Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 08, 14:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Dogana

qualcuno mi può spiegare come capire quando un pacco proveniente da fuori Europa arriva in dogana, e soprattutto come contattare la dogana per sapere le situazione della spedizione? Per esempio ho un pacco dalla cina spedito con EMS express 3 giorni, spedito il 21 dicembre e ancora non arrivato. Immagino sia fermo in dogana.

Grazie
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 15:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da picman
qualcuno mi può spiegare come capire quando un pacco proveniente da fuori Europa arriva in dogana, e soprattutto come contattare la dogana per sapere le situazione della spedizione? Per esempio ho un pacco dalla cina spedito con EMS express 3 giorni, spedito il 21 dicembre e ancora non arrivato. Immagino sia fermo in dogana.

Grazie
Dovresti vederlo dal tracking dove si trova il pacco...
Per quanto possibile io evito sempre la spedizione per EMS e mi affido ai corrieri privati (TNT, DHL ecc.). Pur con i loro difetti e anche se più cari, sono estremamente veloci e quasi "cointeressati" a una sdoganatura rapida perchè le loro spedizioni in linea di massima hanno un tempo entro cui essere consegnate e che cercano a tutti i costi di rispettare!!
Invece EMS a quanto mi risulta è gestito dalle Poste, per cui anche se un pacco ha tempi di percorrenza abbastanza rapidi resta sempre lo scoglio della dogana dove sicuramente nessuno, a differenza del corriere, tende a velocizzare i tempi!!<_<
Tutto ciò in base alla mia esperienza.....
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 17:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
il problema della tracciatura è che si ferma sempre alla partenza da HK. poi non so più dove andarla a recuperare.



Citazione:
Originalmente inviato da brigher
Dovresti vederlo dal tracking dove si trova il pacco...
Per quanto possibile io evito sempre la spedizione per EMS e mi affido ai corrieri privati (TNT, DHL ecc.). Pur con i loro difetti e anche se più cari, sono estremamente veloci e quasi "cointeressati" a una sdoganatura rapida perchè le loro spedizioni in linea di massima hanno un tempo entro cui essere consegnate e che cercano a tutti i costi di rispettare!!
Invece EMS a quanto mi risulta è gestito dalle Poste, per cui anche se un pacco ha tempi di percorrenza abbastanza rapidi resta sempre lo scoglio della dogana dove sicuramente nessuno, a differenza del corriere, tende a velocizzare i tempi!!<_<
Tutto ciò in base alla mia esperienza.....
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 17:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rocco74
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 134
dog

sempre con lo stesso numero di traking vedi dove si trova, considera che dalla cina o hong kong ci vogliono fino a 20gg, non disperare che arriva prima o poi, con spedizioni di servizi postali locali non è detto che arrivi tardi, di solito fanno prima se sono piccole buste di poco valore, sanno loro dove picchiare.
rocco74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 18:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da picman
il problema della tracciatura è che si ferma sempre alla partenza da HK. poi non so più dove andarla a recuperare.
Sicuro che sia EMS? Perchè nel caso in cui la tracciatura si fermi alla partenza da HK dovrebbe trattarsi di Air Parcel o Registered Air Mail....
Ti confermo anche io che ci vuole tempo, comunque se la spedizione è stata effettuata per EMS il 21/12 probabilmente dovrai ancora aspettare, non hai motivo di temere adesso per la sorte del pacco....è ancora presto!!
Anche se la spedizione era diversa (Air Parcel), recentemente ho atteso più di 2 mesi per dei pacchi provenienti dagli USA, dal Canada e da HK!!
Ma è arrivato tutto....!!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 20:07   #6 (permalink)  Top
mao
User
 
L'avatar di mao
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 164
Provato col numero verde di poste italiane?Se non sbaglio se è arrivato in Italia il tuo pacco acquisisce un nuovo numero di tracciatura di poste italiane.Io, se ricordo bene, per un pacchetto spedito da HK telefonai a loro e la ragazza mi disse che tramite il codice di HK potevano risalire a quello italiano.Nel mio caso l'esito fu negativo ma dopo poco mi arrivò tutto.
mao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 21:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da picman
qualcuno mi può spiegare come capire quando un pacco proveniente da fuori Europa arriva in dogana, e soprattutto come contattare la dogana per sapere le situazione della spedizione? Per esempio ho un pacco dalla cina spedito con EMS express 3 giorni, spedito il 21 dicembre e ancora non arrivato. Immagino sia fermo in dogana.

Grazie
ciao

da la mia esperienza personale,credo che ti arrivera verso il 15 del mese.

normale.
a e con sda.

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 18:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Pacco arrivato oggi... soltanto 36 Euro di dogana pagati a TNT, mentre la merce vala neanche 70 euro... sì, mi ricordo di aver pagati quei 66 euro o li vicino. Come possibile?



Citazione:
Originalmente inviato da dex1
ciao

da la mia esperienza personale,credo che ti arrivera verso il 15 del mese.

normale.
a e con sda.

ciao
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 19:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
Ok ti è arrivato, comunque se andavi sul sito di TNT con il cod. di traking delle poste cinesi ti diceva giorno per giorno l'iter del tuo pacco, se lo fai ora che ti è arrivato puoi vedere tutto il percorso fino alla consegna. Per la doganati ha detto male, in genere io pago 18 € al corriere per le pratiche di sdoganamento più l'importo doganale (IVA) sul valore dichiarato , o maggiorato in dogana se pernsano che quello dichiarato sia falso su due ordini la dogana mi ha affibbiato un valotre presunto di 100,00 € (quindi 20,00 € di tasse che sommate ai 18 del corriere fanno 38 € in più), Il valore reale era + alto quindi mi è andata bene, conviene in linea di massima fare piccoli ordini con posta raccomandata (registered), sotto i 50 € di valore non c'è dogana.
E' sconsigliato fare acquisti vicino il periodo natalizio, le spedizioni rallentano a dismisura.
Ciao
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 20:05   #10 (permalink)  Top
mao
User
 
L'avatar di mao
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 164
Per fortuna è arrivato,leggete cosa ho trovato su un forum di automodellisti:

finalmente ho 5 minuti liberi per scrivere! :-)

si può correre con un elenco telefonico di roma sud?

avevo ordinato una xpress mrr2 per cambiare un po' dalle solite genetic e venerdì è arrivato il pacco, in tutti i sensi

qualche solerte impiegato postale ha scambiato la mini con un elenco del telefono risigillando tutto :-(

Che roba....io non ho parole....
mao non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dogana Rodolfo Aeromodellismo Volo Elettrico 1 12 marzo 06 20:11
Dogana&C. NFJ Aeromodellismo 19 08 novembre 04 20:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002