Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 19, 12:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Verniciatura aluminio e plastica

Buongiorno a tutti,in questi giorni stò testando alcuni primer e vernici per modellismo di marchi molto conosciuti americani ed europei,probabilmente sono io che sbaglio,ma dopo aver verniciato con primer un pezzo in plastica e uno in aluminio e aver atteso due giorni,il primer veniva via con l'unghia "senza pigiare" dai due supporti in entrambe i marchi,ora io di verniciatura non sono esperto,forse il primer rimane debole e dopo aver verniciato tutto si aggrappa a dovere,oppure sono io che sbaglio,il primer è dato con aerografo iwata da 0,5 e viene perfetto,il supporto è pulito e sgrassato con acetone(forse è questo l'errore)conoscete un'antisiliconi buono? a me mi hanno consigliato l'acetone puro.
I primer sono acrilici all'acqua,dimenticavo,le superfici sono carteggiate con carta 3000.
Voi che ne pensate?
Se ne avete parlato ditemi dove posso leggere,non ho trovato nulla.
Saluti
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 19, 16:24   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-10-2018
Residenza: firenze
Messaggi: 394
di solito prima di stendere il primer si sgrassa la superfice con acqua e sapone neutro.l'acetone è per asportare via la vernice.
at-6texan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 19, 17:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Sia l'alluminio che la plastica sono entrambi difficili da verniciare perchè la vernice non fa presa su quei due materiali. Per la plastica devi usare l'apposito aggrappante per plastica, anche in bomboletta, prima della vernice finale. Per l'alluminio devi dare prima della vernice un apposito fondo specifico, anche questo lo trovi pure in bomboletta.
Anche se mi pare di capire che vernici oggetti molto piccoli, non credo che il principio cambi. Ciao
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 19, 19:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Io ho capito che l'apposito primer lo ha già steso ed è proprio quello che viene via, l'acetone è ottimo per sgrassare quindi hai fatto benissimo, l'antisilicone è ugualmente buono ed è più indicato perché oltre a sgrassare non intattacca chimicamente quasi nulla, io ho usato un primer ma era bicomponente epossidico
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 19, 19:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Non so se é il motivo della scarsa adesione, ma il primer va dato su una superficie relativamente ruvida, tipo 240, 320; credo con la 3000 risulti troppo liscia........
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 19, 20:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Non obbligatoriamente.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 19, 00:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Non obbligatoriamente.
Concordo!!!
Sulle plastiche il primer ha un'azione chimica del quale specie sui polimeri esterici o sull'abs non servirebbe passare la tela.

Sull' alluminio invece più si gratta e meglio è, tant'è che il fondo deve essere dato bello "sodo" ossia diluizione al max 10% in maniera da infilarsi tra le creste irrigidito della superficie.

Poi lo sgrassare con acqua e sapone non lo consiglio proprio...se la vernice è troppo sensibile ai solventi allora è bene usare l'alcool isopropilico al 95% e comunque l'antisilicone va dato al pezzo prima di dare fondi e primer vari...una volta iniziata la verniciatura va sempre e solo maneggiato il tutto con guanti e mai a mani nude.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 19, 09:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Grazie a tutti per le risposte,farò nuovi test carteggiando l'aluminio con carte più agressive,in effetti la 3000 più che carteggiare lucida,poi vi farò sapere i risultati,ho in programma di comprare un altro primer spagnolo per modelli in plastica che a detta di tutti è molto valido,spero di trovare il prodotto giusto.
Saluti
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 19, 09:51   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
con i modellini in plastica mi son trovato sempre benissimo con
Tamiya Fine Surface Primer Light gray, codice 87064.
ma anche con
Citadel chaos Black (per colori scuri/metallizzati) e Citadel Corax White.
ho trovato un buon aggrappante anche il medium grey della Army Painter (solo che è più "poroso" del Tamiya).

Sono tutti a bomboletta.
da notare che i due Citadel in realtà non sono venduti come Primer, ma come fondo base per colori a bomboletta.. Che sembrerebbe la stessa cosa (quindi fondo ancorante) ma su questa cosa i modellisti di statico si scannano
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 19, 14:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Salve a tutti,le cose che vernicio vanno dalla macchinina in aluminio al case di un pc,ho verniciato un pc portatile e dovrei farne un'altro con effetto ruggine e graffi (cosa che non ho mai fatto ma mi piace parecchio) fondalmentalmente mi piace invecchiare oggetti comuni e modificare macchinine.
La mia cabina di verniciatura è molto piccola e preferisco usare il tutto a base d'acqua,ora ho visto che carteggiando bene sull'aluminio il primer di Vallejo o Auto borne di Createx funzionano bene,per la plastica non sono male ma stò aspettando il primer Vallejo mecha colors e vediamo se lui è quello che cerco,dicono che aderisce bene su plastica e preserva bene da usura e graffi,vedremo.
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verniciatura Colore chiaro su Plastica Nera? aismen Automodellismo 1 19 maggio 13 16:04
omini in plastica inventore Ferromodellismo 10 11 novembre 10 21:41
Verniciatura modelli in plastica (naviganti) Jeanmarine Modellismo 2 12 dicembre 09 00:06
dove prendere la baionetta tonda in aluminio? Black sheep Aeromodellismo 22 19 febbraio 09 10:37
plastica drinu Automodellismo 3 01 febbraio 06 22:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002