Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 10, 21:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ingleia90
 
Data registr.: 29-05-2010
Residenza: lecce
Messaggi: 4
pennone orientabile...aiuuutooo!

ciao! sono nuovo del forum, e devo dire che per me da circa 3 anni è diventato il vangelo del modellista!
veniamo al dunque! qualcuno ha qualche espediente o consiglio da darmi su come orientare i pennoni? qualsiasi consiglio va bene, anche perchè è la prima volta che costruisco un veliero radiocomandato (sempre se ci riesco) e sto notando con vero rammarico che non è per niente semplice
che servi usare, quali accorgimenti attuare.....va bene qualunque critica o commento.
grazie!
ingleia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 22:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
cosa intendi per "pennoni"?
stai parlando di una semi riproduzione storica?
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 23:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 93
intanto benvenuto.....sono gradite foto o qualche progetto in modo tale da poterti dare qualche consiglio!!
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 18:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ingleia90
 
Data registr.: 29-05-2010
Residenza: lecce
Messaggi: 4
purtroppo il progetto che ho non è molto fedele. si è una semi riproduzione... appena ritrovo il progetto e scatto qualche foto al cantiere posto tutto! il problemone credo che sorgerà quando dovrò trovare il modo per ammainare e spigare le vele (gabbie,velacci,fiocchi e vele di straglio). è un vero rompicapo...orientare i pennoni e riuscire ad ammainarele vele. poi ho pensato ad un sistema di contrappesi, in modotale da simulare la corsa dei marinai verso l'anca di sopravvento, anche se i "marinai" sarebbero solo una sbarra di piombo regolata da un circuito di carrucole comunicanti con un servo...che ve ne pare di questa mia idea???
ingleia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 21:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 93
direi che è......da quello che ho capito è un galeone o qualcosa di simile....quello che voui fare è un po complesso e nn so quanto sia efficace e veramente funzionante.... per nn parlare dell elevato peso che vi andrebbe su
ora però lascio la parola a chi ne sa più di me...
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 22:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ingleia90
 
Data registr.: 29-05-2010
Residenza: lecce
Messaggi: 4
essendo un appassionato di vela e sopratutto di vecchie imbarcazioni, ho pansato di rendere rc il modello attraverso circuiti di cime. ho tentato di costruire un micro paranco più fedele possibile ai veri, ma non so se delle carrucole del genere, e sopratutto così delicate possano sostenere delle forze pari a 500-700gr. mi piacerebba sapere se esistono dei micro cuscinetti in acciaio o simili, in modo da simulare bozzelli e paranchi, magari verniciandoli di ottone o bronzo. li ho cercati su internet, ma....aiuto...mi sento perso.. qualunque consiglio è ben accetto( disegni abbozati, foto....qualunque cosa)
ingleia90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Adattatore per antenna orientabile andreagraziano Radiocomandi 0 23 maggio 07 19:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002