Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 12, 17:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
spugna da fioristi

Ciao a tutti e buona sera, volevo chiedervi un parere riguardo l'utilizzo della spugna da fioristi, in pratica quella verde usata per le composizioni floreali, per creare superfici curve sui modelli autocostruiti, cappottine e lavori di questo tipo.

Spesso per questi lavori si utilizza il polistirolo ad alta densità e armati di cutter e carta abrasiva si da la forma voluta. Ma le particolari caratteristiche della spugna la rendono secondo me più pratica del polistirolo e soprattutto più facile da modellare.

Qualcuno di voi l'ha mai usata, per questo genere di lavori?
Se si, è possibile rivestirla con tessuto di vetro e resina epossidica?

Aspetto vostri consigli in merito

Grazie
Alfonso
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 18:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao... allora.. non lo mai usata per modellismo, ma la conosco bene perche lo usata per composizioni..
il problema di questo materiale è che essendo una specie di spugna assorbe tutto ciò che è liquido... non so come si comporterebbe con la resina.. inoltre è molto morbido come superficie e fragile.. oltre che molto poroso.... ..
non lo vedo molto adatto secondo me... meglio l'estruso a sto punto
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 18:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2011
Residenza: Vibo valentia
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
ciao... allora.. non lo mai usata per modellismo, ma la conosco bene perche lo usata per composizioni..
il problema di questo materiale è che essendo una specie di spugna assorbe tutto ciò che è liquido... non so come si comporterebbe con la resina.. inoltre è molto morbido come superficie e fragile.. oltre che molto poroso.... ..
non lo vedo molto adatto secondo me... meglio l'estruso a sto punto
Ciao, credo che il problema che espone supercougar si potrebbe risolvere coprendo la spugna con la carta pellicola che si usa per il forno e che resiste ad alte temperature... ovviamente una volta finita di modellarla! Ciao

SEAyachtMAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 19:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
ciao e grazie per i consigli.

Il problema maggiore secondo me è la fragilità, nel senso che dopo aver dato la forma alla parte del modello, bisognerebbe se possibile rivestirla subito con la vetroresina, poichè ho notato che anche un piccolo urto ne provoca la deformazione, cosa che non accade con il polistirolo ad alta densità.

Per quanto riguarda la porosità si è vero che è una spugna e quindi assorbe i liquidi, però c'è anche da dire che la resina è si liquida ma molto viscosa quindi non penso che debba essere un problema.

Va be in attesa che passi qualcuno che ha avuto esperienza diretta con questo materiale (se c'è!!!!!), ritorno al polistirolo espanso per modellare le zone più semplici.

Grazie
Alfonso
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 15:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
Alla fine ho optato per il polistirolo espanso ad alta densità, e a tale proposito volevo un consiglio:

ho modellato la superficie come volevo con il cutter e poi l'ho carteggiata, ovviamente sono rimaste delle zone vuote come si vede in figura:




che tipo di stucco posso usare per riempire gli spazi e rendere la superficie pronta per il rivestimento in vetroresina? C'è qualche tecnica particolare da seguire?

Grazie
Alfonso
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 15:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.799
Citazione:
Originalmente inviato da wayout83 Visualizza messaggio
Alla fine ho optato per il polistirolo espanso ad alta densità, e a tale proposito volevo un consiglio:

ho modellato la superficie come volevo con il cutter e poi l'ho carteggiata, ovviamente sono rimaste delle zone vuote come si vede in figura:




che tipo di stucco posso usare per riempire gli spazi e rendere la superficie pronta per il rivestimento in vetroresina? C'è qualche tecnica particolare da seguire?

Grazie
Alfonso
Dalla foto si capisce ben poco...
Se vuoi stuccare per riempitivo senza aggiungere troppo peso, devi usare l'aerolite (microsfere di vetro). Ne impasti un po con la resina fino a fare un composto abbastanza denso da poter essere usato come stucco (più aerolite aggiungi e più viene leggero), poi lo catalizzi e lo usi. Quando avrà catalizzato potrai carteggiarlo per eliminare le sbavature.

Forse esistono anche altri stucchi già pronti abbastanza leggeri, sentiamo il parere di altri.

Carlo

ERRATA CORRIGE!!!!
Se lo prepari con la poliestere, lo stucco si mangia il polistirolo!!!!
Se vuoi farlo con l'epossidica sei costretto ad usare una resina non troppo veloce (almeno mezz'ora) perchè l'epo si catalizza al 50% ed allora devi prima preparare la resina e poi incorporarci l'aerolite.
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 16:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di killersimo
 
Data registr.: 02-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 13
Secondo me visto che hai utilizzato del polistirolo, quindi legero e relativamente fragile, ti converrebbe prima rivestire di tessuto e resina e poi stuccare una volta indurito il tutto lavoresti piú comodo ed è secondo me piu facile.... Non rischi di spaccare il polistirolo mentre stucchi con la stecca.
Lo scafo lo hai proggettato tu?? Molto bello complimenti!

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
killersimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 18:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao a tutti, allora come consigliatomi dal buon Claudio V come stucco opterei per il stuccofacile San Marco, caricato con microsfere ; come peso siamo abbastanza leggeri e va benissimo per stuccare parti in estruso poi quando asciutto sarà della stessa consistenza dell'estruso; altrimenti se resini e poi vuoi andare di stucco allora in questo caso ti consiglierei quello metallico che usano i carrozzieri di solito.
@Carlo, non é detto che si debba catalizzare al 50, in quanto io ne ho una che va catalizzata al 25% e come tempo di lavorabilità ne ho a volontà.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 21:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Dalla foto si capisce ben poco...
Se vuoi stuccare per riempitivo senza aggiungere troppo peso, devi usare l'aerolite (microsfere di vetro). Ne impasti un po con la resina fino a fare un composto abbastanza denso da poter essere usato come stucco (più aerolite aggiungi e più viene leggero), poi lo catalizzi e lo usi. Quando avrà catalizzato potrai carteggiarlo per eliminare le sbavature.

Forse esistono anche altri stucchi già pronti abbastanza leggeri, sentiamo il parere di altri.

Carlo

ERRATA CORRIGE!!!!
Se lo prepari con la poliestere, lo stucco si mangia il polistirolo!!!!
Se vuoi farlo con l'epossidica sei costretto ad usare una resina non troppo veloce (almeno mezz'ora) perchè l'epo si catalizza al 50% ed allora devi prima preparare la resina e poi incorporarci l'aerolite.
ci sono epoxi che sono lavorabili per quasi 2 ore... ed ognuna ha la sua percentuale di miscelazione (non hanno catalizzatore, bensì 2 componenti, che è diverso dalla poliestere che ha catalizzatore del quale puoi metterne quanto ti pare a seconda della velocità della reazione che desideri)
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 11:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.799
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
ci sono epoxi che sono lavorabili per quasi 2 ore... ed ognuna ha la sua percentuale di miscelazione (non hanno catalizzatore, bensì 2 componenti, che è diverso dalla poliestere che ha catalizzatore del quale puoi metterne quanto ti pare a seconda della velocità della reazione che desideri)
Si, avete ragione, sono stato un pochino approssimativo.

Il senso del messaggio è che con la poliestere l'apporto di liquido da parte del catalizzatore (1-2%) è ininfluente sulla densità dell'impasto, con la epossidica invece è sempre importante (anche il 25% è tanto) e quindi non si può preparare l'impasto prima di miscelare i due componenti e sperare di avere da subito la consistenza voluta. Dovendo quindi necessariamente prima miscelare i compnenti e poi aggiungere l'aerolite, la resina ci deve lasciare il tempo per impastare bene.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spugna tritata fabiowarrior Ferromodellismo 1 07 novembre 09 20:33
Spugna paraurti NikoIGT Automodellismo 1 03 luglio 09 13:16
Gomme in spugna cinghio Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 12 dicembre 07 19:28
gomme in spugna eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 27 luglio 07 18:02
gomme spugna racerman Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 20 novembre 06 17:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002