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Mariodoxe 27 marzo 14 09:24

In attesa che arrivi l'aspiratore, mi sono preparato uno scaletto da lavoro per poter operare sulla barca dritta. Ho rilevato l'andamento delle fiancate con il profilometro e in due e due quattro eccolo.

http://img541.imageshack.us/img541/5391/tlks.jpg

Ciao
Mariodoxe

Mariodoxe 27 marzo 14 09:45

Essendo in collegamento con forum russi, sono venuto in possesso di alcune foto che illustrano un sistema di assemblaggio a settori (già visto cose simili per altre imbarcazioni) ma questo sistema utilizzato da un modellista Russo è veramente unico e lo trovo molto adeguato al tipo di imbarcazione. Peccato non averlo avuto prima, lo avrei copiato.

http://img713.imageshack.us/img713/724/enir.jpg

http://img853.imageshack.us/img853/4189/06qn.jpg

http://img534.imageshack.us/img534/9830/equg.jpg

http://img703.imageshack.us/img703/9827/hjk6.jpg

http://img401.imageshack.us/img401/5343/kplr.jpg

Ciao
Mariodoxe

picchiarello 27 marzo 14 14:07

:huh: Puoi sempre segare la tua per farlo a moduli :unsure:
Sicuramente farla apribile per evidenziare i locali interni può essee interessante,ma come hai evidenziato se ci sono problemi dimensionali tra le ordinate,una volta che si procederà all'assemblaggio d'insieme il rischio che vi siano differenze insanabili è parecchio elevato,comunque prosegui come sei andato fino ad ora che i risultati sono una gioia per gli occhi :approved:

pierpi 27 marzo 14 15:11

ammè me pare una str :shutup:
se fosse 3 metri di lunghezza forse, ma alle dimensioni normali di un modello statico credo che siano di + i problemi di allineamento che i vantaggi.
e poi..
chi lascia la strada vecchia per la nuova...... ecc. ecc. :fiu:

vai che vai bene

Mariodoxe 27 marzo 14 17:37

Ragazzi, ovviamente questa tecnica non la posso più applicare, ma avendo già realizzato barche su semigusci orizzontali debbo dire che la costruzione a settori è molto più comoda e facile. Molte navi oggi vengono assemblate in quel modo.
Ciao
Mariodoxe

Mariodoxe 30 marzo 14 18:43

Eseguito una prima grossolana levigatura di prova sulla prua bisogna per prima cosa livellare le teste dei chiodi procedendo con il plateau munito di disco 28982/3 grana 120 inserito sul trapano smerigliatore LWB/E Proxxon.
Ecco il risultato, quello sotto è stato livellato quello sopra non ancora.

http://img716.imageshack.us/img716/1191/kviv.jpg

Ciao
Mariodoxe

Mariodoxe 31 marzo 14 10:54

La levigatura è necessaria soprattutto per livellare tutti i dislivelli formatisi tra i listelli per tante piccole cause quali per esempio un diverso spessore dei listelli, una posa poco accurata ecc. che sommate provocano appunto dislivelli. La carta usata è a grana grossa (80) per mantenere al legname una certa porosità atta ad accogliere a colla.

http://img42.imageshack.us/img42/2910/3ijz.jpg

Importante è ottenere una superficie liscia.

http://img854.imageshack.us/img854/4242/5yeb.jpg

Piccole fessure possono rimanere aperte in quanto incollando sulla fiancata la garza vengono coperte e non incidono sulla posa del secondo rivestimento

http://img27.imageshack.us/img27/1373/pd9z.jpg

Ciao alla prossima
Mariodoxe

Mariodoxe 31 marzo 14 14:34

Non so come ma mi trovo di fronte ad un avvallamento di un listello che non avevo scorto prima. Debbo riparare

http://img853.imageshack.us/img853/4858/1gt2.jpg

Prima di tutto ho formato una base per inserirvi uno spezzone di listello

http://img23.imageshack.us/img23/9873/wvpn.jpg

Ho incollato uno spezzone di listello di colore diverso per evidenziare il restauro

http://img850.imageshack.us/img850/2076/q3ns.jpg

Prima che la colla rapprenda subito una passata con la levigatrice in modo che la segatura entri negli spazi vuoti incollandovisi e quindi chiudendoli.

http://img853.imageshack.us/img853/3439/yov2.jpg

Altra levigata per allineare il rattoppo alla fiancata.

http://img46.imageshack.us/img46/4949/glgn.jpg

Ciao
Alla prossima
Mariodoxe

Mach .99 31 marzo 14 23:21

Citazione:

Originalmente inviato da Mariodoxe (Messaggio 4207583)
Ragazzi, ovviamente questa tecnica non la posso più applicare, ma avendo già realizzato barche su semigusci orizzontali debbo dire che la costruzione a settori è molto più comoda e facile. Molte navi oggi vengono assemblate in quel modo.
Ciao
Mariodoxe

Si, le navi da crociera perché i moduli vengono costruiti altrove ed assemblati.

Ma quale sarebbe il vantaggio di fare un modello da un metro a moduli? Poi ti devi girare l'anima per assemblarli e non far vedere la giunzione.
Non parliamo poi di un modello navigante...

Boh, non vedo francamente sto uovo di Colombo.. :unsure:

Mariodoxe 01 aprile 14 07:11

Ciao Gualtiero, che piacere risentirti. Il tuo Anteo che fine ha fatto?
Ciao
Mariodoxe


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