Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 12, 17:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 93
motorizzazione microba

sto finendo di costruire un esemplare di microba (i disegni li ho presi da una discussione nella quale venivano postati gli "archivi " di disegni dei frequentatori delforum).
siccome non sono un esperto modellista e tantomeno di scafi da velocità mi sto ponendo il problema di come motorizzarlo senza spendere una fortuna.
il negozainte abituale mi ha consigliato uno speed 400 con regolatore a circa 20 eur.
sul sito francese da cui proviene il disegno si parla di brusheless, decisamente più cari, ma poi non saprei che regolatore e batterie accoppiare.
lo scafo è lungo una trentina di cm, solo il legno pesa 60/70 gr, non ho velleità agonistiche, che non saprei gestire, ma almeno che dia l'impressione di correre.
finito di verniciare posterò qualche foto.
non mi sembra di aver visto altre discussioni sullo specifico scafo, spero di non generare un doppione, nel caso riindirizzatemi.
grazie
giorgio
giocass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 00:20   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
il negozainte abituale mi ha consigliato uno speed 400 con regolatore a circa 20 eur.
Può già andare bene. Viste le dimensionid ello scafo forse è pure un pelino grande...

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 17:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 93
microba

preso lo speed 400.
altra domanda: ho letto da diverse parti che l'elica sporge dallo scafo del 10% ma dal sito francese mi sembra molto di più. come mi comporto?
il timone mi sembra debba stare a fianco dell'elica a che distanza? e quanto è immerso?
ne ho fatto uno con avanzi trovati in cantina senza pormi prima il problema se le dimensioni fossero sensate...
grazie
giorgio
ps: a Milano o dintorni, dove si può andare a vedere qualche motoscafo in funzione?
giocass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 11:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 93
timone microba

quasi finita anche la verniciatura.
ho pasato una sera a rileggermi i forum specifici del modello e altre cose che man-mano mi si presentavano: un 10% mi sembra sia adatto e usato anche su altri modelli delle stesse dimensioni.
accorcio il mio timone e proverò
giorgio
giocass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 14:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da giocass Visualizza messaggio
accorcio il mio timone e proverò
giorgio
Ciao giorgio credo che se vai di 10% credo non avrai nessun problema salvo trovare l'elica giusta ,quello che mi lascia perplesso è la frase sopra ,se tu postassi almeno una foto sarebbe molto più semplice capire ed aiutarti nel possibile
ciao Davide
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 22:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 93
microba

finito di verniciare con modesto risultato. i tentativi di migliorare eventuali imperfezioni e sbavature hanno creato disastri. penso che ricomincerò per migliorarmi ma intanto finirò questo
in foto anche il timone autocostruito: lama in alluminio, distanziatore (?) in lamierino proveniente da un elettrodomestico con già l'asola, nella quale ruota il timone, presente. è bastato inserire un tubicino di plastica (manico di palloncino) per limitare al minimo il gioco. in questo ho inserito un tubicino di rame sagomato per incastrarsi nella lama e a questa incollato con 5 minuti addensata
sempre con cinque minuti ho incollato un mezzo tubicino di carbonio x irrigidire il distanziatore
la lama si immerge x 55 mm e sporge dalla poppa di 50 mm. se vale la regola del 10% dovrò accorciarla di 2 cm per avere la lama a fianco dell'elica (lo scafo è lungo 40 cm)
adesso via con le critiche e i suggerimenti
giorgio
Icone allegate
motorizzazione microba-p1040835.jpg   motorizzazione microba-p1040834.jpg   motorizzazione microba-p1040833.jpg   motorizzazione microba-p1040829.jpg   motorizzazione microba-p1040828.jpg  

giocass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 22:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Ciao giorgio innanzitutto complimenti ,se questo è il tuo primo scafo direi che sei sulla buona strada !
Per quanto riguarda il 10% si intende la lunghezza dell'albero di trasmissione (elica) che
spunta dalla poppa dello scafo , il timone lo monterai a lato (dx) non più in là dell'elica.
comunque complimenti continua così!
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 12:12   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 93
i complimenti si ridimensioneranno quando saprete che non è il primo modello. ho già costruito in, ahimè, tanti anni diverse barche a vela, tutte funzionanti o "funzionabili" e qualche scafetto a motore. malgrado ciò riesco sempre a trovare difetti.
e' il primo motoscafo "da corsa", il progetto prevedeva solo le ordinate dello scafo e le relative discussioni mi hanno lasciato qualche dubbio sull'hardware.

posizione elica: se ho capito bene dalla risposta di BRUCIO: 4 cm di asse poi l'elica (in totale circa cinque) e il timone a fianco dell'elica (quindi il bordo d'entrata a 4 cm)
prossime foto quando sarà pronto alla boa (spero presto)

giorgio
giocass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 12:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da giocass Visualizza messaggio
posizione elica: se ho capito bene dalla risposta di BRUCIO: 4 cm di asse poi l'elica (in totale circa cinque)
e il timone a fianco dell'elica (quindi il bordo d'entrata a 4 cm)
Ciao giorgio vedo con dispiacere che sono l'unico a seguire...... e sicuramente non il più qualificato...
Comunque io farei i 4cm dell'asse dalla poppa al centro dell'elica miliimetro+millimetro-
di modo da avere 1pala dell'elica sempre al di sotto della linea dello scafo.
Il timone credo possa andar bene a fianco dell'elica (non troppo vicino).

Volevo domandarti come hai fabbricato i due "scarponi" (se così si chiamano)incollati sulla chiglia
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 14:30   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 93
oggi stavo controllando gli allinementi di motore e asse elica e ho qualche dubbio che l'elica sia a filo acqua: penso che aleserò il foro di uscita dell'asse elica x abbassarlo di quel millimetro che mi resta così da avvicinarmi più possibile alla posizione che mi consiglia BRUCIO
SCARPONI: semplicemente limando una bacchetta a sezione quadrata (partendo da uno spigolo, ovviamente) e raccordando il bordo anteriore, prima di incollare con 5 minuti
per fare ciò ho usato una levigatrice a nastro, da banco, di quelle con un nastro continuo e uno a disco. non è facile ottenere dei pezzi a 90 gradi, è la più ecconomica che ho trovato, ma decisamente comoda
giocass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motorizzazione 3D fabio.p. Aeromodellismo Volo 3D 4 26 giugno 11 08:42
motorizzazione the lord of the flies Aeromodellismo Volo Elettrico 6 10 giugno 11 18:56
Help Motorizzazione!! MrZipi Aeromodellismo Ventole Intubate 11 17 ottobre 09 15:10
motorizzazione G 91 kurgan Aeromodellismo Ventole Intubate 54 02 luglio 08 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002