BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Pennelli per epossidica (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/348399-pennelli-per-epossidica.html)

geo005 28 ottobre 15 09:43

Pennelli per epossidica
 
Ciao, qualcuno sa dirmi se i pennelli con setole in nylon sono più adatti di quelli classici in setole naturali per stendere l'epossidca? ( colla e resina). Soprattutto se si riescono a recuperare anche ad essiccazione completa della resina.
Grazie

ranox 28 ottobre 15 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da geo005 (Messaggio 4761215)
Ciao, qualcuno sa dirmi se i pennelli con setole in nylon sono più adatti di quelli classici in setole naturali per stendere l'epossidca? ( colla e resina). Soprattutto se si riescono a recuperare anche ad essiccazione completa della resina.
Grazie

io uso da sempre solo pennelli da due soldi.
Pulire un pennello dall' epoxy, usando solventi e cavoli vari, si finisce per spendere più soldi in prodotti di pulizia che... ricomprare un pennello nuovo.
Alal fine, come non bastasse, ti ritrovi anche ad usare un pennello rovinato, che funziona male, perde peli, col ciuffo scomposto :lol:

Al brico li trovi a 50 cent l' uno.. varie misure.


Robbè

nicthepic 28 ottobre 15 11:29

pennelli usa e getta, c'e' poco da fare.
al limite, vale la pena pulire i rullino, ma anche li è una fatica.

geo005 28 ottobre 15 12:29

Ho ri-aperto questa discussione in quanto ho visto che la resina/colla epossidica non si lega ad alcune materie plastiche (uso barattolini per mescolare i quali poi riesco a pulire a resina essiccata ma non ne conosco la composizione) quindi mi chiedevo se pennelli con setole in tali materiali fossero più indicati e "riciclabili". Tra le materie plastiche in commercio mi è venuto in mente il nylon (hanno uso perlopiù alimentare).
Ciao

Ehstìkatzi 28 ottobre 15 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 4761285)
io uso da sempre solo pennelli da due soldi.
Pulire un pennello dall' epoxy, usando solventi e cavoli vari, si finisce per spendere più soldi in prodotti di pulizia che... ricomprare un pennello nuovo.
Alal fine, come non bastasse, ti ritrovi anche ad usare un pennello rovinato, che funziona male, perde peli, col ciuffo scomposto :lol:

Al brico li trovi a 50 cent l' uno.. varie misure.


Robbè

Uso il semplice alcool denaturato, per 3-4 volte sono riusabili.

wrighizilla 28 ottobre 15 13:11

io tengo da parte i ciotoli di plastica tipo quelli dei sughi rana, vaschette di pesto, yogurt etc..
pennelli li lavo con alcool e nitro ma senza troppo impegno perchè finisce che spendo pià di scottex e nitro che di pennello.
concordo con i pennelli usa e getta, gia se li riuso 3 volte è andata di lusso, al brico trovo un pennellaccio di nylon largo 2cm da 60 centesimi.

massimob 28 ottobre 15 13:30

una risciacquata con diluente al nitro, una soffiata con il compressore ed il pennello lo riutilizzo più volte, l'importante è non lasciare il pennello in ammollo per troppo tempo

geo005 28 ottobre 15 13:46

ok tutto chiaro, non si ricicla molto...
grazie

Peppe46 28 ottobre 15 23:14

Se calcoli il prezzo di un bicchiere di diluente necessario per la pulizia, vedrai che piu o meno è equivalente a quello di un pennello economico.
Quindi, butta via il pennello usato che inquini pure meno.
:wink:

alogeno 28 ottobre 15 23:21

Io ho usato più volte del semplice alcol etilico, funziona per 2 - 4 volte, si immerge per qualche secondo schiacciando bene per far penetrare tra le setole, poi con uno strofinaccio imbevuto di alcol di puliscono bene le setole....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002