BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Epossidica (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/393085-epossidica.html)

fradellaq 30 ottobre 24 17:16

Epossidica

Ciao a tutti. Vorrei sapere che usate da miscelare alla epossidica per avere una pappetta molto sottile ed estremamente dura quando essiccata, in pratica l'equivalente del bicarbonato con la ciano. In genere uso la segatura del compensato di betulla, ma in questo caso è troppo grossolana. La polvere di carbonio oltre la difficoltà di procurarla mi fa paura per inalazione. Col bicarbonato non ho esperienza. Mi date qualche diritta Grazie

Coccarda 30 ottobre 24 17:28

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5270029)
Ciao a tutti. Vorrei sapere che usate da miscelare alla epossidica per avere una pappetta molto sottile ed estremamente dura quando essiccata, in pratica l'equivalente del bicarbonato con la ciano. In genere uso la segatura del compensato di betulla, ma in questo caso è troppo grossolana. La polvere di carbonio oltre la difficoltà di procurarla mi fa paura per inalazione. Col bicarbonato non ho esperienza. Mi date qualche diritta Grazie

Ciao, io ho preso dai rivenditori di prodotti per imbarcazioni la vetroresina macinata, e proprio polvere come se fosse zucchero......addensa l'epossidica e secondo me la irrobustisce.

MAXZANI 30 ottobre 24 17:34

Citazione:

Originalmente inviato da Coccarda (Messaggio 5270030)
Ciao, io ho preso dai rivenditori di prodotti per imbarcazioni la vetroresina macinata, e proprio polvere come se fosse zucchero......addensa l'epossidica e secondo me la irrobustisce.

Se è roba da imbarcazioni è compatibile solo con resina poliestere e non con epossidica....

MAXZANI 30 ottobre 24 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5270029)

Microsfere di vetro.......molto ben carteggiabile
Se la vuoi con maggior durezza fibbrette di vetro tagliate, più dure da carteggiare ma più difficili da spalmare in strati sottili......

Coccarda 30 ottobre 24 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5270032)
Se è roba da imbarcazioni è compatibile solo con resina poliestere e non con epossidica....

Se vendono il kit di vetroresina con epossidica...........e polvere di vetroresina, c'è chi mette il borotalco.

MAXZANI 30 ottobre 24 18:49

Citazione:

Originalmente inviato da Coccarda (Messaggio 5270039)
Se vendono il kit di vetroresina con epossidica...........e polvere di vetroresina, c'è chi mette il borotalco.

Cosa centra il borotalco.......smettila di diffondere vaccate. .!!

enric potter 95 30 ottobre 24 18:58

Tixotropico, sfere cave di vetro, fiocco di cotone (dal più fine al più robusto), e infine polvere di graffite rende la superficie più dura, per irrobustire si usano le fibre di vetro e/o carbonio sminuzzate, ma sono difficili da carteggiare e stendere
Nota: fiocco di cotone è robusto ma lascia una superficie porosa
Provato anche il borotalco, buona carteggiabilità ma pesante
Dipende tutto da cosa devi fare e dove

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Chicco K 30 ottobre 24 22:44

Pappetta...

...se riempitivo, dovrebbero bastare le microsfere cave, se strutturale meglio aggiungere delle fibre tagliuzzate...

Poi dipende se interno o esterno, dunque estetico, se in spessore sottile, ecc...

Il borotalco di solito si può usare in piccola quantità in aggiunta al turapori sul legno...

PS: metti una foto della parte da "stuccare"

Clabe 31 ottobre 24 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5270041)
Cosa centra il borotalco.......smettila di diffondere vaccate. .!!

Non sono vaccate il borotalco si puó miscelare con la resina epossidica per usarla come riempitivo leggero. Inoltre non esistono addensanti compatibili solo con resina poliestere. Con l'epossidica puoi mettere qualunque polvere per addensare dal metallo al legno o vetro chiaramente le proprietá meccaniche cambiano a seconda dei materiali.
Claudio

MAXZANI 31 ottobre 24 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5270071)
Non sono vaccate il borotalco si puó miscelare con la resina epossidica per usarla come riempitivo leggero. Inoltre non esistono addensanti compatibili solo con resina poliestere. Con l'epossidica puoi mettere qualunque polvere per addensare dal metallo al legno o vetro chiaramente le proprietá meccaniche cambiano a seconda dei materiali.
Claudio

Si...sono vaccate perché qui veniva chiesto un addensante per ottenere una superfice molto dura.....
...il borotalco non da una superfice dura ed è eventualmente si miscela al turapori per aumentarne le capacità riempitive....
In secondo luogo ognuno è libero di miscelare ciò che vuole ma se si vuole dare una informazione esatta bisogna dividere i tipi di resina e i prodotti compatibili con essa.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002