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dott.condorelli 31 luglio 20 09:28

Arpro 700 problema potenza
 
Buongiorno a tutti, sono un neofita con poca esperienza acquisita sul campo e su forum eccellenti come questo.
Avrei bisogno di un aiuto per il mio modello Arpro 700.
Lo uso in configurazione originale con motore 3536 da Kv1400. ( Onestamente non c'è scritto nulla sul motore, quindi l'ho dedotto dalle specifiche tecniche prese nel sito). Esc da 60A. Non lo usavo da anni. Quest'anno ho comprato un pacco batteria da 3300, 3celle, 30c, ma il motoscafo andava molto piano. Ho smanettato un po' con la programmazione dell'esc, ma nulla,sempre lento. Ad un certo punto mi sono reso conto che l'elica si era allentata, ed ho pensato che il problema potesse essere quello sin dall'inizio, ma nonostante l'abbia serrata di nuovo non è cambiato nulla. è possibile che abbia modificato qualcosa nella programmazione dell'esc e quindi non eroghì la potenza corretta?
Grazie mille a tutti per l'aiuto

giankyfunky 31 luglio 20 12:35

Ciao, se non hai cambiato nulla oltre alla batteria e la precedente era già una 3S non vedo perché non debba andare come prima.....
Se hai cambiato la radio, devi rifare la memorizzazione sul regolatore, utilizzando le istruzioni dello stesso.
Francamente un motore da 1400 giri/volt alimentato da una 3S fa pochi giri, ma non conosco lo scafo e le sue prestazioni originali.
Vedo che sul Barone ci sono post al riguardo, prova a leggerli......

https://www.baronerosso.it/forum/mot...pro-700-a.html

dott.condorelli 01 agosto 20 11:42

Grazie mille per i consigli,
Verificando la batteria, in carica massima, le tre celle danno 4.20, 4.09, 4.07. può essere questa causa di perdita di potenza?

giankyfunky 01 agosto 20 12:14

Mah, non direi che sia questa la causa, ma le celle non devono avere queste differenze tra loro, che sono certamente indice di un problema. Fai la carica bilanciata quando le carichi? Che caricabatterie usi?

dott.condorelli 02 agosto 20 10:03

Si, le carico sempre con carica bilanciata.
Il mio caricabatterie è hype x7 Extreme charger dual power,
In pratica questo
https://www.paruamodel.it/it/hype-ca...dual-power-80w.

giankyfunky 02 agosto 20 11:58

Allora se a fine carica la batteria ha quelle tensioni, ha dei problemi di certo.....ma quando finisce la carica bilanciata le celle sono tutte a 4,2V e poi quando stacchi scendono oppure a 4,2V non ci arrivano?

dott.condorelli 02 agosto 20 19:48

No, a 4.2 non ci arrivano proprio

dott.condorelli 02 agosto 20 19:53

No, a 4.2 non ci arrivano proprio, anzi dopo più di un ora di carica ferme a quel voltaggio, fermo io la carica. Se faccio la carica senza bilanciamento delle celle, il caricatore mi segna il finecarica ed alla verifica con tester o con il bilanciamento del caricatore, la tensione è quella che ti ho detto prima.sono indeciso se cambiare motore con uno più potente mantenendo l'esc da 60A, cambiare batteria, cambiare tutto.

giankyfunky 02 agosto 20 22:25

Di solito, questi caricabatterie, quando una cella arriva a 4,2 smettono di caricare alla corrente impostata e proseguono con una corrente di bilanciamento di 0,3A, la quale ovviamente ci mette molto tempo a bilanciare le cella se sono molto sbilanciate. Che tensione avevano le celle da scariche? Comunque ti consiglio di lasciar finire il caricabatterie, anche se ci mette un'altra ora.......
Tutto questo per capire se la batteria è buona......
Invece se hai intenzione di cambiare il motore leggiti i numerosi post che ci sono sul tuo stasso scafo, troverai di certo indicazioni utili......

Naraj 02 agosto 20 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da dott.condorelli (Messaggio 5201971)
Grazie mille per i consigli,
Verificando la batteria, in carica massima, le tre celle danno 4.20, 4.09, 4.07. può essere questa causa di perdita di potenza?

Il problema della velocità del motoscafo non dipende dallo sbilanciamento delle celle.
La batteria può avere problemi se la tensione delle celle scende sotto i 2,8 Volt.

Per verificare la batteria dopo averla caricata, fai girare il motore in acqua al massimo fino a quando non vedi un calo di potenza.
Mettendo i puntali di un tester sul connettore del bilanciamento della batteria, misura la tensione delle singole celle. Durante questa operazione, il motore deve rimanere in funzione a circa il 50% delle sua potenza.
Con questa misura, vedrai il vero sbilanciamento delle celle della batteria nella fase terminale della scarica.

Puoi confermare se prima del "riposo", il motoscafo correva molto più veloce? La tensione della batteria è sempre la stessa di una volta?

Naraj.


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