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eupon 05 settembre 17 14:11

TROTAMARES versione RC
 
Dopo tante barche a vela rc fatte, volevo fare qualcosa di diverso e mi son preso tempo fa questo kit della Mantua, un kit abbastanza immediato, che vorrei rendere RC...molto simile al Bruma come concetto, il Trotamares nasce però per essere statico:uhm:
Inizio con foto dell' unboxing (copiato da Wrighi), e poi con la numerazione (necessaria) dei pezzi prima di staccarli definitivamente
A presto,
Eugenio

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eupon 05 settembre 17 14:18

qualche considerazione, dopo aver finito il primo fasciame...
trattandosi di un kit non pensato per navigare, avrei fatto meglio ad usare balsa invece che il tiglio trovato nella scatola, tanto avrei comunque dato delle mani di resina, e tanto valeva farlo sul legno più leggero...la mia esperienza con i master delle AC100 infatti, mi dice che gli scafi in balsa hanno comunque una buona resistenza, soprattutto se ripassati con resina caricata ad aerosil...purtroppo il volume dell' opera viva è molto scarso rispetto a quello per esempio del Bruma, quindi dovrò portare le ordinate e la chigliaquasi a zero, tenendo il minimo necessario per appoggiare il ponte...ma siamo fiduciosi e vediamo che succede, sono comunque intenzionato a dare il secondo fasciame, 1mm di noce (credo), ma probabile che cambierò con uno 0,5mm in mogano, vedremo che effetto faranno i due con una prova di resinatura di due campioni..
..per ora togliendo il solo pianale-distanziatore centrale tra le ordinate, ho guadagnato 50g..

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eupon 05 settembre 17 14:20

...

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eupon 05 settembre 17 14:27

ed ecco il primo strato di fasciame completato...
un piccolo errore mi ha colto alla sprovvista:
sono sempre dell'idea che prima di iniziare a costruire un kit, qualsiasi kit, bisogna leggersi e studiarsi bene le istruzioni, per sapere da subito a grandi linee a cosa si va incontro oppure prevedere eventuali cambiamenti da subito...
beh, sulla prima tavola (spiegazioni) mi sono ritrovato da subito un disegno che non mi convinceva, fino a pensare in maniera convinta che fosse un errore del disegno...finito il primo fasciame mi sono reso conto che qualcosa non tornava, girando e rigirando lo scafo, su ogni punto di vista, decido di rileggermi bene le istruzioni (la parte scritta vera e propria), e tac!!!...mi sono accorto che in una misera riga veniva spiegato l'arcano: praticamente a poppa per tutta la sua curvatura viene spiegato di mettere due file di listelli in verticale, non una solo come fatto da me, andando a raccordare da subito la prima fila con i bordi dello scafo, ben prima di cominciare la posa del fasciame sulle fiancate...questo per facilitare poi la stondatura...va beh, fatto dopo, meno male che si è potuto rimediare..
poi ho allisciato, stuccato un po' dove ritenevo opportuno con pasta per muri e legno, allisciato bene bene di nuovo...
infine dato la prima mano di resina epossidica..

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eupon 05 settembre 17 14:31

il passo successivo è stato quello di "sventrare" ordinate e chiglia: prima con tenaglie, poi con trapanino e accessori vari, ho assottigliato il più possibile...e qui già possiamo fare una prima stima del peso: prima di alleggerire avevo uno scafo che pesava 455g a cui bisognerebbe aggiungere 52g di pianale (quello di rinforzo per le ordinate) che ho tolto da subito, più 10g di resina data solo all'esterno...totale 517g con configurazione originale...alla fine del "dimagrimento", mi ritrovo uno scafo del peso di 300g...
ora aspetto che catalizzi la mano di resina data internamente, e vado a provare in vasca il peso del dislocamento, nel frattempo comincio a giocare con gli elementi sopraccoperta

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eupon 05 settembre 17 14:42

ho fissato astuccio asse elica e supporto motore, per ora solo con ciano..
poi ho preparato il timone con relativa "finestra" sul ponte di poppa..
in seguito ho finalmente preparato i listelli per la posa sul ponte di prua e di poppa, eseguendo la calafatura con colorazione dei bordi tramite matita morbida, successivamente non ho resistito a vedere una prima impronta di quello che sarà con alcune delle sovrastrutture..

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eupon 05 settembre 17 14:45

...per il motore ho scelto un 400, spero non sia troppo piccolo

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eupon 05 settembre 17 14:47

prova montaggio elementi interni (elettronica) e prova nella vasca dell'altezza della LWL...con mia grossa sorpresa la LWL è ancora bella alta, ho usato una batteria LiPo da 1300, lo so piccolina...
infine ho ricarteggiato bene i ponti per renderli pronti all'olio per teak..
n.b.
il ponte centrale non è ancora incollato

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wrighizilla 05 settembre 17 15:49

bella barchetta :)
per il timone avrei preferito rifarlo con una lastra di ottone saldata perchè in legno rischia di generare svariati problemi.
se puoi sfilarlo valuterei di rifarlo saldando una lastrina all'asta e magari potresti irrobustirlo mettendo delle strisce di rinforzo come questo

https://s19.postimg.org/6cpf9d1oz/DSCN9585.jpg

lo scafo l'hai solo resinato oppure esternamente hai messo anche una trama di vetro?

eupon 05 settembre 17 16:21

Ciao,
Il timone si può sfilare tranquillamente anche a barca finita, purtroppo io non saldo, ma in futuro vedremo che fare...
Lo scafo è solo resinato internamente ed esternamente...verrà applicato un secondo fasciame in mogano da 0,5 che verrà resinato anche quello...

wrighizilla 05 settembre 17 17:19

per saldare è comodissima una semplice penna a gas da pochi euro, una volta presa la mano ti capiterà di usarla spesso per lavoretti di ottone o rame.
per esempio altro lavoretto per la penna a gas è l'astuccio della trasmissione, io lo faccio con un tubo più grande dell'asta di trasmissione che ci scorre dentro e alle astremità saldo dei tubicini più precisi in modo da poter riempire l'astuccio di grasso attraverso un tubetto di carico.

https://s19.postimg.org/wrhgtg5hv/DSCN9417.jpg

alcuni lavori in filo di ottone come le ringhiere li faccio anche col saldatore da circuiti e abbondante pasta salda ma per lamierini e steli di un certo diametro prefisco usare la penna a gas e un mattone refrattario come base di lavoro
quando saldi con la penna devi stare attento a dove la dirigi perchè il calore arriva a circa 15-20cm di distanza ma lo stagno correrà tra i tubetti o lungo le costole delle lamiere in modo molto migliore rispetto a quanto potrai mai ottenere con un saldatore elettrico :)

eupon 05 settembre 17 17:39

Diciamo che lavoro sul tavolo del salotto quindi...ma vedremo poi...per astuccio asse ho usato un tubo più grande dell asse con boccole alle estremità..
per ora sto valutando se il secondo fasciame in mogano sarebbe meglio da 1 anzichè 0,5

eupon 28 ottobre 18 12:39

sempre a rilento ma si procede...
listellato ponte centrale usando matita morbida sui bordi per simulare calafatura, successivamente murate interne...
per il secondo fasciame ho usato listelli in mogano da 0,5mm di spessore

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eupon 28 ottobre 18 12:44

...

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eupon 28 ottobre 18 12:56

finalmente, eccoci a dare qualche mano di resina, ricordo che il modello sarà navigante, e ad allestire qualche elemento accessorio come seggiole e tavoli.
Per le tughe ho deciso di rivestirle con mogano sempre da 0,5mm, non mi piaceva lasciarle come da kit, internamente ho dato mordente sempre mogano, esagerando con la concentrazione, usato pure per le sedie e i tavoli..

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eupon 28 ottobre 18 13:00

qualche foto dello scafo resinato, per ricordo, sapendo che verrà quasi interamente verniciato

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eupon 28 ottobre 18 13:04

finito il rivestimento esterno delle tughe, ho fatto il pavimento e la console timone, della zona timoneria, successivamente ho incollato le cornici dei vetri che vanno esternamente, il tutto poi spennellato con varie mani di acrilica all'acqua trasparente...

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eupon 28 ottobre 18 13:06

adesso la cosa che odio di più...l'incollaggio dei capodibanda, nel kit infatti sono già pretagliati, ma è stato difficile adattarli alla linea dei bordi che mi son venuti fuori dopo il doppio fasciame...dopo un po' di stress, ho "bucato" finalmente lo scafo per fare gli ombrinali, gli oblò, e gli occhi di cubia per le ancore...e qui nasce spontanea una domanda: trattandosi di un modello navigante, che soluzione potrei adottare per gli occhi di cubia affinché non mi entri acqua?
gli oblò infatti avranno cornice ottone con vetro in plastica trasparente a chiudere...per occhio di cubia invece la cornice in ottone ospiterà le ancore...

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Mach .99 28 ottobre 18 17:19

Se ho presente la barca riprodotta i verricelli delle ancore andranno sul ponte.
Allora potresti collegare i fori nello scafo con quelli sulla coperta, usando un tubino anche di plastica, rame od ottone se preferisci, il tutto sigillato dall'interno, sopra e sotto.

Nella barca vera del resto è così, in questo modo ti fanno pure da scolo per l'acqua eventuale in coperta.
Se poi non vuoi rischiare che risalga acqua da sotto, fai un falso storico, tagli il gambo delle ancore, li infili nel solito tubino ma stavolta cieco nella parte superiore e dipinto di nero internamente, e ce li incolli dentro.

mi scuso se non ho usato termini marinari, non conosco il linguaggio purtroppo. :wink:

ah, mi piace molto come sta venendo, lavoro molto preciso :clap:

eupon 28 ottobre 18 19:36

Grazie Mach, credo opterò per il falso storico:wink:

canelupo 29 ottobre 18 17:01

1 Allegato/i
Se puo' essere di aiuto queste sono le foto dei pozzetti ancora del mio rimorchiatore.
Le ancore sono funzionanti e le catene scorrono all'interno di tubetti in plastica.
Per sigillare basta un po' di colla epoxy eventualmente addensata con fiocco di cotone.

eupon 29 ottobre 18 22:25

Grazie canelupo, però opterò per una soluzione semplice senza verricello funzionante..

eupon 18 dicembre 18 12:11

nuovo aggiornamento del cantiere..
verniciatura effettuata con bombolette acriliche spray, la parte di legno a vista con trasparente lucido..

http://www.amirel.it/forum/download/file.php?id=5771

http://www.amirel.it/forum/download/file.php?id=5770

http://www.amirel.it/forum/download/file.php?id=5768


alcuni particolari rifiniti con acrilico trasparente opaco dato a pennello

http://www.amirel.it/forum/download/file.php?id=5776

http://www.amirel.it/forum/download/file.php?id=5774

http://www.amirel.it/forum/download/file.php?id=5780

http://www.amirel.it/forum/download/file.php?id=5779

http://www.amirel.it/forum/download/file.php?id=5777

eupon 18 dicembre 18 12:19

per alcune cose ci si ingegna con quello che si trova in casa..per le colonnine timone e strumenti della timoniera esterna, mi serviva un color ottone, ed ecco che mi viene in aiuto un uniposca dorato dal' astuccio di mio figlio, e per fare una dima per dare la forma ai corrimano della tuga cosa può esserci di meglio del lego?

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http://www.amirel.it/forum/download/file.php?id=5782


per il discorso ancore e occhi di cubia, ho deciso di fare un collegamento diretto con l'argano, per cui ho ricavato un' pertugio a prua e ho fissato con resina epossidica mista ad aerosil, due tubicini di carbonio..

http://www.amirel.it/forum/download/file.php?id=5789

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copertura tuga

http://www.amirel.it/forum/download/file.php?id=5792

http://www.amirel.it/forum/download/file.php?id=5790

chiusura pertugio asse timone

http://www.amirel.it/forum/download/file.php?id=5786

http://www.amirel.it/forum/download/file.php?id=5785

eupon 18 dicembre 18 12:22

eccoci infine giunti alla ringhiera del giardinetto di prua e di poppa e del salottino di poppa..tutto rifinito con trasparente lucido acrilico a pennello..

http://www.amirel.it/forum/download/file.php?id=5797

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CarloRoma63 02 gennaio 19 17:21

Ciao,
a mio avviso per le ancore hai fatto la scelta giusta! Sul mio Titanic è fatto allo stesso modo, solo che ho usato l'ottone invece che il carbonio. Piuttosto, se l'argano è funzionante, devi fare attenzione alla superficie di attrito dei tamburi ed alla loro forma, pena di veder slittare la catena durante il sollevamento, specialmente se la catena è bagnata.
La soluzione che ho adottato io è di fare al tornio (grazie a Soleado) due tamburi con svasatura asimmetrica, cioè con la parte più profonda spostata da una parte, e far si che la catena che sale dall'ancora sia allineata con il tamburo quasi all'estremità del tamburo, dalla parte opposta alla gola. La catena fa tre giri attorno al tamburo prima di finire nel pozzo, che deve essere invece allineato con la parte più profonda della gola del tamburo. Se gli allineamenti sono corretti, non avrai ne problemi di slittamento ne di sovrapposizione della catena durante la calata o il salpaggio delle ancore.
Qualora non riuscissi ad avere sufficiente grip sui tamburi, la prima soluzione potrebbe essere di verniciarli, la superficie della vernice è infatti meno liscia di quella dell'alluminio tornito. In extremis, puoi provare ad intagliare dei solchi in diagonale, orientati in modo da invitare la catena (durante il sollevamento) a spostarsi verso la parte più profonda della gola.
Altro consiglio: tieni la buca della catena il più profonda possibile, il maggior peso della catena sospesa ti aumenterà la trazione.

Carlo

eupon 05 gennaio 19 02:26

Ciao Carlo, grazie della spiegazione, la terrò in considerazione per lavori futuri, ma per il Trotamares non ho previsto un argano funzionante...la vera sfida infatti è rendere questo kit navigante..

eupon 04 febbraio 19 17:47

ulteriori passi avanti...


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eupon 04 febbraio 19 17:50

è arrivato il momento di riprovare il galleggiamento...mi accorgo con piacevole stupore che l'acqua rimane ben al di sotto della lwl, la barca risulta forse anche leggermente appoppata...procedo ad appesantirla con ben 250g...la barca rimane comunque ancora molto al di sopra della sua lwl, ma per il momento mi accontento e vedrò il suo comportamento in dinamica al laghetto...
in conclusione però possiamo dire che il kit del Trotamares è assolutamente adatto a diventare RC come già lo è il Bruma, forse a Mantova (Mantua Model) dovrebbero pensare ad aggiornare il kit e a renderlo già predisposto per la navigazione

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eupon 04 febbraio 19 17:52

...

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