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| User Data registr.: 16-02-2010 Residenza: firenze
Messaggi: 38
| dilettante allo sbaraglio: marlin 600 RTR
ciao a tutti,questo è il mio primo scafo, comprato usato da un amico e mai usato da due anni a oggi. poi, " infettato " da un'altro amico con due cat, ho deciso di provarlo..molto simpatico e divertente ma non certo veloce... A questo punto, prima di spendere palate di euri per comprare uno scafo decente, volevo provare per bene questo e capire se questa cosa mi piace o meno; volevo velocizzare un po' il Marlin cambiando motore e regolatore, di serie monta un 600/19 ma non riesco a trovare quanti giri/min faccia nemmeno sul sito Robbe, so che monta una elica da 30mm e che il regolatore va in protezione perchè si scalda troppo. Convinto di fare fare modifica, pensavo di prendere un graupner 500 7,2V speed da 22000 giri/min, pilotato da un esc marino da 30A sempre graupner alimentando tutto con una lipo 2S 5000mha 30C... pensate che possa andare? riuscirei ad ottenere un po' più di velocità? altri dubbi...nella configurazione originale nelle curva descrive un cerchio di circa 4mt di diametro, il timone è a battuta sulla poppa e di più non va...se lo distanzio un pochetto con uno spessore, posso diminuire il diametro di curva? sempre nella configurazione originale, perchè l'ESC va in protezione per la temperatura? va bene che non è raffredato ad acqua, ma bloccarsi dopo 6/7 minuti mi sembra esagerato...dice il mio amico che devo mettere un'elica più piccola, ma non riesco a capire esattamente il perchè dato che lo scafo è come mammma robbe lo ha fatto....può essere che lo mando con le lipo invece che con le nimh? o che abbia degli attriti anormali nell'albero di trasmissione aumentando di conseguenza i consumi? questo è un video dello scafo RTR YouTube - MARLIN 600 RC BOAT grazie a tutti da un principiante con la P maiuscola!! ![]() Marco Ultima modifica di @Maxcipollino@ : 21 agosto 10 alle ore 01:01 |
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| User Data registr.: 15-04-2010
Messaggi: 167
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Ha ragione il tuo amico! Potrebbe essere grande l'elica e non ce la fà.....oppure potrebbe entrare il Cut-Off, cioè l'allarme di scarica batterie. Potrebbe anche essere il surriscaldamento, dato che non hai il raffreddamento ad acqua,....mentre per quanto concerne gli attriti non è difficile verificare che l'alberino di trasmissione scorra liberamente. Vai ad esclusione. Comunque...se di serie montava un classe 600 che è più potente del 500, credo che sia il motore ad andare in crisi dopo i 6/7 minuti. |
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| Rivenditore - Hydrorcmania |
Oltre al motore è pure il regolatore ad andare in crisi, andrebbero raffreddati entrambi. Il motore 600/19, a meno che non sia già "cotto" dovrebbe poter tirare anche qualcosa di più della 30mm come elica. Per me dovresti (fermi restanto TUTTI i limiti di quella barca): - Raffreddare il motore - Raffreddare o cambiare proprio il regolatore che potrebbe anche fare da strozzatura e non dare tutta la potenza al motore - mettere i pesi il più indietro possibile (importantisimo negli scafi con elica immersa) per diminuire la superficie bagnata. E questa è la prima prova che potresti fare. Per il timone, essendo lontano dall'elica, non è molto efficiente. Potresti provare con una pala più larga. Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors |
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| User Data registr.: 16-02-2010 Residenza: firenze
Messaggi: 38
| Citazione:
non ho capito una cosa, come fa un 600 a spazzole ad andare in crisi? in che senso? lui è raffreddato ad acqua e a toccarlo era circa sui 35/36 gradi mentre sull'ESC non ci si teneva le dita. Citazione:
i pesi mi sembrano abbastanza indietro, nell'ordine da poppa: servo longitudinale, lipo trasversale, esc e alla fine il motore, posso piombare la poppa, che dici? il timone è distante dall'elica circa 6cm, magari allungo l'albero per avvicinarla cambiandolo; il timone è 4cm sotto la chiglia ma a guardarlo di profilo sembra che un ipotetico flusso creato dall'elica impegni il timone solo per 1,5cmm +/-, come faccio ad allungarlo? lo cambio direttamente? si trova solo la pinna o va cambiato tutto? mi rimane il dubbio del motore che ho preso, lo speed 500 race, dite che non ce la fa a tirare lo scafo? sembra una domanda scema ma non sono molto pratico e non immagino quanta potenza ci possa volere per muovere un elica che spinge lo scafo.... ![]() voi che motore mi consigliereste che non sia brushless? | ||
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| Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
(*) in particolare i 600 tipo "can motor" cioè quelli tutti chiusi che invece delle molle hanne delle lamelle che spingono le spazzole. Pensa che quando li usavamo per le gare raffreddavamo pure quelle...! Se sull'ESC non ci metti le dita è lui che stacca andando in protezione (anzi anzi che stacca e non va a fuoco...) o lo cambi (meglio) o lo raffreddi, ma non credo che risolvi se le temperature sono quelle. Da quanti Amp è? In linea di massima per capire se i pesi sono abbastanza indietro la carena deve essere bagnata alemno da dove esce in poi, l'ottimale sarebbe vedere proprio l'asse della barca in assetto che significa che la parte bagnata è circa dall'elica in poi. Non allungare l'asse che poi la barca non va più .... semmai sposta il timone verso l'elica, facendolo uscire da sotto la carena invece che dallo specchio di poppa, ma ti ci vuole un timone diverso. Il 500 race gira di più del 600/19 ed ha meno coppia. Una volta messa apunto la barca potrebbe anche andare, ma così come dici i consumi sarebbero ancora di più. Sul 500 race mettici un anello per magneti intorno alla cassa che aiuta ad aumentare la coppia. Se non vuoi passare ai brushless ci sono molti (ed ottimi) motori cobalt o neodimio per sostituire i 500-600. Costano qualcosina di più dei 500 ma li valgono tutti. SI trovano anche ottime occasioni di usato ![]() Marco
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