Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 11, 17:49   #131 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Secondo voi riesco con questo motore e con questa lunghezza di albero?
Il motore ha una coppia estrema, con tutta la forza delle dita, non accenna a rallentare, tira dritto.

Era il motore dell'alzacristalli di una Lancia Lybra...
KV bassissimo.
Icone allegate
springer tug-tugmotor.jpg  
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 01:15   #132 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
nessuno ha i progetti in formato cad per taglio a cnc della Springer?

ho intenzione di fabbricare tutti i pezzi da me, inclusi U-joint ed elica (alluminio o rame).
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 01:29   #133 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
all'inizio della discussione ci sono i disegni.. mi verrebbe da dire che lo puoi fare come ti pare
almeno il mio se lo vedi dentro c'è ben poco da caddare.. piuttosto una buona sega e tanta colla.
non mi sembra una barca da perdersi in troppi calcoli, si costruisce in modo banale..

http://www.demo.com.hk/project/tailormade/springer.pdf

GFK Rumpf Tug Springer Class - GB-Modellbau

Attachment browser: Springer Tug Evolution 002.jpg by Tugboat Andy - RC Groups


alluminio te lo sconsiglio specialmente se lo porti al mare (è divertentissimo con le onde) però in questo caso conviene perdersi un pochino di più e stagnarsi bene e scegliere i materiali giusti perchè il mare se lo magna..
  Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 13:45   #134 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Grazie Wrighi,
il giunto cardanico è necessario? se si, perchè? Se installo il motore vicino all'uscita dell'elica, visto che l'albero motore è lungo una decina di cm, che problemi posso avere senza giunto cardanico?. Potrei solo installare un tubetto corto tipo 3cm esterno da riempire di grasso e due bronzine.

Non riesco a capire quale sia la funzione del giunto se non quella di poter montare il motore ad un angolo maggiore rispetto al drive shaft.

Scusate queste domande da niubbo, ma cerco di fare tutto con materiali di recupero.

Altra domanda, visto che per l'elica è meglio lasciar perdere l'alluminio, mi consigli il rame ben stagnato nella sua totalità? Con la fresa cnc posso lavorare solo rame ed alluminio, le altre leghe tipo ottone sono già troppo dure per questa cnc.

allego foto di bronzine recuperate da motori di cd-rom e alberi cementati sempre da cd-rom, un tubo di alluminio (ma ne ho anche uno di ottone) in cui le bronzine entrano perfettamente (le incollerei nel tubo con epoxy oppure epoxy e metallo tipo poxypol, JB weld e similari).

Altra domanda, se il tubo è bello capiente non conviene fare un buchino dall'alto per poter caricare il grasso con la siringa? Un buchino da 1mm o meno per esempio? che si possa chiudere con 2 giri di nastro isolante.

Come potete vedere il tutto è fatto con occhio al riciclo.

per lo scafo non ho ancora deciso se farne uno tipo gozzo, bello tondo in poppa e leggermente più appuntito in prua.

In tal modo posso installare una piattaforma piatta a poppa (quelli su cui si cammina sui gozzi veri, e su cui si può salire dalla scaletta ).



In tal modo per la manutenzione non bisogna
Icone allegate
springer tug-tugboatdrive2.jpg  
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 13:52   #135 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Grazie Wrighi,
il giunto cardanico è necessario? se si, perchè? Se installo il motore vicino all'uscita dell'elica, visto che l'albero motore è lungo una decina di cm, che problemi posso avere senza giunto cardanico?. Potrei solo installare un tubetto corto tipo 3cm esterno da riempire di grasso e due bronzine.

Non riesco a capire quale sia la funzione del giunto se non quella di poter montare il motore ad un angolo maggiore rispetto al drive shaft.

Scusate queste domande da niubbo, ma cerco di fare tutto con materiali di recupero.

Altra domanda, visto che per l'elica è meglio lasciar perdere l'alluminio, mi consigli il rame ben stagnato nella sua totalità? Con la fresa cnc posso lavorare solo rame ed alluminio, le altre leghe tipo ottone sono già troppo dure per questa cnc.

allego foto di bronzine recuperate da motori di cd-rom e alberi cementati sempre da cd-rom, un tubo di alluminio (ma ne ho anche uno di ottone) in cui le bronzine entrano perfettamente (le incollerei nel tubo con epoxy oppure epoxy e metallo tipo poxypol, JB weld e similari).

Altra domanda, se il tubo è bello capiente non conviene fare un buchino dall'alto per poter caricare il grasso con la siringa? Un buchino da 1mm o meno per esempio? che si possa chiudere con 2 giri di nastro isolante.

Come potete vedere il tutto è fatto con occhio al riciclo.

per lo scafo non ho ancora deciso se farne uno tipo gozzo, bello tondo in poppa e leggermente più appuntito in prua.

In tal modo posso installare una piattaforma piatta a poppa (quelli su cui si cammina sui gozzi veri, e su cui si può salire dalla scaletta ).



In tal modo per la manutenzione non bisogna
scusa, ho capito che vuoi fare tutto con materiali di recupero, pero non ti conviene prenderti un alberino, giundo, elica... 15 euro e sai che funziona?
buon lavoro!
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 14:15   #136 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
io l'elica ce l'ho di plastica.. costo 2 euro..
il giunto serve per non stare a sbattersi a mettere il motore perfettamente inclinato con l'asse oppure a evitare osso e bicchierini.. ovvero ci metti il castello motore in piano e poi l'asse inclinato.. unica cosa devi controllare che siano allineati sulla mezzeria.. poi se l'inclinazione è diversa ci pensa il gunto..
tra l'altro è, molto pratico per smontare il tutto..
comunque un giunto omocinetico si trova su ebay a poco più di 5 euro.. te ne posto uno a caso, poi esplori ebay e vedi cosa ti serve nel tuo specifico.

RC MODEL BOAT COUPLING 5MM PLAIN - 4MM PLAIN su eBay.it Boats Hovercraft, Radio-Controlled, Toys Games

iol tubo deve essere preciso ma puoi fare una camera del grasso per riempirla da un tubetto verticale..
la camera del grasso è facilissima da fare.. metti un pezzo di tubetto dentro un tubicino di diamentro maggiore in modo da creare uno spazio verso la fine dell'asta (lato elica) saldi un tubetto verticale nella parte ampia e continui la camicia con il resto di tubetto che copia preciso la trasmissione fino al motore o giunto che sia..

comunque una foto è meglio di 1000 parole

http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:A...MiXER2laTC&t=1

Ultima modifica di wrighi : 07 marzo 11 alle ore 14:22
  Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 11:38   #137 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Magari non e' proprio in topic con la costruzione... ma cosi' come lo vedete?
(oggi troppo tempo su youtube... )
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 18:46   #138 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ohh finalmente ho varato il tug dopo le modifiche dell'elica e lo spruzzatore..
tutto ottimissimo adesso va alla velocità giusta per questo modello.. tanta potenza che al mare servirà parecchio.
lo spruzzatore.. fa un getto di 3mt
velocità adeguata, tenuta stagna perfetta, non entra nemmeno una goccia ma per quelle ci penserà il mare, è una barca da cavalloni

  Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 18:52   #139 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
!

Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Magari non e' proprio in topic con la costruzione... ma cosi' come lo vedete?
(oggi troppo tempo su youtube... )
Saluti
Alex
secondo me e orribile!
invece guardate questo video: YouTube - Smoking Springer tug
wrighi! devi montare assolutamente il kit di cornwall!
Smoke and Steam Generators from Cornwall Model Boats
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 18:58   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Davvero fantastico,
Devo farmi pure io un arnese simile, ma molto più grezzo, per recuperare gli idrovolanti
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002