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paologiusy 19 agosto 21 08:14

Citazione:

Originalmente inviato da allievo (Messaggio 5230206)
complimenti ottima perseveranza con questo caldo poi, per tessuti spinnaker anche PM model.
Buon proseguo :approved:

Grazie. Sono alle prese con tuga e cabine, quando merita posto qualche foto. Poi armo finale e varo

paologiusy 19 agosto 21 19:58

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da allievo (Messaggio 5230206)
complimenti ottima perseveranza con questo caldo poi, per tessuti spinnaker anche PM model.
Buon proseguo :approved:

A proposito di perseveranza: ma tu non sei quello del thread sopra al mio che ci ha messo 6 anni per fare la sua ? :D:D

Nel frattempo sto finendo la materia prima, speriamo che mia moglie non mi porti a casa una cassetta dei cavolfiori :P:P

Alla fine lascerò i tamburi, mi sembra che siano quelli che generano meno attrito. :unsure:

Sto già meditando sulla prossima ....B)

paologiusy 28 agosto 21 11:25

3 Allegato/i
Sono molto soddisfatto.

Le condizioni per la prova non erano ideali, molta onda morta e poco vento, ma la barca si è comportata molto bene.

E' centratissima, mi sono stupito molto, e regge bene le onde.

Dopo la prova ho correttto un pò la sistemazione degli elastici di richiamo e sollevato un pò il fiocco, devo ancora riprovarla.

Ho anche dovuto spostare il gancio del boma del fiocco un pò più indietro perchè di poppa i boma non si incrociavano.

Ho dei filmatini ma sono pesanti e qui non posso caricarli, se qualcuno vuol vederli mi manda un cell in MP che glieli spedisco via whatsup.

paologiusy 01 settembre 21 17:36

Ho eliminato un pò di allegati e ridotto le dimensioni del video.

Effettivamente sembra ingavonarsi un pelo.
In più la randa è da ridurre perchè di poppa tende a girarsi.

Di bolina invece posso metter la radio in terra, tanto va da sola. :P

claudio v 03 settembre 21 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 5230666)
Sono molto soddisfatto.
....
Dopo la prova ho correttto un pò la sistemazione degli elastici di richiamo e sollevato un pò il fiocco, devo ancora riprovarla.

Ho anche dovuto spostare il gancio del boma del fiocco un pò più indietro perchè di poppa i boma non si incrociavano.

......

Ciao Paolo,
Ho piacere di vedere che hai portato a termine e a far navigare la tua barca.
Se guardo questa foto

https://www.baronerosso.it/forum/att...0828110902.jpg

e leggo quanto scrivi qui sotto

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 5230882)
...

Effettivamente sembra ingavonarsi un pelo.
In più la randa è da ridurre perchè di poppa tende a girarsi.

Di bolina invece posso metter la radio in terra, tanto va da sola. :P

Penserei di attribuire al fiocco e al suo boma una buona parte del problema di controllo in poppa.
Per quel che vedo... Con la base fatta in quel modo (pressochè piatta) porterà molto poco e senza amantiglio sul lato posteriore del boma difficilmente riuscirà a prendere una forma "utile" a generare spinta.

In più, anche aperto a farfalla, col pivot molto arretrato è difficile che abbia la spinta spostata sopravento per bilanciare la randa.

Prima di fare modifiche ti consiglierei di leggere qui

https://www.baronerosso.it/forum/nav...el-fiocco.html

e considerare solo a a quel punto che cosa cambiare e come fare le modifiche.
Un salutone

paologiusy 03 settembre 21 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 5230940)
Ciao Paolo,
Ho piacere di vedere che hai portato a termine e a far navigare la tua barca.
Se guardo questa foto

https://www.baronerosso.it/forum/att...0828110902.jpg

e leggo quanto scrivi qui sotto



Penserei di attribuire al fiocco e al suo boma una buona parte del problema di controllo in poppa.
Per quel che vedo... Con la base fatta in quel modo (pressochè piatta) porterà molto poco e senza amantiglio sul lato posteriore del boma difficilmente riuscirà a prendere una forma "utile" a generare spinta.

In più, anche aperto a farfalla, col pivot molto arretrato è difficile che abbia la spinta spostata sopravento per bilanciare la randa.

Prima di fare modifiche ti consiglierei di leggere qui

https://www.baronerosso.it/forum/nav...el-fiocco.html

e considerare solo a a quel punto che cosa cambiare e come fare le modifiche.
Un salutone

Grazie Claudio. Link prezioso da leggere con tutta calma. Provvedo. B)

paologiusy 03 settembre 21 19:39

Allora:

Primo errore: il punto di Pivot. Pensavo dovesse stare ad un terzo della lunghezza del boma. Non so dove ho tratto questa convinzione, fatto sta che scopro deve stare al 20-25% Ottimo, spostarlo non dovrebbe essere un problema, sotto la coperta ho predisposto del compensato in modo tale da potermi agganciare dove meglio mi fa comodo e quindi spostarlo avanti senza spostare il fiocco.

Secondo: braccio della scotta, sono identici tra fiocco e randa, anche qui aumentarlo non è un problema.

Terzo: Strallo di prua. Sarebbe da eliminare, ma ci ho attaccato l'antenna della rx, devo vedere se mandarlo in sbando, o se limitarmi a lascare un pò lo strallo di poppa (paterazzo ? :oops:) in modo che sotto sforzo sbandi quello di prua. L' albero non dovrebbe soffrire, è incastrato in una cassetta che arriva fino alla chiglia.

Quarto: le vele dovrebbero fare la "pancia" in corrispondenza del boma, ma con il materiale che ho usato (una tenda da doccia) le bugne (si chiamano così ?) non reggerebbero, questo aspetto per ora non lo vorrei toccare. (Uhmmm .... B) )

Quinto: amantiglio. Mi par di capire che lo strallo del fiocco (non quello di prua), l'amantiglio e il boma debbano formare un triangolo "rigido" che è appeso all'albero dalla drizza (ossia in penna) e ancorato alla barca nel pivot. In questo modo si può far assumere al fiocco una "pancia" anche lungo la balumina. Aspetto mai considerato, e anzi, ero convinto fosse dannoso tanto è vero che ho incernierato il boma della randa all'albero con un sistema molto rigido, in modo da impedire al boma di alzarsi quando la randa è piena di vento.

Da pensare.

Poi vabbè, le stecca della randa interferisce col paterazzo, devo modificare la curvatura almeno in in quel punto.

Nel frattempo sto già disegnando la Banana Split II... :D

claudio v 03 settembre 21 21:31

Il twist delle vele va controllato e dosato per regolare le vele. Quindi i bomi devono potersi alzare posteriormente con un controllo almeno millimetrico.
Vedi
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...se%20metro.PDF
Altrimenti appena c'è un po' d'aria il contratto è perlomeno... Vago


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