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dooling 25 aprile 20 21:59

Visto che non ottengo risulti sia con lo scanner, sia con la macchina fotografica; i disegni erano relativi agli argomenti precedentemente trattati, ho visto le prese che hai postato, sono assolutamente perfette, e visto che sono doppie, una per lato sotto alla carena, le colleghi come meglio credi, l'importante, a mio avviso, è che i tubi di alimentazione facciano una curva verso il basso, simil sifone, affinché, quando lo scafo esce dall'acqua, il tubo rimanga parzialmente pieno per favorire in buon funzionamento delle pompe.

:)

LumacheFertili 26 aprile 20 20:02

Quelle stesse prese acqua vengono normalmente usate su scafi offshore di grandi dimensioni (sopra i 160cm) e alta velocità. Esistono di vari tipi: singole, doppie e triple. si dovrà forare o scafo e posizionare tutto a filo carena e stuccare: un lavoretto della domenica ma che farebbe solo molto bene ai motori.
Per assicurare al 100% i tubi alle prese acqua si pensava semplicemente a un paio di fascette in plastica ben strette per ogni uscita.
Perfetto per la "curva" a "collo di cigno", ottima soluzione alla quale non avevamo pensato! grazie!



Prossima giorni dovrà arrivare del materiale per assi, timoni, giunti, ecc ecc ordinati a febbraio ma per ovvi motivi in ritardo nella consegna. (stando al traking).
Il lavoro di questo weekend si è imitato al riempimento della V del compartimento 1 (come detto in messaggio precedente) per poter creare un rinforzo e superfcie piana per poter successivamente ancorare assi e timoni nonchè i servocomandi necessari alla navigazione.
Il riempimento è a base di fibra di vetro (tritato di ciò che rimaneva dei tagli per il rivestimento della carena) mischiati a microballs cave e resina epossidica. Non allego foto dato la scarsa importanza a livello costruttivo e lo spazio a disposizione sul forum non è molto.

Si inizierà con il posizionamento dei motori, la costruzione dei supporti e allineamento degli assi. Posizionamento assi, fissaggio supporti motori e assi, posizionamento dei timoni e prese acqua. Finendo con il riempimento del compartimento 2 e 3 del materiale e modalità precedentemente descritto in altre risposte.
Nella speranza che la settimana ancora successiva ci si possa incontrare tra noi per poter lavorarci su insieme.








A titolo informativo e spirito teorico.
Abbiamo ipotizzato il diametro eliche incrociando i dati dell'inclinazione assi, (quindi diametro eliche) eliche utilizzate da altri modellisti in competizioni con i medesimi motori da noi posseduti ecc.

Per chi volesse ecco una semplice formula che va bene per qualsiasi scafo a scoppio:

{[Px(rpm:1000)x60]xE}/1000

dove
P sta per i passo dell'elica: diametro x passo
rpm sono i numeri di giri per minuto massimi del motore
E sta per efficienza dello scafo e regresso dell'elica. Questo ultimo coefficiente (E) è quello che più influenza la velocità finale dello scafo. come sappiamo l'elica è una vite che si avvita nell'acqua (o aria ecc). dato che l'acqua non è un solido c'è una perdita di efficienza "nell'avvitamento".. questo si chiama regresso.
Solitamente si calcola un 20% in meno fisso nella riduzione.
ad aggiunta di ciò c'è un ulteriore regresso dovuto all'efficienza idrodinamica della carena (che dipende da forma, peso, superficie bagnata ecc); questo dipende da scafo a scafo. Su un outrigger, ad esempio, è stato registrato in diversi passaggi una differenza di un ulteriore 5%.

Esempi
SCAFO 1 Delta Force 130 cm
elica ABC Cleaver 2717(3). diametro 68, passo 1.7, 3 pale.
motore Mathe 27 19.000 rpm
velocità calcolata con formula: 105,4 Km/h
velocità da GPS: 100,8 Km/h
regresso: 6%

SCAFO 2 Apache 170 cm
eliche PropShop GP 6516 (3) diametro 65, passo 1.6, 3 pale. (controrotanti con sdoppiatore 1:1)
motre RCMK due cilindri in linea 26ccx2cc 18.000 rpm
velocità calcolata con formula: 89,8 km/h
velocità GPS: 80,5 km/h
regresso: 10%


Da ciò si evince che il regresso aggiuntivo dipende da fattori unici in ogni scafo.
Venendo al nostro caso il calcolo teorico sarebbe:

eliche ABC Cleaver 2718 (3) diametro 68, passo 1.8, 3 pale. (contrortanti a motore)
motori Mathe 35ccx2 16.000 rpm
velocità calcolata con formula: 94 km/h

Non avendo un dato comparativo nè ovviamente GPS stimiamo un regresso aggiuntivo del 15%(molto al di sotto della probabile efficienza dello scafo dato che è simile allo Scafo n2 degli esempi sopra indicati)arrivando ad un risultato, questa volta estremamente teorico di 77, 6 km/h.
Chiaramente è un dato estremamente empirico poichè non sappiamo la reale efficienza idrodinamica della carena e delle appendici dello scafo. Abbiamo tenuto conto un regresso simile a quello dello scafo esempio 2 (come già detto di simile carena ma con propulsioni di superficie) quindi in negativo di ulteriore 5% (tanto ma meglio essere pessimistici). In più però abbiamo tenuto conto della grande coppia e potenza a disposizione per ciascuna elica aumentando il passo di poco e tenendo il diametro uguale.

A voi i commenti :icon_rofl

dooling 26 aprile 20 23:21

Perfetto!!!! :approved:

Per le prese a mare, due doppie, una per lato, una terza singola in depressione per lo svuotamento.

Per la lubrificazione delle bronzine, una cosa semplice; una siringa con una Y per entrambi gli assi, riempita d'olio e tenuta in pressione da elastici.

La formula, interessante, ma ci sono coefficienti non certi, mi riferisco all'efficienza della carena ed al rendimento dell'elica indicato come regresso, si supplisce con l'esperienza non solo per il calcolo dei due parametri principali dell'elica ma, anche con la forma delle pale; però avete una buona base di partenza con lo scafo n°2.

Avete fatto bene ad aumentare leggermente il passo, con la coppia che hanno le due bestioline, non avrete problemi.

Ci sono 999 visualizzazioni, nessuno che scrive…. :mellow:

Come utente, vi ringrazio per aver iniziato questa discussione e, spero, vivacizzato la sezione.

Grazie.

:)

LumacheFertili 27 aprile 20 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5190983)
Perfetto!!!! :approved:

Per le prese a mare, due doppie, una per lato, una terza singola in depressione per lo svuotamento.

Per la lubrificazione delle bronzine, una cosa semplice; una siringa con una Y per entrambi gli assi, riempita d'olio e tenuta in pressione da elastici.

La formula, interessante, ma ci sono coefficienti non certi, mi riferisco all'efficienza della carena ed al rendimento dell'elica indicato come regresso, si supplisce con l'esperienza non solo per il calcolo dei due parametri principali dell'elica ma, anche con la forma delle pale; però avete una buona base di partenza con lo scafo n°2.

Avete fatto bene ad aumentare leggermente il passo, con la coppia che hanno le due bestioline, non avrete problemi.

Ci sono 999 visualizzazioni, nessuno che scrive…. :mellow:

Come utente, vi ringrazio per aver iniziato questa discussione e, spero, vivacizzato la sezione.

Grazie.

:)

Pensavamo un serbatoio per ogni asse, così da vedere se ci dovesse essere un asse dove si consuma di più e capire se e come intervenire....

La formula in realtà è bara per vedere l'efficienza delle eliche e scafo.. vedendo quando fosse la percentuale della differenza teorico e pratica. L'abbiamo trovata su un articolo di un grande modellista (e amico) che ci sta seguendo nella costruzione e con il quel più volte ci siamo trovati a parlare a qualche raduno sui laghetti intorno a Milano (Antonio Collini).
Lui la usava effettivamente come "prova del nove" per vedere quanto fossero efficienti le sue costruzioni.
Lo scafo ne in effetti è quello che più si avvicina a quello che sarà il nostro Mas-Torpedo con 50 cm in meno ma anche un po' di potenza in meno.

Aumento passo.
Considerando un "avanzo" di coppia abbiamo pensato di aumentare leggermente il passo a 1.8... anche qui la questione eliche è difficile, forse la più difficile per la scelta e le continue prove.
Per fortuna in commercio c'è una vasta scelta e esistono ormai centri che in cnc costruiscono qualsiasi cosa, nonché tanti modellisti con esperienza ai quali chiedere
Ma per la scelta eliche avremo tempo per spaccarci la testa, anche se è un elenento essenziale e direi primario per la navigazione .


Oggi siamo arrivati a pou di 1000 visite... l'importante è che ci sia qualcuno che legga e si interessi... se non siete iscritti al forum e facile! E possiamo farci una chiacchierata, altrimenti... intervenire per domandare e/o consigliare è lo scopo dellonstare qui!

La divulgazione di questo mondo è, come già detto, una delle motivazioni per la quale stiamo facendo questa costruzione.



PS
Oggi arrivato tutto il materiale, sarà una settimana laboriosa e complicata (lavoriamo separati per ovvie ragioni)

dooling 27 aprile 20 18:13

Con le eliche c'è sempre o quasi da impazzire, comunque una buona base di partenza ed ispirazione, per quanto riguarda la forma; indico questa.

TSPropellers :: Eliche da competizione

:)

LumacheFertili 27 aprile 20 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5191112)
Con le eliche c'è sempre o quasi da impazzire, comunque una buona base di partenza ed ispirazione, per quanto riguarda la forma; indico questa.

TSPropellers :: Eliche da competizione

:)


Grazie mille per l'articolo!!

Si la questione eliche è un delirio, la riprenderemo a scafo finito.
Qui di seguito metto i maggiori produttori di eliche rc per barche. Alcuni siti magari non sono aggiornati ma se si scrive una email sono prontissimi ad aiutare e madare materiale per la consultazione. Attenzione questi producono eliche ad alte prestazioni in uso su scafi da competizioni o modelli di alto livello (il chè molte vote giustifica il prezzo), ne darò un breve riassunto, ecco perchè hanno costi adeguati alla lavorazione che richiedono.

PROPSHOP
https://www.prop-shop.co.uk/
molto probabilmente il più vasto assortimento al mondo di eliche rc per qualsiasi impiego.Ci sono eliche di superficie, immerse, per traghetti, per offhore, per sottomarini tutte di ottima qualità.
Diversi materiali:bronzo, acciaio, alluminio.
Tutto molto chiaro e spiegato correttamente.
Purtroppo il lro laboratorio ha preso fuoco anni fa e per un periodo la produzione si è arrestata. PERO' da circa un anno il proprietario ha riaperto sotto altro nome ma con lo stesso catalogo, anzi ampliato:
https://www.facebook.com/Danatprotea...&fref=mentions



ABC
Sono eliche americane utilizzate per le competizioni (alcune molto modificabili a proprio piacere). Eliche molto apprezzate da chi corre. Il catalogo online non è aggiornato ma se richiesto via email danno il catalogo nuovo e vario supporto.
ABC PROPS



OCTURA
Sono storiche eliche che si trovano un pò ovunque (molte da modificare il bilanciamento e lucidatura o richiederlo alla ditta stessa)
Le si possono trovare in quasi tutti i negozio e shoponline di modellismo a scoppio.
Es:
https://www.facebook.com/rtwmodel/
Elicamodel
https://www.tflhobby.eu/
https://www.offshoreelectrics.com/
DOCTORPROPS



COCR
https://sites.google.com/site/cobalt...ono-propellers
Eliche molto raffinate ad alte prestazioni. Laforate o dal pieno in cnc o in fusione.



VOODOO
Home - Prop-Shop | VooDoo Propellers
eliche racing simili alle ABC ma con una scelta molto più limitata.



PRATHER
come le octura, si possono trovare un pò ovunque ma il catalogo è assai limitato.
i link sono i medesimi delle octura.



ARROWSHARK
https://www.arrowshark.com/
eliche americane, scelta non vastissima ma possibilità di poter richiedere modifiche direttamente al produrrore.



Come si può notare facilmente molti siti indicati non si affidano alla produzione delle sole elich ma di molta componentistica. Qui abbiamo trattare solo le eliche, ci sono tanti negozi e siti che le trattano ma ho messo i link di quelli da noi conosciuti.
Ci sono, poi, molti modellisti chehanno loro produzioni locali e lavorazioni custom.
Il mondo delle eliche è un gran casotto. Anche perchè a seconda di DOVE e COME si vuole navigare esiste l'elica migliore. Ciò vale per gli scafi veri, figuriamoci per i nostri modelli che risentono ancora di più delle condizioni dell'acqua sulla quale navigano.
Ricordo mio padre che mi raccontava come nelle gare di motonautica (vere) quando era giudice, ogni team sfoderava una collezione di eliche a seconda del meteo previsto, fino a 10 minuti prima dell'inizio della gara. Oggigiorno non è cambiato nulla se nonchè la lavorazione e quindi la scelta delle eliche.
Un pò come con il modellismo; anni fa i modellisti dovevano impazzire a costruirsi le eliche: prima in cera, poi lo stampo e controstampo ecc ecc..
Oggi la vita è più semplice ma ci mette di fronte a una vastità dei scelta che prima era impensabile.





Ps entro fine settimana le prime foto della sistemazione motor/assi/timoni e supporti vari... il lavoro a distanza non è facile :wacko:

aerofast 27 aprile 20 23:38

Vi stavate lamentando che nessuno scrive....ma che possiamo scrivere noi che del navale non sappiamo nulla???
Io osservo e seguo in ossequioso silenzio poiché tra voi ed il buon "dooling" resto ammaliato da tanta tecnica e conoscenza...

La lista dei siti dove trovare eliche ed accessori è del più del doppio di ciò che ho trovato io in 4mesi di tentativi!!!

Bel 3d....fate foto...spiegate bene cosa fate e mettete tante belle foto!!!!

Aspetto con ansia gli sviluppi!!!!

LumacheFertili 28 aprile 20 02:36

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5191162)
Vi stavate lamentando che nessuno scrive....ma che possiamo scrivere noi che del navale non sappiamo nulla???
Io osservo e seguo in ossequioso silenzio poiché tra voi ed il buon "dooling" resto ammaliato da tanta tecnica e conoscenza...

La lista dei siti dove trovare eliche ed accessori è del più del doppio di ciò che ho trovato io in 4mesi di tentativi!!!

Bel 3d....fate foto...spiegate bene cosa fate e mettete tante belle foto!!!!

Aspetto con ansia gli sviluppi!!!!


Ehila!
hai ragione anche tu....
La conoscenza non ha mai limiti!!!
Grazie mille!

Visto che siamo in tema e aspettiamo di costuire:


Se ti vuoi avvicinare al navimodellismo a scoppio oltre a quei siti ne esistono altri ma già con quelli si è a buon punto! Soprattutto perchè (parlando di quelli italiani ed europei) sono gestiti da modellisri in gran parte con molta esperienza e possono essere molto di aiuto.

in aggiunta:

https://www.facebook.com/rtwmodel/
anche se già citato, è un centro importante per il modellismo.

https://www.prestwich.ndirect.co.uk/fsrv.htm
oltre che tutte le parti specifiche per barche da competizione fornisce anche schemi di costruzione e molto altro.

FASI MONTAGGIO
già citato prima per le eliche, in questo link ci sono passo passo le foto delle principali fasi cotruttive di uno scafo offshore 27cc.

https://www.casadelmodellismo.com/
negozio italiano di un pò di tutto, ottimo per materiali.

http://modelboatracing.co.uk/?LMCL=ywh38r
riassunto di tutto ciò che c'è in Europa (molto riassuntivo ma da una idea di tutto)

https://shop.jonathan.it/#
negozio italiano con molti punti vendita. ottimo per materiali da costruzione (noi stessi abbiamo preso materiali quali balsa, resine, tessuti in vetroresina, tubi vari ecc). ottimi prezzi.

https://www.mhz-powerboats.com/
negozio tedesco, famoso per la costruzione di ottime carene e scafi di varie dimensioni, accessori vari.

https://www.modeltecnica.shop/
accessori di vario genere (più che altro rifiniture/statico)

https://www.modellbaucenterlorenz.de/
negozio tedesco ben fornito di accessori per scafi a scoppio.



ve ne sono molti altri ma meglio non mettere troppa carne al fuoco.

per quanto rigarda i motori la similitudime alla produzione di motori e supercar... l'Italia ne è la patria riconosciuta in tutto il mondo con quasi una decina di produttori che si scannano tra loro per ottonere poco di più degli avversari.(Mathe, SG, CMB, BZM, CS, Picco, Polini, NovaRossi...) Seguono americani, e giapponesi, questi ultimi partono da motori economici e hanno diversi tipi e step di modifica.

Non possimo non citare chiaramente il produttore dei nostri:


MATHE engines






Questione foto della continuazione del lavoro: dovremo andarci piano perchè putroppo a quanto visto lo spazio disponibile sul forum non è tantissimo ma metteremo più possibile!!


ps chideo scusa per qulache errore di battitura......

dooling 28 aprile 20 11:40

1 Allegato/i
@ Aerofast, scrivi, così facciamo due chiacchiere!!! :D

Ho avuto a che fare con la nautica da diporto in modo saltuario, con le navi mercantili per lavoro, comunque sempre a contatto col mare.

In questa occasione, https://www.youtube.com/watch?v=7hWr04udErk avevo fatto qualche chiacchera con i partecipanti alla gara.

Anche con l'ing Fabio Buzzi, purtroppo scomparso, conservo gelosamente il suo libro "progettare per vincere".

@ Lumachefertili, una piccola dritta: quando l'elica è troppo carica (il motore stenta a salire di giri), tramite una bomboletta di aria compressa o gas per accendini, scarichi un po' di fluido davanti all'elica, entra in cavitazione ed il motore aumenta, togli il fluido e, dovresti farcela.

Per analogia; come partire con l'auto in terza marcia, il motore stenta, ma fai pattinare la frizione e vai.

Aggiungo un link di un negozio specifico per barche R/C.

https://it-it.facebook.com/rtwmodel/

La mia bestiolina. :)

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1588066723

LumacheFertili 28 aprile 20 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5191231)
@ Aerofast, scrivi, così facciamo due chiacchiere!!! :D

Ho avuto a che fare con la nautica da diporto in modo saltuario, con le navi mercantili per lavoro, comunque sempre a contatto col mare.

In questa occasione, https://www.youtube.com/watch?v=7hWr04udErk avevo fatto qualche chiacchera con i partecipanti alla gara.

Anche con l'ing Fabio Buzzi, purtroppo scomparso, conservo gelosamente il suo libro "progettare per vincere".

@ Lumachefertili, una piccola dritta: quando l'elica è troppo carica (il motore stenta a salire di giri), tramite una bomboletta di aria compressa o gas per accendini, scarichi un po' di fluido davanti all'elica, entra in cavitazione ed il motore aumenta, togli il fluido e, dovresti farcela.

Per analogia; come partire con l'auto in terza marcia, il motore stenta, ma fai pattinare la frizione e vai.

Aggiungo un link di un negozio specifico per barche R/C.

https://it-it.facebook.com/rtwmodel/

La mia bestiolina. :)

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1588066723


Aerofast starà impazzendo a visitare e curiosare tutti insiti ahaha:icon_rofl


Video interessantissimo!! E più "grande" di noi.. quella manifestazione esiste ancora?
Ho una casa a Chiavari e non sarebbe male sfruttarla :D

La ventilazione!
Ho delle foto di un modello Giesse sul quale fecero passare i tubi di scarico sopra il piede della trasmissione (Arneson) e scarico proprio dietro l'elica. ( Ho alcune foto ma se le metto poi non ho abbastanza spazio per dopo :( )

Avevamo pensato a fare gli scarichi anche noi così (ovvero uscita dalla carena poco sopra l'elica) però tale tecnica sulle propulsione di superficie vanno bene e aiutano ma nel nostro caso con propulsione immerse non so quanto sia efficace o addirittura controproducente.
I motori producono circa 2.4metri cubi gas di scarico al minuto (35cc, mediamente 1/2 di aria aspirata, a 15.000 giri, comubusto aumenta di circa 5-8 volte il proprio volume.. quindi 1.200cm3 a motore).. siamo sicuri che scaricando questa mole di gas sotto lo scafo non si creino problemi di assetto?
Abbiamo desistito e pensato agli scarichi semplicemente laterali...
La soluzione della bomboletta... non la conoscevamo mica:blink: !!!


Hai un SG35... anche quello è una bestiola, lo abbiamo avuto, era di Cavalli!
L'avevo messo al primo posto il suo link! Fare Milano-Bergamo per andare a fare le cene tra modellistica a Natale è un rito:lol:


Subche scafo lo metti l'SG?!

dooling 28 aprile 20 14:15

Faremo impazzire Aerofast!!!! :lol: :lol: :lol:

La gara era Rapallo - Montecarlo, è stata soppressa da molto tempo.

Con la Arneson, eliche di superficie, lo scarico a monte, probabilmente un beneficio ma, se non montato sulla maggioranza delle barche, una sperimentazione intesa a conseguire un migliore risultato.

Se avrete un problema di "ripresa" in partenza, provatela; si tratta di fare due minuscoli fori nella carena (che potrete sempre tappare in seguito), in prossimità delle eliche (a pruavia), si tratta di azionare un servo che liberi il gas dalla bomboletta, un minuscolo quantitativo (come quando fai pattinare la frizione).

Il motore, il cat ed altro li ho proprio comprati da Andrea Cavalli, me li aveva consegnati proprio a Lavagna.

Se ti capita, salutamelo, a nome di "quello di Portofino" :D

Nel tuo post di apertura, a proposito del gruppo modellistico Belgioioso e delle loro imprese, aggiungo anche Italo Magrotti, un grande della meccanica.

:)

LumacheFertili 28 aprile 20 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5191249)
Faremo impazzire Aerofast!!!! :lol: :lol: :lol:

La gara era Rapallo - Montecarlo, è stata soppressa da molto tempo.

Con la Arneson, eliche di superficie, lo scarico a monte, probabilmente un beneficio ma, se non montato sulla maggioranza delle barche, una sperimentazione intesa a conseguire un migliore risultato.

Se avrete un problema di "ripresa" in partenza, provatela; si tratta di fare due minuscoli fori nella carena (che potrete sempre tappare in seguito), in prossimità delle eliche (a pruavia), si tratta di azionare un servo che liberi il gas dalla bomboletta, un minuscolo quantitativo (come quando fai pattinare la frizione).

Il motore, il cat ed altro li ho proprio comprati da Andrea Cavalli, me li aveva consegnati proprio a Lavagna.

Se ti capita, salutamelo, a nome di "quello di Portofino" :D

Nel tuo post di apertura, a proposito del gruppo modellistico Belgioioso e delle loro imprese, aggiungo anche Italo Magrotti, un grande della meccanica.

:)



Ma spero non impazzisca solo lui e ci sia qualche altro modellista che tragga profitto e perché no anche l'estro di farsi al navimodellismo a scoppio!!

Peccato per la gara soppressa, è sempre una perdita di tradizioni secondo me.

Sicuramente dopo le mille prove che faremo se allo scafo mancherà la giusta spinta iniziale opteremo per quella soluzione! Ma credo che data la potenza e coppia i gioco spero non ci sia bisogno. (Sarà per il prossimo scafo con trasmissioni in superficie? Chi lo sa:fiu: )

Grande Andrea Cavalli, l'ho sentito giusto qualche giorno fa per chiedergli come stava ecc data che abita in una zona non troppo felice in questo parricolare periodo.

Magrotti, Collini, Gualdi, Carraro, Menoni e chissà quanti altri li puoi trovare du Facebook! Noi li abbiamo conosciuti prima lì e poi di persona ai vari raduni (tra i quali due eravamo pure noi nell'organizzazione) intorno a Milano.

So che al Trofeo Braghieri (che ahimé quest'anno è stato rinviato) molti vanno a vedere, cavalli spesso fa uo dei giudici di gara. A Natale una cena a Bergamo la si fa ahhaha

Noi comunque siamo alla continua ricerca di un lago qui...

dooling 28 aprile 20 17:56

Per i pazzi, aspetteremo pazientemente. :D

Ricorderai la Viareggio - Bastia e ritorno, la Towes - Torquai tutte offshore, sparite, questa era forse meno impegnativa, all'epoca, se non ricordo male, ci fu una levata di scudi da parte degli ambientalisti….

Con le macchine utensili adatte, si può fare prendendo spunto dall'arneson.

Nel mio cat, quando sarà il momento (spero presto) non userò la trasmissione flessibile ma, con asse rigido accoppiato con giunti sferici di derivazione automodello.

Ci sono in commercio per le auto con lo Zenoah 26cc.

Ho giusto qualche CMB in attesa.

L'idroscalo non è utilizzabile?

LumacheFertili 28 aprile 20 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5191272)
Per i pazzi, aspetteremo pazientemente. :D

Ricorderai la Viareggio - Bastia e ritorno, la Towes - Torquai tutte offshore, sparite, questa era forse meno impegnativa, all'epoca, se non ricordo male, ci fu una levata di scudi da parte degli ambientalisti….

Con le macchine utensili adatte, si può fare prendendo spunto dall'arneson.

Nel mio cat, quando sarà il momento (spero presto) non userò la trasmissione flessibile ma, con asse rigido accoppiato con giunti sferici di derivazione automodello.

Ci sono in commercio per le auto con lo Zenoah 26cc.

Ho giusto qualche CMB in attesa.

L'idroscalo non è utilizzabile?



Il mondo è pieno di pazzi...e qui spero che arrivino presto ahah

Curioso per la trasmissione del tuo cat! dovrai fare una discussione qui.. doverosa!:wink:
Oggi iniziata il posizzionamento dei motori e ideazione dei vari suppoti.. (i motori sono molto strettini fra loro, c'è giusto lo spazio per i collettori (avremo le espansioni che ruotano fino ad arrivare ad eesere centrali) e 1cm in più di spazio. In effetti sembrano un pò esagerat. i:lol::P

Per il fine settimana arriveranno foto e documentazione dei timoni e assi,e sistemazione nello scafo, ecc ecc (vedremo se lavorare a distanza funziona o avremo tolleranze di metri:icon_rofl)

Questioni Arneson: Le produceva la RCMK e MHZ... ora solo MHZ ma non sono proprio le Arneson... le produce ivece un ragazzo tedesco (che fa scafi da 2 metri molto ben fatti). Le trasmissioni sono un capolavoro (900-1000 euro) e oltre che visivamente anche costruttivamente.
Steerable Drives – RCPowerboat.de

Questione lago dove girare.
Astiosa.
L'idroscalo purtroppo non è utilizzabile con lo scoppio (imbecilli ambientalisti, lì a due passi c'è il terzo aeroporto con più utenza d'Italia, ma i nostri modelli danno fastidio all'ecosistema).MA... ci sono numeroe cave intorno a Milano, già abbia preso contatto e con una abbiamo agganci di alto livello (la ragazza di Fabio: icon_rofl ).
In passato avevamo cercato un luogo dove girare (assieme all'aiuto della FIM e di Alesandro Cemona, responsabile della parte rc che si è dato molto da fare) ma per colpa di alcuni personaggi è andato tutto in vacca.
Si spera questa volta di non commettere gli stessi errori.
Anche perchè ai poch raduni fatti al possibile laghetto stabile eravamo, un giorno, circa 20 modellisti con scafi (circa 40 modelli) e molti modellisti a guardare. (Tra i quali i su citati guru).

dooling 29 aprile 20 22:22

1 Allegato/i
Solo una anticipazione di come farò la trasmissione del cat, l'asse sarà più lungo.


https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1588191744



:)

LumacheFertili 01 maggio 20 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5191503)
Solo una anticipazione di come farò la trasmissione del cat, l'asse sarà più lungo.


https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1588191744



:)



ed eccoci,

il lavoro di posizionamento motori assi e timoni è quasi terminato, domani pomeriggio dovrei riuscire a scrivere e mettere foto ecc (a proposito, esiste un modo per avere più spazio per poter mettere più foto in un post? perche temo che arriveremo a occupare tutto quello disponibile prima della fine della costruzione... la volontà è quella di far vedere passo passo la costruzione dello scafo; soprattutto meccanica ecc)





Per quanto riguarda la trasmissione Dooling... perchè hai voluto fare quel tipo di trasmissione...?!? :D

dooling 01 maggio 20 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da LumacheFertili (Messaggio 5191875)
ed eccoci,

il lavoro di posizionamento motori assi e timoni è quasi terminato, domani pomeriggio dovrei riuscire a scrivere e mettere foto ecc (a proposito, esiste un modo per avere più spazio per poter mettere più foto in un post? perche temo che arriveremo a occupare tutto quello disponibile prima della fine della costruzione... la volontà è quella di far vedere passo passo la costruzione dello scafo; soprattutto meccanica ecc)

Ciao, per lo spazio, se utilizzi il servizio del forum, contatta un moderatore e formula la richiesta, il triangolo in basso a sinistra, tipo segnale stradale.



Per quanto riguarda la trasmissione Dooling... perchè hai voluto fare quel tipo di trasmissione...?!? :D

La maggior parte degli scafi hanno il flessibile che non mi entusiasma particolarmente, con questo sistema sperimentale, penso e spero di diminuire gli attriti della trasmissione, inoltre, lavorando di macchina utensile, conto di terminare con un simil - arneson, ovviamente potrò disporre di un solo movimento alto/basso, per virare userò il timone.

Doverosamente, tutti i giunti saranno "intubati", non si sa mai…. a volte la centrifuga può causare guai.

:)

LumacheFertili 01 maggio 20 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5191880)
La maggior parte degli scafi hanno il flessibile che non mi entusiasma particolarmente, con questo sistema sperimentale, penso e spero di diminuire gli attriti della trasmissione, inoltre, lavorando di macchina utensile, conto di terminare con un simil - arneson, ovviamente potrò disporre di un solo movimento alto/basso, per virare userò il timone.

Doverosamente, tutti i giunti saranno "intubati", non si sa mai…. a volte la centrifuga può causare guai.

:)


ma sempre in linea d'asse quindi? senza curve/snodi...?!
quello che non capisco è come mai se la propulsione in linea comunque molto spesso si utilizza il flessibile. Tutte le categorie FSR-O di qualsiasi cilindrata ho visto usare sempre il flex.
PS.
Non ricordavo il sito. MA questi produttori costruiscono trasmissioni Arneson molto buone ad un prezzo molto onesto (meno di 220 Euro la trasmissione singola).

WD200-Modellbau.de - Lenkbarer Antrieb


Hanno anche molto altro. I siti che creano pezzi del genere sono molti in effetti.

dooling 02 maggio 20 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da LumacheFertili (Messaggio 5191899)
ma sempre in linea d'asse quindi? senza curve/snodi...?!
quello che non capisco è come mai se la propulsione in linea comunque molto spesso si utilizza il flessibile. Tutte le categorie FSR-O di qualsiasi cilindrata ho visto usare sempre il flex.
PS.
Non ricordavo il sito. MA questi produttori costruiscono trasmissioni Arneson molto buone ad un prezzo molto onesto (meno di 220 Euro la trasmissione singola).

WD200-Modellbau.de - Lenkbarer Antrieb


Hanno anche molto altro. I siti che creano pezzi del genere sono molti in effetti.

Certamente, linea d'asse dritta, però lo snodo sferico mi permette quel piccolo movimento per regolare l'assetto del piede simil - arneson.

Il flex, una volta in posizione fissato/resinato non si muove più, si tratta di sperimentare. :)

Per quanto riguarda il tedesco, al momento non godono della mia stima, vedremo in seguito il loro comportamento nei nostri confronti.

:)

LumacheFertili 03 maggio 20 02:05

5 Allegato/i
Ed ecco qui la fase costruttiva più delicata.
Posizionamento e fissaggio dei motori, degli assi, dei timoni, riempimento galleggiante scafo, prese acqua principali e tirantera carburatori.

In questo post la costruzione degli assi, timoni e prese acqua principali dinamiche.
Nel successivo, il più complesso, il posizionamento motori (con costruzione basamento e supporti), posizionamento assi, posizionamento timoni e prese acqua, fissaggio di tutto.




Foto 1. Assi in acciaio al wolframio (tugsteno) rettificato da 5mm diametro, 750mm di lunghezza. Dalla foto non si vede bene ma ogni asse ha una incisione continua a spirale per poter lubrificare al megio tutta la lunghezza dell'asse. Notare anche l'aggancio eliche con drive dog e filettatura contraria e doppi cuscinettatura.

Foto 2. Astucci assi con portaassi. Astucci da 8mm di diametro in acciaio al wolframio (tugsteno) rettificato. Pinne portaassi in acciaio da 3mm di spessore. L'acoraggio alla carena sarà fatto tramite quattro ripegamenti delle pinne portaassi (Nelle prossime foto si capirà meglio). La parte dei cuscinetti reggispinta e ancoraggio all'interno dello scafo nelle foto del prossimo post sarà meglio visibile.

Foto 3. Timoni. Pala dei timoni in acciaio al wolframio (tungsteno) da 3mm. Asse timoni in acciaio al wolframio (tugsteno) da 5 mm. L'accoppiamento è ad incastro tra asse e pala, succesivamente poi saldato. Dopodichè regolata e tagliata la lunghezza degli assi e creata una tacca sulla quale avvitare e accoppiare la barra per il collegameto all'asta e servocomando.

Foto 4. Parti astucci assi timoni. Astucci in acciaio al wolframio (tugsteno) da 8mm. Particolari di altri componenti.

Foto 5. prese acqua principali dinamiche. Ottone 5mm di diametro. Andranno poi posizionate in linea con i timoni, così da ricevere direttamente l'acqua dal flusso creato dalle eliche sempre maggiore in velocità; in più così non creeranno ulteriori resistenza nell'acqua essendo in linea con i timoni.

aerofast 03 maggio 20 02:22

Oooohhhhh era ora!!!!

Bravi figlioli...mi pare di vedere molta tecnica!!!!

Ottimo...per chi è arido di queste cose, mi pare un bel bagno di cultura!!!!

Continuo a seguirvi con interesse

LumacheFertili 03 maggio 20 03:09

5 Allegato/i
Posizionamento motori (con costruzione basamento e staffe supporti), posizionamento assi, posizionamento timoni e prese acqua, fissaggio di tutto.

Questo post, particolari zona motori. (per questioni di chiarezza sono in ordine cronologico non tenendo conto del posizionamento e costruzione sona assi e timoni)


Foto 6. Foratura carena e costruzione basamento staffe supporti motore.
Siamo stati costretti, ovvaimente, a forare la carena lungo l'uscita assi (non è stato facile data la resistenza) per poi successivamente passare gli assi. La costruzione basamento delle staffe supporti motori è stata fatta collegando con una tavola di compesato da 7mm di spessore successivamente rinforzata da traverse che appoggiano direttamente sulla carena, il tutto resinato e rivestito da un strato di tessuto di vetro 110gr/mq. Gli spazi vuoti riempiti da blocchi di polistirolo denso ad alta resistenza (colore verde, si vedono qui ancora prima del posizionamento del compensato che servirà da ancoraggio interno degli assi, più chiaro in foto successive), gli ulteriori spazi vuoti riempiti con resina epossidica mischiata a microsfere cave in vetroresina. Notare il taglio laterale nello scompartimento motori per far spazio alle frizioni molto larghe.

Foto 7. Posizionamento motori e assi sistema di parificazione. Parte più complicata e delicata. Verranno sistemati i supporti motori e ancorati (provvisoriamente) per essere perfettamente in linea e paralleli tra essi e aventi la stessa inclinazione.

Foto 8. Posizionamento e fissaggio delle staffe supporto motori e degli assi.
Come detto nella Foto 1. gli assi vengono ancorati mediante una staffa in acciao completamente resinata e fissata a un piano tavola in compensato marino. (vedere prossimo post per dettagli). Le staffe suppoti motore sono costruite con L rovesciate in acciaio da 3mm. Qui resinate definitivamente nella posizione finale mediante anche rivettatura. Verranno successivamente fissate con due strati dedicati di tessuto di vetro 110gr/mq per ciascuna staffa. Notare il profilo ondulato per far stare in larghezza i motori e il rempiemento, come già detto, con polistirolo ad alta resistenza, microsfere e resina epossidica di rinforzo.

Foto 9. Riempimento scompartimento motore e rinforzi staffe; passaggio tiranteria carburatori.
Tutta la sona della carena dello scompartimeto motori è stata riempita con schiuma poliuretanica a cellula chiusa pressata (chiudendo preventivamente lo scopartimento e spruzzando la schiuma per poi asciugata questa, riaprirlo per modellare). Notare il passaggio interno della tiranteria per i due carburatori. I cavi di quest'ultima passono all'interno di tubi in tygon rinforzati e collegati a parti della carena per non deformarne la curvatura. Questo per poter avere meno cavi possibili in giro per lo scafo e avere tutto più ordinato. I cavi sono di treccia di acciaio da 2mm, i tubi in tygon rinforzati da 4mm.

Foto 10. Stuccaggio e tessuto totale di rinforzo.
Ulteriore rifinitura del vano motore, stuccaggio con l'ormai amica pasta di microsfere cave e resina epossidica. Le forme accompagnano quelle dei carter dei due motori.
Ulteriore passaggio la stesura di un ultimo strato di tessuto di vetro (110gr/mq) per rendere il tutto più compatto e resistente, isolato e ordinato.

LumacheFertili 03 maggio 20 03:43

5 Allegato/i
Zona assi.

Foto 11. Allieneamento assi e motori.
Come nelle precedenti foto notare il posizionamento allineato motori assi. Particolare si nota come vengono ancorati gli assi alla carena (doveavevamo preventivamnete fatto lo "zoccolo duro" fatto da psta di fibra di vetro spessa 0,5-2cm su tutta la carena, parificando il fondo.) Riempimento uscita assi com pasta di fibra di vetro e resina epossidica.

Foto 12. Particolare del posizionamento delle prime pezze di tessuto di fibra di vetro (110gr/mq) sui vari supporti. Verranno posizionate due volte con la tecnica del "bagnato su bagnato".

Foto 13. Particolare della carena e uscita assi. Perfettamente allineati e con misure pari a quelle volute in partenza. In particolare tutta il lavoro di riempimento con pasta fine di stucco di vetroresina (no microballs qui ma stucco fibra di vetro e di resina eposidica ad alta resistenza meccanica)

Foto 14. Particolare posizionamento timoni. (andranno poi affilati dall parte della direzione dello scafo, verso prua). Particolare delle prese acqua, come detto in posizione ottimale per non essere di intralcio creando ulteriore resistenza idrodinamica e per avere la maggiore efficienza per l'afflusso di acqua che oltre che essere dinamica (data dal movimento delo scafo) sarà amplificata da quella giungente dal flusso delle eliche.

Foto 15.
Vista d'insieme finale.
(In realtà poi abbiamo rismontato tutto per la sistemazione della tiranteria carburatori che in questa ancora manca)



Per comodità e facilità abbiamo illustrato le fasi scostruttive soffermandoci su divise parti, sarebbe stato oltremodo difficoltoso spiegare tutto nella vista d'insieme.
Da adesso le fasi più rognose da punto di vista della precisione sono tutte in discesa. Questa fase era la più delicata, la buona riuscita del progetto dipende tutto dalla maggiore precisione possibile.


Le prossime fasi saranno di riempimento della carena nello scompartimento 2 (cosi da inglobare completamente la tiranteria carburatori e gli assi) mediante polistirolo ad alta resistenza, microballs cave e resina epossidica (ormai si è capito :icon_rofl ); la creazione dello scompartimento 1 completamente stano; le prese acqua per le pompe; posizionamento servocomandi; ecc ecc ecc.

P.S. Le foto fatte erano molte di più, abbiamo caricato le più significative. Per la sezione "coperta" cercheremo di caricarle su un drive esterno; purtroppo la memoria dispodibile non è modificabile. Cogliamo l'occasione per ringraziare gli Amministratori del Forum, gentilissimi e molto veloci nelle risposte!

LumacheFertili 03 maggio 20 04:04

Ps
Perdonateci gli errori di battitura... :rolleyes:

dooling 07 maggio 20 17:57

3 Allegato/i
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1588866848

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1588866883

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1588866920

Finalmente il PC funziona!!

I disegni sono inutili per voi ma, li posto comunque a beneficio di qualche lettore.

Seguo sempre con attenzione..

:)

LumacheFertili 08 maggio 20 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5192881)
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1588866848

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1588866883

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1588866920

Finalmente il PC funziona!!

I disegni sono inutili per voi ma, li posto comunque a beneficio di qualche lettore.

Seguo sempre con attenzione..

:)


Ed eccoti! Bhe bisogna ammettere che nonhai un buon rapporto con la tecnologia... tra stampante e computer :icon_rofl

Utilissimi invece i disegni!
Domande...
ma le prese acqua del disegno, anche noi pensavamo quella posizione.. ma.. in virata... quella esterna non rischierebbe di trovarsi fuori dall'acqua? Bisofnerebbe fare delle prove prima per poi vedere dove mehlio posizionarle o si va abbastanza sul sicuro?!

il disegno del sinfone chiarissimo, se nel terminale si mette una valvola di non ritorno... è anche meglio no??

LumacheFertili 08 maggio 20 23:50

Per questo weekend avremo pronto lo scompartimento stagnonper l'elettronica... seguiranno altre foto... abbiamo optato, come già preventivato, di creare un intero gavone stagno a poppa...

dooling 09 maggio 20 11:35

Ciao, in effetti non sono molto "tecnologico", ho dovuto arrangiarmi in qualche modo, qualche dritta da chi me lo ha venduto, il resto da mia figlia che lavora nell'informatica ma, devo "prenotare". :)

Veniamo a noi; puoi spostare le prese verso il centro, tenendo presente che, Nulla davanti all'elica, crei solo turbolenza dannosa, anche se in virata stretta, fuoriescono due prese, ci sono le altre immerse.

Anche quando salti sull'onda, escono forse tutte le prese a mare, non lo ritengo un problema; l'importante, a mio avviso, è che le tubazioni facciano la curva a collo di cigno, rimane sempre un po' di acqua per favorire l'adescamento delle pompe.

Una soluzione: ad esempio, invece di fare le linee destra = motore destro, una alimenta la pompa destra, l'altra il motore di sinistra, quindi con due collettori, incroci le linee di raffreddamento.

Per il sifone, va bene la valvola di non ritorno ma, deve essere molto sensibile, altrimenti la depressione non la apre, tieni presente che, se fai la curva del sifone abbastanza il alto, l'acqua non entra.

:)

LumacheFertili 09 maggio 20 19:26

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5193129)
Ciao, in effetti non sono molto "tecnologico", ho dovuto arrangiarmi in qualche modo, qualche dritta da chi me lo ha venduto, il resto da mia figlia che lavora nell'informatica ma, devo "prenotare". :)

Veniamo a noi; puoi spostare le prese verso il centro, tenendo presente che, Nulla davanti all'elica, crei solo turbolenza dannosa, anche se in virata stretta, fuoriescono due prese, ci sono le altre immerse.

Anche quando salti sull'onda, escono forse tutte le prese a mare, non lo ritengo un problema; l'importante, a mio avviso, è che le tubazioni facciano la curva a collo di cigno, rimane sempre un po' di acqua per favorire l'adescamento delle pompe.

Una soluzione: ad esempio, invece di fare le linee destra = motore destro, una alimenta la pompa destra, l'altra il motore di sinistra, quindi con due collettori, incroci le linee di raffreddamento.

Per il sifone, va bene la valvola di non ritorno ma, deve essere molto sensibile, altrimenti la depressione non la apre, tieni presente che, se fai la curva del sifone abbastanza il alto, l'acqua non entra.

:)




Prese acqua, ottimo consiglio!
Faremo cosi:
Delle doppie prese acqua tenere quelle esterne per e quella più interna collegata con un bypass a Y alla presa dietro l'elica del motore opposto.
Più avanti ci sarà un ulteriore collegamento tra il tubo delle prese acqua elica+interna a quella della pompa. Questo per ciascun motore.
In questo modo le prese esterne servirebbero solo per le pompe acqua (che dopo i 7-8.000 giri motore non pompano oltre), così che se anche dovessero uscire dall'acqua in velocità non cambierebbero di molto l'apporto di acqua per il raffreddamento, mentre operereppero in pieno quelle dinamiche.
Questo in virata; ovvio che con una uscita completa dall'acqua ci saranno quei 1-2 secondi di "volo" e vuoto ma non succede nulla di grave.
Ottimo consiglio anche la curva a collo di cigno.

Per il sifone
So che usano delle valvole nelle competizioni... non so quale delle due sia migliore..:

https://www.ebay.it/itm/1PC-Aluminiu...MAAOSwYuRbfSef

https://www.ebay.it/itm/1PC-Aluminiu...EAAOSw05JbfTO1

LumacheFertili 09 maggio 20 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da LumacheFertili (Messaggio 5193186)
Prese acqua, ottimo consiglio!
Faremo cosi:
Delle doppie prese acqua tenere quelle esterne per e quella più interna collegata con un bypass a Y alla presa dietro l'elica del motore opposto.
Più avanti ci sarà un ulteriore collegamento tra il tubo delle prese acqua elica+interna a quella della pompa. Questo per ciascun motore.
In questo modo le prese esterne servirebbero solo per le pompe acqua (che dopo i 7-8.000 giri motore non pompano oltre), così che se anche dovessero uscire dall'acqua in velocità non cambierebbero di molto l'apporto di acqua per il raffreddamento, mentre operereppero in pieno quelle dinamiche.
Questo in virata; ovvio che con una uscita completa dall'acqua ci saranno quei 1-2 secondi di "volo" e vuoto ma non succede nulla di grave.
Ottimo consiglio anche la curva a collo di cigno.

Per il sifone
So che usano delle valvole nelle competizioni... non so quale delle due sia migliore..:

https://www.ebay.it/itm/1PC-Aluminiu...MAAOSwYuRbfSef

https://www.ebay.it/itm/1PC-Aluminiu...EAAOSw05JbfTO1


errore precedente:
*... quelle esterne per le pompe a depressione e quelle più interne collegate con un by-pass a Y ciascuna alla presa dietro l'elica del motore opposto."


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:34.

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