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supercougar82 06 dicembre 11 13:44

la gommapiuma e leggerissima.. un paio digrammi.. inoltre se haiperdite di carburante o entra acqua ti evita che il motore ti si blocchi o arrugginisca.. nanche perche ogni volta altrimenti dovresti staccare il mtore e rimontarlo.. l'acqua se entra siinfila dovunque... al limite se usi pulire i motori ogni tanto. potresti apposto del grasso sprai proteggerlocon uno strato del petrolioche si usa per pulire imotoria scoppio..

supercougar82 06 dicembre 11 13:44

di niente .. a disposizione..
ciao emanuele

magu 06 dicembre 11 14:55

Per complicarti meno la vita ti consiglio di lasciare aperte le prese d'aria sulle due cupoline ed anche nella parte posteriore "cofano" in mancanza di tali aperture il motore dopo e minuto si ferma per vapor lok.
Negli scafi la carburazione è diversa rispetto all'automodello, devi essere più grasso sia di passaggio che di massimo.
PS la spugna non si usa più, è più efficente la carta.

dooling 06 dicembre 11 14:58

Importante !!!!

Dopo l'uso, far circolare acqua dolce nel circuito di raffreddamento, lavare lo scafo ed accessori.:)

CarloRoma63 06 dicembre 11 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da enico (Messaggio 2907812)
Niente spray :)
La gomma piuma potrebbe fare da "zavorra" o mi sbaglio?:huh:

Molto poco, visto che il peso che aggiungi è solo quello della gommapiuma asciutta.
Metterla evita invece che le eventuali infirltrazioni vaghino per lo scafo, riempiendo di salsedine tutto. Inoltre facilita il lavoro di asciugatura...

Piuttosto, come eviti che entri acqua nell'aspirazione del motore? Se lo scafo è completamente carenato forse puoi usare un meccanismo tipo snorkel che blocchi l'apertura da cui entra l'aria per il motore.

Carlo

enico 06 dicembre 11 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 2908116)
Molto poco, visto che il peso che aggiungi è solo quello della gommapiuma asciutta.
Metterla evita invece che le eventuali infirltrazioni vaghino per lo scafo, riempiendo di salsedine tutto. Inoltre facilita il lavoro di asciugatura...

Piuttosto, come eviti che entri acqua nell'aspirazione del motore? Se lo scafo è completamente carenato forse puoi usare un meccanismo tipo snorkel che blocchi l'apertura da cui entra l'aria per il motore.

Carlo

Ciao carlo,
come detto all'apertura del topic mi sono avvicinato al modellismo nautico da poco...lo scafo non l'ho messo in acqua perchè volevo un attimo informarmi...
il modello che ho acquistato è il seguente:
-http://www.elymania.it/modelli/blackjack-26-nitro-catamaran-rtr/2691.php
per quanto riguarda lo sfogo del vapore credo ci siano delle apposite "bocche"...
lo "snokler":) credo sia "di serie" o comunque appunto un meccanismo simile...

enico 06 dicembre 11 16:51

@Carlo
Mi sono reso conto che ci sono 3 fori sulla cover che chiude il "vano motore" proprio per evitare la condensa :D (scusate la terminologia terra terra)
per quanto riguarda l'infiltrazione nell'aspirazione del motore non sò a cosa ti riferisci :o:

gabry96 06 dicembre 11 19:46

che il motore aspira aria no? ti potrebbe finire dell'acqua, anche se non ne capsico di modelli a scoppio , ma per bruciare da qualche parte deve entrare l'aria

enico 07 dicembre 11 10:02

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 2908116)
Molto poco, visto che il peso che aggiungi è solo quello della gommapiuma asciutta.
Metterla evita invece che le eventuali infirltrazioni vaghino per lo scafo, riempiendo di salsedine tutto. Inoltre facilita il lavoro di asciugatura...

Piuttosto, come eviti che entri acqua nell'aspirazione del motore? Se lo scafo è completamente carenato forse puoi usare un meccanismo tipo snorkel che blocchi l'apertura da cui entra l'aria per il motore.

Carlo

Ti riferisci al carburatore!o meglio al filtro dell'aria:wall:
non vedendo appunto il filtro(la spugna)pensavo ci fosse qualche tubo...vedendo delle foto su internet mi ero convinto che fosse cosi!
ho trovato una sola immagine su 100 che riporta il filtro montato...forse lo si toglie apposta?
allego un immagine cosi da poter essere magari più chiaro
come vedi c'è solo una "spugnetta"...ora...o magari dalla bocca del carburatore faccio lo "snokler"(che magari fà pure figo:D)...oppure non faccio nulla perchè và bene cmq...:unsure:
domani lo devo mettere in acqua...
nessuno ha un modello simile?o comunque a scoppio cosi da capire se stà spugna è fondamentale o meno?
anche perchè poi il rivenditore mi ha detto che lo ha carburato e và bene...quindi la spugna non l'ha considerata HELP!

enico 07 dicembre 11 10:11

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 2907954)
Importante !!!!

Dopo l'uso, far circolare acqua dolce nel circuito di raffreddamento, lavare lo scafo ed accessori.:)

E' la prima cosa che ho letto...ti ringrazio :)


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