Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 21, 18:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Cercasi esperti di resine laminazioni ecc ecc per consigli.

Buona sera a tutti e buona Pascqua,cerco come da titolo qualcuno che mi possa chiarire dei dubbi su come laminare una barca da pesca rc che stò cercando di costruire.Ho disegnato al cad scopiazziando in internet una barchino da pastaruzione che stò tentando di costruire più per gioco che per reale necessità.Sono intezionato a costruire il barchino in fibra e resina e gia qui stò bestemmiando non poco,perchè non avendo trovato il polistirene mi sono dovuto accontentare di polistirolo a pallini per il master che nel carteggiare mi stà facendo impazzire,ma sto pensando che forse mi conviene laminare senza impazzire troppo e stuccare solo pre verniciatura.Ora mi sono reso conto di non aver mai lamintato cose tanto grosse il barchino è infatti lungo 60cm alto 30 largo 40 diviso in due semigusci superiore ed inferiore.Mi sono chiare le tecniche di laminazione;del tipo master a perdere(che ho già utilizzato per creare nache motore e cappottine di aereomodelli di medie dimension),laminazione sottovuoto(ho il motore da frigo ma non ho mai portato a compimento il progetto);oppure usare il master maschio come calco per crearne uno femmina in gesso(ma serviranno lameno 50kg di gesso
) per poterli usare per laminare e qui vengono domande e dubbi.Vorrei ottenere una scocca robusta alla quale non dover aggiungere intenamente ordinate in legno per irrigidirla ma non sò quali e quanti strati di fibra usare;per dare un idea vorrei la rigidità e resistenza di una scocca in abs di 3/4mm.Inizialmente per risparmiare denaro il più possibile(voglio riutilizzare quello che ho in casa nei limititi del possibile) avevo pensato di usare resina poliestere per la laminazione,ma la fibra che danno nel kit non credo riuscirebbe mai a seguire i molti spigoli vivi anzi a pensaci credo che non ci riusirebbe neanche un panno da 120gr.Poi nel mentre che creavo i due master mi sono reso conto che se mai riuscissi a fare le due scocche in resina queste andrebbero unite e tenute salde insieme in qualche modo,modo di cui naturalmente non ho tenuto conto durante progettazione e durante la relativa sgrossatura del master anche se la parte superiore è stata talgiata solamente e deve essere ancora tutta rifinita.Nessuno che sappia darmi qualche consiglio?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 21, 21:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Ciao, ci provo...
Allora devi mettere in chiaro cosa vuoi fare nel senso che vuoi farne uno con il master a perdere o vuoi ricavarti uno stampo per farne in serie?
Nel primo caso rivesti tutto con pellicola domopack o nastro da pacchi e ci lamini sopra.
È una cosa che sai fare.
Mettici due strati, un 200 + 120 dovrebbe uscire bello rigido.
Se non vuoi mettere nessuna ordinata ipotizzo devi aumentare gli strati.
Se vuoi fare uno stampo il discorso è un attimo più complicato perché dal master perfetto ti devi ricavare i due semigusci che andranno a formare lo stampo completo.
Da quanto posso capire lascierei perdere questa soluzione per adesso.
Usa solo resina epossidica non poliestere.
Purtroppo questi non sono lavori dove si può andare al risparmio, rischi di buttare via tutto.
Nessun problema per accoppiare due semigusci. Lo fai sempre con fibra e resina.
Ciao!
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 21, 14:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Di base sono orientato a fare un master a perdere non devo farne di altri.Il problema della laminazione con master a perdere secondo me però è che con tessuti tessuti tanto spessi sia difficile farli aderire agli angoli di 90gr che tenderebbero a distaccarsi specialmente nel pozzetto dell'allogiamento elica, io bo pensavo da fare tre strati di 12o e uno da 80 o 40 in modo da dover mettere meno stucco possibile prima della verniciatura.Per accopiare i semigusci non intendevo permanetemente,ma devono tipo essere avvitati uno con l'altro (in qualche modo),devo poter mettere mano all'interno del barchino per inserire l'elettronica mettere le batterie ecc ecc se no come faccio.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 21, 16:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Se c'è un cosa bella della fibra è che sovrapponendo 2 strati da 40 ottieni lo stesso risultato di un solo strato da 80 (o forse anche più robusto).

Quindi procurati della fibra da 25 per le zone complesse e usa quella da 80-120-200 per le zone più piane.

Non sono necessarie pezze molto grandi, anzi, nelle giunzioni si irrobustisce il tutto. E non pretendere di mescolare la resina solo una volta. Danne poca alla volta in modo che non cominci a tirare a metà lavoro.

Non ho mai fatto scafi ma fusoliere si. Per un 1.2 di aa avevo uno strato da 80+40+25 ma era flessibile. Nel tuo casi non saprei.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aeromodello per volo fpv easystar-skywalker-tuttala ecc ecc drone250micro Compro 0 08 luglio 14 18:41
Dove comprare statori, flux-ring, campane magneti ecc ecc ??? flyer Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 18 maggio 11 19:11
Disegni tecnici trittici ecc ecc ecc predator666 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 09 febbraio 07 23:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002