Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 06, 13:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
tavolo da lavoro

visto che la discussione di ieri è andata persa, mi tocca ripartire da capo con un riepilogo:

voglio fare un tavolo da lavoro circa 200x40cm da tenere dietro l'armadio e da usare quando serve poggiandolo su due cavalletti. non deve essere robustissimo perchè ho intenzione di usarlo solo per l'assemblaggio, per questo è fondamentale che non si svergoli
al solito vorrei avere la massima resa con la minima spesa

dalle risposte che mi avevate dato ho scoperto che:

-lamellare no perchè si imbarca facilmente
-truciolare/ato no perchè fragile, a meno che non si rivesta di compensato sulle due facce (by Franco C.)
-lo scatolato è leggero e robusto ma tutto da costruire
-listellare by redaniel (anche detto tamburato?) potrebbe essere ok se si trova
-pietra+compensato (damgiu) sicuramente robusto ma forse troppo pesante da spostare di frequente

in più evitare il brico ma cercare nelle rivendite di legname

se avete aggiunte o correzioni da fare sono al solito beneaccette!

ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 14:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Stasera cerco un articolo pubblicato anni fa su modellismo, sul come fare un piano di lavoro e te lo mando per e-mail.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 14:07   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ho preso due tavoloni di listellare... occhio che costicchia abbastanza. Purtroppo la qualità del prodotto in questione non è altissima, da buon genovese sono andato a cercare il risparmio. Sono tavole da 2mx60 e un po' flettono. Ho intenzione di metterci un paio di scatolari di ferro sotto per tenerlo dritto e poterci fare le ali.
Trovare si trova, costicchia.... e pesicchia...
Come ti han detto lascia perdere il lamellare... l'ideale sarebbe un bel piano di marmo ma è fragile e pesante e non ci si possono piantere gli spilli / chiodi...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 14:12   #4 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
guarda un po' se magari ti può servire

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 13 novembre 08 alle ore 09:59
  Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 14:21   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Ho preso due tavoloni di listellare... occhio che costicchia abbastanza. Purtroppo la qualità del prodotto in questione non è altissima, da buon genovese sono andato a cercare il risparmio. Sono tavole da 2mx60 e un po' flettono. Ho intenzione di metterci un paio di scatolari di ferro sotto per tenerlo dritto e poterci fare le ali.
Trovare si trova, costicchia.... e pesicchia...
Come ti han detto lascia perdere il lamellare... l'ideale sarebbe un bel piano di marmo ma è fragile e pesante e non ci si possono piantere gli spilli / chiodi...
invece degli scatolati di ferro (che costa, è difficile da lavorare e pesa un boato) metti dei listelli di legno duro incollati di taglio ed eventualmente avvitati da sopra finchè la colla non asciuga. Poi potrai anche togliere le viti. io ho un piano di 320 cm x 90 che è lì da 10 anni, sempre perfetto, con incollati sotto listelli in ramino 5 x 2 lunghi 3.2 metri. Sui bordi invece angolare in metallo da scaffalatura (quello buono, non quello di latta!).
Una porzione di questo tavolo è coperta da listellare in comp. di pioppo dimensione 200 x 60 avvitato al tavolo di 3 metri di cui sopra.. così il tavolone da 3 metri resta nuovo e dritto. Lo scalino di due cm che si crea torna utilissimo, perchè non mi obbliga a pulire tutto (attrezzi, pezzetti di legno, listelli ecc ecc) quando uso il piano sopra (quello da 2 metri) che essendo rialzato è più facile da tenere sgombro. Ogni due annetti causa colle e vernici cambio il piano di listellare da due metri, oppure.. (non sono genovese) lo rigiro e riavvito, dopo averlo spianato con la levigatrice per togliere evetuali bozzi di expoy sulla faccia che andrà di sotto.

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 14:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
guarda un po' se magari ti può servire

ciao
Ruggero"
Interessante questo documento.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 14:28   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
invece degli scatolati di ferro (che costa, è difficile da lavorare e pesa un boato) metti dei listelli di legno duro incollati di taglio ed eventualmente avvitati da sopra finchè la colla non asciuga. Poi potrai anche togliere le viti. io ho un piano di 320 cm x 90 che è lì da 10 anni, sempre perfetto, con incollati sotto listelli in ramino 5 x 2 lunghi 3.2 metri. Sui bordi invece angolare in metallo da scaffalatura (quello buono, non quello di latta!).
Una porzione di questo tavolo è coperta da listellare in comp. di pioppo dimensione 200 x 60 avvitato al tavolo di 3 metri di cui sopra.. così il tavolone da 3 metri resta nuovo e dritto. Lo scalino di due cm che si crea torna utilissimo, perchè non mi obbliga a pulire tutto (attrezzi, pezzetti di legno, listelli ecc ecc) quando uso il piano sopra (quello da 2 metri) che essendo rialzato è più facile da tenere sgombro. Ogni due annetti causa colle e vernici cambio il piano di listellare da due metri, oppure.. (non sono genovese) lo rigiro e riavvito, dopo averlo spianato con la levigatrice per togliere evetuali bozzi di expoy sulla faccia che andrà di sotto.

Un saluto
Roberto
Roma
Disegnino?
Comunque il problema dei listelli di legno.... è che sono storti pure loro....!!

@damgiu: la mia e-mail la hai....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 15:07   #8 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Interessante questo documento.
Io l'ho usato come spunto, poi quello che mi sono fatto é così.
Ho preso un pannello da cassero 200x50cm spess. 27mm (ocio che ne esistono con diverse superfici, io ho preso il tipo più liscio) e poi ho costruito il telaio inferiore con dei travetti 6x4cm.
Poi ho fissato il tutto al vecchio banco da lavoro e fissato poi tutto in "bolla" al muro.
L'unico inconveniente é che lo uso poco per costruire/allineare poiché la cantina é troppo umida (varia dal'60% a 80%) per lasciare balsa, ali e modelli ... quindi mi ritrovo a costruire con tutta calma in casa, sul tavolo della cucina (struttura metallica con superficie in resina antiaderente spess 10mm, inderformabile) preventivamente coperto con una tovaglia di plastica.
Per tagliare i pezzi e allineare i pezzi mi sono costruito un "tagliere" a libro.
Ho preso due pezzi di compensato di abete di 60x30cm spessi 12mm e li ho giuntati con una cerniera verificandone il perfetto allineamento.
Da chiuso ho una superficie di 60x30 su cui tagliare e da aperto ho una superificie di 120x30 su cui allineare e costruire le ali.
Inoltre la cerniera mi consente di dare il giusto diedro evitando l'eventuale svergolamento.
Per ora visto che costruisco roba piccola (non oltre il metro e mezzo) mi trovo bene così ... quando (e se) mi metterò a fare cose più grandi mi ingegnerò diversamente.


Come "asse di costruzione semiali" avevo intenzione di farmi un pannello in truciolato di 80x30cm spess 25mm e sovrapporci incollandolo uno strato di compensato di pioppo da 4mm.
Il pannello appoggiato sul tavolo mi garantirebbe una decente planearità, mentre il compensato mi permetterebbe di infilarci gli spilli.
L'asse di costruzione troverebbe posto dietro qualsiasi armadio o porta

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 19:38   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Disegnino?
Comunque il problema dei listelli di legno.... è che sono storti pure loro....!!

@damgiu: la mia e-mail la hai....
il disegno? E' praticamente quanto contenuto alla pagina uno del pdf citato ed allegato da Rupa. Certro che se non hai comperato manco un pezzo di legno dritto ehehehehe la vedo ardua. I listelli lavorando di taglio sono molto difficili da piegare, se li incolli di piatto.. è ovvio che fletteranno assieme alla tavola.

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 20:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
grazie molto interessante

mi rimane un dubbio: basta mettere i longheroni sotto al tavolo o sarebbe meglio mettere ancora una copertura inferiore ai listelli? (fare insomma lo scatolato che qualcuno suggeriva ieri)

@damgiu: manda pure quando vuoi...

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
guarda un po' se magari ti può servire

ciao
Ruggero"
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tavolo Per Trapano A Colonna E Altro Massimo. T Modellismo 5 12 febbraio 07 00:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002