Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 12, 15:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2012
Residenza: Treviso
Messaggi: 31
Klimek Tug

Un saluto a tutti
Sono iscritto da poco, dopo qualche giorno di "navigazione" in questo sito per capirne il contenuto ed il funzionamento, mi rivolgo a tutti voi nella speranza di trovare consigli e anche critiche costruttive per il proseguimento nella costruzione del rimorchiatore Klimek, è il mio primo modello!!
Ho iniziato qualche anno fà con solo queste due immagini, ho ricostruito completamente il progetto in 3D, ho tagliato a laser tutti i pezzi, quindi avantaggiato dalla precisione, ed ho iniziato la costruzione, solo poche settimane fà ho scoperto che nel sito Model Boat Mayhem ci sono altri disegni molto piu dettagliati, ed ho appreso di aver fatto anche un grande errore, i fianchi della cabina NON sono speculari!! Ma io non potevo capirlo solo con questo disegno.
Ho avuto qualche anno di pausa ed ora eccomi qui di nuovo con la voglia di completare il modello.
Nel messaggio successivo vi espongo i problemi tecnici attuali che hanno rallentato di costruzione e che spero di risolvere con il vostro aiuto.
Grazie a tutti
Antonio
Icone allegate
Klimek Tug-klimek.jpg   Klimek Tug-pristavniremorkerklimekplanek640x480.jpg  
zattera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 12, 15:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2012
Residenza: Treviso
Messaggi: 31
I miei attuali dubbi sono due:
1) Come finire la superficie del ponte, lisciare/carteggiare il legno e lasciare così e verniciare oppure secondo voi è da fare qualche altro intervento? Listelli, chiodi, o altro? Vorrei assomigliasse ad un rimorchiatore originale
2) Come finire l'interno della cabina di comando, cosa inserirci dentro, che accessori, che colori usare per il pavimento e quali per le pareti? Anche se l'interno non sarà molto visibile, vorrei fosse comunque finito scrupolosamente e raffigurasse piu possibile la realtà.
Se vorrete, posso raccontarvi e farvi vedere i passaggi che mi hanno fatto arrivare a questo punto della costruzione
Un sentito ringraziamento a quanti vorranno commentare e rispondere
Antonio
Icone allegate
Klimek Tug-dsc03610.jpg  
zattera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 12, 18:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao antonio, il modello per iniziare sarà rc o statico??
se rc, ti conviene resinare il ponte , a pennello con resina , in modo da impermeabilizzare il più possibile le fibre del legno, che con il tempo tendono a gonfiarsi.. soprattutto in presenza di acqua ..
poi essendo un tug diciamo d'epoca , lo potrai rifinire con listellature simili all'anteo per fare un esempio..

per gli accessori della cqbina , puoi guardate l'anteo di mariodoxe, sta facendo dei dettagli da paura .. , oppure i tug degli altri ragazzi, con cartine geografiche , apparecchiature varie , e altro..
qui siamo tutti dispponibili per prima io ad aiutare..
ciao emanuele
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 12, 19:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2012
Residenza: Treviso
Messaggi: 31
Ciao Emanuele
Grazie per la tua risposta.
Il modello è RC, ho fatto solo uno strato di fasciame ed ho resinato l'interno, mentre l'esterno è stuccato con stucco metallico e carteggiato.
Non ho ancora affrontato il tema "Verniciatura" quindi non sò ancora come procedere.
A questo punto è meglio resinare ponte e anche lo scafo all'esterno? Con che tipo di resina? Poi citi la listellatura, ma intendi sopra il ponte resinato? Così non torno al punto di partenza? Puoi chiarirmi?
Poi vado a curiosare sull'Anteo di Mariodoxe
Grazie!!
Antonio
Icone allegate
Klimek Tug-p1010006.jpg   Klimek Tug-p1010007.jpg   Klimek Tug-p1010008.jpg  
zattera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 12, 21:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
antonio allora , la resina puoi usare sia epossidica che poliestere.. data a pennello leggera,.
sia sul ponte che sullo scafo. meglio sarebbe resinare con del tessuro a trama sottile e leggera lo scafo.. ma senon hai infiltrzioni all'interno e dentro è abbastanza resinata , basta anche solo una spennellata fuori

dopo di che carteggi con carta finissima , e lisci la superficie..
per i colori ti consiglio le bombolette arexsons . io uso quelle e mi ci trovo bene ..
dai diverse mani del colore di fondo, in modo da avere più spessore , e popi mascherando le altre superfici dai gli altri colori..
per quanto riguiarda la listllatura , mi riferivo al ponte .. prima resini la vbase , poi usando della colla cellulosica o vinilica idroresistente metti la listellatura , in modo da avere una superfice tipo parque..
dopo per proteggerla succwssivamente gli spruzzerai sopra della pittura trasparente ..
la listellatura in questo modo non drovrebbe gonfiare , anche perche essendo sottile non dovrebbe accadere ..
prendi i listelli di spessore più sottili che trovi , che mi pare che è la 0,5mm se non erro..

con che motore la motorizzi?? che dimenzioni ha?
dalle foto non mi sembra troppo grande mi sembra intorno agli 80cm giusto??
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 09:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2012
Residenza: Treviso
Messaggi: 31
Buona domenica a tutti
Considerate che l'opzione radiocomando è solo per fare esperienza e soddisfazione personale di provare, sicuramente non lo metterò in acqua spesso.
Avevo pensato anche io a listellatura sul ponte, ma non tipo parquet, mi sembra troppo lusso per un modello del genere, pensavo piuttosto e listellatura ma verniciata verde, tanto da rendere l'idea delle tavole e non vedere una supeficie liscia e lucida che sicuramente non rispecchia nessuna realtà. Il parquet potrei farlo all'interno della cabina
Il modello è in scala 1:30 lunghezza 52cm, ho preso anche il motore all'inizio dei lavori, per progettare il supporto e gli spazzi interni allo scafo, è un Graupner Speed 400, 7.2V
Antonio
zattera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 12:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
antonio infatti per parque intendevo semplicemente la disposizione del tavolato.. , poi va colorato di un colore un pò più da macchina da lavoro.. solitamente grigio chiaro antracite o verde ..
ti consiglio di vedere in rete se trovi immagini di altri modelli del klimek o dell'originale ..
per il motore mi sa che un 400 è sottodimensionato..
ha velocità , ma poca coppia.. un modello di 52 cm andrà a pesare almeno un 3 kg essendo un tug.. a meno che non lo demoltiplichi..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 13:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2012
Residenza: Treviso
Messaggi: 31
Ciao Emanuele
Allora concordo!! Tavole colorate !!
Per il motore mi ero fatto consigliare da un negoziante, ma non è il mio problema principale, non cerco prestazioni, come ho scritto RC per mè in questo modello è un opzional per far pratica se la vedrò muoversi è già un buon risultato
Per ora mi concentro nelle finiture.... e penso sia già un bel impegno
Antonio
zattera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 09:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2012
Residenza: Treviso
Messaggi: 31
Secondo voi queste ricostruzioni virtuali trovate in internet possono essere realistiche?
Mi interessa sopratutto la finitura della superficie del ponte esterno e l'interno delle pareti della cabina di comando.
Certo è che se lo guardo qui nella foto.... stò facendo un modello proprio messo male è
Icone allegate
Klimek Tug-33-224-thickbox.jpg   Klimek Tug-33-228-thickbox.jpg  
zattera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 10:04   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Zattera, non sono molto pratico di rimorchiatori, ma le foto mi sembrano abbastanza realistiche.
Ciao
Matiodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
springer tug wrighi Navimodellismo Riproduzioni 543 08 agosto 15 14:04
Springer Tug Alessandro Naccari Merc. Navimodellismo 1 19 agosto 12 18:09
Tug per Luca penelope Navimodellismo Riproduzioni 12 23 maggio 12 20:25
Tug Boat bucaniers Navimodellismo Riproduzioni 2 07 aprile 11 21:29
progetti tug rc..help.. kantees Navimodellismo Riproduzioni 3 02 aprile 11 15:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002