![]() |
Epossidica Ciao a tutti. Vorrei sapere che usate da miscelare alla epossidica per avere una pappetta molto sottile ed estremamente dura quando essiccata, in pratica l'equivalente del bicarbonato con la ciano. In genere uso la segatura del compensato di betulla, ma in questo caso è troppo grossolana. La polvere di carbonio oltre la difficoltà di procurarla mi fa paura per inalazione. Col bicarbonato non ho esperienza. Mi date qualche diritta Grazie |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Se la vuoi con maggior durezza fibbrette di vetro tagliate, più dure da carteggiare ma più difficili da spalmare in strati sottili...... |
Citazione:
|
Citazione:
|
Tixotropico, sfere cave di vetro, fiocco di cotone (dal più fine al più robusto), e infine polvere di graffite rende la superficie più dura, per irrobustire si usano le fibre di vetro e/o carbonio sminuzzate, ma sono difficili da carteggiare e stendere Nota: fiocco di cotone è robusto ma lascia una superficie porosa Provato anche il borotalco, buona carteggiabilità ma pesante Dipende tutto da cosa devi fare e dove Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Pappetta... ...se riempitivo, dovrebbero bastare le microsfere cave, se strutturale meglio aggiungere delle fibre tagliuzzate... Poi dipende se interno o esterno, dunque estetico, se in spessore sottile, ecc... Il borotalco di solito si può usare in piccola quantità in aggiunta al turapori sul legno... PS: metti una foto della parte da "stuccare" |
Citazione:
Claudio |
Citazione:
...il borotalco non da una superfice dura ed è eventualmente si miscela al turapori per aumentarne le capacità riempitive.... In secondo luogo ognuno è libero di miscelare ciò che vuole ma se si vuole dare una informazione esatta bisogna dividere i tipi di resina e i prodotti compatibili con essa..... |
talco si usa stampaggio termoplastiche tipo pp abs ecc. con resine episodiche mai sentito dire |
Tixotropico o filler per limitare le colature ed anche riempitivo; microballon di vetro leggero per riempitivo; vetroresina o carbonio spezzettati mon mi risulta che ci siano in polvere. Questi quelli comunemente commercializzati. Inoltre credo che nelle epossidiche da stampi vi siano povere di alluminio più carteggiabile e tenero. Polvere di ferro durissima e perfetta ma poco economica perchè ne va tanta in peso, magari si può limitare ad un primo strato. Provare provare provare siamo aeromodellisti no? Io per risparmiare epossidica negli stampi per economizzare ho usato cemento debbo dire con risultati dignitosi ed abbastanza durevoli..................Gli insulti in privato per favore. |
Citazione:
|
una generazione di fenomeni.:asd: io ho usato la cosa piu ecnomica che avevo in casa. segatura di balsa e simili. risultato dignitoso.ovvio piu fine se serve come rifinitura. ciao |
Borotalco... Citazione:
Citazione:
:fiu: TOH!? Ho sempre saputo ed usato il borotalco mixato nell'antimiscela o nel turapori... imparato na nuova tennica. :wink: |
Ora che ci penso ho detto borotalco perchè lo usava un mio ex socio, e gli ho regalato un vasetto di polvere di vetroresina. Se ne usa poco per fare i pastoni di colla per rinforzare, per addensare addensa! |
Citazione:
|
Citazione:
ed e impalpabile come il talco.na porcheria insomma.:fiu: |
info resina epossidica generation 4 cè qualcuno che la sta usando? |
io al momento sto usando la pro come finitura su base legno pero non ho i risultati sperati quindi sto valutando anche altri prodotti se avete consigli ben vengano grazie |
Un linkino per capire di che si tratta??? |
Citazione:
Diverso il discorso per il toner fuso, ovvero quello fissato sul foglio. La fusione provoca dei gas che magari sarebbe bene evitare. Comunque, anche in quel caso, basta arieggiare la stanza se si stampa parecchio, se si stampa una decina di pagine di gas ce ne sono ben pochi.:) |
Citazione:
|
Citazione:
Per chi desidera approfondire: https://www.aslcn2.it/media/2013/07/...-fotocopie.pdf :) |
Microsfere se vuoi un riempitivo leggero. Puoi aggiungere fiocco di cotone per dargli maggiore durezza. Solo fiocco di cotone (molto tixotropico), ottieni una pappina molto tenace ma piuttosto dura da carteggiare. Si usano pure fibrette tagliate, sia di vetro che di carbonio. Va bene pure il talco (ho letto qualche minchiata in proposito...) Ne ho usato a quintali quando facevo stampi in resina epossidica: è tixotropico (limita l'effetto di colatura) e addensa a piacere, secondo quanto ne metti. C'è pure l'Aerosil che addensa ma non aggiunge carica se non in quantità minima. Polvere di alluminio o di altri metalli che mixata a resina epoxy da un risultato molto vicino al materiale addensante. Per fare stampi da imbutitura o gel particolarmente tenaci, si usa pure polvere di acciaio. Insomma, ce n'è per tutti i gusti :D Trovi molti di questi materiali da Sorvolando Compositi o Prochima o altri negozi. Ho trovato qualcosa pure su Ebay. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:20. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026