Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 11, 20:20   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 25
ragazzi prima prova fatta in acqua: ASSE SPEZZATO!
sono riuscito a farle fare solo un metro dopo di chè penso di aver dato troppo gas e mi si è rotto l'asse flessibile all'altezza del fermo tra motore e asse.... l'asse era un 4mm flessibile, cosa mi consigliate di fare? ne prendo uno più grande? Purtroppo non posso rinunciare però all'asse flessibile....forse l'asse che avevo preso era di scarsa qualità?
Gabry990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 07:35   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Citazione:
Originalmente inviato da Gabry990 Visualizza messaggio
ragazzi prima prova fatta in acqua: ASSE SPEZZATO!
sono riuscito a farle fare solo un metro dopo di chè penso di aver dato troppo gas e mi si è rotto l'asse flessibile all'altezza del fermo tra motore e asse.... l'asse era un 4mm flessibile, cosa mi consigliate di fare? ne prendo uno più grande? Purtroppo non posso rinunciare però all'asse flessibile....forse l'asse che avevo preso era di scarsa qualità?
foto?
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 18:46   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 25
dopo tante fatiche ho risolto! era il giunto tra asse e motore che non si stringeva bene e mi consumava l'asse....ho cambiato un paio di cose, cioè ho messo l'elica da 35mm (a breve provo una da 38mm) ed ho aggiunto le alette stabilizzatrici ottendendo davvero degli ottimi risultati!! un dubbio però mi sorge, è normale che a batterie cariche, dopo 15 minuti di utilizzo, queste ultime si siano già scaricate? In realtà non si sono del tutto scaricate (non si è attivato il cutoff) ma ho notato un calo notevole di prestazioni rispetto all'inizio...ah e un altro problema -non so se definirlo problema- il controller era abbastanza caldo come anche il motore nonostante il sistema di raffeddamento funziona alla perfezione....voi che dite? Ecco le foto che risalgono a qualche settimana fà, quando ancora non avevo montato le alette e quando mi si spezzò l'asse:









Ultima modifica di Gabry990 : 08 giugno 11 alle ore 18:54
Gabry990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 15:48   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 25
nessuno sa darmi una risposta? cmq si è ripresentato il problema dell'asse e forse ho capito da cosa è causato. Attualmente utilizzo un asse di 4mm con un collect tra motore e asse di 4mm*5mm. Il problema credo sia proprio il collect che non riesce a tener fermo l'asse in maniera ottimale e anche stringendolo al massimo tende a consumare (per attrito) l'asse che gli gira dentro. Il problema penso di risolverlo con un collect che ho trovato di 3,8mm*5mm, voi cosa ne pensate?
Gabry990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 03:11   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 25
Gabry990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 20:49   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Ciao, mi spiace che nessuno ti aiuta ma non avendo mai usato asse flex non so dirti. Che tipo di giunto usi? Questo?
Icone allegate
Progetto barca a motore-gr3344.jpg  
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 01:05   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 25
mmm no...uso questo qui:


e collego l'asse al motore...mentre l'altro estremo dell'asse mi è stato fornito già con la parte terminante montata per inserire l'elica ed avvitarla(come si vede anche in foto).... ma con asse rigido non si ha il problema dell'elica troppo inclinata verso il basso?
Gabry990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 23:04   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Citazione:
Originalmente inviato da Gabry990 Visualizza messaggio
mmm no...uso questo qui:


e collego l'asse al motore...mentre l'altro estremo dell'asse mi è stato fornito già con la parte terminante montata per inserire l'elica ed avvitarla(come si vede anche in foto).... ma con asse rigido non si ha il problema dell'elica troppo inclinata verso il basso?
...dipende dalla lunghezza dell'asse e dello scafo. Più lunghi sono più l'angolo diminiusce.
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 02:48   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 25
ah questo è anche vero...cmq pensi che riesco a risolvere il mio problema con un collect più piccolo(3.8mm)? se il problema si ripresenta penso che passerò anche io all'asse rigido...
Gabry990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 09:37   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.217
Immagini: 24
non ho mai usato assi flex però so che quelli assi hanno un unico verso di rotazione che guardando la poppa della tua barca è antiorario se li fai girare in senso opposto hanno vita breve
prima di fare ulteriori prove controllalo
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto barca rc elettrica? akimarzok Motoscafi con Motore Elettrico 8 06 ottobre 11 13:08
Chi cercava un progetto di barca a remi? Marco Iannarelli Navimodellismo Riproduzioni 2 18 maggio 11 11:12
progetto di barca rc con motore elettrico Macadamia Motoscafi con Motore Elettrico 0 23 novembre 10 16:56
Cerco Progetto Barca Da Pesca diodo Motoscafi con Motore Elettrico 14 10 gennaio 09 21:17
Progetto barca fazer Motoscafi con Motore Elettrico 0 19 marzo 08 22:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002