BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   modello dinamico costa serena o costa concordia (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/258904-modello-dinamico-costa-serena-o-costa-concordia.html)

maxypenz 13 agosto 12 11:27

modello dinamico costa serena o costa concordia
 
Salve a tutti!! è la prima volta che scrivo in questo forum. ho intenzione di aprire un cantiere per la riproduzione di una delle due gemelle della compagnia Costa Crociere (il Serena o il Concordia) in scala 1/200. Dato che i piani sono gli stessi ho delle domande:
1. che tipo di legno devo comprare? come si lavora?
2. non ho il piano dello scafo (ho cercato ovunque e non ho trovato neanche l'ombra: qualcuno lo ha?
3. che altezza c'è tra un ponte e l'altro?

ps ho sotto mano il catalogo Costa 2012 con i ponti del Costa Serena.
Faccio i complimenti a supercougar82 per il suo modello dinamico (ho letto la discussione e ho visto i video su youtube).Il modello sarà interamente autocostruito.

supercougar82 13 agosto 12 13:47

ciao maxypenz, grazie per i complimenti...
allora veniamo al dunque...
ho un paio di domande da farti.. poi se vorrai ti farò da mentore per il tuo progetto...
1) è il primo modello navale che fai????
2) il modello sarà dinamico o statico???
3) come te la cavi con il fai date , e con le idee per trovare ogni tipo di marteriale solvibile al tuo scopo???
detto questo rimago a disposizione tempo e linea permettendo..
la scala del modello sarà la stessa della mio .. quindi i dati più o meno li ho tutti..
tra l'altro li sto ridisegnando..
se hai letto tutto il mio 3d avrai sicuramente letto che ho avuto qualche problemino riguardo la stabilità in mare ...
quindi per l'anno prossimo l'ho rimessa in cantiere .. stavolta fatta in modo eccepibile sia per quando iguarda estetica che per navigabilità..
rispondi alle domande sopracitate e poi ti indirizzo meglio su come procedere

supercougar82 13 agosto 12 13:50

scusa non avevo letto bene .. che il modello era dinamico...
allora qui le cose si complicano..
queste navi hanno il difetto di avere poco dislocamento, e un opera viva quasi inesistente .. il che comporta un metodo di costruzione particolare ...
il peso deve essere disposto in questo modo.. molto peso sotto, poco peso nel mezzo e pochissimo nella parte superiore ..

maxypenz 13 agosto 12 15:45

Si, è il primo modello che faccio.. ho letto tutto il tuo 3d e sono al corrente del problema di stabilità. Per i materiali, nella mia zona è pieno di ferramenta e falegnami che vendono di tutto (nel fai fa te me la cavo).

maxypenz 13 agosto 12 16:00

Immagino che il legno da utilizzare sia il compensato marino

supercougar82 13 agosto 12 17:03

come legno anche compensato di pioppo di diversi spessori va anche bene....
il vero problema é .. sicuro che come primo modello per giunta dinamico nn sia troppo difficile ??
io ho sbagliato nonostante anni di modellismo.. ne ho 30 ed ho iniziato a 17..
cmq se vuoi cmq farla ti aiuto a nn commettere alcuni errori... ti mando il miei contatti in mp.. se in caso ti aiuto.. ciao
. emanuelew

maxypenz 13 agosto 12 17:14

Grazie emmanuele, appena ricevo l'no ti do anche io i contatti, per quanto riguarda il modello anch'io sono convinto che sia un impresa tosta ma ce la devo fare...

supercougar82 13 agosto 12 17:54

ti ho inviato il messaggio privato con i miei contatti.

BLULEADER 13 agosto 12 17:56

direi che è meglio il COSTA CONCORDIA , ma devi essere attento a far bene lo scoglio :)

maxypenz 13 agosto 12 18:29

e si, io direi di stare attento a centrarlo, poichè non è segnalato sulle carte nautiche....:icon_rofl

CRONO 13 agosto 12 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da maxypenz (Messaggio 3342513)
e si, io direi di stare attento a centrarlo, poichè non è segnalato sulle carte nautiche....:icon_rofl

Colgo una punta di ironia:P

lasciando perdere faccende che non ci riguardano io tornerei sulla forma delle ordinate
...non sono tanto d'accordo al riguardo del fondo secondo me non è meglio piatto intendiamoci ok per il peso più basso possibile , la nave reale ha sì il fondo " piatto" ma ha anche delle belle casse di zavorra che permettono di bilanciare l'assetto, se fai su un modello il fondo piatto li permetti di galleggiare di più in base al peso imbarcato e quindi di affondare di meno in acqua e mettere il peso di zavorra più alto di quanto dovrebbe

supercougar82 13 agosto 12 20:59

il fondo va piatto invece crono.. basta poi usare un piccolo accorgimento che ho usato nella superba.. bisogna concentrare la maggior parte del peso nel centro esatto.. e nella parte inferiore dello scafo.. incastonato dentro la chiglia...

wane2 13 agosto 12 22:43

Per lo scafo potresti usare del compensato da 1.5mm e per le ordinate da 8-9mm. Mentre per tutti i ponti stai il più leggero possibile fai con del compensato da 1.5mm
Lo scafo all esterno ci fai uno strato con tessuto di fibra di vetro e resina mentre all'interno basta la resina.
Per quanto riguarda i problemi di stabilità se metti i motori e le batterie il più in basso e in centro possibile non dovresti avere problemi. Poi magari ti servirà anche un po' di zavorra che metterai il più in basso possibile... Secondo me ce la puoi fare se hai pazienza!!

supercougar82 13 agosto 12 23:04

wane2 non è cosi semplice come la fai... la serena è antipatica da fare.. fidati.. lo fatta io...

fdesign 13 agosto 12 23:08

Della concordia esiste il libro della electa con tutti i piani, fotografie, ecc... Purtroppo sono in ferie e il libro l'ho a casa...

maxypenz 13 agosto 12 23:15

Scusatemi un attimo: cosa sono le ordinate (wane2)

supercougar82 13 agosto 12 23:24

ahh... cominciamo bene... a te serve proprio l'abc ..
sei sempre sicuro di farla come primo modello ???
cmq lo scheletro di una nave o perlomeno quelle antiche o con chiglia .. sono formate da longherone e ordinate..
il longherone è la parte centrale che va da prua a poppa della nave .. mentre le ordinate sono le costole della nave ..

supercougar82 13 agosto 12 23:27

domani pomeriggio contattami su msn oppure chiamami.. ti spiego un po di roba..
e magari ti faccio provare prima a far uno scafetto facile facile per vedere a che livello sei di manualità...
questo modello è davvero antipatico.. e come ti ho detto in privato i costi sono elevati e ci vuole calma e molto tempo... io ci ho impiegato 800 euro e quasi un anno di lavoro per la mia

maxypenz 13 agosto 12 23:33

Io sono sempre sicuro di farlo.. come vuoi, ci sentiamo domani su msn. Per che ora??

supercougar82 14 agosto 12 00:08

dalle 4 del pomeriggio in poi sono collegato

wane2 14 agosto 12 08:28

Citazione:

Originalmente inviato da supercougar82 (Messaggio 3342834)
wane2 non è cosi semplice come la fai... la serena è antipatica da fare.. fidati.. lo fatta io...

Non intendo che sia facile anzi!!! Ma c'è il forum aposta per dargli una mano nella costruzione... Sopratutto tu che hai esperienza con questo tipo di scafi!!
Certo come primo modello non è il più semplice...

maxypenz 14 agosto 12 11:10

Lo so che non è semplice ma le barche antiche non mi piacciono tantissimo...
Con tanti piccoli accorgimenti alla fine credo che me la caverò...... Ultimamente ho costruito qualche aereo rc in depron e me la sono cavata (dopo aver affrontato tante difficoltà e alcune modifiche). Sono durati solo due settimane,distrutti da uno schianto con le pannocchie e uno durante l'atterraggio.

supercougar82 14 agosto 12 11:48

tu non lo sai cosa mi stai facendo....
mi stai facendo venire voglia di rifarla subito...
ma porca paletta..
cmq sto prendendo le misure sul mio modello.. ti faccio sapere più tardi che materiale acquistare.

lele852 29 agosto 12 14:49

salve ragazzi sono nuovo mi chiamo daniele ho 27 anni e sono di roma mi presento qui perche sono anche io interessatissimo all'argomento visto che anche a me piacerebbe molto potermi costruire il modello della costa serena anche se so che e' molto difficile soprattutto per me che non ho mai costruito nulla quindi seguiro' questo topic con attenzione saluti.

supercougar82 29 agosto 12 15:23

ciao daniele , io prima di buttarmi sul dinamico e sulla costa serena , ho fatto anni e anni di statico, e qualche dinamico più semplice ..
io ti consiglierei come primo modello di fare qualche satola di montaggio, di qualche nave moderna in legno.. in modo da prendere la mano per poi farli da te ..
anche perche io non lavoro con piano di montaggio, e il materiale che eventualmente potrei offrirti è da capire e interpretare.. scale , proporzioni.. e via dicendo..
ciao emanuele

supercougar82 29 agosto 12 16:22

daniele sei attanaus su youtube??? mi hai scritto tu il commento sul video di costa serena???

lele852 29 agosto 12 17:31

si scusami ti sto rompendo da ogni parte :)...
per il consiglio che mi hai dato eventualmente facendolo statico cambierebbe di parecchio la difficolta'??potrei farcela?

supercougar82 29 agosto 12 18:33

statico non dovresti stare attento ai pesi.. che in questo tipo di navi è la parte antipatica.. perche se sbagli anche di pochi grammi nelle sovrastrutture , fa la fine della concordia .. ..
in ogni caso le difficoltà strutturali restano...

anche se di molto più semplice ..

mse hai msn mandami in pricato il tuo id in privato che ti aggiungo e ti passo materiale .. .. e ti spiego cm procedere..
sto già aiutando il ragazzo che ha aperto questo 3d.. in questo modo..

chicco65 29 agosto 12 18:35

Modello dinamico
 
Ciao supercougar82, penso che eventuali misure e dritte tu gliele possa dare a patto che poi non ci sia schettino a comandarle. :P:fiu::icon_rofl

supercougar82 29 agosto 12 18:42

già... qui costa crociere dovrebbe essere contenta... sia qui che in altri posti ho già diversi fan della costa serena e del mio modello...
mi sà che l'anno prox ci sarà una flotta di costa serena sul tubo e in giro...
e io che mi credevo fossi l'unico..
comq a schettino non farei portare neanche un triciclo.. ribalterebbe anche quello...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002