio???

2- nello scafo ai bordi dell'incavo per la deriva ci sono 2 micro crepe, mi devo preoccupare??? come posso sistemarle?

3- il bulbo e' sverniciato, e' meglio verniciarlo oppure no?

Grazie anticipatamente

Complimenti per il forum!

Ciao io sono un radiovelista da 3-4 anni e aeromodellista da molto + tempo.
-Per le vele esiste un programma free ke si kiama SailCut (vedi anke questo articolo http://www.onemetre.net/Race/Mastcam/Mastcam.htm http://www.onemetre.net/Race/Mastcam2/Mastcam2.htm)
-Per la deriva ho bisogno di + info.
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 20:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di passero
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 11
Intanto grazie per le risposte.

Le crepe da me segnalate sono nello scasso della deriva, cioe' quella fessura passante dove si inserisce nello scafo e si ferma in coperta con un dado.
Le micro crepe sono longitudinali, cioe' seguono la direzione dello scasso.
La mia domanda era se posso sistemarle in qualche modo per non fare entrare acqua o simile...
passero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 21:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Per quanto riguarda le vele devi scaricarti il regolamento di stazza dal sito modelvela, non puoi farle come ti pare altrimenti vai fuori stazza.
Per il materiale se trovassi del mylar sarebbe buono, non ho capito perchè il poliestere da plotter non ti piace, funziona benone.
Per la desiva ti suggerisco di fare una toppa dall'interno con un po di resina e un po' di tessuto di vetro leggero, sempre se ho capito il problema
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 22:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato Kelvin
 
Data registr.: 25-02-2006
Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
micro crepe

per le microcrepe vicino alla deriva (e per il resto della barca) ti suggerisco di fare la prova che faccio io dopo una regata stile "autoscontro":
togli tutta la parte elettronica e tutto quello che può essere deteriorato dall'acqua, asciuga perfettamente lo scafo e versa nella barca 3 o 4 litri di acqua.
l'acqua che dovesse uscire dallo scafo ti mostrerà tutte la falle o crepe da riparare, se non esce nulla, speriamo, sono solo crepe "estetiche" che al limite puoi anche lasciare stare, svuoti la barca la fai asciugare e sei a posto.
per le vele se mi dai qualche altra informazione , tipo se usi armi tradizionali oppure a balestrone (il boma della randa e del fiocco sono solidali all'albero che ruota nella sua sede), e il modello della barca, posso provare ad inviarti qualche misura

ps
sono d'accordo che il poliestere da disegno non sia proprio il massimo, però è un materiale economico, e per iniziare a fare le vele si presta bene, poi se la cosa ti prende puoi passare a materiali più performanti ( e più costosi )
__________________
Carpe diem........trote gnam
il piacere della caccia è il premio, è la vittoria
un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 14:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
... ovviamente credo che Renato Kelvin si riferisca a scafi puramente in materiale plastico o fibre varie.
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 07, 20:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato Kelvin
 
Data registr.: 25-02-2006
Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
materiale

la precisazione di Crono è esatta, mi scuso e spero che nessuno abbia fatto dei danni, in effetti il materiale deve essere acqua compatibile anche all'interno, mi consola che anche chi costruisce in legno in genere impermeabilizza anche all'interno( spero ).
di nuovo scusate la poca precisione e di nuovo grazie a Crono
__________________
Carpe diem........trote gnam
il piacere della caccia è il premio, è la vittoria
un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 10:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Per le vele se conosci le regole di stazza ti consiglio di cercare sailcutcad... ti permette di disegnare le vele come ti pare e più di tutti ti permette la verifica della forma...un sistema comodo è sul libro dessiner son volier o sul sito della amon milano,il libro lo puoi scaricare liberamente....vengono molto belle fatte così..

Se lo scafo è con esterno in gelcoat le crepe sono quasi fisiologiche...ma se è fibra occhio....se sovraccarichi ti si potrebbe rompere tutto insieme...se hai delle foto è più facile...comunque in entrambi i casi si possono riparare riportando il tutto ad una resistenza e finitura uguale o superiore a quella precedente.

Il bulbo...verniciato è meglio....offre meno resistenza...di sicuro è meglio che lasciarlo nudo...

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 10:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di passero
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Il bulbo...verniciato è meglio....offre meno resistenza...di sicuro è meglio che lasciarlo nudo...

Ciao
Francesco
Bisogna usare una vernice particolare?? O eventualmente basta una bomboletta spray normalissima??
passero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 11:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da passero
Bisogna usare una vernice particolare?? O eventualmente basta una bomboletta spray normalissima??
basta una bomboletta normale, ma dagli prima un po' di fondo, sempre in bomboletta, altrimenti la vernice si attacca male.
Comunque i bulbi essendo in piombo, sono destinati a incocciarsi sempre, a questa cosa ti dovrai rassegnare
grakula non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo velista Mr. Jones Navimodellismo a Vela 2 29 novembre 07 10:34
nuovo velista fabio1963 Navimodellismo a Vela 3 27 novembre 07 19:42
ANTEPRIMA nuovo classe 90 3D puro riguardino Elimodellismo in Generale 57 08 ottobre 07 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002