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Vecchio 18 marzo 11, 12:43   #151 (permalink)  Top
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L'avatar di aza69
 
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Si, il motore credo sia libero, forse c'è un limite nella tensione delle batterie.

Io ho messo un vecchio motore brushless, il primo che comprai per gli aerei ed era ormai in pensione, anche come regolatore ho messo un vecchio catenaccio per aerei infatti non ho la retromarcia. Adesso ne sto aspettando uno nuovo con retro da HK.

Comunque se arrivi a 10kg un'elica più grande ti serve assolutamente credo.. poi l'elica giusta è quella che fa camminare la barca tanto non dobbiamo mica fare un concorso.
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Vecchio 18 marzo 11, 12:49   #152 (permalink)  Top
wrighi
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Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
poi l'elica giusta è quella che fa camminare la barca tanto non dobbiamo mica fare un concorso.
si infatti.. solo che prima lo alzavo dal lago e i giri a orecchio erano i soliti.. adesso almeno un pochino calano, segno che il motore lavora.
è chiaro che un motore come il 720 su un tug di 4 kg non lo puoi sfruttare.. girerà sempre senza nessun carico salvo che non si trovi almeno a tirare 2 eliche contemporaneamente.
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Vecchio 19 marzo 11, 13:48   #153 (permalink)  Top
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L'avatar di alvise
 
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ciao wrighi, "ispirato" dal tuo bello springer ne ho iniziato uno anche io... però con le misure standard, 200 x 460 circa (come quello di Aza69 penso)
Cosa consigliate come motore? Pensavo un 600 o un 500 torque, alimentati a 6V e in diretta.
Grazie!
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Vecchio 19 marzo 11, 16:22   #154 (permalink)  Top
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L'avatar di aza69
 
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Per l'esattetta 18x8 pollici

Io ho arrotondato la forma in pianta per dargli un aspetto più reale.

Come motore ho messo un vecchio brushless aeronautico in pensione, sarà un 1000/1200 kv da 60/70 grammi.

Con 3 celle lipo, anch'esse pensionate da aereo raggiunge la velocità limite a meno di metà gas. Appena mi arriva il regolatore con la retromarcia sposto l'acceleratore sul secondo canale in modo da poter usare il dual rate, ed eventualmente proverò una due celle vredremo...

Finalmente sono riuscito a fare una foto. Per la sovrastruttura mi sono ispirato a rimorchiatori moderni. Come rifiniture non è al livello di quello di wrighi, man mano aggiungo qualcosa ma intanto mi basta che vada un po a zonzo...
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Vecchio 24 marzo 11, 18:59   #155 (permalink)  Top
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L'avatar di kenseinemo
 
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Salve Ragazzi! Voglio complimentarmi con voi per i bellissimi lavori che avete realizzato e che state creando! Davvero Bravi!!!

Dopo l'aeromodellismo e avere realizzato una barca a vela rc classe RG65, vorrei realizzare anch'io un Springer tug, che tenga anche il mare.
Ma devo chiedervi alcuni chiarimenti sulla tecnica nautica:

-Come avviene il raffreddamento del motore e regolatore? Servono pompe apposite?
-Ho sempre usato batterie Lipo per volare, ma noto che utilizzate batterie normali da moto. Potete indicarmi le caratteristiche tecniche (anche le dimensioni)?
-Pensavo di riprendere il progetto che ho allegato, ma di aumentare le dimensioni (ci sto ancora pensando) di circa 5cm, quindi di 55x25x16.
-Non sapendo di cosa ho veramente bisogno, nonostante abbia seguito i precedenti post, ho individuato questo motore:
Model Boat Electric Motor 600 6-12v and mount. su eBay.it Other Radio-Controlled, Radio-Controlled, Toys Games
Potrebbe andare?
-Con uno di questi snodi da 3.2mm come il motore:
Negozi eBay - MODELBOATBITS, HUCO COUPLING CALL 07921 032624 TO SELECT INSERTS su eBay.it
-Ma quale regolatore? Ne posseggo da 30A ma per motori brushless...

Vi ringrazio per l'aiuto! YEAH!!!
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Vecchio 24 marzo 11, 19:18   #156 (permalink)  Top
wrighi
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ciao, nel mio ci sono le batterie da moto perchè è più grosso delle misure regolamentari..
mi funzionano ottimamente anche come zavorra.. se metti una lipo dovrai usare del piombo da mettere sul fondo.
per il mare l'unica accortezza importante è isolare tutto.. avere la barca chiusa stagna e non lasciare fuori nulla in cui passi corrente.. l'acqua di mare conduce e corrode.. evita alluminio e qualunque metallo che non sia adatto al mare, quindi dovresti studiarti un tappo stagno magari resinando una scatola da impianti elettrici civili oppure farti un tappo guarnito..
in mare è divertente perchè qualsiasi onda prenda poi torna dritto come un sughero.. quindi potrebbe capitare di ribaltare con un cavallone ma la zavorra e quella forma lo rigirerà molto facilmente..
per le specifiche di motore ed eliche devi sentire chi lo ha costruito di misure regolamentari, il mio pesa 10kg.. gli altri a quanto ho capito intorno a 4kg

Ultima modifica di wrighi : 24 marzo 11 alle ore 19:21
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Vecchio 24 marzo 11, 20:16   #157 (permalink)  Top
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Ciao Wrighi, grazie del suggerimento. Pensavo infatti a un contenitore x alimenti o una scatola di derivazione elettrica, come mi hai suggerito. Spero di ricevere suggerimenti sulla motorizzazione e elica da utilizzare.
Sei soddisfatto delle dimensioni del tuo... Springer tug?
Oppure ritieni che sia meglio di dimensioni più ridotte?
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Vecchio 24 marzo 11, 21:48   #158 (permalink)  Top
wrighi
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più piccolo non l'ho provato.. non saprei..
sono contento delle misure perchè adesso lo reputo capace di tirare la canoa con 2 persone dentro.. ce la dovrebbe fare, appena possibile proverò e documenterò con un video.
ha una bella stazza e affronta il mare con impeto.. lo faceva anche prima con l'elica piccola ma adesso è miglioratissimo..
solo che fino a giugno sarà difficile che potrò immergerlo in acqua salata.
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Vecchio 25 marzo 11, 15:16   #159 (permalink)  Top
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Accidenti che potenza!!!
Non vorrei tutta questa esuberanza, mi basta che non affondi, eh eh eh.
Credo che modificherò le dimensioni in funzione del contenitore stagno che riuscirò a trovare.

Domanda: ho visto modelli con lo scafo piatto anzichè bombato... differenze sostanziali?
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Vecchio 08 maggio 11, 21:57   #160 (permalink)  Top
Scj
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ciao a tutti, ho una domanda da fare visto che sto progettando il mio tug da tagliare a cnc quindi lo sto disegnando al cad.
Come si evita che entri acqua dall' albero che muoverà il timone?
Non credo si trovino paraoli per diametri così piccoli.
Alternative economiche ma funzionali?

Tra l'altro, dai conti che ho fatto (se non ho cannato), dovrei avere un peso intorno ai 4.5 kg per avere una linea di galleggiamento verosimile, per me sono tanti, come ci arrivo a quel peso? Zavorra?
Ho trovato un motore di un'alzavetri ma pesa solo 300 grammi circa, mettendo anche un kg di batteria ne mancano ancora 3 per finire il modello. In che lo faccio? in rovere? noce?Calcolando poi che il peso deve stare sotto credo che il ponte e quello che ci sta sopra debba essere molto leggero.
Boh!
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Ultima modifica di Scj : 08 maggio 11 alle ore 22:01
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