Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 08, 06:40   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddm.mail
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 44
Che bello; ma allora qualcuno c'è:::
io ho visto New Page 1
Sembrano davvero belli; ma almeno per me, piuttosto difficili da realizzare, ma se unissimo le forze, credo che piano piano si riuscirebbe a realizzare un ottimo lavoro. credo che lunedi, partiro con il farmi stampare i disegni.....
ddm.mail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 08:10   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da ddm.mail Visualizza messaggio
Che bello; ma allora qualcuno c'è:::
io ho visto New Page 1
Sembrano davvero belli; ma almeno per me, piuttosto difficili da realizzare, ma se unissimo le forze, credo che piano piano si riuscirebbe a realizzare un ottimo lavoro. credo che lunedi, partiro con il farmi stampare i disegni.....
Sicuramente quelli non li puoi fare con il metodo di D'Alì, ma dovrai usare un metodo tradizionale, dipende da quanta voglia hai
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 22:08   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 29
Domanda da "gnurant"... ma i multiscafi possono partecipare alle normali regate? Ci sono regate apposta?
gioy_80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 17:31   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di renderman
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 62
...no non possono partecipare a nessuna regata;e qui in italia non mi risulta nemmeno che esistano club di multiscafi e poi mai nessuna domanda è da 'gnurant'
renderman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 17:39   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di renderman
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 62
...per fishwolf....non riempire lo scafo con poliuretano spray...dammi ascolto non farlo...butteresti via tutto....il poliuretano ha il brutto vizio di espandersi
renderman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 22:36   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da renderman Visualizza messaggio
...no non possono partecipare a nessuna regata;e qui in italia non mi risulta nemmeno che esistano club di multiscafi e poi mai nessuna domanda è da 'gnurant'
Ah, ok... dunque probabilmente è per questo che sono poco diffusi o comunque se ne parla poco? Comunque peccato, sono barche molto belle e veloci!

Altra domanda: so che in real scale gira voce che non riescano a stringere il vento bene quanto un monoscafo... non so fino a che punto queste voci corrispondano alla verità, quando andavo con il Dragonfly 800 il vento lo stringeva abbastanza bene (quella barca non veleggiava, VOLAVA... era un vero gioiello), di bolina stretta passavamo sottovento anche dei buoni monoscafi... tuttavia mi rendo conto che per la loro forma larga potrebbero essere delle voci almeno in parte fondate.

La domanda comunque è: in scala ridotta potrebbero soffrire maggiormente di questi (veri o supposti) problemi di bolina stretta?
gioy_80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 23:00   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da gioy_80 Visualizza messaggio
Ah, ok... dunque probabilmente è per questo che sono poco diffusi o comunque se ne parla poco? Comunque peccato, sono barche molto belle e veloci!

Altra domanda: so che in real scale gira voce che non riescano a stringere il vento bene quanto un monoscafo... non so fino a che punto queste voci corrispondano alla verità, quando andavo con il Dragonfly 800 il vento lo stringeva abbastanza bene (quella barca non veleggiava, VOLAVA... era un vero gioiello), di bolina stretta passavamo sottovento anche dei buoni monoscafi... tuttavia mi rendo conto che per la loro forma larga potrebbero essere delle voci almeno in parte fondate.

La domanda comunque è: in scala ridotta potrebbero soffrire maggiormente di questi (veri o supposti) problemi di bolina stretta?
Che sappia io la loro minor capacità di stringere il vento è data proprio dalla loro velocità, in pratica si tratta di questo, quello che fa avanzare la barca non è il vento reale ma quello relativo quindi se ne deduce che più si viaggia velocemente e più il vento relativo si sposta verso prua quindi l'angolo con il vento relativo è paragonabile a quello di un monoscafo ma in realtà quello reale avrà un angolo maggiore.
Questo per la scala 1/1 per i modelli non lo so ma credo che il discorso sia simile
Spero di essere stato chiaro e di non aver detto troppe str...
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 08:58   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 27
efficienza di bolina

Confermo che nessuno ha detto cose sbagliate.
In effetti una vela da catamarano ha un'efficienza molto più elevata rispetto ad una vela "normale" per via dell'allungamento molto elevato (una randa da cat classe A su un albero da 9 mt ha una base di 2 mt circa) ed anche per il fatto che, essendo steccata, mantiene i suoi profili all'aumentare della velocita/pressione.
Questo le consente di lavorare con angoli molto stretti rispetto al vento apparente. Le alte velocità in gioco (che un monoscafo non raggiunge MAI nemmeno nelle sue andature più favorevoli) fanno si che si navighi con un vento apparente più che reale, ed un cat raggiunge velocità notevolmente superiori a quelle del vento.
saluti
Emanuele
pentex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 12:04   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zazzamita
 
Data registr.: 20-11-2007
Messaggi: 108
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
ddm.mail

Libera un po di spazio nei messaggi privati!
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 22:13   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 29
Mmm... effettivamente, per logica, il vostro ragionamento fila come un multiscafo! (ho fatto la battuta! )

Dunque, se ho ben capito, un multiscafo è così veloce che "soffre" proprio della sua velocità... quindi, quando stringe il vento, non ce la fa a spingersi sotto un tot di gradi al vento... perchè una volta preso il vento raggiunge una velocità tale che il vento apparente si "stringe", e l'unica cosa che può fare è poggiare o perdere velocità perchè le vele sventano... giusto?

SE ho capito giusto, quindi, supponendo di dover andare dal punto A al punto B (immaginiamo due boe) con il vento che soffia esattamente dal punto B (quindi via di bordi) e avendo un monoscafo e un multiscafo, quale dei due arriverebbe prima? Il monoscafo fa bordi stretti ma è generalmente più lento, il multiscafo fa bordi più larghi ma plana con niente...

Ovvio, i fattori in gioco se vogliamo addentrarci nei dettagli sono molti, bisognerebbe parlare di bontà degli scafi, di velatura, di dislocamento, di abilità... per semplicità immaginiamo delle barche più o meno dello stesso livello di competitività... perchè, in fondo, quello che vorrei arrivare a fare è semplicemente quantificare anche solo spannometricamente questo difetto nello stringere il vento.

Ahem... se vi rompo le balle ditemelo eh... mandatemi pure a cacare, non mi offendo... è solo che queste cose mi intrigano molto, e vedendo che voi siete così preparati le domande mi vengono spontanee.
gioy_80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Multiscafo con i controc... crazykite Navimodellismo a Vela 6 16 maggio 09 00:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002