![]() |
Citazione:
Ormai, caro collega del forum, seppur rimasto ignorantello, ho capito che tra ingegneria e modellismo dinamico non c'è altra differenza che la scala di riproduzione ed il fatto che , oltretutto, gli agenti atmosferici e gli eventi naturali non vengono riprodotti in scala !! Ne approfitto per chiedere un'ulteriore informazione : non ho ben capito , parlando di scafi in depron, come raccordare i pezzi per garantirne l'impermeabilità . non è che hai nei bookmark qualche galleria di immagini-link per vedere le fasi costruttive? e poi aggiungo : ma il depron regge gli sforzi di uno scafo nell'acqua? certo, parlando di alianti ed aerei il depron è ok come materiale da costruzione, ma l'acqua ha un certo peso ed inerzia ! |
Citazione:
|
Multiscafi, foil e varie Ciao a tutti, ho unito le due discussioni, quella del trimarano e quella dei trimarani su foil perché incominciavano ad esserci risposte un po qua e là sparse tra di loro. Penso e spero che così possa essere più chiara la lettura. Citazione:
Citazione:
Una deriva del lato sottovento inclinata leggermente verso linterno sviluppa una componente antiscarroccio e una di sollevamento dendendo a sollevare lo scafo sottovento; nel contempo quella del lato sopravento dà sempre una componente antiscarroccio e nel contempo deporta aiutando a tenere equilibrato il tri (o cat che sia). Per fare più portanza sempre si possono fare drive arquate o con una parte estrema che rimane circa orizzontale in navigazione. A questo punta risulta chiaro come i foil/derive forniscano una stabilizzazione dinamica al multiscafo. Lidroptere e non solo (vedi YouTube - NF3 Flying a circa 1 e 40 e a 2 e 10 si vede bene) controllando linclinazione delle derive (più o meno ruotate verso il centro barca) fa sviluppare più portanza alal deriva sottovento aumentandone linclinazione e toglie portanza alla deriva sopravento mettendola quasi verticale. Questo controllo basilare nel vero risulta un po complesso d utilizzare su un modello, ma non impossibile. Forse una deriva inclinata verso linterno del giusto (da provare per tentativi) e leggermente arquata può arrivare a svolgere una funzione similare e adeguata per un modello (nel video della vengeance e del peix volador si vede applicato il principio). I profili sono abbastanza importanti e sono profili veri nel vero, nei modelli, date le dimensioni ridotte credo contino abbastanza meno. Noi abbiamo fatto una grossa ricerca di ottimizzazione per i profili dei foiling moth ottenendo risultati molto interessanti, ma non ribaltabili alle dimensioni dei modelli a causa del fattore scala. Più che sul profilo credo convenga concentrarsi sulla ricerca della superficie (più o meno grande) da utilizzare per ottenere il risultato voluto. Quindi penso che per fare un foiling tri o cat (non cambia molto) conenga fare delle derive in lamierino da 1mm rapidamente intercambiabili e modificabili in piegatura/arquatura e di dimensioni variabili e poi giocare a fare un po di prove fino a trovare la corretta dimensione e posizione copiando più i modelli dei filmati che le barche full scale. Dopo al limite si pensa al profilo, perché ai Re (numero di Reinolds) modellistici, tra il miglior profilo e la lastra piana sottile la differenza non è molta e le derive foli non sono zavorrate (quindi i carichi di flessione sono minimi). Per concludere e rispondere alla domanda sul depron: basta e avanza per gli sforzi in acqua, è quando si maneggia la barchetta che la si può danneggiare (vedi anche http://www.baronerosso.it/forum/navi...oni-varie.html). Speravo di avre un po di tempo e fare i prototipi dellalinghi 5 da postare sul forum, ma causa altri impegni non ho avuto il minimo tempo di dedicarmici. Se andrò avanti lì gli metterò sicuramente le derive-foil e allora, se trovo il sistema di farle funzionare bene, posterò gli schemi realizzativi. Può darsi, se faccio a tempo, che un Alinghi 5 e un Dogzilla siano presenti al mio stand allHobby Model Expo di Verona il prossimo Marzo (siamo invitati anche questanno ma non so ancora se riusciremo ad andare) |
Citazione:
|
Citazione:
Ti ringrazio infinitamente per l'esauriente e preziosa risposta !! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:08. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002