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Consigli per un novizio navigatore Salve a tutti, colgo l'occasione per presentarmi essendo nuovo del forum:) mi chiamo Enico e mi sono avvicinato da poco al navimodellismo... ieri ho comprato una Blackjack 26. Volevo chiedervi consigli,accorgimenti,precauzioni che dovrei avere per questo modellino. vengo già da esperienze con motori a scoppio ma su 4 ruote. inoltre girerò in acqua salata...quindi ho paura di ruggine e corrosioni varie...senza parlare di eventuali "infiltrazioni" d'acqua... sò che potrebbe risultare inutile questo post,e forse lo è,ma per me ogni consiglio è d'oro... ringrazio tutti per gli eventuali consigli :) |
ciao e benvenuto nel forum.. il tuo catamarano intanto e elettrico o scoppio??? |
è a scoppio |
allora per impermeabilizzare tutto e andare sul sicuro senza ruggine§( anche io navigo in mare con le mie riproduzioni) allora il motore a scoppio prima e dopo la navigazione spruzzi sopra un bel po di grasso spray nautico, quello blu per intenderci, e fatto proprio per la salsedine. poi se l'asse e smontabile, la sfili e metti srmpre grasso blu all'interno dell'astuccio quello igel non spray.. poi l'importante e proteggere bene l'elettronica .. la ricevente la metti all'interno di un palloncino ben chiuso e con magari un pochino di gomma piumaper le vivrazioni opiccoli urti, poi il regolatore non so, provi a splmargli un po di silicone o a costruirgli sopra un cassettino stagno.. . il sevo aprilo,e metti dentro un bel po di quel grasso blu a gel. e richiudi tutto.. sui contarrielettrici metti del termoretraibile e del silicone o colla a caldo.. poi se lo scafo è chiudibile , metti del nastro solante attorno la feritoia di chiusura ogni volta nuova ogni volta che navighi.. .. tutto qui... ciao emanuele |
sorry ..:fiu: regolatore non ce nè se è a scoppio.. quindi entrambe i servi fai quel lavoretto del grasso gel.. |
ah un altra cosa.. per quanto impermeabile n po di acqua entrera sempre.. l'importante e manutenzionare dopo ogni fine giornata di corsa.. prima di posarlo.. poi puoi mettere un po di gomma piuma all'interno dello scafo in modo che assorba il più possibile all'interno.. |
grazie mille Emanuele sei stato gentilissimo:) lo scafo ha una calotta come cover...quindi il nastro mi sembra l'opzione migliore... il manuale,che ho appena finito di leggere,riporta più o meno le stesse info senza specificare però del grasso spray e gel... questo è quello che ho acquistato(non quello in annuncio) Ely Mania Colgo l'occasione per rivolgere un'altra domanda: Ho visto,su youtube,che ci sono gli stessi modelli con 2 eliche...quindi sono anche "modificabili"? oppure sono nativi con la doppia elica? Grazie mille per l'eventuale risposta |
Niente spray :) La gomma piuma potrebbe fare da "zavorra" o mi sbaglio?:huh: |
alcuni credo natii, ma credo siano elettrici quelli a due eliche motori brushless .. ma credo che modificarli non sia tanto difficile.. ma con lo stesso motore se usi solo quello docvresti poi fare degli ingranaggi o pulegge con cinghie... quindi non so quanto ti convenga.. |
NONO non voglio complicarmi la vita già da adesso :D Sei stato gentilissimo GRAZIE :) |
la gommapiuma e leggerissima.. un paio digrammi.. inoltre se haiperdite di carburante o entra acqua ti evita che il motore ti si blocchi o arrugginisca.. nanche perche ogni volta altrimenti dovresti staccare il mtore e rimontarlo.. l'acqua se entra siinfila dovunque... al limite se usi pulire i motori ogni tanto. potresti apposto del grasso sprai proteggerlocon uno strato del petrolioche si usa per pulire imotoria scoppio.. |
di niente .. a disposizione.. ciao emanuele |
Per complicarti meno la vita ti consiglio di lasciare aperte le prese d'aria sulle due cupoline ed anche nella parte posteriore "cofano" in mancanza di tali aperture il motore dopo e minuto si ferma per vapor lok. Negli scafi la carburazione è diversa rispetto all'automodello, devi essere più grasso sia di passaggio che di massimo. PS la spugna non si usa più, è più efficente la carta. |
Importante !!!! Dopo l'uso, far circolare acqua dolce nel circuito di raffreddamento, lavare lo scafo ed accessori.:) |
Citazione:
Metterla evita invece che le eventuali infirltrazioni vaghino per lo scafo, riempiendo di salsedine tutto. Inoltre facilita il lavoro di asciugatura... Piuttosto, come eviti che entri acqua nell'aspirazione del motore? Se lo scafo è completamente carenato forse puoi usare un meccanismo tipo snorkel che blocchi l'apertura da cui entra l'aria per il motore. Carlo |
Citazione:
come detto all'apertura del topic mi sono avvicinato al modellismo nautico da poco...lo scafo non l'ho messo in acqua perchè volevo un attimo informarmi... il modello che ho acquistato è il seguente: -http://www.elymania.it/modelli/blackjack-26-nitro-catamaran-rtr/2691.php per quanto riguarda lo sfogo del vapore credo ci siano delle apposite "bocche"... lo "snokler":) credo sia "di serie" o comunque appunto un meccanismo simile... |
@Carlo Mi sono reso conto che ci sono 3 fori sulla cover che chiude il "vano motore" proprio per evitare la condensa :D (scusate la terminologia terra terra) per quanto riguarda l'infiltrazione nell'aspirazione del motore non sò a cosa ti riferisci :o: |
che il motore aspira aria no? ti potrebbe finire dell'acqua, anche se non ne capsico di modelli a scoppio , ma per bruciare da qualche parte deve entrare l'aria |
2 Allegato/i Citazione:
non vedendo appunto il filtro(la spugna)pensavo ci fosse qualche tubo...vedendo delle foto su internet mi ero convinto che fosse cosi! ho trovato una sola immagine su 100 che riporta il filtro montato...forse lo si toglie apposta? allego un immagine cosi da poter essere magari più chiaro come vedi c'è solo una "spugnetta"...ora...o magari dalla bocca del carburatore faccio lo "snokler"(che magari fà pure figo:D)...oppure non faccio nulla perchè và bene cmq...:unsure: domani lo devo mettere in acqua... nessuno ha un modello simile?o comunque a scoppio cosi da capire se stà spugna è fondamentale o meno? anche perchè poi il rivenditore mi ha detto che lo ha carburato e và bene...quindi la spugna non l'ha considerata HELP! |
Citazione:
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Come immaginavo ho chiamato al rivenditore dicendogli che tornato a casa mi sono reso conto che mancava la spugna...mi ha detto che in mare non c'è polvere :D e che comunque facendo uno "snokler" perderei potenza...nell'eventualità che entrasse acqua nel carburatore,quest'ultimo,la butterebbe fuori da solo(questo è ciò che mi è stato detto)girano tutti cosi e nessuno ha avuto mai prblemi...(sempre parole sue)... Ragazzi voi che ne pensate?aiutatemi :( |
Citazione:
se si cappotta ed il motore finisce in acqua ancora accesso, entra acqua nel carburatore e ti scoppia la biella. In altri contesti, per evitare questo rischio si monta uno snorkel con galleggiante che, se finisce in acqua, chiude il tube ed impedisce all'acqua di entrare. In questo contesto il sistema deve essere diverso ma, a mio avviso, dovresti cmq studiarlo per cercare una possibile soluzione. Carlo |
1 Allegato/i Citazione:
comunque ho trovato questa "scatola" artigianale(vedi immagine)che,rivolta verso il fondo della barca,dovrebbe andare bene...perchè comunque una volta a testa in giù l'acqua dovrebbe andare sù anzichè giù... la gomma piuma è l'opzione che comunque utilizzerò... |
Lascia stare le spugne, lo snorkel e "belinate" varie, in acqua non si usano, l'importante è fare Entrare ed Uscire l'aria, se vedi che cappotta tiri indietro il gas e lo spegni al volo. :) |
Citazione:
GRAZIE |
dal video sul link postato bello scafo pero' un po' lento oltre che un po' caro... elettrificato andrebbe il doppio con molti meno sbattimenti... |
1 Allegato/i Citazione:
Inizialmente infatti avevo visto uno scafo della ARPRO...il costo era di 298+70 di joystick+92 di batteria da 3000 mha+149 di caricatore 2 canali...a conti fatti mi è convenuto comprare questo... L'ho pagato 400 comprensivo di tutto più 2 litri di nitro... Spero si possa modificare non appena mi sarò impratichito un pò |
1 Allegato/i Le vibrazioni creano sul fondo dello scafo la "polverizzazione" di eventuali presenze d'acua, che in presenza di spuga si condensano in gocce che verrebbero comunque aspirate e darebbero più problemi che "i vapori", la stessa cosa avviene anche dentro ad un norkel, sul carburatore non và messo filtro, qualora il motore aspirasse acqua, anche a causa di una "infognata" sott'acqua, stai tranquillo che la biella non si rompe. Ti allego l'immagine di un mio scafo da dompetizione, che uso anche in acque salate, come vedi è completamente aperto e scoperto. |
Una radio a 2 canali 2.4Ghz va sui 30E su eBay anziche' 70E... (15E su hobbyking) Una LiPo 3000mAh 30C va sui 45E su eBay anziche' 92E (25E su Hobbyking) Un caricatore bilanciatore decente va sui 50E su eBay (30E su Hobbyking) Potevi risparmiare quasi 200E.... |
Citazione:
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