BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   [OT] qualcuno che pitocca con l'aerografo? (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/271803-ot-qualcuno-che-pitocca-con-laerografo.html)

CescoP 06 gennaio 13 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68 (Messaggio 3565432)
CescoP, mi scuso in anticipo ma vista l'importanza dell'argomento e l'interesse di tanti verso le tecniche di verniciatura, ti chiedo di "disturbare" Guntank in pubblico e non in MP, così che anche noi potremo beneficiare dei suoi preziosi consigli.:)
Mi sono iscritto alla discussione e osserverò volentieri i risultati dei tuoi tentativi così da imparare qualcosa a riguardo.
Ciao,
Stefano.:)

Ciao Mav, benvenuto allora...ho fatto alcuni esperimenti...più tardi, faccio qualche foto e provo a pubblicarla...errori molti, ma la sperimentazione è una buona compagna d'avventura.
Per la cronaca, prima ho acquistato online la base di pulizia/appoggio aerografo, il cleaner e gli scovolini, inoltre ho preso il film in rotolo da 3mm e 6mm alta flessibilità, ed il film trasparente invece per le mascherature medio grandi. In settimana dovrebbe arrivarmi tutto, più una boccetta da 4oz di nero opaco per aerografo così da poter esercitare la mano su carta e cartoncino, senza spendere una follia in colori tamiya!:)

Anche tu pitocchi a sti livelli?

GunTanK 06 gennaio 13 20:52

Qualche foto dei miei primissimi scarabocchi di un paio d' anni fa lo trovate quì:

Facebook

Chiedete pure, non sono proprio un maestro ma le tecniche d' uso dell' aerografo le conosco quasi tutte.

CescoP 06 gennaio 13 21:15

Complimenti davvero!!
Domanda: come modellismo si può imparare da soli con pratica ed esercitazione, oppure credi sia indispensabile magari avere qualche base da qualcuno?

GunTanK 06 gennaio 13 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da CescoP (Messaggio 3565688)
Complimenti davvero!!
Domanda: come modellismo si può imparare da soli con pratica ed esercitazione, oppure credi sia indispensabile magari avere qualche base da qualcuno?

Naaah basta fare pratica, io ho iniziato con delle lastre di plastica prese al brico, poi sono passato a verniciare le bottiglie di plastica (che sono oro colato per imparare a spruzzare su superfici non piane) e per fare i vari effetti basta un pò d' ingegno o al limite si chiede sui forum.

Vi segnalo Aerografisti.com che ha un forum eccellente con una sezione dedicata ai principianti (sono iscritto ma non posto da una vita).

PS
Quando cercate il film per le mascherine cercate FRISKET (trovate prezzi più bassi e materiali specifici per l' uso con l' aerografo che non lasciano residui).

CescoP 06 gennaio 13 23:55

1 Allegato/i
Ecco fin dove sono arrivato.
L'ogiva dovrebbe essere rossa, purtroppo da montata e con lo scotch di carta mascherare il resto è arduo per la mia esperienza, sicuramente la prossima scatola penso vernicerò i pezzi a step diversi. Anche il cockpit deve essere verniciato prima della sua finale installazione.
Devo recuperare qualche colore e poi proseguo.
Domanda: Come si mettono in evidenza le venature delle lamiere, non pretendo i rivetti, ma i pezzi di lamiera...ombreggiature etc?

Thanks!!

GunTanK 07 gennaio 13 11:29

Mi sembra venuto bene il P51, per fare l' ogiva puoi prendere 1 pezzo di carta e tagliarlo in modo da poterlo infilare tra ogiva e fusoliera e poi lo fissi col nastro di carta, e sulle pale metti direttamente il nastro. Per l' abitacolo ti serve il frisket, lo attacchi e col cutter tagli via seguendo i bordi della fusoliera.

Ci sono diversi modi:
1 ) Per sfumare le pannellature devi innanzitutto decidere il senso in cui le sfumerai tutte (es da davanti e dall' alto, poi attacchi il nastro di carta a filo della pannellatura e vernici sul nastro dosando solo un filo di colore e pressione bassa, in questo modo solo l' overspray finisce sul modello e ottieni una sfumatura leggera e sottile che segue la linea della pannellatura, poi inverti le maschere e fai l' altro lato del pannello.
2 ) Impari a fare linee sottili a mano libera e usando il colore di base dell' aereo segui le linee dei pannelli, e poi col colore di base schiarito se vuoi aggiungere tridimensionalità sfumi l' interno del pannello, una volta finite le sfumature con un pennellino pucciato nella polvere di grafite spennelli in corrispondenza della pannellatura e la grafite si depositerà sfumando e scurendo i bordi.

Per fare qualche prova prendi una bottiglia di plastica e con una bomboletta verniciala di bianco, poi col nastro di carta fai le pannellature e esercitati a sfumarle.
Cerca su youtube "airbrush weathering" o "airbrush airplane" e copia la tecnica che ti piace di più.

CescoP 08 gennaio 13 19:54

1 Allegato/i
Allora ecco un piccolo aggiornamento, spronato dai consigli di GunTank, ho fatto un secondo acquisto di cui vi posto la foto, e da qui si parte per imparare!:)

Il tutto preso su - Airbrush and Compressors Iwata, Harder & Steenbeck, Airbrush Colors, Airbrush Stencils, del quale garantisco la velocità e l'affidabilità...diamo a cesare quel che è di cesare.

Quello di cui mi trovo in possesso ora è:
- Aerografo Iwata Neo CN
- Cleaning station + scovolini + liquido clean
- Lubrificante per menterenere oliate le parti mobili, ago-molla-grilletto.
- Cutter di precisione
- rotolo film mascheratura da 6mm
- rotolo film mascheratura da 3 mm
- rotolo film mascheratura da 10cm trasparente per le parti più grandi.
- Barattolino Art-Color black opaco per fare le prove e gli esercizi propedeutici alla manualità.

Sul sito Airbrush Tutor - For All Your Airbrush Needs del quale linko la pagina ho scaricato i pdf sui quali esercitarmi in linee, punti, sfumature...c'è anche la spiegazione e su youtube il relativo video in inglese.
Airbrush Control Exercises - The Most Useful Airbrush Exercises Available!

detto questo, che ne dite? Procedo?!:)

Grazie degli incoraggiamenti,
CescoP.

GunTanK 08 gennaio 13 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da CescoP (Messaggio 3569689)
Allora ecco un piccolo aggiornamento, spronato dai consigli di GunTank, ho fatto un secondo acquisto di cui vi posto la foto, e da qui si parte per imparare!:)

Il tutto preso su - Airbrush and Compressors Iwata, Harder & Steenbeck, Airbrush Colors, Airbrush Stencils, del quale garantisco la velocità e l'affidabilità...diamo a cesare quel che è di cesare.

Quello di cui mi trovo in possesso ora è:
- Aerografo Iwata Neo CN
- Cleaning station + scovolini + liquido clean
- Lubrificante per menterenere oliate le parti mobili, ago-molla-grilletto.
- Cutter di precisione
- rotolo film mascheratura da 6mm
- rotolo film mascheratura da 3 mm
- rotolo film mascheratura da 10cm trasparente per le parti più grandi.
- Barattolino Art-Color black opaco per fare le prove e gli esercizi propedeutici alla manualità.

Sul sito Airbrush Tutor - For All Your Airbrush Needs del quale linko la pagina ho scaricato i pdf sui quali esercitarmi in linee, punti, sfumature...c'è anche la spiegazione e su youtube il relativo video in inglese.
Airbrush Control Exercises - The Most Useful Airbrush Exercises Available!

detto questo, che ne dite? Procedo?!:)

Grazie degli incoraggiamenti,
CescoP.

Oh My God..... te lo avevo detto che l' aerografo è una malattia peggio dell' aeromodellismo :icon_rofl

Come attrezzatura stai a cavallo e sei partito pure col piede giusto, l' importante è farci la pano, quando avrai imparato a tirare linee dritte, a fare riempimenti e sfumature uniformi vedrai che l' aerografo è un gioiello di attrezzo per fare qualsiasi cosa, e comunque se diventi bravino c'è sempre la possibilità di ricavarci un buon guadagno!

CescoP 08 gennaio 13 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3569734)
Oh My God..... te lo avevo detto che l' aerografo è una malattia peggio dell' aeromodellismo :icon_rofl

Come attrezzatura stai a cavallo e sei partito pure col piede giusto, l' importante è farci la pano, quando avrai imparato a tirare linee dritte, a fare riempimenti e sfumature uniformi vedrai che l' aerografo è un gioiello di attrezzo per fare qualsiasi cosa, e comunque se diventi bravino c'è sempre la possibilità di ricavarci un buon guadagno!

Grazie Gun, ora devo finirmi la linea aria in modo da tenermi il compressore a debita distanza altrimenti ogni volta che attacca è uno sguizzo che salti sullo sgabello, fine settimana recupero il materiale e realizzo.
Mascherine prese con filtro davanti, si direi che sn partito dai!:)

Spero che il tread sia poi di aiuto anche a chi volesse cimentarsi da zero come me e come autodidatta!:)

CescoP.

GunTanK 08 gennaio 13 20:34

Ti do un' altra dritta, cercati un casco vecchio da buttare, leva l' imbottitura e usalo come "cavia" per le varie tecniche, il policarbonato è una delle superfici migliori su cui fare prove, essendo curvo impari a muoverti bene su superfici non piane e a mettere le mascherine nel giusto modo.

Io per imparare alcune tecniche tipo quella della scopa di saggina per fare i muscoli e quella dello spruzzino con l' acqua per fare le gocce in rilievo ho fatto così..........

PS
Non guardare la grafica che fa ribrezzo, l' ho solo usato per imparare tecniche che ho poi usato su lavori più seri.

CASCO di guntank| Foto album

Per il compressore, magari se l' aerografia ti prende puoi valutare l' acquisto di uno silenzioso (che costa un botto) o te lo puoi costruire con pochi euro, in tal caso basta il motore di un frigorifero, una bombola e qualche raccordo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002