Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 13, 15:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2013
Messaggi: 133
non l'HO MAI CHIESTO

salve ragazzi ho comprato questo regolatore:Swordfish Pro 240 amp - 12s lipo ESC, Brushless Speed Controls ESC | Rc Boats by OffshoreElectrics
ma mi è arrivato come potete vedere da questa foto:Swordfish 240amp HV PRO 4-12s Waterproof : RC BOAT BITZ, RC BOAT SHOP
senza ne attacchi per la batteria ne per il motore come faccio ad attaccarlo al leopard ? e quali cose devo connettere? cosa devo comprare?

grazie a tutti
GIGGI1 non è collegato  
Vecchio 24 ottobre 13, 16:00   #2 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
devi comprare i connettori corrispondenti a quelli che hai sul motore, idem quelli che hai sulle batterie e saldarli sul regolatore.
se al motore non hai nente prendi delle banana plug di diametro adattoe le saldi, ci metti il termoretraibile e hai risolto, la batteria il connettore lo avrà di sicuro.. trovi il rispettivo per il regolatore e saldi anche quello.. non mi sembra difficile.

Ultima modifica di wrighizilla : 24 ottobre 13 alle ore 16:03
wrighizilla non è collegato  
Vecchio 24 ottobre 13, 16:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2013
Messaggi: 133
il motore è questo:Leopard LBP4082-1600KV-2Y Brushless Motor (For Boat) - HeliPal
come batterie voglio usare due in serie da 3s da 5000 o queste
:

https://www.google.it/search?hl=it&s...34%3B800%3B600 o queste
:


https://www.google.it/search?hl=it&s...2F%3B400%3B300


potete dirmi per favore i connettori da comprare per motore e per reg. me li puoi postare?

un altra cosa come li attacco saldatore e stagno???


grazie mille
GIGGI1 non è collegato  
Vecchio 24 ottobre 13, 17:37   #4 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
il motore mi pare già dotato dei relativi banana plug maschi e le femmine da collegare al regolatore.. li devi saldare e metterci il termoretraibile.
i connettori della prima batteria si chiamano deans li trovi sulla baia.. personalmente mi pare tanta corrente per dei deans ma bisogna vedere quanto chiede il motore.
per metterle in serie avrai da farti un cavetto con 2 deans maschio e uno femmina che andrà verso il regolatore, metti il termo anche ai piedini dei deans.
certo che saldi a stagno, stagno buono, saldatore bello caldo e saldatura veloce altrimenti i deans si squagliano.
la seconda batteria ha un connettore che non conosco.. sarà un banana plug rivestito..
di connettori ce ne sono tanti, se poi la batteria non ha ancora i connettori saldati preferirei prendere gli xt60 e fare l'impianto con quelli, sono più affidabili dei deans.

http://i01.i.aliimg.com/img/pb/181/3...353181_769.jpg

li trovi sulla baia scrivendo xt60
questo è il cavetto in serie giusto per farti capire

* RC Model Plane/Aircraft etc - XT60 Harness for 2 Packs in Series (1pc) * | eBay

Ultima modifica di wrighizilla : 24 ottobre 13 alle ore 17:46
wrighizilla non è collegato  
Vecchio 24 ottobre 13, 22:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2013
Messaggi: 133
grazie mille wrighizilla, una cosa però non mi è chiara che cosa è la baia e non ho capito perché dici tanta corrente, il motore assorbe massimo 120A. non va bene quello che ho scritto? queste sono le caratteristiche del motore 2Y 120A 33V 3500W 1600KV 0.0075 2.2A Φ39.8×82 7mm 20mm Φ5.0 485g.Queste del regolatore:

Up to 38 NiCad/NiMh cells or 4s to 12s LiPo. This unit is encased in rubber, making it very water resistant.

Microprocessor controlled
Extremely low resistance (0.00075 ohm)
240A continuous (300 Burst)
Up to 38cells NiMH/NiCad or 4 to 12 cell Lithium-polymer
High rate adjustable switching (PWM:8KHz/12KHz/16KHz)
No BEC(battery eliminator circuit)
Programmable low voltage cutoff
Programmable cutoff types(soft cutoff/hard cutoff)
Timing advance programmable (low/standard/high)
Programming by Hifei Program Card or USB Linker
Firmware Upgradeable
Programmable startup type(very soft start/soft start/fast start)
Thermal Protection(100 centigrade)
Runs motor in forward or reverse by swapping any two motor wire connections.
Safe “power on” arming program ensures motor will not accidentally turn on.
Auto shut down when signal is lost or radio interference becomes severe for more than 3 seconds .After radio connection has been reestablished, moving the throttle to the lowest position can restart the motor.
The ESC is disabled when the voltage is over 51v at power-on.

mi puoi dare un consiglio che batterie usare secondo te?
3s ok ma da quanti amper? e da quante c?
scusami ma mi vorrei levare un dubbio:
io ho intenzione di usare questo motore e regolatore, ma correggimi se sbaglio:
al motore qualsiasi batteria attacco per es una 5A da 50C di scarica facendo il calcolo sto sui 250A ma il motore assorbe sempre 120A, giusto?
la cosa che non mi è chiara che ho letto sul forum, è che devo prendere delle batterie di amperaggio superiore a quello del regolatore, ma in questo modo non si fonde tutto? oppure se le devo mettere superiori al reg. cosa succede se le metto inferiori?

grazie davvero sei stato molto esaustivo e chiaro, sei grande, ciao e grazie ancora

rispondimi a presto

di quale beans parli di usare?
GIGGI1 non è collegato  
Vecchio 24 ottobre 13, 22:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
ancora con queste batterie???e che cavolo ma ci sei o ci fai........85 messaggi sempre sulla stessa cosa...HO UN DUBBIO???no tu hai un dilemma...gi sesi acconciu


prova con questi beans.....
Icone allegate
non l'HO MAI CHIESTO-index.jpg  
spirrittu non è collegato  
Vecchio 25 ottobre 13, 09:59   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da GIGGI1 Visualizza messaggio
... potete dirmi per favore i connettori da comprare per motore e per reg. me li puoi postare?

un altra cosa come li attacco saldatore e stagno???
grazie mille
"attaccare" i connettori ai cavi?
...
Hai provato con la colla a caldo?
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato  
Vecchio 25 ottobre 13, 10:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
Citazione:
Originalmente inviato da spirrittu Visualizza messaggio
ancora con queste batterie???e che cavolo ma ci sei o ci fai........85 messaggi sempre sulla stessa cosa...HO UN DUBBIO???no tu hai un dilemma...gi sesi acconciu


prova con questi beans.....
Ribaltato.....

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato  
Vecchio 25 ottobre 13, 13:55   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2013
Messaggi: 133
ok grazie a tutti
ma voglio scrivere qui per vedere se ho capito una cosa:
devo prendere un regolatore con più A del motore e il calcolo A x C della batteria non deve superare gli A del motore e del regolatore giusto? quindi se ho un motore che assorbe massimo 120A E UN regolatore da 240A devo comprare delle batterie da massimo 120A?inferiori a quelle del regolatore e circa uguali e non minori a quelle de motore?
Per favore rispondetemi e non ditemi che l'ho già chiesto perché non ci sto capendo niente vi metto quello che mi hanno scritto:


User


L'avatar di dopehopes



Data registr.: 30-08-2011

Residenza: Torino

Messaggi: 2.414



Il regolatore e la batteria si scelgono in base all'assorbimento del motore con una data elica, a una certa tensione. Se usi un motore che alimentato con un pacco batteria a 4 celle, assorbe 50A, la tua batteria deve poter erogare almeno 50A ( ma io cerco di fare in modo di avere un margine di almeno il 50%, in questo caso 75A). Come? Con un pacco da 2000mAh e 35C (70A), o un pacco da 3000 e 25C (75A),.... Il regolatore dovrà essere almeno da 50A, ma anche qui io preferisco sempre tenermi un margine di almeno il 15/20% se non ho problemi di spazio/peso/€

__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
Detto in parole povere...se la batteria "regge" in ampere (tramite il calcolino corretto,ma pur sempre teorico, che fai tu, ovvero mAH X C) DI PIU' del regolatore,va bene! Il contrario "potrebbe" non andare bene....dico potrebbe perchè se la batteria ti può dare meno ampere teorici del regolatore,non è comunque detto ke frutti al 100% il regolatore,magari X ESEMPIO, hai sù un regolatore da 50A e lo scafo te ne sviluppa 35....come già ti è stato detto dipende soprattutto dall'insieme motore+elica e in parte dal resto del setup (parametri dell'esc,peso,bilanciamento, e tante altre cosette di fino!)...è li il segreto.


Quindi a te basterebbe un esc da 120A. In realtà poi si tende a sovradimensionare l'esc per tenersi un margine di sicurezza. La potenza che le batterie possono erogare, deve essere superiore a quella che il motore puó assorbire.


Le batterie van bene. L'amperaggio, o meglio la capacità, è una cosa, e sono i 5000 mAh. Moltiplicandoli per 40, ottieni la capacità di erogazione massima in continuo. Se metti batterie capaci di erogare 200A su un motore che ne assorbe massimo 10, le batterie erogheranno 10A e si "stresseranno" molto meno.


Se io avessi un motore che assorbe 120A, userei un regolatore da 150A e batterie capaci di erogare almeno 180/200A




queste sono tutte risposte che mi sono state date su questa domanda.


per favore uno di voi mi può spiegare bene tutto una volta per tutti grazie davvere

e per favore non dite che l'ho già chiesto
GIGGI1 non è collegato  
Vecchio 25 ottobre 13, 14:13   #10 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
sai leggere? ti sono state date tutte le risposte.
puoi avere anche un regolatore da 5000 ampere e madarci un motore da 5A semplicemente non o sfrutterai, non si brucia nulla e tanto meno andrà più forte.
idem le batterie, non sono le batterie a determinare l'assorbimento ma il motore.. quindi le batterie dovranno erogare AxC superiori al massimo consumo del motore, questo giusto per avere un margine di sicurezza visto che basta cambiare elica o pignone per variare rapporto e quindi l'assorbimento
esempi ne hai a bizzeffe..
un motore da 100 ampere lo puoi mandare con regolatori da 100 ampere in su.. ovviamente non sotto sennò lo bruci o andrà in protezione, meglio un 10-20% di margine in più rispetto al consumo del motore.
un motore da 100 ampere lo alimenti con batterie capaci di erogarti 100A continui, anche queste meglio se te ne erogano 120A così eviti di rischiare un sovraccarico
una batteria da 5000mah 20C ti darà 100 ampere continui, per sicurezza una 5200mah 25c di darà 130 ampere che si traducono alla fine anche in una maggiore autonomia..
wrighizilla non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
L'ho trovato Felix_ce Aeromodellismo Principianti 5 28 aprile 11 21:32
Come mai non si parla mai di acro profile? uragano47812 Aeromodellismo Volo 3D 50 01 aprile 11 15:43
Cosa avreste chiesto a Babbo Natale? ilmax Ferromodellismo 23 02 gennaio 11 17:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002