Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 11, 00:25   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 25
grazie mille della risposta... che motore usi te? usi un'elica a 2 o 3 pale?
Gabry990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 01:22   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 25
ragazzi sapete dirmi un Brushless BL3656 2600kv, quelli azzurri con sistema di raffreddamento ad acqua incorporato per intenderci, a quanti poli è? 2, 4 o 6 poli?
Sapete anche dirmi cosa significa questa configurazione riguardante il mio controller ESC?:
- Throttle setting:
Auto Throttle Range
1,1ms to 1,8ms

ed anche questo riguardante la frequenza del PWM?
- (PWM) setting:
8khz For low RPM and low pole count motors
16khz For most outrunner motors

per il secondo settaggio (PWM) cosa mi consigliate? 8khz o 16khz?
Gabry990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 11:24   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Gabry990 Visualizza messaggio
ragazzi sapete dirmi un Brushless BL3656 2600kv, quelli azzurri con sistema di raffreddamento ad acqua incorporato per intenderci, a quanti poli è? 2, 4 o 6 poli?
Sapete anche dirmi cosa significa questa configurazione riguardante il mio controller ESC?:
- Throttle setting:
Auto Throttle Range
1,1ms to 1,8ms

ed anche questo riguardante la frequenza del PWM?
- (PWM) setting:
8khz For low RPM and low pole count motors
16khz For most outrunner motors

per il secondo settaggio (PWM) cosa mi consigliate? 8khz o 16khz?
Non avevo visto prima, quel motore per quella barca mi sembra esagerato.
Prova a 3S, a 4S te lo metti per cappello subito.
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 14:51   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 25
purtroppo questo ho come motore.... che intendi con "Prova a 3S, a 4S te lo metti per cappello subito."? Io lo dovrei usare con le mie 2 batterie entrambe da 2 celle in serie per un totale quindi di 4 celle....con "3S" e "4S" intendi le celle delle batterie LiPo...giusto? Invece per i settaggi del controller ESC cosa mi consigli?
Gabry990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 18:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Citazione:
Originalmente inviato da Gabry990 Visualizza messaggio
grazie mille della risposta... che motore usi te? usi un'elica a 2 o 3 pale?
Cavolo, solo oggi ho visto il post!
Per il mio mono da 65 cm circa ho messo un Graupner 500 BB VZ, regolatore Graupner Navy V30, elica bipala D45*P40*Φ4mm, batteria 7,2 ni-mh 3000mah.... ma va veloce quasi come una lumaca marina
Ma non mollo. Ho già in cantiere il secondo scafo. Obiettivo? Superare i 10kmh!
Ciao, Francesco.
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 19:00   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 25
superare solo i 10kmh? a me non ho ben capito ma mi è stata consigliata (come avrai letto) un'alimentazione a 3 e non a 4 celle...altrimenti da quello che ho capito, con il motore che mi ritrovo, se metto le ali allo scafo prendo il volo!!! ah per il controller ESC sai darmi qualche suggerimento? cos'è quel Throttle setting?

Ultima modifica di Gabry990 : 26 aprile 11 alle ore 19:04
Gabry990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 21:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabry96
 
Data registr.: 07-10-2010
Residenza: Milazzo (Me)
Messaggi: 927
bell'dea metti un paio di ali e spicca il volo
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 22:48   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Citazione:
Originalmente inviato da Gabry990 Visualizza messaggio
superare solo i 10kmh? a me non ho ben capito ma mi è stata consigliata (come avrai letto) un'alimentazione a 3 e non a 4 celle...altrimenti da quello che ho capito, con il motore che mi ritrovo, se metto le ali allo scafo prendo il volo!!! ah per il controller ESC sai darmi qualche suggerimento? cos'è quel Throttle setting?
Le 3 celle ti sono state consigliate (Marco, correggimi se sbaglio) in quanto il tuo motore fa 2600 giri x volt che moltiplicato 11.1 volt fa 28860giri. Quindi ampiamente nei 30000 che in media vengono consigliati. Oltre penso che rischi un incendio altro che volo!
Per quanto riguarda il trhottle setting. Si tratta del settaggio che si fa la prima volta che usi l'esc per regolare la corsa dello stick (o grilletto) del radiocomando ma se non dici che tipo di esc hai è un pò difficile andare oltre.

Ciao, Francesco.

P.S.: Per la storia dei 10 km/h intendo che per me il modellismo vuol dire 1-costruirsi qualcosa 2-passare del tempo in modo sano e costruttivo 3-divertirmi e fare divertire mio figlio oltre ad imparare e fargli imparare qualcosa di interessante. Per adesso sto cercando di migliorare le mie competenze senza esagerare con le spese e non mi interessa l'agonismo e la competizione. Quando diventerò grande ed il mio bagaglio tecnico e pratico sarà sufficientemente ampio, mi comprerò uno scafo serio (anche se quel Triton su HRCM mi strizza l'occhiolino da paura!)
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 23:53   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 25
[QUOTE=franave;2558990]Le 3 celle ti sono state consigliate (Marco, correggimi se sbaglio) in quanto il tuo motore fa 2600 giri x volt che moltiplicato 11.1 volt fa 28860giri. Quindi ampiamente nei 30000 che in media vengono consigliati. Oltre penso che rischi un incendio altro che volo!
Per quanto riguarda il trhottle setting. Si tratta del settaggio che si fa la prima volta che usi l'esc per regolare la corsa dello stick (o grilletto) del radiocomando ma se non dici che tipo di esc hai è un pò difficile andare oltre.

Ciao, Francesco.
QUOTE]

ho capito....ti ringrazio enormemente... sai quando ho acquistato il motore, era consigliato l'utilizzo di 3 o 4 celle, purtroppo le batterie che ho sono entrambe da 2 celle... quindi mi è difficile usarlo a 3 celle....dici che posso utilizzarlo lo stesso con le 2 batterie? Attualmente non ho ancora verificato se dopo un prolungato utilizzo raggiungo temperature elevate, anche perchè non avendo ancora montato il sistema di raffreddamento mi è impossibile fare la verifica...altro problema (che ancora non ho risolto) è il settaggio dei poli del motore, in quanto non sono a conoscenza di queste specifiche....ah per il controller ESC avevo già dato un accenno nel primo post... cmq è uno SKYWING da 150A (è roba cinese quindi mi aspetto già problemi del tipo soft start completamente mancante, anche se in realtà non ne ho bisogno).
Gabry990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 01:56   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 25
ragazzi il progetto sta andando avanti e sembra andare tutto bene per ora... poi posterò le foto con il lavoro finito...volevo chiedervi una cosa, per sommi capi ho provato a montare tutto ed ho visto che il peso si aggira intorno a 1,5kg, è esagerato secondo voi? Mi affonda?
Gabry990 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto barca rc elettrica? akimarzok Motoscafi con Motore Elettrico 8 06 ottobre 11 13:08
Chi cercava un progetto di barca a remi? Marco Iannarelli Navimodellismo Riproduzioni 2 18 maggio 11 11:12
progetto di barca rc con motore elettrico Macadamia Motoscafi con Motore Elettrico 0 23 novembre 10 16:56
Cerco Progetto Barca Da Pesca diodo Motoscafi con Motore Elettrico 14 10 gennaio 09 21:17
Progetto barca fazer Motoscafi con Motore Elettrico 0 19 marzo 08 22:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002