Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 15, 22:18   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Venezia
Messaggi: 12
Ti rispondo direttamente dentro il tuo post
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
ciao Generale.....
mi fa piacere essere ritornato agli albori del modellismo RC


no, fanno solo 8 combinazioni......appunto 8 canali...
ma ti chiedo..... non hai mai fatto modellismo RC? e come fai ad avere tutti quei componenti??
Sono pezzi provenienti da un incauto acquisto di un drone...
Allora andiamo per passi...

1) la ricevente tua ha 8 canali + 1 per bindare ed eventuale alimentazione se l'esc non avesse il bec (bindare vuol dire far riconoscere trasmittente con riceventi in maniera univoca...)
ricevuto, quindi vanno 3 a 3 come immaginavo
2) se vedi sulla ricevente in alto ci sono disegnati 3 loghi in 3 cerchietti S / + / - il che vuol dire che dovrai connettere SERVO - ESC - (gli spinottini con 3 piccoli filetti colorati in questo modo ... ma avrai gia capito
NERO negativo -
ROSSO positivo +
BIANCO segnale S
Si sì chiarissimo
3) tu fai così, connetti giustamente lo spinottino dell'esc alla ricevente (giusti colori) al canale 1 (che normalmente è il motore) senza però connettere agli spinotti grandi il motore stesso - poi ACCENDI LA RADIO ed alimenti l'ESC con la batteria... dovresti vedere nella ricevente un led che si accende, se così è sei gia a buon punto.
Ok
4) una volta fatto prendi lo spinotto del servo (che però mi pare di vedere che sia uno spinotto strano e non uguale a quello dell'esc o mi sbaglio??) e lo connetti rispettando i colori, al canale 2 della ricevente e muovi gli stick della radio fino a capire a quale stick corrisponde (puoi metterlo anche nel canale 3/4/5/ ecc)
Effetivamente gli spinotti erano strani, con un po' di lavoro li ho modificati in modo da poterli collegare alla ricevente
Una volta che vedi che è ok allora connetti i cavi (3) del motore ai 3 cavi dell'esc a caso non importa rispettare le colorazioni..... gas al minimo e provi ad accelerare e dovresti vedere il motore girare (non accelerare forte, essendo a cassa rotante meglio se lo tieni per dietro, la parte dove escono i cavi)
Ecco se gira allora il CH 1 è il motore che se gira nel verso che tu vorrai ... ricordati i colori e li manterrai quando lo monterai, se girasse dalla parte sbagliata, basta solo invertire 2 cavi a caso e girerà dall'altra parte ... )

Una volta capito il funzionamento non ti resta che studiarti la trasmittente che hai 8è quello il vero e proprio computer programmabile) ed eventualmente capire come programmare , se necessita... il regolatore (esc)

Se serve altro... sono qui
Grazie di tutte le spiegazioni, sei stato molto esaustivo ti aggiorno domani con gli avanzamenti :
GeneraleMarkus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 12:16   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Venezia
Messaggi: 12
Buongiorno a tutti, a distanza di mesi ho potuto rimettere mano al progettino...
Allora ho sistemato i collegamenti tra l'esc del motore e la ricevete così come tra il servo e la ricevente.
In linea di massima funziona tutto ma...

Sia l'acceleratore che il servo compiono meno 'corsa' di quella che dovrebbero...
Difatti il gas attiva il motore solo dopo la metà corsa e il servo non compie 90° ma molti meno.
Ho già provato ad agire sul e.point nel menù della turnigy 9x portandolo a 120% ma non è cambiato nulla...
Vi metto anche un link col video esplicativo nel caso non fossi stato chiaro.
Quello che vorrei ottenere è A) che il gas si attivasse su tutta la corsa e che il servo compisse tutta la sua rotazione di 90° per verso.
il resto è così configurato:
ch1-> aileron (il servo)
ch3-> throttle (motore)
mode 2
PPM
https://www.youtube.com/watch?v=FOxoQojjvog
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=FOxoQojjvog[/YOUTUBE]

Ultima modifica di GeneraleMarkus : 05 aprile 16 alle ore 12:21
GeneraleMarkus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 17:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.216
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da GeneraleMarkus Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, a distanza di mesi ho potuto rimettere mano al progettino...
Allora ho sistemato i collegamenti tra l'esc del motore e la ricevete così come tra il servo e la ricevente.
In linea di massima funziona tutto ma...

Sia l'acceleratore che il servo compiono meno 'corsa' di quella che dovrebbero...
Difatti il gas attiva il motore solo dopo la metà corsa e il servo non compie 90° ma molti meno.
Ho già provato ad agire sul e.point nel menù della turnigy 9x portandolo a 120% ma non è cambiato nulla...
Vi metto anche un link col video esplicativo nel caso non fossi stato chiaro.
Quello che vorrei ottenere è A) che il gas si attivasse su tutta la corsa e che il servo compisse tutta la sua rotazione di 90° per verso.
il resto è così configurato:
ch1-> aileron (il servo)
ch3-> throttle (motore)
mode 2
PPM
https://www.youtube.com/watch?v=FOxoQojjvog
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=FOxoQojjvog[/YOUTUBE]
ho una radio differente e probabilmente non potrò essere di grande aiuto comunque per saettare tutti e due i fine corsa non è sufficiente andare nel menu del EPA (del corretto canale) dico tutti e due perché non c'è un solo fine corsa ma uno di minimo e uno di massimo e vanno settati con lo stick in tutt'e due le posizioni
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 17:56   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.216
Immagini: 24
Dimenticavo… quanto detto non è tutto in perché quello che utilizzi dovrebbe essere un regolatore car o settato per esserlo e parte da meta stick perché è fatto per essere montato sull'altro stick
dovresti cercare il manuale di istruzioni e settarlo per la posizione in cui è
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 16, 10:25   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Venezia
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
ho una radio differente e probabilmente non potrò essere di grande aiuto comunque per saettare tutti e due i fine corsa non è sufficiente andare nel menu del EPA (del corretto canale) dico tutti e due perché non c'è un solo fine corsa ma uno di minimo e uno di massimo e vanno settati con lo stick in tutt'e due le posizioni
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Dimenticavo… quanto detto non è tutto in perché quello che utilizzi dovrebbe essere un regolatore car o settato per esserlo e parte da meta stick perché è fatto per essere montato sull'altro stick
dovresti cercare il manuale di istruzioni e settarlo per la posizione in cui è
Grazie per due interventi, io ho già settato al 120% tutti e due i fine corsa; voglio dire che sia con lo stick di destra che di sinistra, spostati a sinistra e poi spostati a destra (o alto e in basso) ho impostato i 120, quindi sia per alieron (ch1) sx e dx che per throttle (ch3) su e giù.
Non ho capito la parte riguardante la 'car'? in che senso? come se ci fosse una retromarcia?

Ultima modifica di GeneraleMarkus : 07 aprile 16 alle ore 10:34
GeneraleMarkus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 16, 13:25   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.216
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da GeneraleMarkus Visualizza messaggio
Non ho capito la parte riguardante la 'car'? in che senso? come se ci fosse una retromarcia?
Esatto!
Se mi dici modello e marca del regolatore cercherò di trovare il manuale in rete(ammesso che si possa fare) poiché di solito è un'impostazione di fabbrica altrimenti se specificato nel manuale di istruzioni è selezionabile tramite appositi movimenti dello stick rispetto ai "beep" emessi da regolatore

Ultima modifica di CRONO : 07 aprile 16 alle ore 13:28
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 16, 13:37   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Venezia
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Esatto!
Se mi dici modello e marca del regolatore cercherò di trovare il manuale in rete(ammesso che si possa fare) poiché di solito è un'impostazione di fabbrica altrimenti se specificato nel manuale di istruzioni è selezionabile tramite appositi movimenti dello stick rispetto ai "beep" emessi da regolatore
Grazie mille.
Il regolatore sarebbe?
io ho un ESC: ProFlight UK Multi-Rotor Optimized 30A Bec-5v 2a
un servo: Tower Pro micro servo 9g sg90
un motore brushless: Propdrive 28-30s 900kv
una trasmittente con ricevente: Turnigy 9x
GeneraleMarkus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 16, 14:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.216
Immagini: 24
non ho letto tutta la discussione guarda se c'è qualcosa che può essereti d'aiuto
http://www.baronerosso.it/forum/flig...-simonk-2.html
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 16, 14:37   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Citazione:
Originalmente inviato da GeneraleMarkus Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, a distanza di mesi ho potuto rimettere mano al progettino...
Allora ho sistemato i collegamenti tra l'esc del motore e la ricevete così come tra il servo e la ricevente.
In linea di massima funziona tutto ma...

Sia l'acceleratore che il servo compiono meno 'corsa' di quella che dovrebbero...
Difatti il gas attiva il motore solo dopo la metà corsa e il servo non compie 90° ma molti meno.
Ho già provato ad agire sul e.point nel menù della turnigy 9x portandolo a 120% ma non è cambiato nulla...
Vi metto anche un link col video esplicativo nel caso non fossi stato chiaro.
Quello che vorrei ottenere è A) che il gas si attivasse su tutta la corsa e che il servo compisse tutta la sua rotazione di 90° per verso.
il resto è così configurato:
ch1-> aileron (il servo)
ch3-> throttle (motore)
mode 2
PPM
https://www.youtube.com/watch?v=FOxoQojjvog
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=FOxoQojjvog[/YOUTUBE]
Ciao,
la radio ha il firmware originale o è stata aggiornata con OpenTx o Er9x? Nel secondo caso devi vedere nei mix qual'è il peso che gli è stato assegnato.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 16, 15:27   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Venezia
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
la radio ha il firmware originale o è stata aggiornata con OpenTx o Er9x? Nel secondo caso devi vedere nei mix qual'è il peso che gli è stato assegnato.

Carlo
Originale, non saprei minimamente come si aggiorni
GeneraleMarkus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Airboat migliomerano Navimodellismo a Motore 10 16 agosto 13 16:16
Airboat migliomerano Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 12 luglio 13 20:16
airboat blaky Motoscafi con Motore Elettrico 4 31 maggio 12 09:55
airboat blaky Motoscafi con Motore Elettrico 12 17 giugno 10 16:14
airboat blaky Motoscafi con Motore Elettrico 2 20 novembre 09 23:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002