Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 15, 00:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 39
Cambio batteria

Ciao a tutti.
Se ho un modellino che va con una batteria a 7.4V e volessi sostituire la batteria con un tipo diverso che va a 6.6V, basta cambiare il regolatore Esc ?
f.gix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 15, 11:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,dipende dal resto dell'elettronica,detto cosi' non si puo' darti una risposta,magari se specifichi che modello e' o metti delle foto e' meglio.
Poi come mai propio 6.6 volts che strano voltaggio,con che batterie lo ottieni (mia curiosita)?
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 15, 11:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ciao,dipende dal resto dell'elettronica,detto cosi' non si puo' darti una risposta,magari se specifichi che modello e' o metti delle foto e' meglio.
Poi come mai propio 6.6 volts che strano voltaggio,con che batterie lo ottieni (mia curiosita)?
Pensavo alle LiFe 2 celle.
Il modellino è una barca da pesca con motori brushed 540.
Non conosco il resto dell'elettronica...cosa serve sapere?
Al momento ha 2 batterie li ion da 7.4V , avendo 2 motori!
Se volessi montare per esempio questi motori brushless, cosa dovrei modificare?
Graupner COMPACT 565Z 14,8 V Brushless Motor 7773 im CMC Archiv
f.gix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 15, 12:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Non capisco ninete di barche (quindi se postassi nella sezione apposita sarebeb meglio),comunque per montare quei motori devi comperare un regolatore per motori brusheless adatto al motore,e io metterei delle lipo invece delle lion.
Comunque meglio che chiedi nella sezione apposita.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 15, 12:13   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Ciao, scusa se te lo chiedo. Forse anche altri vorranno capire.
Perchè questa esigenza di mettere una batteria più moscia quando hai la 7,2 che ti da più tiro?
Se è una Liio è da 7,2 V , le Lipo sono da 7,4V attenzione e vanno caricate in maniera differente ...


Di solito la tendenza generale è opposta!
Fosse la mia quella barca gli monterei una Lipo 3 celle da 11,1V, così per provare.
Molti regolatori e anche motori pur progettati per viaggiare con due celle poi accettano tranquillamente anche le tre celle. Ma non tutti per cui come non detto..
Però al massimo se prende fuoco è in acqua...

Comunque non seguire il mio consiglio, Sugli 8,4V al massimo..
Per una cosa del genere potrebbero anche bannarmi dal forum...

Ultima modifica di MiniTitanE325 : 04 aprile 15 alle ore 12:21
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 15, 12:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 39
Pensavo fosse un argomento che riguardasse il modellismo in generale e non solo le barche.

Se i moderatori lo ritengono opportuno, mettetelo pure nella sezione più appropriata.

A questo punto mi sorgono le seguenti domande.

1) considerando che si hanno 2 motori, meglio una batteria da 14.4V (nel caso lipo da 14.8V) o 2 da 7.2V (una per motore e nel caso Lipo 2 da 7.4V?)

2) perchè le Lipo sono meglio delle Li ion? Molti mi hanno detto il contario, sia per un discorso di sicurezza che per sensibilità alle temperature. Sotto certe temperature le Lipo perdono di performance

3) io pensavo alle LiFe perchè mi sembrano le migliori in assoluto ed avevo trovato delle LiFe a 6.6V con 15000mA l'una. Esistono LiFe a 3 o 4 celle con elevati amperaggi?

4) i motori brushless che ho postato secondo voi vanno a tensioni di 7.4V? E' scritto in tedesco e non capisco nulla, ma mi sembra di capire che questo significhi di sì...o sbaglio?
Nennspannung: 14,8 V
Betriebsspannungsbereich: 7,2 ... 22,2V
Ma variando la tensione ccambiano le performance del motore?
f.gix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 15, 19:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da f.gix Visualizza messaggio
Pensavo fosse un argomento che riguardasse il modellismo in generale e non solo le barche.

Se i moderatori lo ritengono opportuno, mettetelo pure nella sezione più appropriata.

A questo punto mi sorgono le seguenti domande.

1) considerando che si hanno 2 motori, meglio una batteria da 14.4V (nel caso lipo da 14.8V) o 2 da 7.2V (una per motore e nel caso Lipo 2 da 7.4V?)

2) perchè le Lipo sono meglio delle Li ion? Molti mi hanno detto il contario, sia per un discorso di sicurezza che per sensibilità alle temperature. Sotto certe temperature le Lipo perdono di performance

3) io pensavo alle LiFe perchè mi sembrano le migliori in assoluto ed avevo trovato delle LiFe a 6.6V con 15000mA l'una. Esistono LiFe a 3 o 4 celle con elevati amperaggi?

4) i motori brushless che ho postato secondo voi vanno a tensioni di 7.4V? E' scritto in tedesco e non capisco nulla, ma mi sembra di capire che questo significhi di sì...o sbaglio?
Nennspannung: 14,8 V
Betriebsspannungsbereich: 7,2 ... 22,2V
Ma variando la tensione ccambiano le performance del motore?
Please, help!
f.gix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 15, 23:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Citazione:
Originalmente inviato da f.gix Visualizza messaggio
1) considerando che si hanno 2 motori, meglio una batteria da 14.4V (nel caso lipo da 14.8V) o 2 da 7.2V (una per motore e nel caso Lipo 2 da 7.4V?)
Se usi una batteria solo, i motori vengono collegati in parallelo alla batteria, quindi il motore deve supportare l'intera tensione emessa dalla batteria (14 volt).
Naturalmente, per gestire 2 motori con una batteria deve avere molti Ampere e molte C di scarica dato che deve supportare il doppio assorbimento.

Dal mio punto di vista meglio 2 batterie separate, così ogni motore è indipendente e puoi risparmiare sul costo delle batterie.

Citazione:
Originalmente inviato da f.gix Visualizza messaggio
2) perchè le Lipo sono meglio delle Li ion? Molti mi hanno detto il contario, sia per un discorso di sicurezza che per sensibilità alle temperature. Sotto certe temperature le Lipo perdono di performance
In entrambi i casi è il Litio che ha il problema di essere instabile (ha mai sentito di cellulari che hanno preso fuoco?). Il Litio sotto una certa temperatura perde in prestazioni, ma come un po tutte le batterie (anche le NiMH o le NiCd).

La differenza essenziale tra le LiIon e le LiPo sta nella capacità di scarica che hanno quest'ultime, arrivando ad erogare correnti altissime.

Citazione:
Originalmente inviato da f.gix Visualizza messaggio
3) io pensavo alle LiFe perchè mi sembrano le migliori in assoluto ed avevo trovato delle LiFe a 6.6V con 15000mA l'una. Esistono LiFe a 3 o 4 celle con elevati amperaggi?
Le LiFePo4 sono migliori per il fatto del ferro-potassio che è un inibitore naturale del Litio, ovvero mantiene stabile questo elemento evitando che generi gas e quindi pressione (che fa gonfiare la batteria) causando la rottura dell'involucro e quindi fuoco.

Sinceramente non ho ancora visto LiFe ad alta capacità e ad elevati C di scarica. Quelle che ho visto finora sono limitate a 30/40C, ma da 4000/5000 mAh (non da 15000) a 6S.

Credo che un po' alla volta arriveranno batterie ad alte prestazioni, anche per il fatto che hanno un ciclo di vita 4/5 volte maggiore delle LiPo.

Citazione:
Originalmente inviato da f.gix Visualizza messaggio
4) i motori brushless che ho postato secondo voi vanno a tensioni di 7.4V? E' scritto in tedesco e non capisco nulla, ma mi sembra di capire che questo significhi di sì...o sbaglio?
Nennspannung: 14,8 V
Betriebsspannungsbereich: 7,2 ... 22,2V
Ma variando la tensione ccambiano le performance del motore?
Si, lavorano da 7.2 fino a 22.2 volt, mentre la loro tensione nominale è 14.8 volt (quindi la tensione dove il rapporto prestazioni/consumi è ottimale).
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 15, 23:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Se usi una batteria solo, i motori vengono collegati in parallelo alla batteria, quindi il motore deve supportare l'intera tensione emessa dalla batteria (14 volt).
Naturalmente, per gestire 2 motori con una batteria deve avere molti Ampere e molte C di scarica dato che deve supportare il doppio assorbimento.

Dal mio punto di vista meglio 2 batterie separate, così ogni motore è indipendente e puoi risparmiare sul costo delle batterie.



In entrambi i casi è il Litio che ha il problema di essere instabile (ha mai sentito di cellulari che hanno preso fuoco?). Il Litio sotto una certa temperatura perde in prestazioni, ma come un po tutte le batterie (anche le NiMH o le NiCd).

La differenza essenziale tra le LiIon e le LiPo sta nella capacità di scarica che hanno quest'ultime, arrivando ad erogare correnti altissime.



Le LiFePo4 sono migliori per il fatto del ferro-potassio che è un inibitore naturale del Litio, ovvero mantiene stabile questo elemento evitando che generi gas e quindi pressione (che fa gonfiare la batteria) causando la rottura dell'involucro e quindi fuoco.

Sinceramente non ho ancora visto LiFe ad alta capacità e ad elevati C di scarica. Quelle che ho visto finora sono limitate a 30/40C, ma da 4000/5000 mAh (non da 15000) a 6S.

Credo che un po' alla volta arriveranno batterie ad alte prestazioni, anche per il fatto che hanno un ciclo di vita 4/5 volte maggiore delle LiPo.



Si, lavorano da 7.2 fino a 22.2 volt, mentre la loro tensione nominale è 14.8 volt (quindi la tensione dove il rapporto prestazioni/consumi è ottimale).
Gentilissimo!!
Qui le LiFe che dicevo da 15000mA e 2S
Akkus - Fischfeeder Futterboote
Ciao
f.gix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 10:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Citazione:
Originalmente inviato da f.gix Visualizza messaggio
Gentilissimo!!
Qui le LiFe che dicevo da 15000mA e 2S
Akkus - Fischfeeder Futterboote
Ciao
Costicchiano... loro ti danno 2 batterie da 15A a 199 euro, volendo le metti in serie così ottieni una batteria 4S da 15A. Non sono, però, specificati i C di scarica e questa cosa è un problema poiché non sai che corrente riesce ad erogare. Se avessero solo 5C, non potresti usare motori che superano i 60A (5 x 15 = 75 - livello di sicurezza), quindi se alimenti 2 motori contemporaneamente con una batteria non devono superare 30A ciascuno.
Prima di acquistare delle batterie è importante informarsi sulle prestazioni delle stesse per verificare se sono adeguate all'elettronica a disposizione, altrimenti oltre a perdere in prestazioni, stressi la chimica delle batterie riducendone drasticamente la vita.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cambio batteria jumborichi Elimodellismo Micromodelli 10 16 novembre 13 16:27
cambio batteria ceffaceffa Batterie e Caricabatterie 1 18 luglio 13 20:52
cambio batteria df4 granmaster Elimodellismo Principianti 9 20 luglio 06 08:18
CAMBIO PACCO BATTERIA katiusch Elimodellismo Principianti 3 24 luglio 05 12:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002