Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 11, 22:20   #251 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
provare la coppia con le dita è molto spannometrico.
L'albero è sottile e liscio quindi la resistenza che fanno le dita è modesta.
Prova a montarci un collarino e a fermarlo, quello potrebbe essere un pò meglio come test.

Non so che batterie montava la scopa, 12v? quella che ha mia mamma avrà 5-6 volt al massimo (lo deduco dal caricabatterie)
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 13:29   #252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao scj questa scopa elettrica cui ho recuperato il motore era alimentata a 14,4 volt, aveva un collarino di circa 10 mm e anche con quello non ce l'ho fatta a fermarlo; il regolatore come volevasi dimostrare non mi funziona (forse avrò sbagliato qualche collegamento) e mi sa che vedrò di acquistarne uno da almeno una 15a di ampere così sto tranquillo in quanto il motore quello piccolino ho visto stamattina che provando a frenarlo mi saliva sui 5 ampere come assorbimento e ammesso che salga un pochino di più ci sto dentro invece quello da tergicristalli non so precisamente quanto assorba ma non penso arrivi ad assorbire di più.
_____________________
Massimo
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 16:12   #253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gasista
 
Data registr.: 14-10-2008
Residenza: Vigevano
Messaggi: 131
Ho passato tutti i pezzi del tug a xenos2 che si dovrebbe occupare di incollarli e di resinare lo scafo. Speriamo bene...
__________________
La fretta è nemica del modellista
gasista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 18:56   #254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ma porca paletta sono l'unico che ci mette una vita per fare uno springer? Sarà che ci dedico un pochino di tempo appena posso ma sono appena a metà dell'opera (e neanche sta venendo tanto bene visto così) sarà anche perché sto dedicando un pochino di tempo alla barca a vela? Bo comunque sono fiducioso che entro il 2050 riuscirò a finirlo o altrimenti lo finirà chi resta :::
_______________________
Massimo
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 02:11   #255 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Scusassero...
Ho messo in cantiere anch'io uno Springer. Ho qualche perplessità sull'impermeabilizzazione, cercando nel forum si trova tutto e il contrario di tutto, e anche il fido spacciatore di modelli non ha saputo essermi preciso...
Per sintetizzare, prima degli smalti colorati e del flatting finale (quali??) quale dei seguenti metodi:

1) colla Uhu Hart allungata con solvente alla nitro (ma non diventa

2) turapori alla nitro

3) resina poliuretanica allungata (CON COSA??)

4) resina epossidica allungata (CON COSA???)

Molta incertezza sulla vera utilità di un rivestimento in fibra di vetro.

Qualche voce autorevole e definitiva, por favor?
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 02:37   #256 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
voce autorevole non sono.. oltretutto ho il tug impermeabilizzato di vernice flatting.
però a conti fatti una fibrata oltre a impermeabilizzare sicuramente lo scafo aiuta a tenerlo insieme e puoi permetterti uno scafo fatto con legno più leggero.. stesso discorso delle altre barche.
se lo lasci a vernice il legno non si deve muovere.. quindi legno sarà più spesso, incollato, inchiodato e verniciato periodicamente nel corso della sua vita.. le crepe si formano facilmente.
se lamini l'esterno invece anche se il legno si muove un pochino frega nulla.. è fasciato di vetroresina e quella non fessura di sicuro.
solo resina diluita va benissimo dentro ma fuori vista anche la stagione favorevole darei una bella laminata.
  Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 02:43   #257 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
colla epossidica diluita con metanolo
resina epossidica
10 mani di turapori (flatting) poi altre dieci mani di vernice

fai tu!
(io ho usato la prima per questioni di velocità)
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 13:19   #258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao alberto, si anch'io non mi fiderei moltissimo del flatting a meno che tu non lo riprenda in mano almeno una volta l'anno per grattatina e ulteriore mano di flatting onde evitare screpolature solo che da li a pochi anni ti verrebbe a pesare il doppio per tutti i strati di flatting dati.
Piuttosto una bella fibrata magari con tessuto da 120 o 160 con relativa verniciata finale (dei colori che preferisci) e per un pò non ci pensi più.
Poi ognuno fa come preferisce, io non voglio obbligare nessuno a fare come dico esprimo solamente il mio parere e poi la decisione finale la lascio a chi di dovere.
Io sicuramente vedrò di fibrarlo esternamente ed internamente vedrò se passare della resina liquida diluita o se passargli del flatting. Appena arriverò a terminarlo:
_____________________
Massimo
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 13:26   #259 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: padova
Messaggi: 373
Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Ciao alberto, si anch'io non mi fiderei moltissimo del flatting a meno che tu non lo riprenda in mano almeno una volta l'anno per grattatina e ulteriore mano di flatting onde evitare screpolature solo che da li a pochi anni ti verrebbe a pesare il doppio per tutti i strati di flatting dati.
Piuttosto una bella fibrata magari con tessuto da 120 o 160 con relativa verniciata finale (dei colori che preferisci) e per un pò non ci pensi più.
Poi ognuno fa come preferisce, io non voglio obbligare nessuno a fare come dico esprimo solamente il mio parere e poi la decisione finale la lascio a chi di dovere.
Io sicuramente vedrò di fibrarlo esternamente ed internamente vedrò se passare della resina liquida diluita o se passargli del flatting. Appena arriverò a terminarlo:
_____________________
Massimo
Chicco ieri abbiamo varato quello di alybus,tu cos aspetti???dai dai...che siamo a meta' estate...
abe1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 09:07   #260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Io il mio l'ho verniciato con la nitro ma poi mi è venuto il dubbio che la nitro fosse sensibile all'acqua.

Per la resina non sono attrezzato.

Da qualche parte ho letto che un buon antiruggine può andare bene allora ho preso un barattolo di minio (a base fenolica che praticamente è resina) e ho dato qualche mano di quello.

Sulle prossime penso di dare solo il minio, magari un po diluito in modo che entri in profondità nel legno.
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002