Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 13, 09:39   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Che domenica bestiale!

Ragazzi cosa vi siete persi!
Tante condizioni meteo diverse in poche ore non capitano spesso!
Tutti i presenti hanno potuto provare praticamenti tutti gli armi che avevano portato, dal mono al balestrone, dal tradizionale al sac d' munnezz!!
Grazie per l'organizzazione, anche qua davvero eccezzionale, con tanto di mega-gazebo (un esempio da imitare).
Ed un grazie particolare e "speciale" ai miei spacciatori preferiti,non faccio i nomi per privacy, che mi hanno riempito di ogni sorta di materiale "raro" per poter proseguire nella caccia al penultimo posto!

Ruggero ITA 61
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 10:40   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da SeanTiago Visualizza messaggio
Non prenderei come riferimento Claudio comunque, con la sua barca e le sue indicazioni (frustate) potrei vincere pure io.
Giusto!
Aderite con me al movimento : "Diamo una URCA Footy a Cristiano!"
Anche perchè prima l'ho chiamato Stefano, e mi scuso con altri eventuali Stefani!!
Aderite anche alla Footy Class, come potete ben capire si respira un'atmosfera di serena cordialità e sana passione! I coltelli che girano non sono più di 7-8 cm. di lama!!

Ruggero ITA 61
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 10:53   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gpisoni
 
Data registr.: 22-09-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da SeanTiago Visualizza messaggio
Ciao Eupon

la mia impressione è stata che le MM in condizioni di vento buono, e solo in quelle, ne abbiano un pelo in più delle footy e forse anche più di un pelo. Questo nonostante i limiti imposti (x le MM) sulle vele - mi pare di aver capito che quella fornita con la versione 'race' sia la massima utilizzabile in regata - e nonostante la deriva piccina.

In condizioni di vento scarso invece restano inchiodate al palo, immobili, la dove invece le footyne se ne vanno, chiano chiano ma se ne vanno. Credo anche in condizioni di vento forte la deriva così piccola abbia come risultato un'eccessivo scarroccio.

In ogni caso sono molto belle, hanno una 'categoria' loro - pare anche frequentata - sinceramente mi hanno stupito per come viaggiano quando il vento è diciamo ottimale,
e per chi non fosse particolarmente interessato all'aspetto 'costruttivo' vengono fornite in kit ad un prezzo tutto sommato accessibile (poco meno di 200 neuri - non saprei in che versione di assemblaggio - comunque la race).

Non prenderei come riferimento Claudio comunque, con la sua barca e le sue indicazioni (frustate) potrei vincere pure io.

Piccolo video amatoriale.



che belle!!
gpisoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 11:01   #14 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
...claudio, quindi la urca footy ha battuto le MM...
ne approfitto per fare qualche considerazione a riguardo.

Non solo la Urca Footy, anche la footy di Gigi Audizio e la Easy Footy di Felcini le hanno molte volte messe dietro. Le condizioni sono state molto variabili e quindi si spiega facilmente questa situazione.

Quando c’e` poca aria la MM e` decisamente sotto invelata e spesso resta immobile e ingovernabile mentre le footy possono sempre montare armi maggiorati e quindi muoversi anche nelle condizioni di piatta.
Quando il vento aumenta, la maggior lunghezza al galleggiamento permette alla MM di sviluppare velocita` maggiori, soprattutto di bolina, e di essere meno critica nella conduzione.

Per zone poco ventose come le nostre in mezzo alla pianura dove il vento e` scarso e incostante, di solito con le footy ci si diverte sempre e con le MM spesso si sta a guardare una barca ferma che galleggia in mezzo al lago.

Lo stesso confronto, fatto in mare a Genova durante il Model Expo di Dicembre, dove vento ce n’era abbondantemente e il percorso di bolina era piu` lungo, dava invece sempre vincente la MM senza ombra di dubbio.

In ogni caso la differenza non e` abissale, solo che una MM si fa da scatola di montaggio e una buona footy bisogna costruirsela.

Tra le altre cose, nella giornata di ieri abbiamo fatto interessanti confronti di rendimento dei vari armi. Si e` visto che l’Easy Rig di dimensioni molto grandi (oltre 20 dm2) permette buone performance ma e` decisamente critico da regolare e “condurre”, nel senso che la barca e` molto difficile da far funzionare al meglio.
Sulle dimensioni intermedie e con aria abbastanza costante, tra un armo tradizionale, un balestrone e un Easy rig, non abbiamo trovato particolari differenze.

In condizioni di vento forte e un po’ rafficato, la prestazione globale era ancora piu` appiattita e gli Easy rig andavano fortissimo e con angoli di bolina ottimi assolutamente alla pari con il mio rig super elaborato.
C’e` da dire che sui rig tradizionali in molti abbiamo grossa esperienza, mentre sugli easy rig si e` ancora molto primordiali e si sono fatti, in proporzione, pochissimi test.

E chiudo con una domandina per Eupon: ma non e` che abbiamo qualche speranza di vedere te e qualche tuo compare ad un futuro incontro allargato tipo Coppa Italia o similare verso la seconda meta` di settembre?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 11:59   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
ma

Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
...claudio, quindi la urca footy ha battuto le MM...
ma perche nn lo sapevi usa il nitro sotto lo scafo
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 12:21   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
ne approfitto per fare qualche considerazione a riguardo.

Tra le altre cose, nella giornata di ieri abbiamo fatto interessanti confronti di rendimento dei vari armi. Si e` visto che l’Easy Rig di dimensioni molto grandi (oltre 20 dm2) permette buone performance ma e` decisamente critico da regolare e “condurre”, nel senso che la barca e` molto difficile da far funzionare al meglio.
Sulle dimensioni intermedie e con aria abbastanza costante, tra un armo tradizionale, un balestrone e un Easy rig, non abbiamo trovato particolari differenze.

In condizioni di vento forte e un po’ rafficato, la prestazione globale era ancora piu` appiattita e gli Easy rig andavano fortissimo e con angoli di bolina ottimi assolutamente alla pari con il mio rig super elaborato.
C’e` da dire che sui rig tradizionali in molti abbiamo grossa esperienza, mentre sugli easy rig si e` ancora molto primordiali e si sono fatti, in proporzione, pochissimi test.
Se posso, vorrei fare una considerazione avendo io un rig easyrig maxi. Nella costruzione non ho considerato quanto sarebbe stato pesante rispetto al 13,1 "normale".
In effetti il controllo sembra più complesso, più per motivi di statica che non di dinamica. Il braccio di leva esercitato è considerevole e soprattutto in poppa è un po' come voler tenere il piatto in equilibrio sul bastoncino! Ne sa qualcosa Felcini che ho costretto a veri dribbling per liberarsi della mia Easy che caracollava da tutte le parti!
Conclusioni: costruire stando molto più leggeri e bilanciare anche staticamente; anche il tessuto della vela "pesa", e parecchio!!!
Meditate gente, meditate.

Ruggero ITA 61
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 13:21   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
Se posso, vorrei fare una considerazione avendo io un rig easyrig maxi. Nella costruzione non ho considerato quanto sarebbe stato pesante rispetto al 13,1 "normale".
In effetti il controllo sembra più complesso, più per motivi di statica che non di dinamica. Il braccio di leva esercitato è considerevole e soprattutto in poppa è un po' come voler tenere il piatto in equilibrio sul bastoncino! Ne sa qualcosa Felcini che ho costretto a veri dribbling per liberarsi della mia Easy che caracollava da tutte le parti!
Conclusioni: costruire stando molto più leggeri e bilanciare anche staticamente; anche il tessuto della vela "pesa", e parecchio!!!
Meditate gente, meditate.

Ruggero ITA 61
confermo quanto detto da ruggero, il tessuto finisce per essere buona parte del peso del rig
quindi munnezzate gente specie negli armi extralarge!!!

appr..
le prove con gli stollery RIG come sono andate ???
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 13:28   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
ne approfitto per fare qualche considerazione a riguardo.

Non solo la Urca Footy, anche la footy di Gigi Audizio e la Easy Footy di Felcini le hanno molte volte messe dietro. Le condizioni sono state molto variabili e quindi si spiega facilmente questa situazione.

Quando c’e` poca aria la MM e` decisamente sotto invelata e spesso resta immobile e ingovernabile mentre le footy possono sempre montare armi maggiorati e quindi muoversi anche nelle condizioni di piatta.
Quando il vento aumenta, la maggior lunghezza al galleggiamento permette alla MM di sviluppare velocita` maggiori, soprattutto di bolina, e di essere meno critica nella conduzione.

Per zone poco ventose come le nostre in mezzo alla pianura dove il vento e` scarso e incostante, di solito con le footy ci si diverte sempre e con le MM spesso si sta a guardare una barca ferma che galleggia in mezzo al lago.

Lo stesso confronto, fatto in mare a Genova durante il Model Expo di Dicembre, dove vento ce n’era abbondantemente e il percorso di bolina era piu` lungo, dava invece sempre vincente la MM senza ombra di dubbio.

In ogni caso la differenza non e` abissale, solo che una MM si fa da scatola di montaggio e una buona footy bisogna costruirsela.

Tra le altre cose, nella giornata di ieri abbiamo fatto interessanti confronti di rendimento dei vari armi. Si e` visto che l’Easy Rig di dimensioni molto grandi (oltre 20 dm2) permette buone performance ma e` decisamente critico da regolare e “condurre”, nel senso che la barca e` molto difficile da far funzionare al meglio.
Sulle dimensioni intermedie e con aria abbastanza costante, tra un armo tradizionale, un balestrone e un Easy rig, non abbiamo trovato particolari differenze.

In condizioni di vento forte e un po’ rafficato, la prestazione globale era ancora piu` appiattita e gli Easy rig andavano fortissimo e con angoli di bolina ottimi assolutamente alla pari con il mio rig super elaborato.
C’e` da dire che sui rig tradizionali in molti abbiamo grossa esperienza, mentre sugli easy rig si e` ancora molto primordiali e si sono fatti, in proporzione, pochissimi test.

E chiudo con una domandina per Eupon: ma non e` che abbiamo qualche speranza di vedere te e qualche tuo compare ad un futuro incontro allargato tipo Coppa Italia o similare verso la seconda meta` di settembre?
Claudio !!! mi cade un mito, ti sei fatto infilare ben tre volte !!!!
che è successo !!! il pusher ha sbagliato e ti ha dato il borotalco alla camomilla????

di la verità avevi una seppia attaccata ala pinna!!!?!?!?
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 14:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
Giusto!
Aderite con me al movimento : "Diamo una URCA Footy a Cristiano!"
Anche perchè prima l'ho chiamato Stefano, e mi scuso con altri eventuali Stefani!!
Aderite anche alla Footy Class, come potete ben capire si respira un'atmosfera di serena cordialità e sana passione! I coltelli che girano non sono più di 7-8 cm. di lama!!

Ruggero ITA 61
Diomuoio.
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 14:39   #20 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
Claudio !!! mi cade un mito, ti sei fatto infilare ben tre volte !!!!
che è successo !!! il pusher ha sbagliato e ti ha dato il borotalco alla camomilla????

di la verità avevi una seppia attaccata ala pinna!!!?!?!?
Borotalco la valium altro che camomilla

E altro che 3 volte: la MM mi e` scappata un sacco di volte in piu`

Scherzi a parte
oltre alla quinta regata neanche iniziata con un garbuglio in partenza con Carlo dove un rafficone ha appoggiato le nostre 2 barche una addosso all'altra lasciandole agganciate alla perfezione...

Il ramo attaccato alla pinna... una volta sola
le altre 2 ...
In una il vento e` aumentato di intensita` di botto e, avendo la cattedrale di vele completa su... ho finito il bordo di poppa con un paio di capriole di troppo

Nell'altra devo aver avuto un incontro in boa con una MM e ci siamo leggermente incastrati

Comunque le "sfighe" sono state abbastanza equamente distribuite... in realta` sta avvenendo quello che auspicavo: dando delle barche che funzionano in mano anche a skipper di un certo livello le fanno funzionare e "tirano il gruppo" , in piu` , la banda genovese e` cresciuta moltissimo.
Federico e Gigi hanno sfornato un certo numero di barche, vele, rig etc e diversi progetti e ora il gap e` veramente ridotto; quindi, appena si sbaglia qualcosa, si viene fagocitati dal gruppo inseguitore e le regate sono estremamente divertenti e tecniche.

Sicuramente l’allenamento per la Gold Cup che si e` fin qui fatto quest’anno e` migliore di quello dell’anno passato... Sicuramente mi sto divertendo molto di piu` adesso
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regata Micro Magic 6/11 daniele190360 Navimodellismo a Vela 5 10 novembre 11 21:10
Domenica 22 Maggio - Regata lago di Bracciano sozi Navimodellismo a Vela 3 18 maggio 11 20:51
Micro Magic: seconda regata 2011 - Arriva la primavera OttObismark Navimodellismo a Vela 36 17 marzo 11 11:57
Micro Magic: regata Befana 2011 OttObismark Navimodellismo a Vela 119 12 gennaio 11 13:16
Micro Magic: prima regata a Roma OttObismark Navimodellismo a Vela 89 12 novembre 10 12:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002