Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 11, 11:06   #281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
io darei una spruzzata di stucco per carrozzieri e poi vedi tu se usare pennelli o aerografo piuttosto che bombolette.
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 12:16   #282 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gasista Visualizza messaggio
Eccolo assemblato. Ora è da rifinire, resinare anche sopra, installare l'hardware e verniciare.

A proposito, con cosa si vernicia sopra la fibra di vetro?
con quello che vuoi..
dai un fondo e poi smalto a pennello o bomboletta (okkio che sia compatibile col fondo che hai dato).
  Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 09:19   #283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gasista
 
Data registr.: 14-10-2008
Residenza: Vigevano
Messaggi: 131
Springer tug sandwich - Resinato

Avanzamento lavori:
- completata la resinatura (1)
- prova di galleggiamento (2)

1) Ora, come suggeritomi da mariopozzi, una mano di stucco spray da carrozieri (primer o sottofondo), una carteggiata con grana fine e carta bagnata, una seconda mano di stucco e via che si vernicia.

2) Ho immerso il tug con a bordo una bella batteria al Pb (peso totale dello scafo 2.8 Kg) ma, come potete vedere dall'immagine, siamo ben lungi dal raggiungere la linea di galleggiamento. Mi sa che dovrò zavorrarlo per bene. Devo capire dov'è la corretta linea di galleggiamento...
Icone allegate
springer tug-img_1395-1-.jpg  
__________________
La fretta è nemica del modellista
gasista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 09:45   #284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao gasista, ciao a tutti; da quel che penso io e da quel che ho visto in giro sul forum mi sembra di aver capito che la linea di galleggiamento sia riferita all'inizio della curvatura dello scafo poi se ho sbagliato a capire la cosa corregetemi.
Comunque piano piano sta avanzando anche il mio (già montato motore, parte elettronica per variazione di giri, adesso devo vedere di costruire anche l'inversione di marcia tramite due microswitch) solo che quest'ultimi devo capire al momento del montaggio come posizionarli per farli funzionare tramite radiocomando.
A proposito complimenti per lo springer; ma toglimi una curiosità: il taglio dei pezzi li hai fatti al laser? In quanto vedo che sono perfetti anche come incastri (o altrimenti vuol dire che hai una buona manualità).
Appena asciutta la seconda mano di stucco spray dai una levigatina leggera prima di verniciare.
_________________________
Massimo

Ultima modifica di chicco65 : 15 luglio 11 alle ore 09:48
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 10:34   #285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gasista
 
Data registr.: 14-10-2008
Residenza: Vigevano
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
...da quel che penso io e da quel che ho visto in giro sul forum mi sembra di aver capito che la linea di galleggiamento sia riferita all'inizio della curvatura dello scafo
Si è così e se non ricordo male dovrebbe stare a 16 cm dal fondo dello scafo (è scritto da qualche parte in questo 3D ma vai a trovarlo).

Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Comunque piano piano sta avanzando anche il mio (già montato motore, parte elettronica per variazione di giri, adesso devo vedere di costruire anche l'inversione di marcia tramite due microswitch)
Io l'inversione di marcia non ce la metto. Riciclo un regolatore brushed che avevo preso per gli aerei.

Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
ma toglimi una curiosità: il taglio dei pezzi li hai fatti al laser? In quanto vedo che sono perfetti anche come incastri
Punzonatrice a controllo numerico

Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Appena asciutta la seconda mano di stucco spray dai una levigatina leggera prima di verniciare.
D'accordo


Domanda. Dove la trovo una bell'elica in ottone a 4 o 5 pale da 40 mm (max 50 mm) di diametro?

Ciao e Grazie
__________________
La fretta è nemica del modellista
gasista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 12:38   #286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da gasista Visualizza messaggio
2) Ho immerso il tug con a bordo una bella batteria al Pb (peso totale dello scafo 2.8 Kg) ma, come potete vedere dall'immagine, siamo ben lungi dal raggiungere la linea di galleggiamento. Mi sa che dovrò zavorrarlo per bene. Devo capire dov'è la corretta linea di galleggiamento...
Ci vogliono 5 kg di roba dentro per farlo stare immerso alla linea di galleggiamento. Ti consiglio di lasciarlo a bagno così zavorrato per un oretta nella vasca per vedere se entra acqua.
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 12:46   #287 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
okkio a non confondervi con le misure che sono riportate a giro per il thread.. la discussione l'ho avviata sul mio tug che pesa 10kg ed è più grande dello standard, poi si sono affiliati altri tug con altre misure e pesi..
  Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 14:01   #288 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gasista
 
Data registr.: 14-10-2008
Residenza: Vigevano
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
okkio a non confondervi con le misure che sono riportate a giro per il thread.. la discussione l'ho avviata sul mio tug che pesa 10kg ed è più grande dello standard, poi si sono affiliati altri tug con altre misure e pesi..
Non penso che il mio sia tanto più piccolo: 503x225 mm. Il tuo quant'è grande?

A te è riuscito così pesante anche perché hai usato del compensato spessissimo.
__________________
La fretta è nemica del modellista
gasista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 13:41   #289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gasista
 
Data registr.: 14-10-2008
Residenza: Vigevano
Messaggi: 131
Un paio di mani di fondo e via di bombolette. Ho dato 3 dei 4 colori scelti per completarlo. Le tinte sono della Tamiya, sigla TS-n dove n è il codice colore. Alla fine darò un trasparente lucido (sempre Tamiya TS).

Speriamo che queste vernici vadano bene e non si squaglino con l'acqua. Il negoziante che me li ha venduti dice che non ci sono problemi e che si tratta degli stessi prodotti usati per le carrozzerie delle auto. Mah, stiamo a vedere.

Dallo stesso negoziante ho comprato anche l'elica: una tripala diametro 50 mm. Nella mia pinna ci sta al pelo e comunque devo rinunciare al suo dado. Chissà se è adatta?
Icone allegate
springer tug-img_1420.jpg   springer tug-img_1417.jpg  
__________________
La fretta è nemica del modellista
gasista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 13:52   #290 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gasista Visualizza messaggio
Non penso che il mio sia tanto più piccolo: 503x225 mm. Il tuo quant'è grande?

A te è riuscito così pesante anche perché hai usato del compensato spessissimo.
il legno non pesa molto.. .. è piuttosto irrilevante se metti un blocchetto il doppio di spessore, non è quello che te lo farà pesare..
ci sono dentro 2 batterie da 7A e misura 60 x27 con un pescaggio di 14cm, pesa circa 10kg
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002