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Vecchio 27 agosto 10, 11:49   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-12-2007
Residenza: milano
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cat che si gira

ciao possiedo un catamarano e ho un problema , in fase di accellerazione tende a curvare , praticamente compie una "U"
configurazione
cat : intruder s
mot align 1600 kv raffreddato (t rex 600)
esc 200A raffreddato
lipo 6s 5300 30/50 c
flex con elica graupner k 42

aiutino
ily33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 14:18   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-06-2010
Residenza: scafati
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Thumbs up News :

Hai sicuro il timone a guida centrale e l'elica al centro in asse con timone spero, se fa una u dovresti verificare la forza del servo, e se percaso la trasmittente non ha qualke settaggio particolare o altro.

La prova da fare e facile, mettilo fuori dall'acqua, sgancia dalla ricevente in cavetto di comando del regolatore, dopo dicche' dai gas a e vedi se il servo del timone si gira o resta dritto.

Poi fai la stessa prova collegando il cavetto di comando del regolatore ma scollega i 3 fili del motore e vedi cosa succede, e poi prova per un attimo con tutto pronto alla navigazione se fa il difetto.

Se fuori dall'acqua non si gira il timone, allaora il servo che usi non ha la forza di restare dritto quando l'elica gli spara contro l'acqua che sposta.

se invece il timone si gira lo stesso, prova con un'altra radio e vedi cosa succede.
__________________
Coupedgr
different
in every sense!
coupedgr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 15:22   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
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Residenza: Roma
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Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
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Originalmente inviato da coupedgr Visualizza messaggio
...allora il servo che usi non ha la forza di restare dritto quando l'elica gli spara contro l'acqua che sposta....
Questa giuro che non l'avevo mai sentita ...

Forse hai montato la trasmissione non perfettamente allineata ... un pò storta, controlla.

L'elica è troppo inclinata ed in accelerazione fa "puntare" la barca, uno dei due scarponi (presumo quello di destra) fa da perno e la barca se ne va a destra.

Sicuro che l'elica è K42 e non S42?

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 17:59   #4 (permalink)  Top
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il servo è ok
l'asse è parallelo allo scafo

l'elica è una s42 e non k42 (ho sbagliato a scrivere)
ily33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 18:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di saetta
 
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Messaggi: 787
Marco correggimi se sbaglio:

Per ily33:
l'elica che stai usando e d'immersione,
mentre la serie K e da superficie.

PS:
hai distribuito i pesi in modo corretto?
nel senso che,
quando metti il cat in acqua com'e' la linea di galleggiamento?
il cat rimane parallelo allo specchio d'acqua?
il CG e corretto?
........................
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 18:40   #6 (permalink)  Top
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il gc è a 1/3 dello scafo dalla poppa
le batterie sono in poppa e la linea di galleggiamento non è parallela all'acqua
ily33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 18:45   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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visto che non lo so, come si calcola il corretto cg di un motoscafo?
come va considerata la posizione dell'elica e relativa inclinazione?
grazie
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 18:53   #8 (permalink)  Top
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io so che il cg di un cat. deve essere a 1/3 dello scafo in ordine di marcia , e l'asse elica parallelo allo scafo , poi per l?assetto "perfetto" devi spostare di mm i pesi (batterie) verso prua o poppa ,
ho notato che basta 5/8 mm per cambiare totalmente l'assetto , passi da l'inabissamento al volo

provato e riprovato
ily33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 18:54   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di saetta
 
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Citazione:
Originalmente inviato da ily33 Visualizza messaggio
il gc è a 1/3 dello scafo dalla poppa
le batterie sono in poppa e la linea di galleggiamento non è parallela all'acqua
Vedi:
il cat quando e in acqua fermo la linea di galleggiamento tende di piu' verso il lato dove si gira quando dai gas?

se si,
bisogna che distribuisci i pesi per bene:no avanti e indietro,
ma lateralmente,
ti faccio un esempio:non mettere le batterie da un solo lato se hai un solo pacco,
ma mettile centralmente,
occhio pero' sempre al CG,
comunque ricapitolando:
devi far si che la linea di galleggiamento sia parallela allo specchio d'acqua.

Quando e lungo il cat?

..............................

Ultima modifica di saetta : 27 agosto 10 alle ore 19:03
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 18:57   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
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il mio vecchiotto motoscafo non ha il piede poppiero ma l'elica è sotto...faccio prima a mette na foto va...è questo:
HiTec Sea Nymph - RC Groups


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