Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 08, 19:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 21
collanti

Ciao a tutti. Vorrei un consiglio. Da più di 10 anni costruisco modellini navali. Per il 2° fasciame e il rivestimento dei ponti, come pure per fissare i nodini dele manovre, ho sempre usato un collante cellulosico della Bostik, il Bostik modellismo. Purtroppo non riesco più a sopportare nessun tipo di solvente, questa colla, come anche l'attak, mi causano forti riniti. Solo i collanti e colori ad acqua non mi danno fastidio. Sapete se esiste qualche collante del genere? Perchè ho trovato alcuni attaccatutto a base acqua, ma ci mettono tanto ad asciugare e poi incollano le dita, insomma non funzionano bene. Grazie.
vip44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 23:53   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Un gran bel guaio!
Purtroppo ogni colla ha il suo problema basta accettare quello che ti da un problema minore ed il gioco è fatto.
Io personalmente USO SOLO ed esclusivamente Vinavil per tutte le parti in legno.
Bada che di Vinavil ce ne sono diversi tipi io uso quello rapido, tempo di tenuta pochi seondi, di incollaggio e tenuta un paio di ore, se poi usi un fon o una pistola termica anche meno per l'essiccazione, va bene anche per quasi tutto il cordame, per le parti metalliche non c'è rimedio Cianoacrilato, una goccia basta per una buona tenuta, trattieni il respiro o vicino ad una finestra e non dovresti aver problemi.
AUGURI!!!
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 09:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Concordo con virgilio,

la vinavil è la migliore e la più naturale, quindi non dannosa...

comunque quando uso collanti o vernici con solventi ho preso la buona abitudine di indossare una maschera, ma di quelle buone (24 euro) e ti garantisco che non sento nemmeno l'odore di quello che sto usando, ed è molto utile anche per le poleveri... occhio ragazzi queste cose a lungo andare possono dare problemi, io vi consiglio di proteggere bene naso, bocca ed occhi..

Buon lavoro!
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 10:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 21
collanti

Vi ringrazio per le sollecite risposte. Devo dire che ho anch'io una maschera con tanto di filtro ricambiabile, ma quando la metto non posso più usare gli occhiali e da vicino senza quelli......
Come collante vinilico prima usavo Bindam forte ed ora Pattex legno express. Per caso ce n'è qualcuno più veloce?
Ho anche sentito parlare delle colle alifatiche, ma vanno bene per i nostri lavoretti?
Grazie di nuovo e salutoni
vip44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 11:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Ciao Vip!
.... Colle alifatiche ?? non so, non le conosco, Ho provato tanti tipi di collanti, per modelli di aerei, per barche RC, per naviglio statico, ebbene come il Buon Vecchio Vinavil non ne ho trovate, fanno pellicole strane, tengonop al momento poi se dovesse accadere una riparazione diventano inattaccabili da altri collanti, No! non mi piacciono.
Prova ome ti ho detto, non c'è niente di meglio che all'uso tu stia vicino ad una fonte d'aria ventilata.
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collanti mauri6 Aeromodellismo Principianti 12 12 febbraio 07 11:55
Collanti x carbonio & co. newt67 Elimodellismo Motore Elettrico 5 02 ottobre 05 21:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002