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Vecchio 12 maggio 11, 22:56   #171 (permalink)  Top
wrighi
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boh.. fai te.. questo costa 20 euro.. non so se sia il motore giusto ma temo non lo siano di certo quelli da tergicristalli.. inoltre i motori da tergi non possono girare in continuo, si bruciano.

HPI Racing Rock Crawler 55T RC Electric Motor - 102279 | eBay
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Vecchio 13 maggio 11, 09:31   #172 (permalink)  Top
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boh.. fai te.. questo costa 20 euro.. non so se sia il motore giusto ma temo non lo siano di certo quelli da tergicristalli.. inoltre i motori da tergi non possono girare in continuo, si bruciano.

HPI Racing Rock Crawler 55T RC Electric Motor - 102279 | eBay
Io non ho mai comprato un motore da tergicristalli quindi chiedo "ne sei proprio sicuro?" perché mi pare strano che non possa girare in continuo, solo pensando a chi in inverno scende da Milano e arriva in Calabria con la pioggia e il tergicristalli a palla.
poteva essere per quello del alza cristalli ma tempo fa un modellista su questo forum dimostrò la sua validità
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Vecchio 13 maggio 11, 09:56   #173 (permalink)  Top
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springer tug

Ciao wrighi, ti posso confermare che i motori da tergi possono girare in continuo visto che mi ero autocostruito una lucidatrice per lucidare l'auto; logicamente con l'ingranaggio montato sul motore non si aveva moltissimi giri anzi era lento ma di potenza non so ne aveva.
Io l'alimentavo a 24 volt raddrizzati in quanto con l'alternata erogata da un trasformatore nemmeno girava e così avevo un pò di giri in più ma in questo caso scaldava comunque alimentato a 12 volt non scalda più di tanto anzi bisognerebbe farlo funzionare per un bel lasso di tempo perché arrivi a scottare.

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Massimo
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Vecchio 13 maggio 11, 10:02   #174 (permalink)  Top
wrighi
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così mi ha detto una persona competente di roba auto.. non conosco i motivi, se avete provato e funziona.. buono a sapersi..

Ultima modifica di wrighi : 13 maggio 11 alle ore 10:06
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Vecchio 13 maggio 11, 10:12   #175 (permalink)  Top
Scj
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i motori da tergi o da alzavetri altro non sono altro che motori a spazzole in corrente continua.
Se non si strapazzano con correnti fuori del loro range durano forse di più dei vari speed graupner.
Quelli delle auto nuove sono molto più piccoli di quelle di auto di una decina di anni fa (per motivi di costi delle materie prime, di pesi risparmiati ed economici in generale - per quello sono meno durevoli dei loro fratelli più vecchi)
Ne usai uno della regata SW per fare un cuocicastagne con cestello da lavatrice e ti assicuro che dopo ore ed ore , scaldato anche dalla fiamma del fornello, funzia ancora.


Ne ho uno della mia golf cambiato l'anno scorso ma è molto più piccolo di quello della regata e visto che ho bisogno di peso vado direttamente alla scania a chiedere se hanno qualcosa


Il budget per il mio tug non deve superare 40 euro quindi non posso buttarne 20 per un motore.

In fin dei conti mi servirà 1-2 volte all'anno!
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Vecchio 13 maggio 11, 10:16   #176 (permalink)  Top
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Io l'alimentavo a 24 volt raddrizzati in quanto con l'alternata erogata da un trasformatore nemmeno girava

E' normale, un motore in CC a spazzole non può funzionare in alternata
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Vecchio 13 maggio 11, 10:28   #177 (permalink)  Top
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Comunque credo che l' elica debba girare a circa 6000 (seimila) al minuto, non 600.....
CENTO giri al secondo????
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 10:49   #178 (permalink)  Top
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effettivamente sono tantini
Boh!
che bastino veramente 600 giri al minuto?
a me sembrano pochetti ma venendo dal mondo aerei dove i giri sono sempre almeno 6-7000 pensavo anche in acqua si restasse su quell' ordine di grandezza.
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Vecchio 13 maggio 11, 14:15   #179 (permalink)  Top
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springer tug

Ciao Scj, effettivamente non servono tantissimi giri allo springer a meno che tu non voglia uno springer da corsa, comunque eventualmente metti un'elica leggermente più grande in modo che smuova più acqua altrimenti montando un motore con tanti giri dovresti mettere un'elica piccola e non so l'efficacia, ma da quel che ho capito lo springer come i rimorchiatori hanno pochi giri dell'elica ma una buona potenza (penso sia dovuto al dimensionamento dell'elica + il passo di quest'ultima).
Poi ognuno lo fa come meglio crede o corsaiolo o lento ma con potenza.

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Massimo
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Vecchio 14 maggio 11, 17:00   #180 (permalink)  Top
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lo so, lo so!!!!
Comunqe lo springer monta elica da 40 mm circa, volevo montarne una da 65 solo per avere più spinta e meno velocità ma serve un motore molto lento o una riduzione
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