BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   aiuto con Tug di Wally rc plane (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/244464-aiuto-con-tug-di-wally-rc-plane.html)

Wally rc plane 31 marzo 12 18:54

aiuto con Tug di Wally rc plane
 
Ciao a tutti
Ho guardato gli altri post e ho deciso di costruirmi un tug però nel mio progrtto gli avrei cambiato la chia invece che essere tonda ma è piatta per un ragione di facilità nella costruzione dello scafo
siccome io sono un principiante vorrei sapere da voi più esperti come fare e anche che eletronica predere perchè sono un pò in crisi

Wally rc plane 31 marzo 12 21:17

scusate ma ho sbagliatao alcune cose volevo dire la chiglia invece che essere tonda nel mio progetto è piatta per una questione di facilitá di costruzione, e anche che elettronica prendere
scusate

Wally rc plane 01 aprile 12 10:12

Help
 
Aiutatemi!!!
Devo costruire un TUG , qualche consiglio per cortesia : che dispositivi elettronici devo usare ?(esc, rx, tx, servo,batterie, motore)
Avevo già pensato per la radio marca Turnigy e tutto il resto Turnigy. Il motore da 1000 Kv.:huh:

wane2 01 aprile 12 13:27

vuoi fare uno springer tug??? se vuoi che ti consigliamo tutta la parte elettronica devi dirci le dimensioni dello scafo. non ho ben capito il discorso della chiglia piatta... metti una foto se possibile, io comunque la farei tonda se è uno springer tug perche mi sa che perderesti molta stabilità :)

Wally rc plane 01 aprile 12 14:48

allora le dimensioni sono 42x15 cm e l'altezza è di 17 cm a breve metterò i disegni della chiglia piatta

wane2 01 aprile 12 15:25

penso che per queste dimensioni basti un graupner speed 600, come esc sempre graupner navy v30r. questo è quello che monterei io, poi ti serve un albero con astuccio, un giunto tra motore ed albero, elica e timone (come timone dato che è u tug io metterei un ugello kort cosi spinge molto di piu)
poi ovviamente radio e ricevente vanno bene un po tutte poi devi vedere te quanti canali ti servono, io te la consiglio in 2.4ghz.
comunque se lo scafo è quello di uno springer tug secondo me ti viene piu complicato farlo con la chiglia piatta. io per esempio ho fatto le sponde laterali in compensato da 10mm e il fondo con compensato da 3 che è molto flessibile ovviamente poi rinforzato con delle ordinate al interno. io ho fatto cosi con il mio tug che è più grande del tuo però 80cm. tu potresti usare del compensato da 7-8mm e il fondo da 3mm
ah dimenticavo come batteria ti consiglio una al piombo cosi poi avrai meno peso di zavorra da metterci... se ti serve altro chiedi pure!!!:D vai a vedere la discussiome del mio tug cosi capisci un po di cose http://www.baronerosso.it/forum/moto...di-wane-3.html

Wally rc plane 01 aprile 12 18:05

Quindi mi consigli un motore a spazzole invece che brushell così ho anche le retro ma dove lo posso prendere questo motore e le altre cose ( io ordino sempre via internet ) ,ho guardato su cornovall boats e jonatan costa però il motore che l' Esc

wane2 01 aprile 12 18:22

prova a vedere da tecnimodel che è in francia. :)
con un motore a spazzole non vai neanche a spendere molto con un brushless spendi di piu e non penso che ci siano esc con retromarcia puoi sempre mettere una da auto però il problema è poi raffreddarla...

Wally rc plane 01 aprile 12 18:55

per il raffreddamento lo posso fare ad aria non è un problema e se prendo un Esc da 20a turnigy e ci collego il gauper però senza retro e per farla prendo un motorino più piccolo e lo collego alla radio senza Esc. la tua discussione sul tug l'ho letta tutta e mi è venuta l'idea di fare un tug proprio da li

wane2 01 aprile 12 19:57

Citazione:

Originalmente inviato da Wally rc plane (Messaggio 3125138)
per il raffreddamento lo posso fare ad aria non è un problema e se prendo un Esc da 20a turnigy e ci collego il gauper però senza retro e per farla prendo un motorino più piccolo e lo collego alla radio senza Esc. la tua discussione sul tug l'ho letta tutta e mi è venuta l'idea di fare un tug proprio da li

non ti conviene secondo me non viene fuori una cosa fatta bene... io per esempio non ho la retro e adesso sto pensando come fare però sempre con quel motore... puoi prendere sennò un esc sempre grauoner navy v15r che dovrebbe costare meno questa:Variateur Navy v15R Ref Graupner 2861

Wally rc plane 01 aprile 12 20:50

allora prenderò il motore Gauper 600, Esc brushed 20a o quello Gauper che mi hai consigliato te ,batteria pb 7.2ah,servo2kg (o meno),turnigy 9ch rx-rx ho fatto la lista di quello che devo prendere però lo scafo hai fatto a piegare il compensato,e dopo che colla hai usato e che colori

wane2 01 aprile 12 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da Wally rc plane (Messaggio 3125357)
allora prenderò il motore Gauper 600, Esc brushed 20a o quello Gauper che mi hai consigliato te ,batteria pb 7.2ah,servo2kg (o meno),turnigy 9ch rx-rx ho fatto la lista di quello che devo prendere però lo scafo hai fatto a piegare il compensato,e dopo che colla hai usato e che colori

ho tagliato ed incollato tutte le parti dello scafo, poi ho preso un pannello di compensato da 3mm tagliato a misura messo la colla posizionato sullo scafo ed attaccato tutto con il nastro adesivo di carta fino a quando la colla si è asciugata... come colla ho usato epossidica bi-componente per attaccare il tutto e poi mille chiodi water resistent per isolare tutte le fessure dal interno. poi ho stuccato con stucco vetroresina bi-componente tutte le imperfezioni dello scafo all'interno, dato 2 mani di tura pori e altre 3 mani di colore smalto sintetico. all'interno dello scafo invece ho dato 5 mani di vernice trasparente ho esagerato un po bastano 2-3... :)

Wally rc plane 02 aprile 12 16:07

grazie x l'aiuto :hail:

perché dici che la chiglia piatta è più difficile ?
non è più facile farla piatta perché curvare il legno in quel modo è difficile secondo me, tu come hai fatto??????:blink:

chicco65 02 aprile 12 18:40

Ciao Wally, allora per curvare il compensato non é così difficile come si pensa anzi; innanzitutto devi avere i due fianchi già tagliati ed assemblati con i due traversini in modo di approntare già la forma del tug poi ci adagi sopra il compensato dalla poppa del tug ma non prima di aver messo della colla tutt'attorno altrimenti coi ciufoli che ti rimane attaccato il compensato, fatto questo lo fermi ogni tanto con dei chiodini e se vuoi anche con del nastro di carta, appena arrivi ad iniziare la parte di chiglia che va verso prua allora dovrai aumentare un pochino coi chiodini e dovrai prestare attenzione con il piegare il compensato e se il modello é grande come quello di wane non hai grossi problemi mentre se é piccolo dovrai preventivamente effettuare degli intagli a partire dall'inizio della prua fino a circa quasi tutta la curva grande che fa la chiglia (quella più panciuta) almeno distanziati di 1 centimetro l'uno dall'altro (io sul mio di 46 cm circa ho dovuto fare dei tagli sulla superficie del compensato altrimenti mi si spaccava tutto e non veniva in tondo come avrei voluto) ecco che così facendo riesci a piegare senza tanti problemi il compensato.
Poi i tagli fatti li potrai stuccare e levigare anche per dare una forma più omogenea alla chiglia.
Spero di essermi spiegato e scusami della confusione che ho fatto nello scrivere.

wane2 02 aprile 12 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da chicco65 (Messaggio 3126886)
Ciao Wally, allora per curvare il compensato non é così difficile come si pensa anzi; innanzitutto devi avere i due fianchi già tagliati ed assemblati con i due traversini in modo di approntare già la forma del tug poi ci adagi sopra il compensato dalla poppa del tug ma non prima di aver messo della colla tutt'attorno altrimenti coi ciufoli che ti rimane attaccato il compensato, fatto questo lo fermi ogni tanto con dei chiodini e se vuoi anche con del nastro di carta, appena arrivi ad iniziare la parte di chiglia che va verso prua allora dovrai aumentare un pochino coi chiodini e dovrai prestare attenzione con il piegare il compensato e se il modello é grande come quello di wane non hai grossi problemi mentre se é piccolo dovrai preventivamente effettuare degli intagli a partire dall'inizio della prua fino a circa quasi tutta la curva grande che fa la chiglia (quella più panciuta) almeno distanziati di 1 centimetro l'uno dall'altro (io sul mio di 46 cm circa ho dovuto fare dei tagli sulla superficie del compensato altrimenti mi si spaccava tutto e non veniva in tondo come avrei voluto) ecco che così facendo riesci a piegare senza tanti problemi il compensato.
Poi i tagli fatti li potrai stuccare e levigare anche per dare una forma più omogenea alla chiglia.
Spero di essermi spiegato e scusami della confusione che ho fatto nello scrivere.

quoto anche io ho fatto cosi...

Wally rc plane 03 aprile 12 13:43

grazie metterò le foto della costruzione quando avrò il compensato che mi serve
x chicco 65 : ti sei spiegato bene ho capto lo stesso :happy4:

wane2 03 aprile 12 15:27

dai dai su al lavore che vogliamo vedere le foto!!!! :icon_rofl ho visto che sei veneto, di dove sei precisamente???

Wally rc plane 03 aprile 12 21:25

Per giovedì forse ho il compensato poi dovrei avere un po' di tempo libero così faccio lo scafo
x wane2 : io sono del padovano
^_^^_^

wane2 03 aprile 12 22:22

Citazione:

Originalmente inviato da Wally rc plane (Messaggio 3129022)
Per giovedì forse ho il compensato poi dovrei avere un po' di tempo libero così faccio lo scafo
x wane2 : io sono del padovano
^_^^_^

sei anche vicino per qualche uscita in compagnia!

Wally rc plane 04 aprile 12 16:13

va bene vedremo a una cosa nel frattempo che aspetto il compensato l' ugello kort ho visto quello della robbe, e se lo volessi fare io????

mamalox 04 aprile 12 16:22

ti serve un tornio per farlo bene.
Nel caso facessi delle pprove ne serve uno anche a me!:)

Wally rc plane 04 aprile 12 16:39

va bene mi metto subito al lavoro

chicco65 04 aprile 12 16:58

Ciao Wally, be se non disti molto da Vigonovo di solito al sabato pomeriggio sempre che l'acqua dell'idrovia lo permetta ci troviamo li per qualche scorribanda tra amici coi scafi elettrici e a vela; poi per quel che riguarda il kort te lo puoi fare tranquillamente usando un pezzo di tubo di quelli in plastica del diametro che ti interessa ma sempre tenendo conto della grandezza dell'elica che vorrai mettere cioé ne troppo piccolo ne troppo grande in quanto l'elica ipoteticamente fosse da 50 mm il tubo internamente dovrebbe essere almeno 54 55 mm in modo di aver quel minimo di spazio per permettere all'elica di girare liberamente senza intoppi, eventualmente delle immagini le puoi trovare qui.
Attachment browser: Scoot kort.jpg by toesup - RC Groups

wane2 04 aprile 12 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da mamalox (Messaggio 3130360)
ti serve un tornio per farlo bene.
Nel caso facessi delle pprove ne serve uno anche a me!:)

eh mi sa di si che ti ci vuole il tornio perche l'estremità del "tubo" dove esce l'acqua spinta dall'elica e un po più piccola di diametro dell'altra estremità. non so se mi sono spiegato altrimenti metto una foto

chicco65 04 aprile 12 18:35

Ciao a tutti, mamalox per carità per farlo fatto bene ok per il tornio ma volendo farlo economicamente o lo fai con un pezzo di tubo in plastica come detto prima e poi ci piazzi una paletta dietro in modo che ti faccia da timone altrimenti per farlo conico (sempre economicamente) si può riscaldare un pochino il tubo da un'estremità e dargli la forma conica con una mano (non verrà perfetto come fatto al tornio ma per chi non ce l'ha potrebbe andar bene), secondo me potrebbe essere una cosa fattibile; anzi prima di tagliare il tubo sarebbe meglio fare la conicità ecco che dopo che si é raffreddato allora si può tagliare a misura che si vuole.
A proposito di KORT stasera appena vado a casa vedo se quel tubo che ho può andar bene così rompo le scatole alla mia compagna col riscaldare il tubo :icon_rofl anche se mi asseconda parecchio sulla costruzione dei barchini.
E' troppo innamorata:shutup::fiu:

Wally rc plane 04 aprile 12 19:27

Citazione:

Originalmente inviato da mamalox (Messaggio 3130360)
ti serve un tornio per farlo bene.
Nel caso facessi delle pprove ne serve uno anche a me!:)

lo ho fatto in legno il kort ma mi è venuto una schifezza non metto neanche le foto
NOVITÀ : HO trovato il compensato è da 12,5 mm ma penso che vada bene:D:D:P:P :happy3:

wane2 04 aprile 12 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da Wally rc plane (Messaggio 3130746)
lo ho fatto in legno il kort ma mi è venuto una schifezza non metto neanche le foto
NOVITÀ : HO trovato il compensato è da 12,5 mm ma penso che vada bene:D:D:P:P :happy3:

si si ve bene anzi meglio se grosso!!

Wally rc plane 04 aprile 12 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da chicco65 (Messaggio 3130442)
Ciao Wally, be se non disti molto da Vigonovo di solito al sabato pomeriggio sempre che l'acqua dell'idrovia lo permetta ci troviamo li per qualche scorribanda tra amici coi scafi elettrici e a vela; poi per quel che riguarda il kort te lo puoi fare tranquillamente usando un pezzo di tubo di quelli in plastica del diametro che ti interessa ma sempre tenendo conto della grandezza dell'elica che vorrai mettere cioé ne troppo piccolo ne troppo grande in quanto l'elica ipoteticamente fosse da 50 mm il tubo internamente dovrebbe essere almeno 54 55 mm in modo di aver quel minimo di spazio per permettere all'elica di girare liberamente senza intoppi, eventualmente delle immagini le puoi trovare qui.
Attachment browser: Scoot kort.jpg by toesup - RC Groups

sabato questo non posso ma forse il prossimo scusa se non ti ho scritto prima

Wally rc plane 04 aprile 12 20:50

Ho altre novità : oggi ho trovato una coppia di led che vanno a 12v penso che starebbero bene nel mio prossimo tug :icon_rofl
li vorrei accendere e spegnere con la radio ho sentito parlare molto dei micro swich cosa sono e come funzionano ???

Wally rc plane 05 aprile 12 09:13

inizio a tagliare il compensato :LolLolLol


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002