Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 17, 21:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
IACC120: Regate 2017-2018

Il campionato IACC120 2017-2018 è appena iniziato!!!

Ecco il nuovo calendario con tutte le date dei prossimi eventi:

Il Calendario (IACC120 Home Page)

Quest'anno abbiamo molte novità in acqua: 15 sindacati diversi pronti ad aggiudicarsi le coppe in palio. Ne vedremo sicuramente delle belle .

STAY TUNED

__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 17, 14:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Domenica 22 Ottobre, immersi nel bellissimo panorama offerto dal Lago di Paola (Sabaudia), ed avvolti dalla cortese accoglienza del Circolo Velico Anmi, si è disputata la prima edizione dell'Anmi's Cup.



Le previsioni meteo davano forti temporali sin dalle prime ore del mattina, ma questa volta non ci siamo lasciati intimorire e ben 9 intrepidi skipper si sono presentati al via:

  • +39 ITA-85 (skipper Andrea)
  • America3 USA-23 (skipper ClaudioC)
  • Azzurra ITA-73 (skipper RenatoC)
  • Desafio ESP-97 (skipper Emanuele)
  • Jaguar GBR-75 (skipepr Duccio)
  • Luna Rossa ITA-45 (skipper Francesco)
  • Mascalzone Latino ITA-90 (skipper Luciano)
  • New Zealand NZL-20 (skipper Paolo)
  • Team New Zealand NZL-92 (skipper Giorgio)

Fortunatamente le previsioni meteo non sono state affidabili al 100%, e la mattina non è caduta nemmeno una goccia d'acqua. Tuttavia il vento stentava a prendere una direzione costante, con intensità di pochissimi nodi.

Dopo aver steso un campo di regata che potesse adattarsi anche a cambi di vento di 180°, sono iniziate le prime regate.



Condizioni veramente diffficili per regatare: molti buchi di vento ed improvvisi cambi di direzione. In queste condizioni, uguali per tutti, non si poteva che cercare di dare il massimo nel riuscire ad interpretare al meglio questo particolare campo di regata e, soprattutto, nel saper sfruttare ogni singolo alito di vento.

Nel complesso le regate sono state molto tattiche, molto variabili, con continui sorpassi e cambi di posizione. Se da un lato questo genere di regate è particolarmente stancante ed impegnativo, dall'altro è sicuramente anche molto divertente e coinvolgente: partivi per ultmo e magari riuscivi ad arrivare per primo, dopo clamorosi sorpassi.



Putroppo dopo la pausa pranzo le condi meteo sono cambiate e quindi sono state dispitate in totale solo 5 regate.
Tra tutti i partecipanti, il sindacato che più di ogni altro ha stupito per velocità e bravura è stato America3, timonato dal simpaticissimo Claudio Carrera. Lo scafo si è dimostrato incredibilmente veloce e reattivo ai cambi di intensità del vento. Veramente diffficile stargli dietro e a fine giornata, è stato propio America3 ad aggiudicarsi il primo trofeo della stagione 2017-2018.

Complimenti vivissimi a Claudio... e a tutti gli altri intrepidi partecipanti.
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 17, 21:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Domenica 19 Novembre, come da calendario, si è disputata la terza edizione dell'Ocean Cup. Campo di regara: Focene!!! Questo campo di regata resta uno dei migliori in assoluto per regatare, sia per le caratteristiche del vento, sia per gli spettacolari tramonti che si possono ammirare a fine giornata.



Questa volta si sono presentati al via ben 10 scafi:

+39 ITA-85 (skipper Andrea)
Alinghi SUI-91 (skipper Matthias)
Areva FRA-79 (skipper Corrado)
Azzurra ITA-73 (skipper RenatoC)
Desafio ESP-97 (skipper Emanuele)
Jaguar GBR-75 (skipepr Duccio)
Luna Rossa ITA-94 (skipper ClaudioC)
Mascalzone Latino ITA-90 (skipper Luciano)
New Zealand NZL-20 (skipper Paolo)
RedBull SWE-73 (skipper Francesco)

La giornata è stata resa indimenticabile da una moltitudine di piacevoli eventi.
In primis... il varo di Areva FRA-79!!! E' sempre un immenso piacere ritrovarsi insieme a brindare attorno ad un nuovo scafo. Ricordo ai cari lettori che i nostri scafi non si trovano in commercio nei classici negozi di modellismo, ma sono tutti costruiti a mano, con tanta santa pazienza ed altrettanta pura passione!



Costruita e timonata da Corrado (l'ultima new entry che si è unita al nostro gruppo), Areva ha una livrea che non si era mai vista prima e che non passa di certo inosservata. Con il suo scafo giallo fluo regala un gran bel tocco di colore alla nostra flotta: complimenti Corrado!!!!!

Altro graditissimo evento è stato il ritorno in acqua di Alinghi SUI-91, l'inossidabile ed imbattibile sindacato che ha segnato la storia delle IACC120 romane! Era esattamente da un anno che mancava ai nostri eventi (assenze causate da motivi di forza maggiore) e l'augurio è quello di vederlo sempre più spesso in acqua con noi.



Prima dell'inizio delle regate, c'è anche da citare la premiazione ufficiale della Anmi's Cup, avvenuta con un mese di ritardo per un semplice problema organizzativo. Il trofeo è stato meritatamente vinto da ClaudioC lo scorso 22 ottobre. Con l'occasione, Claudio ha messo in acqua la sua nuova Luna Rossa ITA-94: la barca ha avuto diversi problemi di gioventù, ma ha un gran potenziale tutto da sviluppare.



Ma eccoci quindi a raccontare la giornata. Mattinata bellissima, tanto sole, ma come si vede dalle prime foto, pochissimo vento. E' una condizione solita nelle prime ore del mattino e con poco vento le regate sono tutt'altro che semplici.



Dopo la pausa pranzo il vento non è di certo mancato ed è stato possibile effettuare una regata dietro l'altra, con un gran del ritmo.
15 regate in tutto, regate molto combattute, con continuativi scambi di posizioni, segno che la bravura degli skipper è sempre in crescita. Quello che di rilevante si può dire è la costanza di Matthias e RenatoC, sempre nelle prime posizioni, e un alternanza di barche che hanno visti impegnati tutto il resto della flotta. Bravissimo Andrea, che con la sua +39 ha veramente dato filo da torcere ai primi due. La sua barca si è trovata più a suo agio nel pomeriggio con il vento forte, ma Andrea è già al lavoro per migliorare ancora le prestazioni dello scafo.



Bravissimo anche Mascalzone Latino, per essere stato davanti in più di in occasione. Duccio con un ottima Jaguar, ClaudioC con Luna Rossa, Francesco e Corrado tutti là appaiati, con distacchi minimi.



Verso la fine della giornata c'è stato un momento di forte tensione: New Zealand NZL-20 si è trovata a corto di elettroni nella batteria... ed ha tristemente puntato gli scogli. Bravissimo Paolo che è riuscito a recuperare il modello dopo una rocambolesca camminata sugli scogli. Fortunatamente lo scafo ha subito pochissimi danni.

Le regate si sono susseguite fino alle quattro del pomeriggio e Focene non ha deluso le aspettative: un tramonto fantastico è stato protagonista di tanti bellissimi scatti, giudicate Voi...



La classifica finale ha visto Alinghi SUI-91 aggiudicarsi l'Ocean Cup, seguito da Azzurra ITA-73 e +39 ITA+85.

La gioia di aver passato l'ennesima spendida giornata in splendida compagnia è sempre tanta, ed è questo il vero motore che anima i nostri eventi!

GRAZIE A TUTTI!!!
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 18, 22:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Buona sera a tutti

Dopo una lunghissima pausa invernale, dettata principalmente dalle pessime condi meteo che hanno caratterizzato quasi tutti i week-end di Gennaio e Febbraio, le IACC120 hanno finalmente riaperto i battenti ed il 25 marzo sono scese in acqua a Focene per disputare la seconda edizione della Royal Cup. Da segnalare che durante suddetta pausa invernale la flotta è cresciuta parecchio e sono stati varati ben 3 nuovi e bellissimi scafi.
Eccoli:

BMW Oracle USA-76



Ad Ottobre 2017 è stata varata BMW Oracle USA-76, realizzato da Massimo (lo skipper) e Lorenzo su progetto SUI-100 di RenatoC.

SAAB SWE-19



A Febbraio 2018 è stato il turno di SAAB SWE-19, realizzato da Lorenzo sempre su progetto SUI-100 di RenatoC.

ONE WORLD USA-67



A Marzo 2018 ha toccato acqua per la prima volta anche ONE WORLD USA-67 (skiper Claudio Carrera). Scafo realizzato da Luciano e Francesco, lavori conclusi dallo stesso skipper Claudio, il tutto su progetto America3 di Diolaiti-Nardo.

Cosa dire: barche bellissime e, fortunatamente, i relativi skipper hanno scelto nuovi sindacati mai visti prima nella storia della IACC120. E' un vero piacere vedere la nostra flotta è sempre più variegata.

Tornando al resononto della giornata di regate, molti skipper non sono potuti scendere in acqua, ma le loro assenze sono state compensate dal gradito ritorno del Moro di Venezia, assente dal campo da parecchio tempo.



In totale, si sono presentati al via 8 scafi:
  • Azzurra ITA-73 (skipper RenatoC)
  • BMW Oracle USA-76 (skipper Massimo)
  • Fly Emirates NZL-92 (skipper Giorgio)
  • Jaguar GBR-75 (skipepr Duccio)
  • Il Moro di Venezia ITA-25 (skipper Sandro)
  • Mascalzone Latino ITA-90 (skipper Luciano)
  • New Zealand NZL-20 (skipper Paolo)
  • Victory SWE-73 (skipper Francesco)



Il meteo è stato molto gradevole e clemente: temperatura primaverile, cielo sereno e, soprattutto, vento costante sui 4-5 nodi al mattino e 10-15 nodi nel pomeriggio.
Le prime ore della giornata sono state spese per i consueti saluti (non ci si vedeva da novembre 2017) e per fare delle verifiche di stazza su alcuni scafi.
Dopo qualche bordo di prova, le regate sono iniziate verso le ore 11:00. Percorso a bastone non perfettamente allineato con la direzione dl vento, quindi primo lato di bolina (un solo bordo per giungere alla boa) e secondo lato di lasco. Il percorso non permetteva di mettere in atto particolari tattiche di regata, i bordi erano praticamente obbligaati, ed il vento costante ha reso le regate molto regolari e prive di colpi di scena. In questo particolare contesto le pure performance velocistiche degli scafi hanno fatto la differenza e condizionato l'ordine di arrivo finale.



Quasi tutte le regate hanno visto solo tre scafi riuscire a contendersi le prime posizioni del podio: la "vecchietta della flotta" Azzurra, il pungente Mascalzone Latino e la nuovissima e velocisima BMW Oracle USA-76 di Massimo.



Il Mascalzone Latino sembrava letteralmente "dopato" ed è riuscito a centrare anche lui 3 regate (se non arrivava primo... era secondo). Lo skipper Luciano è stato molto bravo a settare la barca e, a differenza delle regate passate, è apparso molto concentrato per tutta la giornata, commetendo pochissimi errori.
La "vecchietta" Azzurra ha fatto veramente fatica a manterenre il ritmo delle regate, ma è riuscita a dire la sua in acqua, nonostante i segni del tempo lasciati dalle oltre 400 regate disputate.
BMW Oracle, al suo debutto ufficiale, è riuscita a vincere ben 3 regate, e questo è sicuramente un ottimo risultato per uno scafo appena messo in acqua. La barca si è dimostrata ben bilanciata ed oramai lo skipper Massimo ha una discreta esperienza sulle spalle che gli permette di sfruttare al meglio le potenzialità dello scafo.



Purtroppo il resto della flotta non è riuscito a tenere il passo delle prime tre, ma ci sono stati moltissimi arrivi al foto-finish che hanno reso le regate molto avvincenti e regalato divertimento a tutti i partecipanti. Peccato per l'avaria del verricello che ha costretto al ritiro NZL-20 di Paolo.

Ed eccoci giunti alla classifica finale: squillino le trombe, perche per la prima volta nella storia della IACC120... the Winner is... MASCALZONE LATINO!!!!!!! Finalmente la Coppa è andata ad un nuovo sindacato, segno inequivocabile che gli skipper stanno crescendo di bravura, rendendo così le prossime regate sempre più combattute, avvincenti e soprattutto divertenti.

1° Classificato: Mascalzone Latino ITA90 - 9 punti
2° Classificato: Azzurra ITA73 - 11 punti
3° Classificato: BMW Oracle USA76 - 12 punti
4° Classificato: Jaguar GBT75 - 20 punti
5°Calsssificato: Victory SWE73 - 32 punti
6° Classificato: Fly Emirates NZL92 - 35 punti
7° Classificato: New Zealand NZL20 - 40 punti (ritirato causa avaria verricello)
8° Classificato: Il Moro di Venezia ITA25 - 42 punti (ritirato dopo la pausa pranzo)



Complimenti vivissimi a Luciano per lo splendido risultato, e che sia di buon auspicio per i prossimi eventi!!!
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
IACC120: calendario regate 2016/2017 RenatoC Navimodellismo a Vela 8 28 ottobre 17 09:28
Anghiari F3K-Italia Selez. Europei 2018, Trofeo F3K 2017, Trofeo Grattacchecca 2017 btiziano Categoria F3K 15 22 ottobre 17 11:10
ModelPiave 2018 p.rocca Calendario Manifestazioni 1 17 ottobre 17 16:25
Fano in Flight 2017 (28 MAGGIO 2017) tacoluca Incontri Modellistici 0 02 marzo 17 18:55
IACC120: Calendario Regate 2015/2016 RenatoC Navimodellismo a Vela 36 11 luglio 16 00:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002