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paologiusy 08 luglio 21 12:22

Banana split
 
5 Allegato/i
Salve gente.

Visto che con gli aereoplanini in questo periodo è un pò un casino mi son decicato a questo scafetto, realizzato tutto (fin'ora) con legname da cassette della frutta.

Quindi, a parte un 5/6 euro di cianoacrilato cinese e un paio di barattoli di turapori Graupner che custodivo gelosamente da 15 anni in attesa di questo lavoro fino ad adesso la spesa è stata molto contenuta

La battezzerò banana split perchè nel lavorare le ordinate il laboratorio era immerso in un delizioso profumo di banane. :P

Adesso finisco di stagnarla bene con della resina da laminazione internamente e il turapori esternamente e poi mi servirebbero consigli/idee su come continuare.

Il disegno di partenza è allegato, è un vecchissimo modello del quale ho mantenuto le linee fino all'ordinata maestra e poi l'ho un pò ingrandito verso poppa

paologiusy 08 luglio 21 12:27

1 Allegato/i
Scusate, mi è partito un clic prima di finire.

Ho fatto l'errore di dare il mordente dopo aver finito lo scafo anziche sul legname grezzo prima di assemblarlo così poi nel carteggiare mi è venuto tutto a chiazze. Adesso però sono entusiasta,il colore è proprio vintage come lo volevo, e ci stanno bene perfino i graffi della carteggiatura.

Adesso sono indeciso se fargli la deriva a bulbo o quella classica del disegno originale. Vorrei evitare di fondere il piombo.

Lo scafo è lungo sui 95 cm.

cecco 08 luglio 21 23:30

Possinoacciaccatte Paolo se cambi le line d'acqua e sostituisci la chiglia lunga con deriva e bulbo ti tocca rivedere tutte le posizioni di centro deriva/centro velico/distribuzione spinta di galleggiamento/ecc.ecc. (allarghi la poppa e a barca sbandata la poppa che ora galleggia di più manda sottacqua la prua.... per esempio; oppure modifichi il piano di deriva e appena la barca sbanda parte all'orza in maniera incontrollabile o -vera disgrazia-poggia e stramba) insomma occhio a metter mano ad un progetto collaudato :wink:

paologiusy 09 luglio 21 08:17

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 5227993)
Possinoacciaccatte Paolo se cambi le line d'acqua e sostituisci la chiglia lunga con deriva e bulbo ti tocca rivedere tutte le posizioni di centro deriva/centro velico/distribuzione spinta di galleggiamento/ecc.ecc. (allarghi la poppa e a barca sbandata la poppa che ora galleggia di più manda sottacqua la prua.... per esempio; oppure modifichi il piano di deriva e appena la barca sbanda parte all'orza in maniera incontrollabile o -vera disgrazia-poggia e stramba) insomma occhio a metter mano ad un progetto collaudato :wink:

Ciao ceccone !!!

Sai che io personalizzo sempre tutto.:oops::oops:

L'idea era di fare l'albero riposizionabile in modo da poter spostare il centro velico.

allievo 09 luglio 21 22:58

essendo un A Class sarebbe bello con la sua deriva, in caso puoi modellare un pezzo di polistirene poi rivesirlo con tessuto di vetro e epoxy, successivamente svuoti tutto e riempi la deriva a tuo piacere con pallini in piombo affogati nella resina, puoi giocare un po sul baricentro e peso.

paologiusy 10 luglio 21 07:22

Citazione:

Originalmente inviato da allievo (Messaggio 5228023)
essendo un A Class sarebbe bello con la sua deriva, in caso puoi modellare un pezzo di polistirene poi rivesirlo con tessuto di vetro e epoxy, successivamente svuoti tutto e riempi la deriva a tuo piacere con pallini in piombo affogati nella resina, puoi giocare un po sul baricentro e peso.

Si. Alla fine stavo proprio iniziando la sua deriva col procedimento che hai descritto. Spero solo che non sbandi troppo

CRONO 16 luglio 21 21:37

Sono molto dubbioso…. non penso che si comporterà bene in acqua anche aggiungendo la chiglia come da disegno al primo colpo di vento anche se non procede di straorza con il poco volume che ha a prua tenderà sempre a mettere il naso sott'acqua
Quella lasciala da parte e iniziane un'altra più sicura, su internet si trovano tantissimi progetti free già testati
Se cerchi su Google "rg65 free plan" ne trovi quanti ne vuoi
Come classi esistiamo dalla più piccola footy circa 30 cm di barca alla classe AC 2 METRI comuunque sia uno scafetto intorno al metro tipo una IOM o un ac-100 è molto più facilmente gestibile in termini di trasporto di un J-class
Parlo di classi non perché la barca deve necessariamente essere competitiva ma per orientarsi sulla grandezza dello scafo che cerchi

paologiusy 18 luglio 21 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da CRONO (Messaggio 5228340)
Sono molto dubbioso…. non penso che si comporterà bene in acqua anche aggiungendo la chiglia come da disegno al primo colpo di vento anche se non procede di straorza con il poco volume che ha a prua tenderà sempre a mettere il naso sott'acqua
Quella lasciala da parte e iniziane un'altra più sicura, su internet si trovano tantissimi progetti free già testati
Se cerchi su Google "rg65 free plan" ne trovi quanti ne vuoi
Come classi esistiamo dalla più piccola footy circa 30 cm di barca alla classe AC 2 METRI comuunque sia uno scafetto intorno al metro tipo una IOM o un ac-100 è molto più facilmente gestibile in termini di trasporto di un J-class
Parlo di classi non perché la barca deve necessariamente essere competitiva ma per orientarsi sulla grandezza dello scafo che cerchi

Ciao e grazie per l'intervento. In questo momento sono fuori sede e ho diificoltà con la connessione. In ogni caso la chiglia è finita e pronta da svuotare e riempire di piombo. Quando torno lo faccio e posto qualche foto.

Non cerco prestazioni, mi diverto molto di più a costruire che a navigare / volare.

Il tipo di barca mi è sempre piaciuto fin da bambino ed è per questo che sto cercando di togliermi lo sfizio. Se naviga meglio. Se non naviga fa niente.

Il trasporto non è un problema. Vivo a 10 minuti dal lago.

paologiusy 26 luglio 21 19:32

1 Allegato/i
Ecco qua.

3 Kg. Anche il timone è pieno di pallini, pesa 165 grammi.

Purtroppo pensavo che la fibra avrebbe resistito meglio, mi fa un pò di effetto "sacco" a causa della flessibilità delle pareti, ma va bene lo stesso.

Per fortuna le due barre filettate sono incastrate anche sul fondo della chiglia e aiuteranno a sostenere il peso

paologiusy 01 agosto 21 19:40

1 Allegato/i
Galleggiare galleggia.

La soddisfazione più grande è pescare la materia prima nella legnaia del camino e non dovermi preoccupare di conservare i ritagli :P

allievo 05 agosto 21 20:45

veramente bella, complimenti, sembra un po bassa di poppa, se è così puoi compensare con pesi a prua o sei già al limite (considerando armo e varie)?

paologiusy 07 agosto 21 09:06

Citazione:

Originalmente inviato da allievo (Messaggio 5229529)
veramente bella, complimenti, sembra un po bassa di poppa, se è così puoi compensare con pesi a prua o sei già al limite (considerando armo e varie)?

Ciao e grazie per l'intervento.

Mi sono accorto anche io che è molto bassa così gli ho rialzato le murate di altri 11 mm. Tanto non era ancora finita.

Adesso ho installato le frattaglie, ho predisposto la sede dell'albero e la sto imbottendo di polistirolo.

Per il peso a prua voglio prima provarla, poi semmai sposto a prua le batterie.:)

paologiusy 07 agosto 21 09:29

4 Allegato/i
Un pò di foto.

Il servo del timone è un servo waterproof di una traxxas slash. E' montato così perchè se non ce la fa monto ne monto un'altro in posizione simmetrica.

Per le vele ho messo due servi standard in accoppiata, i bracci fanno una corsa di 20 cm circa, considerando che la vela avrà un boma sui 40 cm dovrebbero bastare.

La cassetta dell'albero mi permetterà di giocare con la posizione di circa 6 cm.

CRONO 07 agosto 21 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 5229612)
Un pò di foto.

Il servo del timone è un servo waterproof di una traxxas slash. E' montato così perchè se non ce la fa monto ne monto un'altro in posizione simmetrica.

Per le vele ho messo due servi standard in accoppiata, i bracci fanno una corsa di 20 cm circa, considerando che la vela avrà un boma sui 40 cm dovrebbero bastare.

La cassetta dell'albero mi permetterà di giocare con la posizione di circa 6 cm.

Ciao
Quando hai finito le vele prima di chiudere la coperta fai la prova con un ventilatore che simula il vento se i bracci riescono a chiudere le vele
Come servo per dei bracci come quelli In foto servirebbero dei servi belli potenti (dell'ordine dei 25 kg di trazione ) conta che ogni 1.2 cm che ti allontani dal asse di rotazione perdi circa 1 kg di trazione
Per racimolare la massima forza quando le vele sono tutte chiuse la scotta deve passare a 2-3cm dal asse di rotazione del servo e il braccio del servo deve essere completamente esteso (vedi foto)
https://i43.servimg.com/u/f43/18/56/36/53/elettr10.jpg
La cosa migliore sarebbe utilizzare uno/due servi ad argano con circuiti chiusi
Di seguito metto anche il link con qualche circuito scotta

Servo a braccio
https://mega.nz/folder/YEdGATrb#YVyDWVzBhgSdPXvMKxj-Rg
Servo ad argano
https://mega.nz/folder/BQMAmBaY#6S4IQe9XgAzTFRZSPC4isw

paologiusy 08 agosto 21 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da CRONO (Messaggio 5229630)
Ciao
Quando hai finito le vele prima di chiudere la coperta fai la prova con un ventilatore che simula il vento se i bracci riescono a chiudere le vele
Come servo per dei bracci come quelli In foto servirebbero dei servi belli potenti (dell'ordine dei 25 kg di trazione ) conta che ogni 1.2 cm che ti allontani dal asse di rotazione perdi circa 1 kg di trazione
Per racimolare la massima forza quando le vele sono tutte chiuse la scotta deve passare a 2-3cm dal asse di rotazione del servo e il braccio del servo deve essere completamente esteso (vedi foto)
https://i43.servimg.com/u/f43/18/56/36/53/elettr10.jpg
La cosa migliore sarebbe utilizzare uno/due servi ad argano con circuiti chiusi
Di seguito metto anche il link con qualche circuito scotta

Servo a braccio
https://mega.nz/folder/YEdGATrb#YVyDWVzBhgSdPXvMKxj-Rg
Servo ad argano
https://mega.nz/folder/BQMAmBaY#6S4IQe9XgAzTFRZSPC4isw

Ottime le immagini, grazie, le ho scaricate e me le studierò con calma.

Per la potenza dei servi mi son rifatto ad una esperienza precedente di un piccolo catamarano che aveva una superficie di circa un quarto di quella che avrà questa e gestivo randa e fiocco con un HXT da 9 grammi.

Gli HXT li danno a 1,6 kgcm, mentre i futaba S3003 li danno a 4kgcm. Considerato che lavoreranno in coppia dovrei avere 8 kgcm di coppia. Se vedo che non bastano ho lì un 33kgcm che avevo comprato proprio allo scopo anni fa, semmai ci metto quello.

Per il braccio dei 2/3 cm non ci avevo pensato, adesso dovrei accorciare i bracci di un cm circa per permettere quello che dici perchè sbatterebbero contro la cassetta dell'albero. In questo momento ci sarebbero 7 cm, i bracci sono da 14.

Ho cercato di avere bracci grosso modo lunghi quanto metà del boma, ed escursioni grosso modo pari alla diagonale del triangolo formato dal boma in posizione tutto cazzato / tutto lascato

Le due posizioni sono simmetriche e forse questo è un errore, vedrò se sarà necessario correggere.

Speriamo bene. Comunque l'idea del ventilatore è ottima, tanto in questa stagione ce li ho sparsi per tutta la casa :D

paologiusy 15 agosto 21 18:27

1 Allegato/i
La prova dei ventilatori è stata brillantemente superata. I servi non friggevano nemmeno anche a vele tutte cazzate.

I ventilatori davano un vento misurato (ho un anemometro, da buon ex-surfista) di 3 m/s che se non sbaglio corrispondono circa 6 nodi, non prevedo di uscire con vento sopra i 10 nodi.

Ho provato anche la poppa, le due vele si dispongono sui due lati senza problemi.

La tela è una tenda da doccia recuperata in casa :D, devo trovare un posto dove vendano il tessuto da aquiloni qui vicino.

CRONO 15 agosto 21 20:07

Molto bene avrei detto che I due servi non sarebbero stati sufficientemente potenti neppure per vincere l'attrito che generano le carrucole. Però noto che non hai studiato bene Il circuito scotte soprattutto quello per la gestione dei fiocchi anteriori che messo così quando procedi con vento da sinistra tutto ok ma se viene da dritta uno dei fiocchi intralcia l'altro nel movimento
Credo si possa risolvere solo in due modi o con un servo ad argano dedicato al movimento dei fiocchi oppure montando un armo l'addizionale con un solo fianco
ti metto un video preso dalla rete per farti capire
https://www.youtube.com/watch?v=B-zHCLVuO0s
Per il tessuto per fare quel tipo di vele o utilizzi una vecchia vela altrimenti dai un'occhiata sul sito alivola

paologiusy 16 agosto 21 09:44

Citazione:

Originalmente inviato da CRONO (Messaggio 5229985)
Molto bene avrei detto che I due servi non sarebbero stati sufficientemente potenti neppure per vincere l'attrito che generano le carrucole. Però noto che non hai studiato bene Il circuito scotte soprattutto quello per la gestione dei fiocchi anteriori che messo così quando procedi con vento da sinistra tutto ok ma se viene da dritta uno dei fiocchi intralcia l'altro nel movimento
Credo si possa risolvere solo in due modi o con un servo ad argano dedicato al movimento dei fiocchi oppure montando un armo l'addizionale con un solo fianco
ti metto un video preso dalla rete per farti capire
https://www.youtube.com/watch?v=B-zHCLVuO0s
Per il tessuto per fare quel tipo di vele o utilizzi una vecchia vela altrimenti dai un'occhiata sul sito alivola

Si, certo,tutto il circuito scotte ė buttato su solo per provare coi ventilatori. Sto ragionando di rivoluzionarlo perché così come sono mi si intorcigliano e non mi convincono. Le pulegge, o forse per meglio dire i tamburi, sono cuscinettati per cui attrito quasi niente.

Perché parli al plurale di fiocchi? Non ho intenzione di metterne 2 anche se mi piacerebbero un sacco B)

Comunque nel video ci saran stati almeno 20 nodi, sono un po' troppi per me. :P:P

CRONO 16 agosto 21 15:10

Parlavo di fiocchi al plurale perché pensavo che quel tipo di armo ne richiedesse due e poi mi sembrava di aver visto due vele di prua sull'ultima tua foto comunque tanto meglio così un bel po di preoccupazioni in meno

allievo 18 agosto 21 23:12

complimenti ottima perseveranza con questo caldo poi, per tessuti spinnaker anche PM model.
Buon proseguo :approved:

paologiusy 19 agosto 21 08:14

Citazione:

Originalmente inviato da allievo (Messaggio 5230206)
complimenti ottima perseveranza con questo caldo poi, per tessuti spinnaker anche PM model.
Buon proseguo :approved:

Grazie. Sono alle prese con tuga e cabine, quando merita posto qualche foto. Poi armo finale e varo

paologiusy 19 agosto 21 19:58

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da allievo (Messaggio 5230206)
complimenti ottima perseveranza con questo caldo poi, per tessuti spinnaker anche PM model.
Buon proseguo :approved:

A proposito di perseveranza: ma tu non sei quello del thread sopra al mio che ci ha messo 6 anni per fare la sua ? :D:D

Nel frattempo sto finendo la materia prima, speriamo che mia moglie non mi porti a casa una cassetta dei cavolfiori :P:P

Alla fine lascerò i tamburi, mi sembra che siano quelli che generano meno attrito. :unsure:

Sto già meditando sulla prossima ....B)

paologiusy 28 agosto 21 11:25

3 Allegato/i
Sono molto soddisfatto.

Le condizioni per la prova non erano ideali, molta onda morta e poco vento, ma la barca si è comportata molto bene.

E' centratissima, mi sono stupito molto, e regge bene le onde.

Dopo la prova ho correttto un pò la sistemazione degli elastici di richiamo e sollevato un pò il fiocco, devo ancora riprovarla.

Ho anche dovuto spostare il gancio del boma del fiocco un pò più indietro perchè di poppa i boma non si incrociavano.

Ho dei filmatini ma sono pesanti e qui non posso caricarli, se qualcuno vuol vederli mi manda un cell in MP che glieli spedisco via whatsup.

paologiusy 01 settembre 21 17:36

Ho eliminato un pò di allegati e ridotto le dimensioni del video.

Effettivamente sembra ingavonarsi un pelo.
In più la randa è da ridurre perchè di poppa tende a girarsi.

Di bolina invece posso metter la radio in terra, tanto va da sola. :P

claudio v 03 settembre 21 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 5230666)
Sono molto soddisfatto.
....
Dopo la prova ho correttto un pò la sistemazione degli elastici di richiamo e sollevato un pò il fiocco, devo ancora riprovarla.

Ho anche dovuto spostare il gancio del boma del fiocco un pò più indietro perchè di poppa i boma non si incrociavano.

......

Ciao Paolo,
Ho piacere di vedere che hai portato a termine e a far navigare la tua barca.
Se guardo questa foto

https://www.baronerosso.it/forum/att...0828110902.jpg

e leggo quanto scrivi qui sotto

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 5230882)
...

Effettivamente sembra ingavonarsi un pelo.
In più la randa è da ridurre perchè di poppa tende a girarsi.

Di bolina invece posso metter la radio in terra, tanto va da sola. :P

Penserei di attribuire al fiocco e al suo boma una buona parte del problema di controllo in poppa.
Per quel che vedo... Con la base fatta in quel modo (pressochè piatta) porterà molto poco e senza amantiglio sul lato posteriore del boma difficilmente riuscirà a prendere una forma "utile" a generare spinta.

In più, anche aperto a farfalla, col pivot molto arretrato è difficile che abbia la spinta spostata sopravento per bilanciare la randa.

Prima di fare modifiche ti consiglierei di leggere qui

https://www.baronerosso.it/forum/nav...el-fiocco.html

e considerare solo a a quel punto che cosa cambiare e come fare le modifiche.
Un salutone

paologiusy 03 settembre 21 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 5230940)
Ciao Paolo,
Ho piacere di vedere che hai portato a termine e a far navigare la tua barca.
Se guardo questa foto

https://www.baronerosso.it/forum/att...0828110902.jpg

e leggo quanto scrivi qui sotto



Penserei di attribuire al fiocco e al suo boma una buona parte del problema di controllo in poppa.
Per quel che vedo... Con la base fatta in quel modo (pressochè piatta) porterà molto poco e senza amantiglio sul lato posteriore del boma difficilmente riuscirà a prendere una forma "utile" a generare spinta.

In più, anche aperto a farfalla, col pivot molto arretrato è difficile che abbia la spinta spostata sopravento per bilanciare la randa.

Prima di fare modifiche ti consiglierei di leggere qui

https://www.baronerosso.it/forum/nav...el-fiocco.html

e considerare solo a a quel punto che cosa cambiare e come fare le modifiche.
Un salutone

Grazie Claudio. Link prezioso da leggere con tutta calma. Provvedo. B)

paologiusy 03 settembre 21 19:39

Allora:

Primo errore: il punto di Pivot. Pensavo dovesse stare ad un terzo della lunghezza del boma. Non so dove ho tratto questa convinzione, fatto sta che scopro deve stare al 20-25% Ottimo, spostarlo non dovrebbe essere un problema, sotto la coperta ho predisposto del compensato in modo tale da potermi agganciare dove meglio mi fa comodo e quindi spostarlo avanti senza spostare il fiocco.

Secondo: braccio della scotta, sono identici tra fiocco e randa, anche qui aumentarlo non è un problema.

Terzo: Strallo di prua. Sarebbe da eliminare, ma ci ho attaccato l'antenna della rx, devo vedere se mandarlo in sbando, o se limitarmi a lascare un pò lo strallo di poppa (paterazzo ? :oops:) in modo che sotto sforzo sbandi quello di prua. L' albero non dovrebbe soffrire, è incastrato in una cassetta che arriva fino alla chiglia.

Quarto: le vele dovrebbero fare la "pancia" in corrispondenza del boma, ma con il materiale che ho usato (una tenda da doccia) le bugne (si chiamano così ?) non reggerebbero, questo aspetto per ora non lo vorrei toccare. (Uhmmm .... B) )

Quinto: amantiglio. Mi par di capire che lo strallo del fiocco (non quello di prua), l'amantiglio e il boma debbano formare un triangolo "rigido" che è appeso all'albero dalla drizza (ossia in penna) e ancorato alla barca nel pivot. In questo modo si può far assumere al fiocco una "pancia" anche lungo la balumina. Aspetto mai considerato, e anzi, ero convinto fosse dannoso tanto è vero che ho incernierato il boma della randa all'albero con un sistema molto rigido, in modo da impedire al boma di alzarsi quando la randa è piena di vento.

Da pensare.

Poi vabbè, le stecca della randa interferisce col paterazzo, devo modificare la curvatura almeno in in quel punto.

Nel frattempo sto già disegnando la Banana Split II... :D

claudio v 03 settembre 21 21:31

Il twist delle vele va controllato e dosato per regolare le vele. Quindi i bomi devono potersi alzare posteriormente con un controllo almeno millimetrico.
Vedi
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...se%20metro.PDF
Altrimenti appena c'è un po' d'aria il contratto è perlomeno... Vago


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:54.

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