BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Colla x Polistirolo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/29210-colla-x-polistirolo.html)

icsunonove 03 luglio 06 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Io l'ho vista nei brico, anche quelli mal forniti, in forma di bomboletta spary, ma in qualche altro thread avevo letto che scioglieva il polistirolo anche se non gli altri espansi. In effetti il poliuretano in bombole emana un sospetto odore di diluente nitro.

Quella in bombola spray è schiuma poliuretanica, non colla!

L'adesivo poliuretanico solidifica per reazione con l'acqua ( umidità ambientale ), ed è quindi indicata per manufatti a contatto con essa!

Solitamente si trova in confezioni da almeno 1 Kg, ma ultimamente da Leroy-Merlin ne ho trovato un flacone da 200-250 gr., purtroppo non ricordo il nome! :dunno:

Comunque anche una buona alifatica può svolgere lo stesso compito egregiamente. :wink:

davide_moretti 03 luglio 06 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
oggi alora mi sa che faccio un giretto al brico:wink:
quindi mi confermi che una volta messa fa una specie di schiumetta che poi si solidifica ? se è cosi è davvero molto comoda perche a volte riempire degli spazi potrebbe essere utile, la uhu por va benissimo solo se hai dei pezzi che combaciano.

ciao e grazie per le info:D

Confermo la schiuma e l'espansione, veramente ottima come colla.
L'unica pecca è che se l'incollatura è in vista bisogna tenerla pulita man mano che si asciuga. io quando la uso per la prima oretta di tanto in tanto ci butto un'occhio e rimuovo l'eccesso di schiuma, con un panno carta umido, se si formasse un bel grumo poi sarebbe una seccatura rimuoverlo. Non si carteggia benissimo, anche perchè rimane una schiuma solidificata, non è come l'epoxi che è compatta e uniforme.
Comunque da provare.

Ciao

twentynine 03 luglio 06 15:01

Io uso la Pattex Pu, altrimenti si puo' usare la pattex ponal, ma non l'ho mai trovata. Altrimenti c'è la politenace (reparto edilizia di solito) ma è un po' troppo "solida".

La Pattex Pu si presenta come trasparente e a contatto con l'aria fa le bollicine e diventa giallina.
Io l'ho usata (un velo) per fare un modelletto in depron, le giunture tengono più del depron stesso senza aggiungere troppo peso.
La Poliuretanica puo' andare divinamente anche per incollare legno con polistirolo.

brigher 03 luglio 06 15:14

La colla poliuretanica la vendono anche alcuni negozi di ferramenta e i depositi di legname, in quanto è una colla molto apprezzata in ebanisteria. Quella che uso è in confezioni da 1 kg. ed è denominata Durabond e mi serve anche per incollare la ricopertura in legno su un’ala in polistirolo, tenendo presente, però, che bisogna pressare il tutto per circa 12 ore. Vi assicuro che l’adesione del legno al polistirolo è insuperabile, anche se l’uso di questa colla comporta un’ala lievemente più pesante!

paologiusy 03 luglio 06 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da icsunonove
Quella in bombola spray è schiuma poliuretanica, non colla!

L'adesivo poliuretanico solidifica per reazione con l'acqua ( umidità ambientale ), ed è quindi indicata per manufatti a contatto con essa!

Solitamente si trova in confezioni da almeno 1 Kg, ma ultimamente da Leroy-Merlin ne ho trovato un flacone da 200-250 gr., purtroppo non ricordo il nome! :dunno:

Comunque anche una buona alifatica può svolgere lo stesso compito egregiamente. :wink:

Ragazzi mettetevi d'accordo::dunno:

http://www.baronerosso.it/forum/show...1&postcount=36

Per Icsunonove: a me sembrava di aver visto delle bombolette di adesivo poliuretanico, forse mi sbaglio

Bifido 03 luglio 06 17:29

per il compaesano (twentynine) dove la trovi la Pattex Pu?Brico?

twentynine 03 luglio 06 17:38

Citazione:

Originalmente inviato da Bifido
per il compaesano (twentynine) dove la trovi la Pattex Pu?Brico?

quello che c'è dentro all'auchan...non me ricordo come si chiama :P

il politenace invece da castorama.

Bifido 03 luglio 06 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
quello che c'è dentro all'auchan...non me ricordo come si chiama :P

il politenace invece da castorama.

ok è il brico...domani vado a prendere la POR e la Pu mitiche:)

kitaro 04 luglio 06 01:01

ho messo della colla a caldo e poi tutto scocciato con nastro rinforzato..................
per adesso tiene

icsunonove 04 luglio 06 09:32

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro
ho messo della colla a caldo e poi tutto scocciato con nastro rinforzato..................
per adesso tiene

Noi qui a consigliarti il meglio degli adesivi, e tu poi usi
LA COLLA A CALDO!?!?!? :angry:

Poveri noi!:(

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002