Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 08, 15:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chesgiai
 
Data registr.: 23-07-2008
Residenza: Ponte Sasso
Messaggi: 209
Bulbi con fogli piombo 1 mm

Sono nuovissimo anche se datato come numero di primavere.

tempo fà avevo visto un topic di qualcuno che aveva realizzato un bulbo utilizzando dei fogli di piombo con spessore 1 mm.

come spesso accade in rete si perde quello che interessa.

potete aiutarmi indicandomi il topic?

Grazie infinite ed anticipate.
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 17:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Vela RC.it - Designing Building Sailing
scorri e vedrai l'intervento di claudio
eccoti
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 17:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chesgiai
 
Data registr.: 23-07-2008
Residenza: Ponte Sasso
Messaggi: 209
grazie mille

Non avendo un CAD per affettare il bulbo speravo che ci fosse anche un file delle varie fette ... pazienza.

Grazie comunque
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 17:55   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
ciao chesgiai,

dal momento che sono io ad aver proposto la costruzione di un bulbo usando il foglio di piombo usato dai carpentieri per l'impermeabilizzazione delle grondaie e per il giro dei comignioli, ti invito a seguire su questo forum la costruzione del bulbo per il CD65 che pesa 700g. Ho già usato questa tecnica per i bulbi di classe M da 3200g.
Guarda qui a partire dal messaggio 97

http://www.baronerosso.it/forum/navi...8-cd65-10.html

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 18:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chesgiai
 
Data registr.: 23-07-2008
Residenza: Ponte Sasso
Messaggi: 209
Grazie

in effetti mi riferivo proprio al tuo topic che cortesemente mi hai segnalato.

Adesso mi spremo le meningi e vedo di fare qualcosa pure io, seguendo le tue indicazioni.
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 19:06   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
dipende da che peso lo vuoi fare.
Per disegnare un bulbo esiste il "bulb calculator" che puoi scaricare gratis dal sito di Gilbert Lester - Lester Gilbert's Radio Sailing :
Marko's bulb calculator
é facilissimo da usare pero' le fette te le devi disegnare tu con la stessa tecnica che ho usato per fare la poppa del CD65.

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 20:11   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Vorrei illustrare semplicemente come ho fatto per calcolare le dimensioni del bulbo e di conseguenza il suo peso.

Solo un po' di pazienza per chi non ha dei SW capaci di farlo automaticamente come il "Bulb Calculator" - peccato che non va sotto il peso di 1Kg.

Ho usato in pratica lo stesso modo usato per il calcolo del disloccamento usando il Coeficiente Prismatico che altro non é che il rapporto tra due forme geometriche, sia in 2D che in 3D tra il rettangolo e la forma inscritta.

I questo esempio ho preso come rettangolo la forma di un cilindro lungo 15cm e del diametro di 3cm . In pratica é un cilindro che ha un volume di 106 cm3 circa che moltiplicato per il peso specifico del piombo di 11.3g/cm3 da un peso di 1197g circa.

Se adesso moltiplico per il Coeficiente Prismatico o di riempimento di 0.57 preso a caso, avrei un peso del bulbo di circa 1197 x 0.57 = 682g.
Se il bulbo fosse un po più panciuto, userei un CP di 0.58 ed avrei un bulbo del peso di 694g. La differenza non é notevole.

Si puo verificare con più precisione calcolando il volume dei tronchi di cono che compongono la forma del bulbo.

Si nota che la forma é stata divisa in 10 parti, potrebbero essere 7 o 9.
Si calcola come per i trapezi : base a + base B / 2 x h , mentre qui sono le superfici S1 e S2 dei due cerchi che sono le basi del tronco di cono , per cui S1 + S2 x 1/2 x h che é la distanza h fra due cerchi e si ottiene il volume.
La somma di tutti i volumi, cosi' calcolati, danno il valore del volume totale della forma del bulbo e del suo peso.

Nel disegnino sottostante spiego graficamente il metodo descritto.


ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 20:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chesgiai
 
Data registr.: 23-07-2008
Residenza: Ponte Sasso
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
dipende da che peso lo vuoi fare.
Per disegnare un bulbo esiste il "bulb calculator" ...............................é facilissimo da usare pero' le fette te le devi disegnare tu con la stessa tecnica che ho usato per fare la poppa del CD65.

ClaudioD
scaricato e testato .. ottimo.

Il peso del bulbo dovrebbe essere tra i 3500 e 4000 gr .. ma più leggo il Forum e più penso che il mio barchino .. dovrà essere rifatto. Avevo consumato letteralmente le pagine della mia bibbia .... Fisica della Vela di Ross Garret ed Zanichelli

Ora mi rendo conto che costruire un modello presenta delle difficoltà che mai presi in considerazione quando realizzai lo scafo.

Step by step .. e vedremo.
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 21:57   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Qui aggiungo il disegno per fabbricare i vari strati.
Basta tracciare le linee alla distanza di 1mm o altro spessore. nel disegno ho tracciato le linee alla distanza di 2mm per semplificare.
Le forme man mano che si avvicinano all'esterno, diventano sempre più a forma di uovo. Di questo se ne deve tener conto quando si disegnano i vari profili.
Io lo faccio ad occhio come pure le raspate sucessive per dare la forma rotonda. L'uso di dime circolari ritagliate in un bristol sarànno un ottimo aiuto.
Qui di seguito un esempio semplificato di come tracciare le varie forme :


Quanto descritto non presenta pericoli come la fusione del piombo.

Per coloro che volessero comunque fondere , suggerisco di evitare lo stampo in gesso o cemento refrattario , ma di usare il silicone alta temperatura 300°C tipo RTV139 che ha un colore rosso mattone. Dura più a lungo e non ci sono rischi associati a riflussi e rottura.

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 23:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chesgiai
 
Data registr.: 23-07-2008
Residenza: Ponte Sasso
Messaggi: 209
in effetti vedendo come sono creati gli stampi per le fusioni dei bulbi.. mi convinco sempre di più che ci sia qualche Santo protettore dei fonditori hobbisti.
Pertanto io non fonderò mai un bulbo. Se date retta ad un vecchio metalmeccanico la fusione la lasciate perdere.
Studiando attentamente il reply di CD mi è parso di capire che disegna ad occhio le forme corrispondenti alle varie fette .. questo mi sembra leggermente buttato lì.
Bisogna trovare un CAD che che date le posizioni delle sezioni si dia da fare per disegnarne la forma relativa.
Sono stato spiegato?
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tagliare i fogli di balsa Krishian Aeromodellismo Principianti 47 13 dicembre 11 14:28
qualcuno con triton junior e piombo? publo Batterie e Caricabatterie 0 16 aprile 07 21:12
cerco EPP in fogli valesat Modellismo 8 15 settembre 06 20:13
arlechin in fogli a4? monster Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 28 marzo 06 16:20
Caricare le piombo/gel con caricabatterie 12 V. S_Ciambra Aeromodellismo 2 26 maggio 04 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002