Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 11, 22:16   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.481
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
ciao a tutti, ho una domanda da fare visto che sto progettando il mio tug da tagliare a cnc quindi lo sto disegnando al cad.
Come si evita che entri acqua dall' albero che muoverà il timone?
Non credo si trovino paraoli per diametri così piccoli.
Alternative economiche ma funzionali?

Tra l'altro, dai conti che ho fatto (se non ho cannato), dovrei avere un peso intorno ai 4.5 kg per avere una linea di galleggiamento verosimile, per me sono tanti, come ci arrivo a quel peso? Zavorra?
Ho trovato un motore di un'alzavetri ma pesa solo 300 grammi circa, mettendo anche un kg di batteria ne mancano ancora 3 per finire il modello. In che lo faccio? in rovere? noce?Calcolando poi che il peso deve stare sotto credo che il ponte e quello che ci sta sopra debba essere molto leggero.
Boh!
Sia l'astuccio dell'asse elica, come quello del timone, sono provvisti di "boccole", molto precise, è molto difficile che entri acqua, comunque volendo prendere ulteriori precauzioni, si provvede a riempire di grasso l'astuccio, saldando un tubicino di ottone sull'astuccio stesso, e pompando il grasso con una siringa -ingrassatore.

ingrassatori

Con uno di questi (stauffer), riempi entrambi gli astucci, con una semplice Y in ottone.

Per la zavorra puoi farti gli stampi in gesso, poi fondi il piombo che puoi recuperare da un idraulico.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 09:02   #162 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Grazie per la dritta. Gli stauffer li ho visti montati sulle macchine utensili vecchie!
Quindi mi dici che alla fine la zavorra la devo mettere per forza! Sarà che sono abituato con gli aerei dove ogni grammo in più è una eresia ma mi spiace usare piombo, piuttosto cerco una batteria da camion così il peso che mi porto appresso è pagante.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 17:02   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Come peso penso che basti stare nei 3.5kg.

Sinceramente non ricordo di averlo pesato finito ma avevo comprato 3kg di piombo e non li ho messi tutti + il peso del legno e dell'elettronica con batterie lipo dell'aereo.
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 21:44   #164 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
oggi ho fatto una prova con il motorino dell'alzavetro ed elica da 65mm.
Con una lipo 2200 3s l' assorbimento di picco è di 69 (sessantanove!!!!!) Ampere.
Azz, alla faccia del motorello che girava piano.
Mi sa che devo trovare qualcos'altro o scendere di voltaggio e di elica.
Certo che spingeva bene! ho allagato la cucina ( le prove le ho fatte sul lavandino)
Ve lo immaginate il Tug che fila come uno di quei motoscafi lipolizzati?
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 13:41   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
L'elica standard dello springer è da 4cm massimo 3 pale, oltre dovrebbe essere sovradimensionata.
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 10:35   #166 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
infatti, avevo aumentato le misure della barchetta di quel tanto che bastava per farci stare la 65 mm

Vabbè, vada per le misure ufficiali ed elica 40mm (anche se a questo punto voglio vedere quanto assorbe il motore con quella, non credo meno di 15-20 amp che reputo ancora troppi).

Mi sa che cerco un motore ancora più grosso, con più coppia e meno giri, tanto devo imbarcare peso!!!
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 15:24   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
springer tug

Ciao Scj, hai pensato magari di installare un motore per tergicristalli? Io mi sto costruendo uno springer con il suddetto motore che a prove fatte (con motore che gira a vuoto) l'assorbimento di spunto si aggira sui 4 ampere e poi a regime si abbassano a circa la metà.
Dovrei vedere con l'elica ed in acqua l'assorbimento a quanto arriva ma in questo caso dovrò avvalermi dell'aiuto di qualche amico che magari ha lo strumento per poter misurare l'amperaggio oppure di fare la misurazione dell'amperaggio del motore tenendo il springer all'interno di una vasca e farla con un tester.
Comunque il suddetto motore di potenza ne ha poi riguardo i giri mi sembra di aver letto che si dovrebbe aggirare attorno ai 600 al minuto però non te lo posso confermare.
Io proverò con un'elica da 40 passo 1,6 e poi vedo altrimenti salirò come diametro ma sempre con il medesimo passo.

______________________
Massimo
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 18:30   #168 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Ciao Massimo, sinceramente ne ho trovato uno da tergicristalli bello tosto ma credo il mio sia da 24 volt (me l' ha dato un amico che traffica con i furgoni) perchè tiene tranquillamente i 30 volt per ore senza scaldare minimamente.

Riguardo al cosumo a vuoto è un dato che non serve a granchè, quello che ho provato a vuoto assorbe 2.5 amp, con elica da 65mm in acqua quasi 70 ampere, un abisso! Gira troppo veloce!


Comunque credo che l' elica debba girare a circa 6000 (seimila) al minuto, non 600.
In settimana passo da qualche meccanico e vedo se hanno qualche tergivetro da buttare a 12 volt.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 19:04   #169 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
boh.. ci sono motori graupner che non girano troppo a limite col riduttore e assorbono poco.. oppure un 540 55t spire.. da crawler, va a 12volt perchè li usano per i torni da gomme, consumano nulla e fanno 6-7000 giri in tutto, non capisco perchè complicarsi la vita con i tergicristalli..
  Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 21:32   #170 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
perchè a differenza di questo
Graupner Motore a spazzole Speed 700 BB Turbo Neodimio | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

sono gratis!
Costasse 10 euro un motore non ci penserei 2 volte ma 50 euro non li butto proprio!
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002