In attesa che arrivi l'aspiratore, mi sono preparato uno scaletto da lavoro per poter operare sulla barca dritta. Ho rilevato l'andamento delle fiancate con il profilometro e in due e due quattro eccolo. http://img541.imageshack.us/img541/5391/tlks.jpg Ciao Mariodoxe |
Essendo in collegamento con forum russi, sono venuto in possesso di alcune foto che illustrano un sistema di assemblaggio a settori (già visto cose simili per altre imbarcazioni) ma questo sistema utilizzato da un modellista Russo è veramente unico e lo trovo molto adeguato al tipo di imbarcazione. Peccato non averlo avuto prima, lo avrei copiato. http://img713.imageshack.us/img713/724/enir.jpg http://img853.imageshack.us/img853/4189/06qn.jpg http://img534.imageshack.us/img534/9830/equg.jpg http://img703.imageshack.us/img703/9827/hjk6.jpg http://img401.imageshack.us/img401/5343/kplr.jpg Ciao Mariodoxe |
:huh: Puoi sempre segare la tua per farlo a moduli :unsure: Sicuramente farla apribile per evidenziare i locali interni può essee interessante,ma come hai evidenziato se ci sono problemi dimensionali tra le ordinate,una volta che si procederà all'assemblaggio d'insieme il rischio che vi siano differenze insanabili è parecchio elevato,comunque prosegui come sei andato fino ad ora che i risultati sono una gioia per gli occhi :approved: |
ammè me pare una str :shutup: se fosse 3 metri di lunghezza forse, ma alle dimensioni normali di un modello statico credo che siano di + i problemi di allineamento che i vantaggi. e poi.. chi lascia la strada vecchia per la nuova...... ecc. ecc. :fiu: vai che vai bene |
Ragazzi, ovviamente questa tecnica non la posso più applicare, ma avendo già realizzato barche su semigusci orizzontali debbo dire che la costruzione a settori è molto più comoda e facile. Molte navi oggi vengono assemblate in quel modo. Ciao Mariodoxe |
Eseguito una prima grossolana levigatura di prova sulla prua bisogna per prima cosa livellare le teste dei chiodi procedendo con il plateau munito di disco 28982/3 grana 120 inserito sul trapano smerigliatore LWB/E Proxxon. Ecco il risultato, quello sotto è stato livellato quello sopra non ancora. http://img716.imageshack.us/img716/1191/kviv.jpg Ciao Mariodoxe |
La levigatura è necessaria soprattutto per livellare tutti i dislivelli formatisi tra i listelli per tante piccole cause quali per esempio un diverso spessore dei listelli, una posa poco accurata ecc. che sommate provocano appunto dislivelli. La carta usata è a grana grossa (80) per mantenere al legname una certa porosità atta ad accogliere a colla. http://img42.imageshack.us/img42/2910/3ijz.jpg Importante è ottenere una superficie liscia. http://img854.imageshack.us/img854/4242/5yeb.jpg Piccole fessure possono rimanere aperte in quanto incollando sulla fiancata la garza vengono coperte e non incidono sulla posa del secondo rivestimento http://img27.imageshack.us/img27/1373/pd9z.jpg Ciao alla prossima Mariodoxe |
Non so come ma mi trovo di fronte ad un avvallamento di un listello che non avevo scorto prima. Debbo riparare http://img853.imageshack.us/img853/4858/1gt2.jpg Prima di tutto ho formato una base per inserirvi uno spezzone di listello http://img23.imageshack.us/img23/9873/wvpn.jpg Ho incollato uno spezzone di listello di colore diverso per evidenziare il restauro http://img850.imageshack.us/img850/2076/q3ns.jpg Prima che la colla rapprenda subito una passata con la levigatrice in modo che la segatura entri negli spazi vuoti incollandovisi e quindi chiudendoli. http://img853.imageshack.us/img853/3439/yov2.jpg Altra levigata per allineare il rattoppo alla fiancata. http://img46.imageshack.us/img46/4949/glgn.jpg Ciao Alla prossima Mariodoxe |
Citazione:
Ma quale sarebbe il vantaggio di fare un modello da un metro a moduli? Poi ti devi girare l'anima per assemblarli e non far vedere la giunzione. Non parliamo poi di un modello navigante... Boh, non vedo francamente sto uovo di Colombo.. :unsure: |
Ciao Gualtiero, che piacere risentirti. Il tuo Anteo che fine ha fatto? Ciao Mariodoxe |
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