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ciccio59 13 settembre 08 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da chesgiai (Messaggio 1107965)
inoltre .. quale è il senso di moto? da dx verso sx o viceversa?
scusate le mie banali curiosità .....

Non c'è proprio da scusarsi :D, sono io che l'ho dimenticato di segnalare, xchè le ho disegnate come vanno su China, quindi prua a destra guardando le immagini..:wink:
Poi volevo ringraziare sia Claudio (la testa sarà quasi certamente "trapezia", così, in teoria, potrei fare anche derive diverse con la testa uguale...) che Luca x gli interventi, all'origine la deriva era leggermente più piccola (85mmm. in testa, 60mm. alla base), poi le performance di quella di Matthias (che ha una corda di 85 mm. ed è rettangolare) mi hanno fatto venire la voglia di avvicinare la superficie della mia alla sua.... quindi un pelo più grande, cercando di mantenere un profilo abbastanza sottile (la sua è spessa poco più di 6 mm. ....) ma non troppo, ed ho cercato di evitare un bordo d'entrata a "lama di coltello" , ecco, questo è quanto, per ora...
sto valutando, intanto, un timone ellittico, mi ricorda quello che avevo disegnato nel 1983 per un 31", furono due belle sorprese, allora, avere la fiducia del progettista di quella barca, basata solo sul mio "occhio" :blink:(e alcuni curvilinee...), e avere poi un timone che rispondeva davvero molto bene...chissà...
Buon vento e buona domenica....:D

luca71-5 13 settembre 08 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 1108880)
Concordo con Luca per le forme in acqua. Per la parte nello scafo la farei invece trapezia solo avere una scassa e una deriva più semplici da costruire e per ridurre il peso della deriva e della scassa dentro lo scafo.

Facendo una scassa trapezia in vista laterale e rettangolare in pianta si tratta solo di inserire la lama di deriva e "spessorare" attorno al profilo per bloccare l'incastro.
Eventuali problemi e disallineamenti si possono correggere e magari montare altre derive diverse / cambiarne la posizione risulta più facile.:wink:

Hai ragione Claudio per quanto concerne il discorso posizionamento , da molte + possibilità di adattamento e intercambiabilità una volta realizzata una scassa rettangolare , ma io riesco a farlo cmq anche con le altre lame , sarà xchè oramai lo so fare ! CMQ tutto giusto .

Ciccio , se ti sente Matthias dire che la sua lama è più spessa di 6mm ti butta in acqua mi sa :lol: , la sua lama è 5,2 5,4mm per 85mm di corda 6% profilo Eppler .

chesgiai 13 settembre 08 21:39

scusate .. ma 'ste derive le progettate come una trave incastrata ad un estremo e carico concentrato all'estremità libera??

... o perchè tutti le fanno così?

ciccio59 13 settembre 08 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da chesgiai (Messaggio 1109555)
scusate .. ma 'ste derive le progettate come una trave incastrata ad un estremo e carico concentrato all'estremità libera??
... o perchè tutti le fanno così?

O perché non c'è un altro modo? in realtà la parte rastremata o quella trapezia sono tutte dentro la scassa... però, certo, se ci fosse un altro modo.... idee chesgiai?
Luca, domani dovrei vedere Matthias, per qualche oretta di prove se non piove, mi porto il calibro....:D
Buona notte....

chesgiai 14 settembre 08 21:54

ciccio59

di idee ce ne sono .. in pratica sto leggendo con molta attenzione ed interesse quello che voi fate.
Di tutto mi stò facendo un'idea e sulle cose che non concordo ... vedo di elaborare una mia soluzione alternativa.

Ovviamente il mio massimo rispetto sul vostro lavoro.

renderman 15 settembre 08 12:38

...scusate se non ho potuto prima...per profilo variabile intendevo:
Perche' non costruire una deriva che ha una parte interna portante formata da una lamina a sezione rettangolare da 4 mm di spessore, mentre la parete esterna a profilo es. Naca può tramite meccanismi vari aumentarne lo spessore?
Cosi ad andature portanti potremmo avere un profilo naca con 4-5% di spessore e di bolina aumentarlo...

grakula 15 settembre 08 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da renderman (Messaggio 1111865)
...scusate se non ho potuto prima...per profilo variabile intendevo:
Perche' non costruire una deriva che ha una parte interna portante formata da una lamina a sezione rettangolare da 4 mm di spessore, mentre la parete esterna a profilo es. Naca può tramite meccanismi vari aumentarne lo spessore?
Cosi ad andature portanti potremmo avere un profilo naca con 4-5% di spessore e di bolina aumentarlo...

La realizzazione la vedo piuttosto complicata, non vorrei che un eventuale aumento di peso renda la cosa più controproducente che altro.
Fra l'altro, le corde delle nostre derive (vedi Reynold) hanno delle lunghezze piuttosto ridicole, non sono particolarmente esperto, ma siamo sicuri che tutto questo accanimento sulla ricerca del profilo sia rilevante?

ciccio59 15 settembre 08 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da chesgiai (Messaggio 1111118)
ciccio59
di idee ce ne sono .. in pratica sto leggendo con molta attenzione ed interesse quello che voi fate.
Di tutto mi stò facendo un'idea e sulle cose che non concordo ... vedo di elaborare una mia soluzione alternativa.
Ovviamente il mio massimo rispetto sul vostro lavoro.

Ok, attendo (attendiamo...) elaborazioni.... il bello di un forum è che le idee (e le esperienze...) si possono "sommare" per ottenere qualcosa di meglio della singola idea...poi la proviamo...:wink:
Un'altra questioncina, già in parte esposta.... ma questo timone (siamo a lui, la deriva mi sembra una cosa quasi assodata.... Claudio è stato molto chiaro...il resto è frutto di scelte individuali e, magari, di cu@o...), il suo bordo d'entrata sarà meglio che sia perpendicolare alla linea di galleggiamento o al fondo dello scafo? O una via di mezzo "calcolata"?
Terza palla... (o quarta?....)....:D
Buon vento.....

rivetto 15 settembre 08 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da ciccio59 (Messaggio 1112023)
il suo bordo d'entrata sarà meglio che sia perpendicolare alla linea di galleggiamento o al fondo dello scafo?

A velocità di avanzamento così basse la resistenza idrostatica di un profilo ha una variazione trascurabile in rapporto all'inclinazione dell'asse rispetto all'avanzamento. Il parallelismo rispetto alla linea di carena di una barca con timone prossimo allo sbalzo di poppa è vantaggioso nel caso di rinvii con timoneria a ruota a centro barca. In genere su barche dislocanti si privilegia la posizione per evitare i rinvii. Mantenere il parallelismo con la linea di fondo permette inoltre di ottenere una pinna che privilegi la continuità di forma con la carena, ma con asse in presa diretta ti ritroveresti la barra in pozzetto.

ciccio59 15 settembre 08 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da rivetto (Messaggio 1112267)
A velocità di avanzamento così basse la resistenza idrostatica di un profilo ha una variazione trascurabile in rapporto all'inclinazione dell'asse rispetto all'avanzamento.........

Grazie, ma....aspetta, come al solito non scrivo bene quello che intendo bene...:lol:
guarda qui:
http://www.baronerosso.it/forum/1106874-post12.html
è spiegato forse meglio ciò che intendevo....
parliamo di scafo sbandato (in bolina, quindi al limite... dello stallo delle appendici...) e di un timone con bordo d'entrata e asse di rotazione "perpendicolare" alla linea di fondo/mezzeria dello scafo (che sarà di 10-14° inclinata rispetto alla linea di galleggiamento), alla rotazione del timone (per contrastare l'orza...) corrisponderebbe uno spostamento dell'estremità inferiore della pala lateralmente rispetto allo scafo.... questo produrrebbe lo stesso effetto di un'ala inclinata verso il basso, spingendo verso l'alto così la poppa e facendo deviare lo scafo ...giusto? Allora facciamo questo timone con asse e bordo d'entrata perpendicolare alla linea di galleggiamento? Spero di essermi spiegato meglio....:wacko:
Buon vento....:D


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