Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 10, 15:52   #1 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
alinghi e luna rossa

vista l'ottima esperienza nel fare la barca da un metro.. ho preso queste 2 barchette sulla baia da franzmodelli / manuelmodelli

ieri sono andato a comprare i listelli per iniziare il lavoro..

io ho alinghi di 77cm (quella con la prua diagonale)
tiziano ha luna rossa 73cm.. ( quella con la molletta verde)
non credo che rispetteremo le livree di queste 2 barche.. la colorazione sarà a fantasia e le vele anche provvisorie di totale recupero.

a me e tittosmodel servono 2 barchette di ridotte dimensioni da portare in ferie, le macchine saranno carichissime.... queste dovrebbero andare benone.

per gli scafi in fibra gelcottata, coperte, derive, bulbi, timoni e ordinate ho speso intorno ai 100 euro ..
vediamo se riesco a farne 2 in una settimana o poco più.. così almeno io e titto le porteremo in abruzzo, sarà quindi un lavoro fatto in fretta e furia del tutto sbrigativo

un po di pubblicità per il titto che ha realizzato sulla fiancata interna della sua quella decorazione a forma di sgocciolata di colla poliuretanica

le parole al cantiere..




Ultima modifica di wrighi : 06 luglio 10 alle ore 15:58
  Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 18:46   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
sistemate le scasse a luna rossa manca il timone che andrò a fare adesso.. bisognerebbe stasera riuscissi a chiuderla.
alinghi invece è alle rifiniture prima della vernice.



  Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 19:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
belle ma... troppo legno per i miei gusti, spero siano stati resinati almeno...
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 19:58   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
certo che no.. sono messi alla ca22o di cane..
30 grammi di legno è tanto legno? ci volevo mettere aria e immaginazione ma la deriva non ci stava..
  Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 22:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
e mmmdomandina

ma son tutto legno ?
e se lo sono come diavolo fai a fare sta coperta cosi sagomata


ciao corsaro
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 23:14   #6 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
ma son tutto legno ?
e se lo sono come diavolo fai a fare sta coperta cosi sagomata


ciao corsaro
no.. gli scafi e le coperte sono di fibra..
di legno sono le ordinate la scassa, il supporto dell'elettronica, 2 listelli per giuntare la coperta e uno centrale di sostegno
  Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 11:15   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
m'intrometto nella discussione ( visto che un alinghi ce l'ho anche io)

Per la deriva si potrebbe usare una pala di elicottero ? magari di un classe 50-90 ? Mi pare che come dimensione ci stia, se serve si putrebbe irrigidire internamente con qualche tubetto/listello in carbonio, che ne dite come idea ?
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 11:37   #8 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ma pe fare icchè,, è 77cm ci vuoi fare gare? ma m'importa una cippa di 20 grammi in più di legno..
forse l'errore più grosso lo faccio quando le barche che costruisco le faccio vedere anche dentro.. mi dovrei amalgamare a quanti si limitano a far vedere la barca finita e magari costruita da altri.. un giorno quando sarò imparato non metterò più nulla nelle barche, s'irrobustiranno per magia, però le farò anche vedere già belle chiuse e verniciate così almeno saranno perfette.
purtroppo per adesso mi piace postare i progressi del lavoro rigorosamente alla ca22o di cane visto il mio livello modellistico.. ma ringrazio sempre tutti quelli che fino a qui si sono prodigati a dare suggerimenti idee e soluzioni, fosse anche il colore con cui la vernicerebbero..
per la deriva si potrebbe usare un pala da elicottero. laminarla direttamente sulla deriva, fare una scassa allargando un tubo di pvc.. e farla con un cordolo di balsa e 2 fianchi di legno riempita di poliuterano espanso come ho fatto io.. se poi non piace mi va benissimo, attendo le foto delle vostre barche e le soluzioni che userete, perchè potrei adottarle pure io in futuro su nuove costruzioni.

Ultima modifica di wrighi : 09 luglio 10 alle ore 11:43
  Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 13:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
per la deriva si potrebbe usare un pala da elicottero. laminarla direttamente sulla deriva, fare una scassa allargando un tubo di pvc.. e farla con un cordolo di balsa e 2 fianchi di legno riempita di poliuterano espanso come ho fatto io.. se poi non piace mi va benissimo, attendo le foto delle vostre barche e le soluzioni che userete, perchè potrei adottarle pure io in futuro su nuove costruzioni.
Continua cosi' wrighi, che a mio parere va piu' che bene
Tornando alla pala da elicottero, era una questione che girava da un po' sul forum, che pala utilizzeresti?
Da quello che ho capito per una deriva con un minimo di efficienza c'e' bisogno di una corda di almeno 5 cm, ci vorrebbe la pala di un 700 o anche di piu'... soprattutto... quanto costa una singola pala in fibra di vetro e legno (non so bene quale) di queste misure o peggio ancora in carbonio?
Laminarsene una in proprio dovrebbe essere un po' piu' conveniente, io sono a zero coi compositi ma mi sa che mi tocchera' sperimentare un po'... sbagliando e risbagliando ma si cresce cosi', no?
Mi interesserebbe riciclare qualche pala sgrugnata del mio trex 250 magari gemellandole per fare la deriva del mio prossimo footy
Il mio cervelletto purtroppo no si ferma mai (mio malgrado)!
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 13:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tittosmodel
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 236
Invia un messaggio via Yahoo a tittosmodel
le pale di un 700 sono giuste
solo che la convenienza non cè .. magari trovandone di rovinate, da reciclare.. con quelle del 450 ci viene benino il timone al limite
tittosmodel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
luna rossa sektor_87 Navimodellismo a Vela 10 12 settembre 08 16:09
Qualcuno sa dove trovare i nuovi piani di Alinghi o Luna Rossa ? maxw75 Navimodellismo a Vela 4 25 luglio 07 18:38
luna rossa 41fabio73 Navimodellismo a Vela 20 15 febbraio 06 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002