![]() |
Citazione:
Il che significa semplicemente che sono bei colori e si vedono facilmente:rolleyes: Comunque sarebbe bene che chi gestisce un campo volo usi un poco di buonsenso, se quel modello è arrivato sul centro abitato di per sé indica che lì i modelli grossi e i jet lì non devono volare, mai, per nessun motivo. E non ci sono reti, non ci sono direzioni di atterraggio e decollo, non ci sono regole interne e campionati vinti che valgano: li non si può, non si deve, mai, punto e basta. Che poi sotto elezioni amministrative (posto che lì si tengano, non so) una roba del genere è talmente facile da cavalcare da parte di maggioranze e opposizioni locali che in cinque minuti il modellista si vede criminalizzato come il solito ubriaco che stende due ragazzine sulle striscie. |
Citazione:
certo che un campo messo a 300/500 metri da un paese e' gia' prendere un rischio in partenza tu hai visto il nostro campo di cremona; siamo a oltre un km dal paese in linea d'aria si vola spesso con alianti, soprattutto aerotraino, oppure con modelli da termica (f3J ed elettrici) ed ovviamente si fanno quote anche consistenti e si vola a diverse centinaia di metri di distanza ... se c'e' un problema, modelli di questo tipo, pensati proprio per la termica, possono veramente andare a cadere ad alcuni km di distanza ciao giuseppe generali cr |
Citazione:
aggiungerei che la zona di volo è a circa 180 gradi rispetto alla pista.....in pratica il paese è quasi alle spalle. |
Citazione:
|
Citazione:
Quanto agli alianti, io ho un failsafe che lo butta in vite; se qualcosa va davvero storto e non può essere ripreso, o se lo perdo in termica, spengo la radio e vado a raccogliere i cocci. Per lo meno, in vite è almeno un pò rallentato dalla rotazione, oltre che abbastanza (relativamente, ovvio) prevedibile dove casca. Quanto alla sfiga e al cox nell'occhio dell'amico, certo che è una tragedia... ma se per le disgrazie accidentali purtroppo resta solo la consolazione magra dell'assicurazione, le disgrazie evitabili devono proprio essere scongiurate! |
non ho il link al giornale, ma vi aggiorno: il campo e l'attività di volo sono stati chiusi, pare in accordo con gli stessi aeromodellisti |
Ciao a tutti, scusate in anticipo se intervengo in maniera polemica ma vi assicuro che vuole esserlo in maniera costruttiva. La maggior parte di voi si è posto dei quesiti umanamente più che giusti. Quello che vorrei sottolineare è che non ho trovato nessuno che si sia chiesto: qual è il motivo che ha fatto cadere l'aereo. Sono un aeromodellista anche io, sicuramente meno esperto di tutti voi, ma volo per lavoro e mi occupo anche di sicurezza. L'enorme tecnologia e le dimensioni di alcuni nostri modelli jet e non, ancorchè senza pilota a bordo, fanno si di dover pensare a regole sulla sicurezza che si avvicinano a quelle reali. E quindi le distanze dai centri abitati, i divieti di sorvolo e tutto ciò che alcuni di voi hanno centrato come problema. Io credo, e vengo al dunque, che ci sia la necessita che un evento del genere, se pur fortunatamente raro, venga studiato in maniera dettagliata in modo che le cause (umane, tecniche o ambientali) possano apportare dei correttivi che aumentino la sicurezza. Commentiamo, infine, nei nostri club a tutti gli altri soci l'evento, perchè sia di stimolo alla riflessione, per migliorare e crescere e magari per frenare i più esuberanti. Inoltre ricordo che non c'è bisogno di sapere nè dove è successo l'evento e nè chi era il pilota. Grazie e spero di non aver urtato nessuno. A presto P.S.: okkio ai giornalisti!!!! |
Citazione:
Ve li vedete per un mese a girare per i campi di volo, a fare inchieste e altro?!? Per fortuna ora c'è la politica che tiene banco... |
Citazione:
ragazzi, siamo una categoria ben più esecrabile di così. Ma per chi ci pigliate? Niente morto, niente inchiesta:rolleyes: e ci vuole un morto di serie A, mica un poveraccio qualsiasi: due bambini, un politico, un prete, un giudice. meglio ancora mamma incinta. Meglio ancora se c'è il giallo, se non si sa dove l'aereo è partito e chi lo usava. se si riesce a tirare in ballo Bin Laden, cigliegina sulla torta. Ecché, siam professionisti, mica che ci basta un aeroplanino caduto nel gierdinetto della scuola. con così poco solo il giornaletto locale vi manda il praticante (o più probabilmente il coccoccò) a scrivere ventiquattro righe in cronaca. |
Citazione:
Chissà perchè molta gente è ancora convinta che fail safe significhi "dispositivo che ti salva il modello se ti becca l'interferenza" e non "dispositivo che te lo pianta in zona volo e salva il c*lo a te e a chi ti sta intorno"... :uhm: Ciauuuuu |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:00. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002