| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-10-2015 Residenza: Barge (Cn)
| Stirling & Lego: barchetta a motore
Ciao! Settimana scorsa mi è arrivato (ed ho montato in un oretta) un modello di motore strirling alfa di quelli in kit da montaggio, per la precisione il HB11 boehm. Funziona perfettamente, e dichiarano 800/2000 giri/min, a seconda del carico e della fiamma. Arrivato in tre giorni, con l'unico appunto che mi hanno mandato una vite torx di una misura sbagliata. Per fortuna è ridondante quindi gira bene comunque ![]() Immediatamente ho provato ad adattarci un cambio sfruttando la massa di lego technic che ho in mansarda, scoprendo purtoppo che gli attriti diventano troppi. ![]() Fortunatamente la versione navale ad elica è andata al primo colpo, ora bisogna solo perfezionare! Magari opterò per una soluzione a doppia ruota (tipo vecchi ferry a vapore), in modo da evitare il cambio di direzione dell'albero (di nuovo troppi attriti in gioco). Ora come ora la barchetta (semplice vaschetta di plastica con 2 ingranaggi in lego) cammina a 10 metri/minuto, direi che ci siamo ![]() Qualcuno ha già provato adattamenti del genere? |
| | |
| Bookmarks |
| |