BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Batteria Lipo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/353952-batteria-lipo.html)

giannim87 25 gennaio 16 17:01

Cosa intendi per limiti di quota?

Io sapevo che il freddo può causare perdita di capacità delle batterie lipo.

CarloRoma63 25 gennaio 16 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da giannim87 (Messaggio 4831845)
Cosa intendi per limiti di quota?

Io sapevo che il freddo può causare perdita di capacità delle batterie lipo.

Tempo fa se ne parlò proprio quì sul Barone, fu mostrata una foto di batterie Li Ion con scritto sopra di non usare oltre gli 800 metri di quota, ma adesso non trovo maggiori info se non questo documento http://www.ul.com/global/documents/n...ries_10-12.pdf, in cui si legge
Citazione:

Low Pressure (altitude) Test — The
low-pressure test evaluates a cell
sample for its ability to withstand
exposure to less than standard
atmospheric pressure (such that in
an aircraft cabin that experiences
sudden loss of pressure). To pass
this test, the cell may not explode,
ignite, vent or leak. (This test is not
required under UL 2054).
Le batterie, essendo composte anche di un liquido, non possono essere esposte a pressioni troppo basse, pena il rischio di formazione di gas.
Non so se è il caso delle tue batterie e se la quota a cui ti trovavi è superiore a quella limite, si tratta solo di una cosa che mi è tornata in mente leggendo che eri in quota.

Carlo

nicthepic 25 gennaio 16 18:24

una celle in corto mi pare strano.
se veramente in corto, non mi fiderei ad usare un sifatto pacco.
se poi è nuovo, userei la garanzia.
p.s. metti un paio di foto del pacco, che si capisce meglio.
continuo a pensare che , se nuova, qualcuno abbia fatto un errore nel montaggio.

CarloRoma63 26 gennaio 16 09:53

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 4831928)
continuo a pensare che , se nuova, qualcuno abbia fatto un errore nel montaggio.

Non è da escludere, anche se di errori dovrebbe averne fatti due: saldare il cavo di potenza sulla quarta cella invece che sulla quinta e dimenticarsi di saldare l'ultimo filo del cavo di bilanciamento. Aggiungi che, in questo caso improbabile, il CB la vedrebbe come 4S e non segnalerebbe errore su una cella.
E' più probabile, se di errore si è trattato, che una goccia di stagno abbia messo in corto la cella. Certo che, in una batteria da 5000 mAh, un problema del genere dovrebbe aver generato dei bei fuochi d'artificio in fabbrica.....

Quoto l'idea di rivolgersi alla garanzia.

Carlo

giannim87 26 gennaio 16 13:42

Sulla batteria non ho mai fatto saldature o cose simili.
Ho fatto una decina di voli e non avevo mai avuto problemi (si parla di lipo della braimergy).

Le mie preoccupazioni riguardano uno sbalzo di corrente dovuto allo spegnimento del generatore durante la carica oppure alla troppa umidità presente (era tutto bagnato).

CarloRoma63 26 gennaio 16 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da giannim87 (Messaggio 4832558)
Sulla batteria non ho mai fatto saldature o cose simili.
Ho fatto una decina di voli e non avevo mai avuto problemi (si parla di lipo della braimergy).

Le mie preoccupazioni riguardano uno sbalzo di corrente dovuto allo spegnimento del generatore durante la carica oppure alla troppa umidità presente (era tutto bagnato).

Non parlo delle saldature fatte da te ma di quelle fatte in fabbrica nell'assemblare le celle.
Lo sbalzo di corrente è ben difficile che sia il responsabile di quel danno, anche perché la batteria non era collegata direttamente al generatore ma attraverso il CB.
L'umidità, da sola, non fa nulla. Si tratta di acqua distillata che, per sua natua, è un buon isolante. L'umidità diventa dannosa se unita a condizioni di poca pulizia dei circuiti, in quanto porta in soluzione eventuali sostanze (sali) presenti nell'ambiente e diventa, di conseguenza, un discreto conduttore. Anche ammesso che l'umidità sia entrata nella batteria ed abbia messo in conduzione i terminali della prima cella, ti saresti dovuto accorgere che si stava scaricando progressivamente e lentamente. Infatti, una scarica rapida avrebbe prodotto calore che avrebbe immediatamente asciugato l'umidià, sospendendo la scarica.

Carlo

DavideC 26 gennaio 16 22:42

A me qualche giorno fa è capitato con una batteria 6S 5000mAh: il testerino mi legge 5 celle, il caricabatterie mi da errore sul cavo di bilanciamento dato che in quella presa si aspetta di leggere 6 celle.
La batteria era nuova.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002