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wrighi 19 novembre 06 13:19

battello a vapore
 
vi posto 2 foto di un progetto attualmente sospeso:

http://img273.imageshack.us/img273/979/dscn99752pu.jpg

http://img263.imageshack.us/img263/3189/dscn00214xk.jpg

http://img223.imageshack.us/img223/2987/dscn00356kn.jpg

questa barca in cantiere da un anno ha il problema della caldaia che non rende in quanto è un cilindro intero da scaldare e una ricarica di gas si perde solo per scaldare l'acqua.
apparte questo a temperatura arrivata il motore fila che è una bellezza
pensavo di sostituire la caldaia con 2 wilesco d16 accoppiate con un pettine di tubini messi sopra il fuoco.
il fornello è un tubo di 15cm con una serie di tagli trasversali su tutta la lunghezza. ha un serbatoio di gas controllato da un rubinetto e viene acceso da un piezo a batteria.

avrei bisogno di idee su come aumentare il rendimento, non sono in grado di rifare una caldaia ma posso intervenire saldando a argento alcuni tubini.
inoltre manca ancora tutta la parte d'uscita del motore fino all'elica su cui ho altri numerosi dubbi.

Akula 16 dicembre 06 11:14

Citazione:

questa barca in cantiere da un anno ha il problema della caldaia che non rende in quanto è un cilindro intero da scaldare e una ricarica di gas si perde solo per scaldare l'acqua.
tempo fa avevo pensato anch'io di realizzare qualcosa di simile, ma mai come quello che stai realizzando tu:sbav: io però avevo evitato l'impiega del gas e di una combustione come hai messo in cantiere tu.IMMAGINO che quanto stò per scrivere non possa essere di aiuto direttamente sul tuo caso ma anche se credo di aver già postato qualcosa sull'argomento, avevo realizzato un cilindro di lega dalle dimensioni di una lattina da 33cl e all'interno avevo disposto 4 carboncini (ricavati da 4 batteria stylo da 1.5v) che alimentati con corrente continua si scaldavano al punto di far evaporare l'acqua che immettevo nel cilindro...il circuito è semplice anche se il rendimento elettrico non è dei migliori; ma nel tuo caso potresti realizzare una parte elettrica che pre-riscalda l'acqua per poi essere vaporizzata dalla caldaia...almeno io proverei così.:fiu:

Za-gor-te-nay 16 dicembre 06 13:10

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi
vi posto 2 foto di un progetto attualmente sospeso:

http://img273.imageshack.us/img273/979/dscn99752pu.jpg

http://img263.imageshack.us/img263/3189/dscn00214xk.jpg

http://img223.imageshack.us/img223/2987/dscn00356kn.jpg

questa barca in cantiere da un anno ha il problema della caldaia che non rende in quanto è un cilindro intero da scaldare e una ricarica di gas si perde solo per scaldare l'acqua.
apparte questo a temperatura arrivata il motore fila che è una bellezza
pensavo di sostituire la caldaia con 2 wilesco d16 accoppiate con un pettine di tubini messi sopra il fuoco.
il fornello è un tubo di 15cm con una serie di tagli trasversali su tutta la lunghezza. ha un serbatoio di gas controllato da un rubinetto e viene acceso da un piezo a batteria.

avrei bisogno di idee su come aumentare il rendimento, non sono in grado di rifare una caldaia ma posso intervenire saldando a argento alcuni tubini.
inoltre manca ancora tutta la parte d'uscita del motore fino all'elica su cui ho altri numerosi dubbi.

Prova a scrivere alla Associazione AMIREL amirel@libero.it fra i soci dovrebbero avere un paio di navi a vapore e Franco ne ha costruita una tutta a mano da solo. Hanno anche un sito:
http://digilander.iol.it/amirel/

crypto 16 dicembre 06 15:29

ciao, per aumentare il rendimento non posso aiutarti, ma per aiutare la caldaia nella partenza, puoi usare un bruciatorino a gas di quelli che utilizzano le cartucce a perdere da 190 grammi, una volta scaldata, con la carica abituale devi solo mantenere la produzione di vapore.

in alcune caldaie, mi ricordo di fasci in legno intorno per coimbentare la parte piu' calda.... tu invece hai metallo nudo....

e se gli fai un cappottino?

wrighi 17 dicembre 06 08:20

si il cappottino va ancora fatto, di legno a listelli sicuramente.
allora.. nella foto non si vede ma sotto la caldaia c'è un tubo di 10 cm con un pettine di taglietti e quello sarebbe il bruciatore al quale è attaccato il serbatoino del gas di rame.
pensavo di risolvere togliendo questa caldaia (wilesco D24) e sostituirla con 2 caldaie più piccole affiancate (wilesco D16) collegate tra di loro da una serie di tubetti di ottone da 4mm saldati a argento.
una specie di radiatore termosifone che sta sul cannello della fiamma al centro della base(più o meno così: O-O )
avrei tutto per fare questa modifica meno la voglia di mettermi a saldare le caldaie tra di loro..
in altrnativa ma più complicato potrei inserire nella caldaia una serie di tubi che da sotto portano di lato al camino passando dentro, il problema è che per fare una cosa del genere si fà prima costruendo la caldaia attorno che non partendo dal cilindro già costruito.
il gas mi sembra l'unico sistema che possa alimentare questo modello, non conosco sistemi a batteria che possono portare l'acqua all'ebollizione.
ho usato il gas anche perchè avendo a che fare col legno e fuoco su un modello r/c se succede qualcosa posso azionare un servo per chiudere l'erogazione.
si vedrà.. priima o poi ci rimetterò le mani sopra.

gavbarr 17 dicembre 06 10:41

Hai visto giusto, per aumentare il rendimento devi posizionare 3 o 4 tubi bollitori esterni, meglio se di rame, tra il fondo della caldaia ed il bruciatore in modo da sfuttare al massimo il calore del combustibile. Il sistema puo' essere perfezionato con una piccola spirale nella zona di uscita dei fumi in modo da recuperare il calore residuo. Non è necessario rifare tutto. Il mantello poi puo' essere anche di lamierino con interposto uno strato di materiale isolante tipo lana di vetro o similia ed è necessario. Si tratta di studiarle tutte per non sprecare calore. Complimenti è una bella macchina che merita di essere rivalutata. Ho cominciato con gli stoppini ad alcool e funzionava. Ciao

crypto 17 dicembre 06 17:14

non ho esperienza diretta, ma posso immaginare 1 soluzione alternativa.

ad esempio puoi usare un liquido infiammabile e con il servo alzi e abbassi lo stoppino.

gavbarr 23 dicembre 06 10:09

1 Allegato/i
Non serve. Il problema di quel tipo di caldaia è l'eccessiva inerzia termica. Si puo' provare ad aumentare l'autonomia immettendo acqua gia' calda (non ridete). In ogni caso aumenterei il combustibile utilizzando bombolette tipo camping gaz. Volendo poi essere radicali, rifarei la caldaia con una sezione come in allegato. Buone feste a tutti.

Spets 23 dicembre 06 20:41

2 Allegato/i
io per la mia barca uso la caldaia verticale della Wilesco con bruciatore a gas ceramico. Come fonte d'energia ho preso una normale bombola a gas. Il tutto funziona egregiamente, bisogna stare attenti a non scaldare a "secco" per nessun motivo... se no.. addio caldaia :P Certo che un pochino in più di volume d'acqua non sarebbe male.

I bruciatori sono tipo questi:

wrighi 24 dicembre 06 00:00

mettendo acqua già calda riesco ad avere un quarto d'ora di autonomia.
la cosa migliore sarebbe rifare la caldaia come in sezione postata sopra, ovvero come le vere locomotive.
il fornellino ceramico è interessante, mi resta solo da trovarlo a non più di 50 euro.
sostituire il cannello che c'è adesso sarebbe già qualcosa..
complimenti per la verticale è carinissima.
penso che alla fine accoppierò 2 caldaie d16 (bellissimo anche il doppio oblò) con una serie di tubi di comunicazione da mettere sul fornello ceramico.
così almeno rimetto anche questa d24 custom senza cannibalizzarla ulteriormente.
a dire il vero sarei tentato di rifare mezzo motore usando le d16, anche le ruote più piccole sarebbero meglio per una barchetta come la mia.
tanto se uso questa d24 da un litro bisogna portarsi il termos per farla andare e lo stesso litro lo avrei anche con 2 caldaie d16 che cannibalizzo bucandole e saldandole più volentieri.
ah ho trovato questo che mi sembra bellissimo.

stefano73 24 dicembre 06 00:08

Ciao non saprei come aiutarti, comunque tanti complimenti per l'opera

stefano73 24 dicembre 06 00:12

ai pensato di usare gas diversi con rese termiche superiori (forse sto dicendo un s.......a)

Spets 24 dicembre 06 13:18

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi
mettendo acqua già calda riesco ad avere un quarto d'ora di autonomia.
la cosa migliore sarebbe rifare la caldaia come in sezione postata sopra, ovvero come le vere locomotive.
il fornellino ceramico è interessante, mi resta solo da trovarlo a non più di 50 euro.
sostituire il cannello che c'è adesso sarebbe già qualcosa..
complimenti per la verticale è carinissima.
penso che alla fine accoppierò 2 caldaie d16 (bellissimo anche il doppio oblò) con una serie di tubi di comunicazione da mettere sul fornello ceramico.
così almeno rimetto anche questa d24 custom senza cannibalizzarla ulteriormente.
a dire il vero sarei tentato di rifare mezzo motore usando le d16, anche le ruote più piccole sarebbero meglio per una barchetta come la mia.
tanto se uso questa d24 da un litro bisogna portarsi il termos per farla andare e lo stesso litro lo avrei anche con 2 caldaie d16 che cannibalizzo bucandole e saldandole più volentieri.
ah ho trovato questo che mi sembra bellissimo.

Bruciatori ottimi, e... a prezzo anche "buon mercato". ti manca solo un regolatore del gas, e poi, sei a cavallo.


Domanda: le caldaie che usi tu, sona saldate a stagno?

Spets

wrighi 24 dicembre 06 13:35

non saprei come sono saldate.. sono wilesco.
io le saldo a argento ma posso fare solo piccoli interventi data la mia attrezzatura.
saldo a argento con una fiaccola un mattone refrattario e una penna a gas, rifare una caldaia di sana pianta mi è impossibile.
il bruciatore è vitale devo averlo, quello che ho adesso è solo un cannello con dei taglietti e immagino che deramico produca una diffusione di calore migliore.
vedevo che le ruote della d16 mi vanno benone nelle stesse sedi quindi le cambierò.
pensavo di procedere accoppiando le caldaie d16 e facendo una fila di fori su ciascuna, e poi inserire del tubo di 4mm passante, direi un 6-8 tubetti.
non nego che mi piacerebbe aprirle dietro e infilarci dentro un camino in cui far passare il fuoco ma ho paura di non arrivare alla fine con la caldaia sana.

Spets 24 dicembre 06 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da stefano73
ai pensato di usare gas diversi con rese termiche superiori (forse sto dicendo un s.......a)


Si ha poca scelta: Gas propano: ca 11100 kcal/kg oppure gas butano: 10900 kcal/kg

I gas da campeggio solitamente sono una miscela butano/propano. L'unico modo per raggiungere una resa migliore é quello di lavorare sull'insieme caldaia/bruciatore. L'ideale é l'uso della caldaia D24, saldata con argento, quindi sopporta meglio le alte temperature. Anche se devo dire che con quella saldata a stagno fin'ora non ho avuto problemi. Altra domanda: Con quale pressione d'esercizio lavorate?

wrighi 25 dicembre 06 10:20

da 1 a 2 bar anche se una wilesco d24 l'ho portata a 3 e mezzo e va come una palla di fucile:lol:
peccato che la potenza sia poca.
prima o poi riuscirò a impossessarmi di una stuart twin victoria!!

Spets 25 dicembre 06 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi
da 1 a 2 bar anche se una wilesco d24 l'ho portata a 3 e mezzo e va come una palla di fucile:lol:
peccato che la potenza sia poca.
prima o poi riuscirò a impossessarmi di una stuart twin victoria!!

Daccordo con te :D Ma dopo non hai più niente da modificare, provare, strusare e da bestemmiare :wink:

wrighi 05 novembre 10 11:34

dopo un pochino di tempo :D oggi mi è venuta voglia di riaprire questo cantiere..
il problema principale di questa lunga pausa era la caldaia inefficente, un cilindro da 1lt che per scaldarlo occorreva una carica intera di gas..
quindi ho cambiato e modificato la nuova caldaia.. sempre una wilesco ma una d20 che è molto più piccola.
l'ho tagliata e saldata mettendo sotto dei tubicini per scaldare meno acqua alla volta e iniziare a produrre vapore prima rispetto a scaldare un cilindro intero.

l'ho saldata a stagno, lo considero provvisorio anche se l'ho testata a compressore con 8 atmosfere( funziona a 3atm max) appena esplode la porto a saldare ad argento :icon_rofl (o mi attrezzo per farlo) per adesso m'interessa capire se il sistema funziona..

http://i101.photobucket.com/albums/m...i/DSCN7499.jpg

questa sarà la nuova disposizione girata in avanti

http://i101.photobucket.com/albums/m...i/DSCN7501.jpg

questa la vecchia caldaia a confronto

http://i101.photobucket.com/albums/m...i/DSCN7503.jpg

appena tutto sarà pronto giro un video del motore... poi se tutto funziona si continua.. altrimenti se ne riparla nel 2014 :rolleyes:

wrighi 06 novembre 10 01:18

funziona alla grande!!! aver messo 6 tubetti sotto ha cambiato totalmente la caldaia.. riesco ad avere 2 bar in 2 minuti partendo da acqua fredda.. in realtà inizia a bollire immedietamente ma risalendo in acqua fredda si ricondensa.. dopo 30 secondi inizia a muoversi la lancetta della pressione, in 2 minuti ho 2 bar e il motore gira alla grande anche se l'acqua è poco più che tiepida..

le saldature per adesso tengono e non c'è nessuna perdita, se resta così non la risaldo nemmeno.
ho risistemato il bruciatore e penso che anche quello vada bene, pensavo di sostituirlo con uno ceramico ma pare andare bene anche questo fatto con un tubo d'ottone quindi per adesso non lo cambio...
adesso devo risolvere un problemino alla valvola di manovra, quella che fa cambiare direzione al motore.. in pratica è un disco pressato da una molla su un cubetto scambiatore e non fa altro che mettere in comunicazione 2 coppie di fori scambiando il flusso di vapore.. solo che ribolle parecchio ed esce un po di vapore dai lati del disco.. ho provato a lucidarlo adesso devo riprovare come va..
questo motore da come me lo ricordavo è cambiato, sembra promettere benissimo pur rimanendo un esperimento nato da giocattoli wilesco.
quando iniziai questo progetto non avevo ne tornio ne fresa, adesso però posso fare alcune modifiche anche alla parte mobile, un reggi spinta per i 2 pistoni e la manovella di collegamento tra le 2 ruote potrei rivederla totalmente.

http://i101.photobucket.com/albums/m...i/DSCN7506.jpg



http://i101.photobucket.com/albums/m...i/DSCN7504.jpg

wrighi 06 novembre 10 14:21

ma porkkkk proprio sul più bello ho finito il poco di gas che avevo in casa.... corro a ricomprare una ricarica nuova..
intanto vi posto il primo video.

ho ridotto il bruciatore che arrivava a lembire i lati della cadaia.. (era ancora a misura della vecchia caldaia) l'ho riempita al massimo e per avere la pressione necessaria a girare la ruota c'è voluto 4 minuti, poi il gas è finito.. ce n'era una lacrima.. conto di avere venti minuti di autonomia partendo da acqua fredda.
vorrei inventarmi una pompa di recupero della condensa da reimmettere in caldaia ma temo di sottrarre troppa forza motrice..
la valvola direzionale è notevolmete migliorata.. qualche goccia la perde ancora.. ma non sbuffa più come prima.


fotografo 06 novembre 10 14:39

Fantastico.... complimenti,

wrighi 06 novembre 10 17:59

grazie!!
alcune prove della valvola di scambio.. sono soddisfatto a metà.. ci sono troppe perdite in condensa, dovrò accorciare il percorso tra caldaia e gruppo motore oltre che finire di coibentare i tubi.. poi dovrebbe migliorare sensibilmente.
a volte fa cilecca l'inversione di marcia, spero di risolvere rifacendo al tornio il giunto di fondo bielle.


naftausa 06 novembre 10 18:15

wrighi ma....

..... ma ..... quella è la soffricina.... :shutup:


cosa diavolo è successo......

sembra "strana"... anzi potrei dire che non è la tua soffricina... :lol::lol:

non la riconosco più...

il lavoro lo sai è bellissimo.. B):lol:

wrighi 06 novembre 10 19:45

eh.. si, ho rimesso a posto tutto.. non si vedeva più il pavimento.. :icon_rofl
in compenso in 2gg ho già rifatto diverso casino..:fiu:

naftausa 06 novembre 10 19:47

variegato eh... :lol:

stavo pensando a una caxxata immane.. ma per scaldare... non potresti usare un paio di resistenze alimentate da batteria... anche al piombo tipo quelle del sottomarino... :blink:

no eh.. :rolleyes:

wrighi 06 novembre 10 19:54

il gas va benissimo.. il problema è sempre la maledetta caldaia che si dissalda..
basta che un attimo si scopra e resti senza liquido che lo stagno si scioglie all'istante.. la devo saldare diversamente, solo che non sono attrezzato per saldatura ad argento.. lunedì vedrò di fare un giro per trovare qualcuno che si voglia sbattere..
intanto ho capito che così funziona tutto abbastanza bene.. piano piano vedrò di curare tutti i difetti..

le batterie? resistenza? come ti vengono certe idee??? :icon_rofl

naftausa 06 novembre 10 19:55

se vai da max dopo le 17:30 in 5 minuti saldi tutto a argento..

wrighi 06 novembre 10 21:34

ho risolto tutto..
ho messo un parafiamma che evita al fuoco di avvolgere il cilindro e quindi le saldature.. banalmente ho inserito una lastra di rame tra la caldaia e i tubetti e l'ho ripegata verso il basso, se tiene.. bene.. sennò andrò dal cipollino a fare un lavorino ad argento.
ho tolto una delle 2 ruote volano.. la macchina a vapore è più brutta ma va tanto meglio con molto meno attrito.. adesso l'inversione funziona benissimo e soprattutto sempre senza fare mai cilecca o rimanere bloccata..

ho tolto il rubinetto posto sulla base, allungava troppo il tratto tra motore e cadaia, di conseguenza ho passato un tubo esterno, diretto e molto più corto.
se tutto resta così mi va benissimo, dopo farò un test prendendo i tempi, soprattutto voglio capire in quanto tempo consuma l'acqua e se posso pensare di organizzare una pompa di recupero:)
il gas basta e avanza.. l'acqua in caldaia finisce prima del gas.

wrighi 07 novembre 10 00:56

adesso sto coibentando i tubi.. non sto a rimuovere il vecchio spago con cui avevo iniziato.. però continuo con uno bianco (ho quello) :D
queste le modifiche, tubo di collegamento caldaia/motore dimezzato, un volano in meno e parafiamma in rame che s'intravede dalla fessurina (prima di lì ci passava le fiamme, addirittura mi dissaldavano la giuntura del tubo) sistemato sotto la caldaia.
il fischio è sparito.. sperdeva un mare di vapore..
devo decidere dove indirizzare il tubo di scarico del vapore.. se farlo andare fuori dallo scafo di lato come è messo adesso oppure se menarmela un po e dirottarlo nel comignolo con un bel cassettino per la condensa..

http://i101.photobucket.com/albums/m...i/DSCN7509.jpg

http://i101.photobucket.com/albums/m...i/DSCN7511.jpg

andykaw1 07 novembre 10 23:33

O Wrighi....
 
Che dire sei un grande.... io ho una D8 piccolina, ma mi ci sono divertito...
ma solo statica, metterla dentro una scafo non se ne parla.
Il bruciatore è a gas, ma cosa usi il butano degli accendini? non hai da provare le bombolette da campeggio? è una miscela di butano e propano, solo che il volume è da un litro, e dovresti fare un alloggiamento specifico, come valvola basterebbe un cannello (di quelli da pochi euro con il rubinetto che trovi in ferramenta) e hanno anche il piezoelettrico integrato.
Complimenti, Prima il Wrighizilla a 6 ruote, poi le barche a vela, ora il rimorchiatore a vapore (o un bastimento?)... fai tutto nel fine settimana e la sera?
Un saluto,
Andrea:wink:


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