BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   Consigli per progetto trimarano (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/139758-consigli-per-progetto-trimarano.html)

indianajones2 28 novembre 09 10:15

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1812048)
Cerca flying moth e hydroptere su google e ti rifai gli occhi ma considera che sono dei punti d'arrivo e non di partenza:wink: sia nella vela reale che nel modellismo....

sono perfettamente d'accordo, infatti non vorrei nè inventare o rivoluzionare o migliorare nulla, semplicemente "capire il trucco " e al limite copiare nè più nè meno. ovviamente sarebbe già un miracolo per me se il modello navigasse con prestazioni anche di un bel po' inferiori.

Ormai, caro collega del forum, seppur rimasto ignorantello, ho capito che tra ingegneria e modellismo dinamico non c'è altra differenza che la scala di riproduzione ed il fatto che , oltretutto, gli agenti atmosferici e gli eventi naturali non vengono riprodotti in scala !!

Ne approfitto per chiedere un'ulteriore informazione : non ho ben capito , parlando di scafi in depron, come raccordare i pezzi per garantirne l'impermeabilità . non è che hai nei bookmark qualche galleria di immagini-link per vedere le fasi costruttive? e poi aggiungo : ma il depron regge gli sforzi di uno scafo nell'acqua? certo, parlando di alianti ed aerei il depron è ok come materiale da costruzione, ma l'acqua ha un certo peso ed inerzia !

indianajones2 28 novembre 09 10:35

Citazione:

Originalmente inviato da agorano (Messaggio 1812234)
ma si trova in commercio o bisogna autocostruirselo?

purtroppo non sono riuscito ancora a raccogliere informazioni

claudio v 28 novembre 09 10:58

Multiscafi, foil e varie

Ciao a tutti,
ho unito le due discussioni, quella del trimarano e quella dei trimarani su foil perché incominciavano ad esserci risposte un po’ qua e là sparse tra di loro.
Penso e spero che così possa essere più chiara la lettura.

Citazione:

Originalmente inviato da indianajones2 (Messaggio 1811357)
…. è una sorta di "hydroptere " nome francese che, se cercato su internet, porta subito ad un sito francese in cui vedere un ...un.... velivolo acquatico :……

Ora, nessuno pretende di riprodurre in RC un prototipo simile, però... un qualcosa che sfrutti lo stesso principio e che bruci via sull'acqua le altre vele rc....

pareri in merito ?

ho notato che in fondo la chiglia ha un'importanza relativa, visto che non tocca l'acqua :icon_rofl

Mi permetto di citare un pezzo di una domanda ricevuta per mail visto che Crono mi cita nella topic attigua per una consulenza e quindi vorrei rispondere in pubblico in modo che se altri fossero interessati possano trovare qualche indicazione

Citazione:

Originalmente inviato da indianajones2;
mi domandavo se se le "foils" dell'hydroptere abbiano il profilo come le ali di un aereo oppure siano solo sagomate
dinamicamente. Nel senso : posso tentare di abbozzarne la
forma scopiazzando dalle foto dell'originale o il profilo
delle foils è fondamentale perchè il velivolo acquatico
funzioni ?

Che si faccia un trimarano o un catamarano, normalmente bisogna mettere delle derive perché il tutto funzioni.

Una deriva del lato sottovento inclinata leggermente verso l’interno sviluppa una componente antiscarroccio e una di “sollevamento” dendendo a sollevare lo scafo sottovento; nel contempo quella del lato sopravento dà sempre una componente antiscarroccio e nel contempo deporta aiutando a tenere equilibrato il tri (o cat che sia).
Per fare più portanza sempre si possono fare drive arquate o con una parte estrema che rimane circa orizzontale in navigazione.

A questo punta risulta chiaro come i foil/derive forniscano una stabilizzazione dinamica al multiscafo.

L’idroptere e non solo (vedi YouTube - NF3 Flying a circa 1’ e 40” e a 2’ e 10” si vede bene) controllando l’inclinazione delle derive (più o meno ruotate verso il centro barca) fa sviluppare più portanza alal deriva sottovento aumentandone l’inclinazione e toglie portanza alla deriva sopravento mettendola quasi verticale.

Questo controllo basilare nel vero risulta un po’ complesso d utilizzare su un modello, ma non impossibile.

Forse una deriva inclinata verso l’interno del giusto (da provare per tentativi) e leggermente arquata può arrivare a svolgere una funzione similare e adeguata per un modello (nel video della vengeance e del peix volador si vede applicato il principio).

I profili sono abbastanza importanti e sono profili veri nel vero, nei modelli, date le dimensioni ridotte credo contino abbastanza meno.
Noi abbiamo fatto una grossa ricerca di ottimizzazione per i profili dei foiling moth ottenendo risultati molto interessanti, ma non ribaltabili alle dimensioni dei modelli a causa del fattore scala.
Più che sul profilo credo convenga concentrarsi sulla ricerca della superficie (più o meno grande) da utilizzare per ottenere il risultato voluto.
Quindi penso che per fare un foiling tri o cat (non cambia molto) conenga fare delle derive in lamierino da 1mm rapidamente intercambiabili e modificabili in piegatura/arquatura e di dimensioni variabili e poi giocare a fare un po’ di prove fino a trovare la corretta dimensione e posizione copiando più i modelli dei filmati che le barche full scale.
Dopo al limite si pensa al profilo, perché ai Re (numero di Reinolds) modellistici, tra il miglior profilo e la lastra piana sottile la differenza non è molta e le derive –foli non sono zavorrate (quindi i carichi di flessione sono minimi).

Per concludere e rispondere alla domanda sul depron: basta e avanza per gli sforzi in acqua, è quando si maneggia la barchetta che la si può danneggiare (vedi anche http://www.baronerosso.it/forum/navi...oni-varie.html).
Speravo di avre un po’ di tempo e fare i prototipi dell’alinghi 5 da postare sul forum, ma causa altri impegni non ho avuto il minimo tempo di dedicarmici. Se andrò avanti lì gli metterò sicuramente le derive-foil e allora, se trovo il sistema di farle funzionare bene, posterò gli schemi realizzativi.
Può darsi, se faccio a tempo, che un Alinghi 5 e un Dogzilla siano presenti al mio stand all’Hobby Model Expo di Verona il prossimo Marzo (siamo invitati anche quest’anno ma non so ancora se riusciremo ad andare)

indianajones2 28 novembre 09 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da CRONO (Messaggio 1811666)

si , si , nel frattempo anch'io ero piu o mno arrivato a quei link, specie quello di peix-volador che sembra funzioni molto bene e sia stabile. ma non riesco a trovare più info, specie foto dettagliate

indianajones2 28 novembre 09 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 1813553)
Ciao a tutti,
ho unito le due discussioni, quella del trimarano e quella dei trimarani su foil perché incominciavano ad esserci risposte un po’ qua e là sparse tra di loro.
Penso e spero che così possa essere più chiara la lettura.

Mi permetto di citare .....

Ti ringrazio infinitamente per l'esauriente e preziosa risposta !!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002